Under 16 A-B
12 Febbraio 2023
Tommaso Gatto, terzino del Torino in gol nel derby con la Juventus
Il pubblico presente al Cit Turin non potrà di certo lamentarsi dello spettacolo offerto da Juventus e Torino. Un pareggio pirotecnico con due gol per parte nel derby della Mole tra due squadre che erano prima della partita e resteranno a pari punti: apre Russo, pareggia Spadoni, rimonta Zingone e infine pari di Gatto.
Zingo..al! Un derby esplosivo che si stappa dopo appena centoventisecondi con un siluro di Russo che beffa Anino sul suo palo, togliendo le ragnatele dalla porta difesa dall'estremo difensore granata e portando i ragazzi di Rivalta in vantaggio. Il Torino risponde con il filtrante di Spadoni per Syll, ma il diagonale del numero dieci termina a due dita dal palo. Al 17' di nuovo protagonista Spadoni che scambia con Sandrucci, l'ala destra di Veronese prende la mira e dipinge un pallone perfetto per la testa dello stesso Spadoni che sovrasta il diretto marcatore e infilando la sfera alle spalle di un colpevole Radu per l'1-1 dei torelli. Ventiseiesimo minuto, ci prova Lontani ma Anino risponde presente bloccando la conclusione dell'ex Cesena. Passa un giro di lancette e la Juventus trova il vantaggio per la seconda volta: Russo mette in mezzo, la palla attraversa senza deviazioni tutta l'area di rigore trovando l'arrivo come un treno di Zingone che con un colpo da biliardo batte Anino mettendo la palla in buca d'angolo. C'è ancora una chance per pareggiare ancora per il Torino con una girata di Finizio in area, respinta bene da Radu in corner.
Squillo di Gatto La ripersa si apre con una prodezza di Gatto. Il terzino del Toro arriva in orario con l'appuntamento col pallone spaccando la porta e siglando il 2-2 che aggiunge un po' di pepe alla ripresa. L'inerzia della gara si sposta completamente dalla parte dei granata. Il primo a provare il contro-sorpasso è Carreri di testa, seguito dal palo colpito da Syll fino alla conclusione di Sandrucci che va molto vicino al colpo grosso. Nel secondo tempo i bianconeri crollano dal punto di vista del gioco, sovrastati da un Torino che ampiamente avrebbe meritato maggior fortuna. L'occasione però più clamorosa rimane quella capitata a due minuti dal triplice fischio sui piedi di Fabrizio Gai che da solo in area spedisce sul fondo calciando male. Termina con più di qualche rimpianto per il Torino, si può definire invece abbastanza soddisfatta la Juventus di aver salvato il risultato con un pareggio.
IL TABELLINO
Torino-Juventus 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 2' Russo (J), 17' Spadoni (T), 27' Zingone (J), 8' st Gatto (T).
TORINO (4-2-3-1): Anino 6.5, Gatto 7.5, Finizio 7, Casadei 7, Fiore 7, Ressia 6.5, Carreri 6.5 (40' st Gai F. sv), Grandi 6.5, Spadoni 7.5, Syll 6.5 (35' st Lohmatov sv), Sandrucci 7. A disp. Proietti, Borgna, Foschiani, De Mori, Vanegas, Tatarevic, Conte. All. Veronese 7.
JUVENTUS (3-4-3): Radu 6.5, Zingone 7.5, Pallavicini 6.5, Diallo 7, Contarini 6.5 (21' st Vuillermoz 6.5), Montero 7, Lontani 6.5, Verde 6.5, Russo 7.5, Merola 7, Sosna 6 (21' st Yamoah 6.5). A disp. Cat Berro, Costa, Caselli, Milia, Becchio, Vallana, Giardino. All. Rivalta 6.5.
ARBITRO: Cremasco di Torino .
AMMONITI: Finizio (T) e Pallavicini (J).
LE PAGELLE
TORINO
Anino 6.5 Attento nelle conclusioni, a volte però si piazza troppo avanti e lontano dalla porta
Gatto 7.5 Fissa la gara sul definitivo due a due con un bolide che fredda Radu
Finizio 7 Il suo lavoro è sempre encomiabile, macina chilometri e crea continuamente problemi agli avversari
Casadei 7 In mezzo al campo detta benissimo i tempi con autorità e senso di responsabilità
Fiore 7 Convinto con gli anticipi, esce spesso vincente dai duelli. Contrasta bene l'attacco juventino
Ressia 6.5 Risponde presente alle situazioni che lo vedono protagonista di scelte di gioco
Carreri 6.5 Si fa vedere, pecca a volte di lucidità ma la sua prestazione rimane molto positiva
Grandi 6.5 Qualche buon inserimento in mezzo al campo per il numero otto dei granata
Spadoni 7.5 Fa a sportellate con Montero tutta la partita, uscendone spesso vincitore. Il gol è da manuale: apre per il futuro assistman e schiaccia con cattiveria in porta
Syll 6.5 Qualche errore di troppo davanti alla porta, ma il suo lavoro va premiato per la costanza e pulizia. C'è anche tanta sfortuna con il palo.
Sandrucci 7 Assist per la zuccata di Spadoni, sempre presente sulla sua fascia di competenza.
All. Veronese 7 Parliamoci chiaro, ai punti avrebbe meritato la vittoria. Sfortuna e imprecisione dei suoi attaccanti costano caro e valgono "solo" un punto.
JUVENTUS
Radu 6.5 Incolpevole sul gol, bravo nel resto della gestione della gara
Zingone 7.5 Una crescita continua e il gol è la ciliegina sulla torta di ciò che sta dimostrando
Pallavicini 6.5 Oggi deve fare gli straordinari per garantire sicurezza sulla fascia di competenza
Diallo 7 Solido, posizionato bene e tanta leadership nel guidare la difesa
Contarini 6.5 Disputa una partita importante contro avversari che potevano creare problemi ben più gravi
21' st Vuillermoz 6.5 Entra per dar fiato al compagno e contribuire con forze fresche
Montero 7 Ha un compito ai limite del possibile: limitare Spadoni. Tutto sommato ci riesce con caparbietà
Lontani 6.5 A centrocampo è una lotta serrata per lui, ne esce con qualità e intelligenza
Verde 6.5 Si dimostra un giocatore importante per il sistema di gioco di Rivalta
Russo 7.5 Un lampo decisivo ad inizio partita che sblocca la partita, tira da ogni posizione impensierendo il portiere avversario
Merola 7 Sembra che sappia sempre cosa succede, gioca d'anticipo diventano un grande pericolo
Sosna 6 Esordio difficile in un derby alla prima partita in Italia, da apprezzare l'impegno
21' st Yamoah 6.5 Aggiunge velocità e fisicità al riguardo
All. Rivalta 6.5 I suoi ragazzi giocano bene un tempo nonostante qualche disguido. Nella ripresa calano, ma senza perdere l'obiettivo.