Cerca

Under 15 femminile

Parate, spettacolo e 3 gol in 10 minuti: una Juve stratosferica cala il poker nel derby della Mole

Una doppietta della bomber trascina le bianconere, secondo posto consolidato e quarti di finale sempre più vicini

NAZIONALI UNDER 15 FEMMINILE: Juventus-Torino 4-0, le marcatrici Letizia Colomba, Emma Rulfin e Emma Saba

NAZIONALI UNDER 15 FEMMINILE: Juventus-Torino 4-0, le marcatrici Letizia Colomba, Emma Rulfin e Emma Saba

Il derby della Mole non sarà mai una partita come tutte le altre a livello di emozioni, di cuore e di tifo. Juventus e Torino si sono presentate all'impianto sportivo di Garino con tanta voglia di lottare, accompagnate e sostenute da un pubblico numeroso che ha riempito l'intera tribuna. L'obiettivo per le torelle era compiere l'impresa contro le temibili bianconere, che prima di oggi avevano vinto 6 partite su 7 in questa fase interregionale. Nonostante ciò le granata di Fulvio Francini sono entrate in campo lottando e mettendo tanto cuore, tenendo testa alla Juve in un primo tempo molto combattuto, condito dalle parate di un'eroica Federica Gonella che ha blindato la porta del Toro in più occasioni. A trascinare la Juve è stata la solita devastante Emma Rulfin, autrice di due gol di rapina che hanno portato le bianconere sul 2-0, mentre le altre due reti che hanno permesso alle ragazze di Mirko Lombardo di mettere in cassaforte i 3 punti portano la firma di Emma Saba e Letizia Colomba. Brillano le stelle di Ludovica Grasso e Elena Longo, che hanno giocato 75 minuti di livello illuminando il centrocampo delle proprie squadre, senza mai accusare la stanchezza.

LA PARTITA

Al nono minuto le torelle hanno la prima occasione per sbloccare il match, su una sponda di Elena Valentini che premia l'inserimento intelligente di Gaia Giansante, la numero 6 del Toro si presenta a tu per tu con il portiere bianconero Martina Caruana ma calcia a lato. Al quarto d'ora Ludovica Grasso si rende protagonista con una gran cavalcata e allarga per Sofia Oliva che calcia con il destro al giro, un'azione che ricorda molto l'asse Calafiori-Zaccagni con la Croazia all'Europeo, ma la numero 7 sfiora il palo di pochissimo. Pochi minuti dopo una splendida pennellata alla Bonucci di Melissa Raballo trova lo scatto di Elena Valentini verso la porta avversaria, la 9 granata vince il rimpallo con Martina Caruana ma a porta vuota non riesce a inquadrare lo specchio. Al minuto 21 una parata pazzesca di Federica Gonella sul sinistro da fuori di Ludovica Grasso salva il risultato, la numero 1 vola alla sua sinistra e riesce a togliere il pallone da sotto la traversa. Un minuto dopo la Juve sblocca il match: un potente destro in diagonale di Emma Saba trova ancora la risposta di Gonella, sulla respinta il pallone arriva a Emma Rulfin che ribadisce verso la porta, Federica Cardonati si immola ma al secondo tentativo la numero 9 insacca il gol che porta in vantaggio la Juve.

Dopo 8 minuti del secondo tempo ci prova ancora Emma Saba, che lascia sul posto l'avversaria e va alla conclusione, ma il suo destro deviato viene respinto da Federica Gonella. Al quarto d'ora Ludovica Grasso fa partire un bolide dal limite dell'area, sul quale Gonella deve compiere l'ennesimo miracolo deviando in angolo. Proprio sullo stesso corner, le protagoniste sono sempre le stesse: Ludovica Grasso mette il cross, Emma Rulfin impatta di testa e Gonella salva, sul tap-in arriva sempre Rulfin a fare 2-0 e a trovare la doppietta personale. Il Toro sembra accusare il colpo e 2 minuti dopo arriva il tris bianconero: dopo un salvataggio di Melissa Raballo su Sofia Oliva, dalla linea di fondo Chiara Pozzo trova Emma Saba in area di rigore, che insacca in rete su tap-in. La Juve non si ferma e un'inarrestabile Chiara Pozzo va ancora al cross trovando nuovamente Emma Rulfin, Melissa Raballo salva e a porta vuota Letizia Colomba cala il poker, sono 3 i gol della Juve nel giro di 10 minuti. Nel terzo tempo c'è ancora spazio per una traversa di Francesca Marco, che poi si improvvisa assist-man e trova Emma Rulfin, la numero 9 calcia a lato di pochissimo sfiorando la tripletta. Dopo un'ennesima paratona di Federica Gonella su Chiara Pozzo, l'arbitro Seminara di Nichelino fischia tre volte dando il via alla festa Juve, con le bianconere che si portano a 21 punti e vedono i quarti di finale sempre più vicini.

IL TABELLINO

JUVENTUS-TORINO 4-0
RETI: 22' Rulfin (J), 16' st Rulfin (J), 18' st Saba (J), 25' st Colomba (J).
JUVENTUS (2-4-2): Caruana 7, Freyria Fava 7 (1' tt Audisio 7), Marco 7.5, Solio 7.5 (1' tt Brunero 7), Bozzetto 7 (14' st Pozzo 7.5), Grasso 8, Oliva 7.5 (1' tt Marando 7), Saba 8 (20' st Colomba 7.5), Rulfin 8.5. A disp. Alibrio. All. Lombardo - Franco 7. Dir. Iacoviello - Gonzalez.
TORINO (3-4-1): Gonella 8, Cardonati 7, Raballo 7 (1' tt Consiglio 6.5), Sacchi 7, Di Pasquale 6.5 (8' tt De Cristofaro 6.5), Bisaschi 7 (14' tt Diroma 6.5), Longo 7.5, Giansante 7 (17' st Aniello 6.5), Valentini 6.5 (1' tt Romano 6.5). A disp. Barbera, Fiandaca, Cagnotto, Multari. All. Francini - D'Aguanno 6.5. Dir. Rubattino - Civitico.
ARBITRO: Seminara di Nichelino 7.5.
AMMONITE: 13' st Oliva (J).

NOTE: Calci d'angolo 8 a 7 per il Torino

LE PAGELLE (in aggiornamento)

JUVENTUS (2-4-2)

Caruana 7 Si porta a casa il clean sheet nel derby trattenendo tutti i tiri da fuori area delle granata. Sempre tranquilla nelle uscite alte e quando viene chiamata in causa con i piedi per continuare il giropalla bianconero.

Freyria 7 Partita di ordinaria amministrazione dove non concede quasi nulla alle avversarie. Sempre attenta in marcatura e ad allontanare via palla sui cross e sui lanci lunghi delle avversarie.

Marco 7.5 Impeccabile quando le arriva palla e c'è da svolgere la fase di disimpegno. Gestisce perfettamente allontanando i pericoli e servendo le compagne per ripartire, non sente mai la pressione anche quando è il Torino che prova ad attaccare.

Solio 7.5 Gioca nella solita posizione di mediano davanti al duo difensivo Freyria-Marco. Si abbassa spesso per ricevere palla e aiutare la difesa in fase di impostazione, anticipa le avversarie di testa e trova degli ottimi palloni per le compagne.

Bozzetto 7 Si spinge molto sulla fascia destra, ricevendo palla da Grasso e provando ad andare al cross al mezzo. Limita al meglio le insidiose avanzate di Di Pasquale, che non riesce mai ad affondare sull'esterno.

14' st Pozzo 7.5 Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo si rende già protagonista con le sue cavalcate in campo aperto, che mettono in difficoltà le granata. Trova l'assist del 3-0 di Saba e si mette in mostra con un grande spunto individuale nell’azione che porta al 4-0.

Grasso 8 È dappertutto. Intercetta i passaggi del pericoloso centrocampo granata,  si fa valere quando bisogna lottare a centrocampo  e riparte in campo aperto cercando gli inserimenti delle compagne. Sempre pericolosa quando va al tiro in porta, sfiorando il gol. 

Oliva 7.5 Continua la manovra offensiva bianconera girando il pallone per le compagne e mantenendo il possesso palla. Oggi si impegna particolarmente anche in fase difensiva andando a chiudere le avanzate pericolose di Giansante. Sfiora il gol nel secondo tempo.

Saba 8 Quando gioca spalle alla porta, prova a girarsi per andare alla conclusione e ci riesce anche con l’avversaria dietro, come nel secondo tempo dove sfiora il raddoppio. Ci mette lo zampino nell'azione del primo gol e firma la rete che vale il tris bianconero.

20' st Colomba 7.5 Entra nel secondo tempo al posto di Saba e gioca nel ruolo di seconda punta. Nell'azione del gol del 4-0 è la più veloce di tutte a ribadire in rete, il poker bianconero porta la sua firma.

Rulfin 8.5 Sempre devastante quando cambia passo improvvisamente in velocità, spesso saltando l’avversaria e lanciandosi verso la porta. Ancora una volta è incredibile il suo posizionamento, che sfrutta per essere la prima a ribadire in rete in area di rigore. Una vera macchina da gol che non ha intenzione di fermarsi.

All. Lombardo 7 Le sue ragazze si portano a casa entrambi i derby, mostrando molta più lucidità e tranquillità rispetto alla partita con l'Accademia Torino. Il cinismo e la voglia di lottare non mancano a questa squadra fantastica.

TORINO (3-4-1)

Gonella 8 Si improvvisa superman nella partita più importante emotivamente per il Torino. La parata su Grasso nel primo tempo lascia tutti a bocca aperta. Salva il risultato anche nel secondo tempo sulla 10 bianconera e ci mette una pezza anche nei gol della Juve, dove fa il possibile.

Cardonati 7 Prova ad immolarsi in scivolata nel azione del gol dell’1-0 ma purtroppo non basta. Nel secondo tempo si fa vedere con un paio di belle chiusure e una grande scivolata per fermare Rulfin lanciata da sola verso la porta.

Raballo 7 Prova a tenere a uomo Rulfin, evitando che si giri per andare alla conclusione. Svetta su un paio di palloni alti come al suo solito e delizia gli occhi del pubblico con uno splendido lancio che mette Valentini davanti al portiere.

Sacchi 7 Si occupa di marcare a uomo la numero 11 avversaria Saba. Riesce a intercettare un paio di verticalizzazioni pericolose e si fa vedere con qualche grande anticipo uscendo dalla linea difensiva.

Di Pasquale 6.5 Non trova l'affondo decisivo sulla sinistra, prova quindi ad accentrarsi riuscendo a continuare il possesso palla anche quando viene triplicata dalle bianconere. Ci mette corsa e grinta per recuperare palla e aiutare la manovra offensiva.

Bisaschi 7 Sempre grandissima ad andare a contrasto con le avversarie per sradicare il pallone e far ripartire la squadra. Gestisce bene il pallone in fase di possesso, scaricandolo sugli esterni per dare una mano alla manovra offensiva.

Longo 7.5 Gioca tutti e tre i tempi, mostrando una tecnica sublime col pallone tra i piedi e mettendoci  tanta corsa e grinta. Si abbassa anche  recuperando palla in più occasioni, non ha mai paura del raddoppio avversario tenendo la palla incollata ai piedi.

Giansante 7 Si impegna molto nel primo tempo correndo da una trequarti all'altra. Limita al meglio un'avversaria pericolosa come Sofia Oliva e prova diverse volte l'inserimento sulla fascia destra, guadagnando il calcio d'angolo in più occasioni.

Valentini 6.5 Si fa vedere con una bella sponda nel primo tempo, dove protegge palla e premia l'inserimento di Giansante, fa una partita di grande sacrificio dove  svaria e si allarga anche sull'esterno per ricevere palla e cercare le soluzioni per le compagne.

All. Francini 6.5 Le sue ragazze partono fortissimo tenendo testa alla Juve nel primo tempo e sfiorando il gol dell'1-0. Peccato per i 3 gol presi in poco tempo che allontanano definitivamente le possibilità di pareggiare il match. Nonostante ciò le torelle lottano anche nel terzo tempo non arrendendosi mai.

Arbitro Seminara di Collegno 7.5 Se vogliamo trovare un piccolo neo, nell'azione del terzo gol bianconero c'è un contatto dubbio ai danni di Raballo. Per il resto una direzione impeccabile del direttore di gara che usa lo stesso metro per entrambe le squadre, con la partita che viene gestita al meglio e che non diventa mai nervosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter