Cerca

Under 15 Femminile

Le Granata non mollano, vittoria di corto muso contro la Sampdoria e speranze ancora vive

Un gol splendido nel secondo tempo indirizza la partita, gestione impeccabile per i 3 punti che accorciano la classifica

Elena Longo, Rebecca Bisaschi, Melissa Raballo Under 15 Femminile Torino-Sampdoria 1-0

Elena Longo, Rebecca Bisaschi, Melissa Raballo Under 15 Femminile Torino-Sampdoria 1-0

Il Toro stringe i denti e continua a credere nel sogno secondo posto. La vittoria per 1-0 contro la Sampdoria accorcia la classifica e certifica la squadra granata come terza forza del Girone A. Decide la partita una splendida conclusione di Rebecca Bisaschi al 9' del secondo tempo. Punteggio che rappresenta al meglio quanto successo oggi, padrone di casa mai in difficoltà con Federica Gonella quasi mai impegnata. Blucerchiate comunque vicine alla qualificazione matematica alla fase successiva, basterà un punto nelle prossime due partite per raggiungere il traguardo.

LA PARTITA

Toro e Samp che si schierano a specchio con un 3-4-1 da entrambe le parti. Granata vincenti nella trasferta a Genoa nell'ultimo turno contro le Rossoblù, Blucerchiate sconfitte in casa dalla Juventus in un rocambolesco 2-3. Fischio d'inizio da parte del direttore di gara e si può cominciare!

Granata padrone del campo

Prima frazione di gioco che si apre in favore delle Torelle protagoniste con un pressing asfissiante che non fa uscire la Samp dalla propria metà campo. Elena Longo prova con le sue qualità tecniche e fisiche a trascinare le compagne ma non trova il giusto spazio per far male. Qualche conclusione da fuori e un super coast-to-coast di Melissa Raballo non trovano la sorte sperata. Primo parziale di 0-0 con il Toro nettamente meglio dal punto di vista dell'intensità ma con poche palle gol.

Lo squillo di Bisaschi

Ripresa dove le Blucerchiate sembrano riprendere camp con qualche buona iniziativa offensiva. A spegnere l'entusiasmo genovese però la numero 4 Rebecca Bisaschi con un destro improvviso che si infila alla destra di Matilde Cusano. 1-0 e partita indirizzata, sullo slancio emotivo il Toro sfiora il doppio vantaggio con un gran cross di Elena Valentini sulla quale nessuna compagna riesce ad insaccare. I cambi creano i presupposti per una nuova fase di gara dove la Samp cercherà disperatamente il gol del pari.

Raballo pigliatutto

Blucerchiate che tentano il tutto per tutto con i cambi che vanno in un'unica direzione: trovare il gol per ottenere l'ultimo punto valido per la qualificazione. 2-4-2 o 2-2-4 che dir si voglia con tanti palloni lunghi lanciati nell'area del Torino. Ad addormentare e spegnere le speranze delle ospiti le splendide chiusure di Raballo e le uscite puntuali di Gonella. Finale di gara con più occasioni per le padrone di casa con due punizioni dal limite della neo entrata Beatrice Sacchi che colpisce la barriera. Finale 1-0 con la Samp che dovrà rimandare i festeggiamenti alle prossime giornate.

IL TABELLINO

TORINO-SAMPDORIA 1-0
RETI: 9' st Bisaschi (T).
TORINO (3-4-1): Gonella 7.5, Cardonati 7 (18' tt Sacchi sv), Consiglio 7, Bisaschi 8 (1' tt Diroma 6.5), Raballo 8.5, Giansante 7, Di Pasquale 7 (1' tt Romano 6.5), Longo 7.5, Valentini 7 (1' tt Aniello 6.5). A disp. De Cristofaro, Cornaglia, Fiandaca, Cagnotto, Tarolla. All. Francini - D'Aguanno 7.5. Dir. Rubattino.
SAMPDORIA (3-4-1): Cusano 6.5, Reggiardo 6 (17' st Zali 6), Fava 6.5, Gastaldi 7.5 (20' tt Pelle sv), Martino 7 (12' tt Montaldo sv), Sanguineti 6.5 (26' st Iurato 6), Botto 6 (17' st Farina 7), Morando 6.5 (26' st Morchio 7), Langella 6 (23' tt Fiorentino sv). A disp. Calabrò, Cadinu. All. Piazzi - Mura 6.5. Dir. Favali.
AMMONITE: 3' st Fava (S), 14' st Cardonati (T).

LE PAGELLE


TORINO

Gonella 7.5 Attenta e concentrata per tutti e 75' i minuti, quando viene chiamata in causa si fa trovare pronta. Dopo il vantaggio guadagna tempo per far respirare la squadra.

Cardonati 7 Prova difensiva eccellente da parte di tutta la retroguardia granata, la trappola del fuorigioco funziona alla perfezione e i rischi sono ridotti al minimo.

Consiglio 7 Ottima prova fatta da diligenza e ordine, buona la fase di impostazione e creazione del gioco oltre ad un altissimo numero di interdizioni.

Bisaschi 8 Gol vittoria, il primo del campionato, che vale oro. Una gran botta dalla distanza terra aria sulla quale l'ultima difendente granata non può nulla.

1' tt Diroma 6.5 Ingresso che porta vitalità e gamba per l'ultimo tempo nel quale le ripartenze diventano il tema principale della partita.

Raballo 8.5 MVP assoluta della gara. Intercetta e allontana un infinità di palloni. Vince tutti i duelli aerei e si lancia all'avventura offensiva in diverse occasioni. Richiami continui alle compagne per far salire la linea del fuorigioco nel quale le attaccanti blucerchiate cadono continuamente.

Giansante 7 Prestazione in crescendo con il passare del tempo. Trova energie nascoste e macina kilometri lungo la fascia destra.

Di Pasquale 7 Ottima prova sotto il profilo offensivo con qualche conclusione da fuori, brava nell'aiutare dietro la difesa dopo il vantaggio.

1' tt Romano 6.5 Terzo tempo a disposizione per lei. Pochi minuti per incidere ma convince con delle ottime giocate in fase offensiva.

Longo 7.5 Leader tecnica della squadra. Grande conduzione di palla e continuo senso di pericolosità per la difesa blucerchiata. Più volte vicina al gol o all'assist ma manca di lucidità negli ultimi metri.

Valentini 7 Lotta e combatte per due tempi con grande convinzione. Partita non facile per merito della difesa avversaria ma grande lavoro sporco per far salire la squadra.

1' tt Aniello 6.5 Completa il terzetto entrato ad inizio terzo tempo, grinta e convinzione a disposizione delle torelle per il finale di gara.

All. Francini 7.5 Prestazione fantastica delle Granata che annullano la Sampdoria seconda riducendo lo svantaggio in classifica. Tanta sostanza e una prova difensiva eccellente grazie all'operato di tutte le ragazze scese in campo.

SAMPDORIA

Cusano 6.5 Non molto impegnata durante la partita, unica pecca la rete subita nel quale non riesce a raggiungere il tiro di Bisaschi.

Reggiardo 6 Prova sufficiente e principalmente difensiva, non si propone molto in avanti concentrandosi sulla marcatura stretta delle avversarie.

17' st Zali 6 Poco più di mezz'ora a disposizione nel quale cerca di aiutare la squadra a trovare il gol del vantaggio. Buon impegno e dedizione.

Fava 6.5 Gara condita da un'ottima solidità difensiva, gioca 2° e 3° tempo con un cartellino giallo che non ne condiziona la prestazione.

Gastaldi 7.5 L'anima della squadra, partono da lei tutte le occasioni migliori dimostrando grande forza fisica e una discreta vena fantasiosa con la quale salta le sue avversarie con facilità.

Martino 7 Salva un gol già fatto nell'ultimo scorcio di partita mantenendo vive le speranze dei tifosi blucerchiati. Ottime combinazioni con Botto lungo la destra dove creano sempre la superiorità numerica.

Sanguineti 6.5 Una conclusione da fuori che non trova l'effetto sperato. Buona leadership in mezzo al campo dove gestisce con personalità il pallone.

26' st Iurato 6 Impegno e iniziativa della numero 16 non sono bastati alla squadra per ribaltare il risultato sfavorevole.

Botto 6 Pochi spunti lungo la fascia, cambia posizioni in campo non riesce ad incidere sulla partita.

17' st Farina 7 Ingresso che porta solidità ed efficacia difensiva alla retroguardia blucerchiata. Forza fisica e tanta intelligenza tattica che le permette di anticipare le idee delle attaccanti.

Morando 6.5 Gestione precisa e puntuale di molte azioni offensive. Supporta le compagne dietro quando c'è da difendere.

26' st Morchio 7 Qualità e iniziative personali per la numero 10. Delle idee e delle qualità che sarebbero servite alla Samp molto prima.

Langella 6 Prova difficile e faticosa per merito delle qualità difensive messe in mostra dalle granata.

All. Piazzi 6.5 Squadra attesa dal rush finale nel quale servirà conquistare un solo punto. Oggi non è arrivato ma la prestazione è stata abbastanza positiva dal punto di vista difensivo, mancata un po' di inventiva davanti e nella trequarti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter