Cerca

Under 15 femminile

Virginia Griot è una fuoriclasse, tripletta micidiale alla capolista

La numero 10 interrompe la striscia d'imbattibilità delle avversarie con tre eurogol pazzeschi

REGIONALI PIEMONTE UNDER 15 FEMMINILE: Moncalieri 4-1 Boys e Girls, in foto Sofia Calò, Matilde Matarrelli, Virginia Griot e Alissa Pranzo

REGIONALI PIEMONTE UNDER 15 FEMMINILE: Moncalieri 4-1 Boys e Girls, in foto Sofia Calò, Matilde Matarrelli, Virginia Griot e Alissa Pranzo

Un risultato clamoroso apre l'undicesima giornata dei regionali femminili Under 15: il Moncalieri di Virginia Bellagotti e Sandro Pillon vince 4-1 contro il Boys e Girls capolista, che prima di oggi non aveva ancora perso una partita in campionato. Da gennaio infatti, le ragazze di Fabio Dragone hanno totalizzato 28 punti su 30, il doppio di quelli conquistati dalle avversarie in questo campionato. Una grandissima prestazione del Moncalieri, che ha vinto meritatamente creando più occasioni delle avversarie, andando spesso alla conclusione da fuori area e gestendo con personalità il vantaggio. Brilla la stella di Virginia Griot: la numero 10 del Moncalieri sforna una prestazione... da 10, illuminando la partita con una tripletta da fenomeno puro. Tre gol uno più bello dell'altro, arrivati tutti con dei missili dalla distanza che non hanno lasciato scampo al portiere avversario. In mezzo ci sono state anche la rete del raddoppio di Matilde Matarrelli e quella di Viola Migliore, che ha accorciato le distanze dando speranza alle ospiti. Grande prestazione anche della leader difensiva Sofia Calò, del capitano del Moncalieri Alissa Pranzo e della centrocampista del Boys e Girls Sara Barkaoui, che non si è mai arresa provando a rendersi pericolosa anche nei momenti di maggiore difficoltà della sua squadra.

3 GOL E TRAVERSA DA CENTROCAMPO IN 5 MINUTI

Il Moncalieri parte forte già dai primi minuti di gioco, la prima conclusione pericolosa parte dal destro potente di Alissa Pranzo, impegnando la numero 1 avversaria Lucilla Borgoglio che si tuffa e respinge alla sua sinistra. Pochi minuti dopo il capitano del Moncalieri si ripete con un ottimo spunto che lascia sul posto l'avversaria, poi scaglia un'altra conclusione che esce di poco sul palo lontano. Dopo 22 minuti equilibrati a ritmi alti, anche se poveri di occasioni, negli ultimi 4 minuti del primo tempo succede di tutto: la numero 10 del Moncalieri Virginia Griot si coordina perfettamente e sblocca il match con un gran destro dalla distanza che si insacca sotto la traversa. Pochi secondi dopo il Boys e Girls ha subito l'opportunità di pareggiare con Federica Gioitta, sombrero e destro al volo della 10 con la palla che esce di pochi centimetri. In un attimo il Moncalieri è già dall'altra parte, il sinistro di Alissa Pranzo viene rimpallato e sulla traiettoria Matilde Matarrelli ribadisce in rete il gol del raddoppio. Nei minuti di recupero Federica Gioitta centra una clamorosa traversa al volo da centrocampo sfiorando l'eurogol alla Fabrizio Miccoli. Sono solo le prove per il gol che accorcia le distanze, che arriva sul calcio d'angolo successivo: sul cross dalla bandierina Viola Migliore colpisce il palo di testa, poi trova da pochi passi il tap-in vincente per il gol del 2-1.

DUE PERLE DALLA DISTANZA DI VIRGINIA GRIOT, ROSSO NEL FINALE

Il secondo tempo è quello più spoglio di occasioni: al minuto 13 Alissa Pranzo pesca al limite dell'area Matilde Matarrelli che stoppa e segna il 3-1, ma la rete viene annullata dall'arbitro Colella di Nichelino per tocco con il braccio della numero 6 del Moncalieri. Tra il minuto 18 e il minuto 20 entrambe le squadre vanno vicine al gol, prima il Moncalieri con un destro di Virginia Griot che esce di poco, poi il Boys e Girls con un tap-in sottoporta di Ginevra Para che finisce sopra la traversa. Il terzo tempo si apre con un'altra perla di Virginia Griot, che calcia da fuori area trovando uno splendido gol e la doppietta personale. Negli ultimi 25 minuti il Moncalieri sembra ormai aver preso in mano il pallino della gara e conduce con calma il doppio vantaggio, il Boys e Girls prova a riaprirla con Sara Barkaoui che stacca di testa su una rimessa laterale, ma il pallone esce di un soffio a lato. Al minuto 19 il direttore di gara estrae il cartellino rosso per Ginevra Para per presunte frasi ingiuriose. A pochi secondi dal triplice fischio Virginia Griot, dopo due gol pazzeschi, si ripete ancora: altro destro da fuori e altra rete clamorosa, con il pallone che scavalca Lucilla Borgoglio e si insacca all'incrocio dei pali. Il Moncalieri cala il poker e sale a 17 punti in classifica tra la gioia dei suoi tifosi, ora il terzo posto dista solo due punti.

IL TABELLINO

MONCALIERI-BOYS E GIRLS 4-1
RETI (2-0, 2-1, 4-1): 22' Griot (M), 24' Matarrelli (M), 26' Migliore (B), 5' tt Griot (M), 24' tt Griot (M).
MONCALIERI (4-3-1): Chiapello 7.5, Greco 7.5, Milloshi 7.5, Calò 8, Giubergia 7.5, El Haddassi M. 7.5, Griot 9, Pranzo 8, Matarrelli 8 (1' tt Moro 7.5). All. Pillon - Bellagotti 7.5. Dir. Maiorano.
BOYS E GIRLS (3-3-2): Borgoglio 6, El Abassi 6.5 (1' tt Nguyen Tran 6), Tabolacci 6, Migliore 6.5, Barkaoui 7, Gioitta 6.5, Macciò 6 (1' tt D'Avino 6), Para 6, Marku 6. All. Dragone 6. Dir. Borgoglio.
ARBITRO: Colella di Nichelino 6.5
AMMONITE: 22' tt El Haddassi M. (M).
ESPULSE: 19' tt Para (B).

NOTE: Calci d'angolo 5-4 per il Boys e Girls

LE PAGELLE

MONCALIERI (4-3-1)

Chiapello 7.5 Partita di ordinaria amministrazione dell'estremo difensore del Moncalieri, che trattiene facilmente i tiri avversari e blocca a presa sicura il pallone sui cross.

Greco 7.5 Limita al meglio le avanzate della attaccante avversaria, tenendola verso l'esterno e non facendola mai affondare verso l'area di rigore del Moncalieri.

Milloshi 7.5 Aiuta la compagna di reparto a difendere dagli attacchi del Boys e Girls, tenendo a uomo la numero 11 avversaria Marku. Sempre attenta in marcatura sulle avversarie e a respingere i tiri che arrivano dalla distanza.

Calò 8 Fa da guardia alla difesa del Moncalieri, svettando sulle palle aeree e allontando con i piedi e con la testa i palloni pericolosi. Chiude le avversarie in fallo laterale per evitare che arrivino sul fondo.

Giubergia 7.5 Brava a staccarsi dalla linea difensiva per andare a contrasto con le attaccanti avversarie, recuperando palla e smistandola verso le compagne. Prova a verticalizzare alla ricerca del centrocampo.

El Haddassi M.  7.5 Cerca un paio di scatti alla ricerca del pallone servito dalle compagne, gioca a destra spingendosi molto per arrivare in area di rigore.

Griot 9 Trascina la sua squadra con una tripletta devastante. Prova più volte la conclusione nel primo tempo, per poi trovare tre eurogol dalla distanza, uno più bello dell'altro. Sempre attenta in possesso del pallone, quando si gira con tecnica per sfuggire alla marcatura avversaria.

Pranzo 8 Si mette in mostra con diversi spunti con i quali lascia sul posto l’avversaria, prova ad andare al tiro impegnando il portiere avversario nel primo tempo. Mette in difficoltà le ovadesi con le sua accelerazioni improvvise.

Matarrelli 8 Si abbassa per andare a contrastare le centrocampiste avversarie e recuperare palla. E' la più veloce di tutte a ribadire in rete il tentativo dalla distanza di Alissa Pranzo, trovando il gol del raddoppio.

1' tt Moro 7.5 Entra nel terzo tempo per giocare da prima punta al posto di Matarrelli. Contribuisce anche lei alla vittoria pesantissima del Moncalieri.

All. Bellagotti-Pillon 7.5 Il magico duo del Moncalieri, con l'aiuto di una prestazione da sogno della propria numero 10, interrompe meritatamente la striscia di imbattibilità della capolista. Difesa sempre attenta e grande personalità da parte di tutta la squadra.

BOYS E GIRLS (3-3-2)

Borgoglio 6 Si fa scavalcare nell'occasione del terzo gol preso. Si fa comunque vedere nel corso della partita con un paio di parate che salvano il risultato, come quella sul missile di Alissa Pranzo a inizio partita.

El Abassi 6.5 Gioca a destra nella difesa a 3. Si impegna nel tenere lontane le avversarie con una serie di chiusure in fallo laterale, anche con scivolate energiche, e mettendoci il fisico.

1' tt Nguyen Tran 6 Entra nel terzo tempo, ma non riceve palloni giocabili per cercare il gol del 3-2 che rimetterebbe in partita le ovadesi.

Tabolacci 6 Peccato per la marcatura sul secondo gol del Moncalieri. Durante la partita a llontana più volte i pericoli chiudendo in fallo laterale le avversarie e spazzando palla in avanti.

Migliore 6.5 Riesce, in alcuni tratti della partita, a tenere lontano il pallone svettando di testa sulle palle aeree e allontanando coi piedi. Segna in mischia il gol che riaccorcia le distanze, dando speranza alle sue compagne.

Barkaoui 7 Respinge diversi palloni ed è bravissima a liberarsi del pressing delle avversarie, chiude le giocatrici del Moncalieri anche in scivolata per fermare le loro avanzate. Non si arrende e tra tutte è quella che prova a dare di più una scossa nel terzo tempo.

Gioitta 6.5 Sfiora il pareggio subito dopo l'1-0 del Moncalieri, con un gioco di prestigio con il quale riesce ad andare al tiro, che esce di poco a lato. Prova ad impostare alla ricerca delle compagne, ma sembra soffrire l’1 contro 1 con Griot.

Macciò 6 Si fa vedere con un paio di recuperi del pallone nel primo tempo, non compare più di tanto in partita perchè il gioco si sviluppa di più sull'altra fascia.

1' tt D'Avino 6 Entra nel terzo tempo per dare una mano al centrocampo delle ospiti, ma tocca pochi palloni e non riesce a rendersi protagonista.

Para 6 Si impegna ad andare a pressare in alto, mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria quando va a impostare. Sfiora anche il gol in un'occasione, ma il suo tap-in sotto porta finisce alto.

Marku 6 Prova a rendersi pericolosa con un paio di conclusioni da fuori area, ma trova le risposte del portiere avversario a neutralizzare i suoi tentativi. Riesce a fare delle sponde sulle compagne per continuare la manovra d'attacco.

All. Dragone 6 Il percorso svolto dalle sue ragazze fin qui è incredibile e per questo una partita storta cio può stare. Il Moncalieri si dimostra più propositivo e porta meritatamente a casa la vittoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter