Cerca

Juventus-Atalanta: Giorgi trascinatore, la Juve vola alle Final Four!

Juventus-Atalanta: Giorgi trascinatore, la Juve vola alle Final Four!

Con una qualificazione già chiusa gelosamente in cassaforte all’andata, la Juventus di Paolo Beruatto ha ottenuto un 2-2 casalingo nel match di ritorno con l’Atalanta. Maturità, crescita evidenziata, qualità esibita in vetrina: sono queste le prerogative che hanno caratterizzato la partita dei bianconeri, al cospetto di una Dea vivace e desiderosa di ‘vendicare’ il pesante k.o. casalingo. Il copione dell’incontro vede una Juve aggressiva fin dai primi minuti, quando Giorgi dopo neanche un giro d’orologio sigilla l’immediato vantaggio su un’invenzione d’autore di Bonetti. L’Atalanta reagisce con orgoglio, prima con il colpo di testa di Rosa che sibila sopra la traversa, poi con il potente tiro di Caia che dà soltanto l’illusione del gol. Giorgi risale in cattedra al 21’, piazzando la zampata decisiva per il 2-0 dopo la respinta miracolosa di Sassi. Botta e risposta all’Ale&Ricky: quattro minuti più tardi, Rosa riapre l’incontro, dando prova del suo innato killer instinct a tu per tu con Senko. Controllo preciso e conclusione chirurgica che vale il 2-1. Il sipario sulla ripresa viene aperto dal pareggio della Dea. Per un fallo di mano nell’area bianconera, il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore della formazione di Marco Zanchi. Dagli undici metri, De Nipoti disegna una parabola sotto il sette che riacciuffa il risultato. La Juve ha la chance per riportarsi in vantaggio, ma la conclusione da posizione defilata di Pisapia esalta i riflessi di Sassi. Termina 2-2, dunque, la sfida tra Juventus e Atalanta. Forti del 5-1 di Zingonia, i bianconeri hanno saputo gestire le energie e la partita, eliminando una Dea ricca di qualità e potenziale. Adesso, per la Vecchia Signora, si sono spalancate le porte delle Final Four, con il derby d’Italia contro l’Inter a colorare ed arricchire le semifinali. Partita che riporta alla mente tanti ricordi, partita che da sempre promette gol e spettacolo in uno scenario importante per entrambe le formazioni.

TABELLINO Juventus-Atalanta 2-2 RETI (2-0, 2-2): 1' Giorgi (J), 21' Giorgi (J), 25' Rosa (A), 14' st rig. De Nipoti (A). JUVENTUS (4-3-3): Senko 6, Mulazzi 7.5, Turicchia 6.5 (38' st Mauro sv), Salducco 6, Fiumanò 7, Saio 7, Chibozo 6 (38' st Petronelli sv), Pisapia 6.5 (38' st Savona sv), Bonetti 7.5, Miretti 6 (19' st Andreano 6), Giorgi 8 (19' st Ferraris 6). A disp. Oliveto, Giorcelli, Omic, Lofrano. All. Beruatto 7. ATALANTA (4-3-1-2): Sassi 6, Diaby 6 (20' st Mehic A. 6), Ceresoli 6 (20' st Grassi 6), Berto 6.5 (15' st Ndour 6.5), Moraschi 7, Scalvini 7.5, Giovane 6.5, Oliveri 6.5, Rosa 7.5, Caia 6.5 (32' st Dervishi sv), De Nipoti 7 (15' st Pagani 6). A disp. Rodegari, Mehic D., Riu, Lozza. All. Zanchi 7. ARBITRO: Restaldo di Ivrea  6.5. AMMONITI: 18' Moraschi (A).

PAGELLE JUVENTUS Senko 6 Trafitto da due conclusioni imparabili. Mulazzi 7.5 Naturalezza in campo da veterano. Turicchia 6.5 Esperienza e solidità in difesa. Salducco 6 La mente e il faro della manovra. Fiumanò 7 Trasmette sicurezza a tutto il reparto. Saio 7 Roccioso nei suoi interventi difensivi. Difficile superarlo negli uno contro uno. Chibozo 6 Il mattatore dell’andata si accende a tratti. Da applausi l’azione nel finale. Pisapia 6.5 Guerriero in mezzo al campo, pericoloso quando si inserisce in area. Bonetti 7.5 Anima e cuore. Fornisce l’assist e torna in ripiegamento fino all’ultimo. Miretti 6 Estro e qualità quando porta palla in mezzo al campo. 19' st Andreano 6 Schermo davanti alla difesa e autore di alcuni piazzati insidiosi nel finale di gara. Giorgi 8 Si prende la copertina dell’incontro con la doppietta decisiva. Due zampate per spalancare le porte alla qualificazione. 19' st Ferraris 6 Cerca spazi a destra. All. Beruatto 7 Prova di maturità dopo aver messo in cassaforte il pass già all’andata.

PAGELLE ATALANTA Sassi 6 Sicuro nelle uscite e nelle prese alte. Diaby 6 Bonetti è un cliente scomodo. 20' st Mehic A. 6 Mostra in campo la sua duttilità. Ceresoli 6 Prestazione diligente. 20' st Grassi 6 Corre pochi rischi sulla corsia di competenza. Berto 6.5 Dirige l’orchestra nerazzurra. 15' st Ndour 6.5 Garantisce fisicità in regia. Moraschi 7 Costruisce un solido schermo per oscurare la verve dei bianconeri. Scalvini 7.5 Quanti palloni recuperati… Non sbaglia neanche un intervento. Giovane 6.5 Rapido, esplosivo. Una freccia letale nella faretra degli orobici. Oliveri 6.5 Agisce tra le linee, dando pochi punti di riferimento in avanti. Rosa 7.5 Punta di diamante. Il gol realizzato è un assaggio della sua classe. Caia 6.5 Missile nel primo tempo che coglie l’esterno della rete. Propositivo. De Nipoti 7 Glaciale dal dischetto.15' st Pagani 6 A caccia del gol vittoria. All. Zanchi 7 Partita coraggiosa, impavida, nonostante il pesante k.o. dell’andata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter