Italia Under 16
17 Dicembre 2022
ITALIA-AUSTRIA UNDER 16 • Credit foto www.figc.it
Dopo l'incredibile vittoria di martedì, l'Italia Under 16 stavolta capitola al cospetto dei pari età austriaci. I ragazzi di Daniele Zoratto, dopo aver vinto per 2-1 nella prima delle due amichevoli organizzate a Coverciano, cadono malamente nella rivincita di giovedì. L'Austria, con un netto 4-0, si vendica del clamoroso ribaltone nel finale del primo test match nel quale gli Azzurrini avevano rimontato il vantaggio di Fidjeu-Tazemeta con i rigori dell'interista Ciardi e dell'empolese Orlandi. Stavolta non c'è storia: una doppietta di Adejenughure fissa il 3-0 già a fine primo tempo, Riegel nella ripresa completa il poker.
«Dispiace per la sconfitta - ha commentato il tecnico Daniele Zoratto a figc.it - e per le dimensioni. Abbiamo affrontato un'Austria forte e che ci ha messi in difficoltà. È stata comunque un'occasione per noi di testare nuovi giocatori in un impegno internazionale, che poi è il banco di prova più importante. A livello individuale ci sono aspetti positivi, con ragazzi che potrebbero entrare a far parte del gruppo».
ITALIA-AUSTRIA 0-4
RETI: 6’ Adejenughure (A), 19’ Silber (A), 29’ Adejenughure (A), 21’ st Riegel (A).
ITALIA (4-3-1-2): Vannucchi (1’ st Pessina); Cappelletti, Eyeh (1’ st Vezzosi), Khallouki Diallo, Maggiore (23’ st Cama); Mancuso, Arduini, Di Nunzio (23’ st Perin); Plicco (1’ st Ciardi); Orlandi (1’ st Camarda), Maiorana (23’ st Mazzetti). A disp. Colombo, Gariani, Garofalo, Olivieri. All. Zoratto.
AUSTRIA (4-3-3): Kurz (1’ st Schillinger); Roka, Pfluger, Dalpiaz, Ilk; Freund, Silber (23’ st Zangerl), Stohr (13’ st Schony); Fidjeu Tazemeta, Adejenughure (13’ st Zabransky), Tesneli (1’ st Riegel). A disp. Fellner, Schandl, Ivanschitz, Aleksa, Gruber, Spalt, Suschitz, Hangl. All. Scherb.
ARBITRO: Davide Ammanati (Italia).
ASSISTENTI: Lucio Magherini e Tommaso Bettazzi (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Flavio Barbetti (Italia).
AMMONITO: Ilk (A).
La formazione scesa in campo nella seconda amichevole contro l'Austria (clicca sulla foto per la gallery del test match di martedì)
Non finisce qui per l'Italia Under 16, che come ultimo impegno del 2022 ha in programma un altro stage con Zoratto che ha convocato 18 classe 2006 che si raduneranno a Napoli sabato 17 e domenica 18 dicembre: domenica alle ore 11 allo stadio "Giuseppe Piccolo" di Cercola l'amichevole contro i pari età partenopei, attualmente quarti nel Girone C dietro a Fiorentina, Empoli e Sassuolo. Tra le scelte del ct ci sono diversi "lombardi": Andrea Cogliati del Monza e Edoardo Stante dell'Inter in difesa e Guido Della Rovere della Cremonese e Giacomo Maucci del Brescia a centrocampo (entrambi già titolari inamovibili in Under 17). Due gli juventini chiamati: il difensore Jacopo Contarini e il centrocampista Filippo Bellino.