Cerca

Under 16 A-B

L’ex numero 10 della Juventus, inseguito anche dal Bologna, approda al Torino Fc dove ritroverà il suo ex allenatore

Giovanni Zacchera, centrocampista classe 2008, dopo gli anni alla Juventus e la parentesi all’Alessandria ritroverà sulla panchina dell'U16 granata il suo ex tecnico in grigio Vegliato

Giovanni Zacchera, centrocampista classe 2008, figlio del presidente del Baveno, approda al Torino Fc dopo gli anni alla Juventus e la parentesi all’Alessandria

Giovanni Zacchera, centrocampista classe 2008, figlio del presidente del Baveno, approda al Torino Fc dopo gli anni alla Juventus e la parentesi all’Alessandria

Firma, sorriso e pollici alzati per Giovanni Zacchera. Il centrocampista nato sulle rive del Lago Maggiore, approda felicemente al Torino Fc dove entrerà a far parte della rosa Under 16 dei granata che sarà guidata da Michele Vegliato, per un ‘doppio ricongiungimento’.


Il tecnico infatti, arriva anche lui dall’Alessandria dove ha allenato proprio la formazione Under 15 in questa stagione, quella in cui ha militato Giovanni Zacchera, in una stagione che ha visto i Grigi protagonisti e qualificati alla fase finale nazionale dove la corsa si è fermata agli ottavi di finale.

Per il talentuoso centrocampista classe 2008, una nuova grande sfida, di ritorno a Torino. Giovanni infatti aveva vissuto il suo primo sogno da professionista con la casacca bianconera della Juventus, dove era arrivato fino all’Under 14 nella stagione 2021-2022. In campo con la sua maglia numero 10, Giovanni Zacchera aveva disputato ben 11 gare nel campionato Under 14 con quasi 500 minuti giocati. Al termine di quella stagione poi era passato nelle file dell’Alessandria, divenendo un punto di riferimento per tutta la scorsa stagione 2022-2023 con la maglia dei Grigi, di cui è stato grande protagonista.

Giovanni Zacchera con la maglia numero 10 della Juventus


Per lui infatti (in base ai dati dell’App di SprinteSport) quella appena conclusa, è stata una stagione più che positiva per Giovanni Zacchera che, agli ordini del tecnico Vegliato, ha disputato e giocato ben 1113 minuti, distribuiti sulle 19 presenze (17 nella fase regolare del campionato Under 15 di Serie C più le 2 gare di andata e ritorno degli ottavi di finale) condite dalla bellezza di 6 reti, non poche per un centrocampista. Numeri e prestazioni che hanno fatto sì che entrasse nel mirino degli osservatori del Torino Fc che l'hanno seguito per tutta la stagione e hanno finalizzato un arrivo e una firma importante per la futura formazione Under 16 granata con il vantaggio che anche il neo tecnico Vegliato (come detto approdato anche lui al Torino Fc dall'Alessandria) conosce già benissimo caratteristiche tecniche, umane e agonistiche di Giovanni Zacchera.



Piedi saggi e delicati, dribbling e spunti a creare superiorità numerica, visione di gioco e intelligenza tattica, fanno di Giovanni Zacchera un punto di riferimento della stagione e della squadra dei Grigi, tanto da convincere il responsabile del Settore Giovanile granata, Ruggero Ludergnani, e il Torino Fc a puntare su di lui. Qualcosa di più di una scommessa, vista la crescita tecnica e fisica di Giovanni in quest’ultima stagione, e che si candida a vestire la ‘mitica’ maglia numero 10 anche in granata. Per un ‘ritorno’ non in riva al Lago ma a Torino e sotto la Mole, per un’avventura che sa anche un po’ di rivincita.

Dopo ben 4 anni vissuti con la maglia bianconera della Juventus, il passaggio all'Alessandria e un pizzico forse di mancata 'fiducia' da parte dello staff bianconero, che decise di mandarlo all'Alessandria. Un passaggio di casacca che Giovanni ha interpretato e vissuto al meglio, arrivando 'in punta dei piedi' in Grigio e conquistandosi gli onori e i gradi di pilastro della formazione, grazie al suo atteggiamento e alla sua crescita. Anche fisica.

Prestazioni che, come detto, hanno fatto sì che il Torino lo seguisse nell'arco della stagione così come altri club di Serie A. Su tutte le attenzioni del Bologna, con cui Giovanni Zacchera ha sostenuto anche dei raduni di prova. Ma alla chiamata del Torino Fc, Giovanni non ha saputo resistere. Il fascino e la storia della maglia granata e del suo vivaio, il fatto di ritrovare il suo allenatore di questa stagione Vegliato, l'opportunità di stare nello splendido pensionato granata di via Perugia e la possibilità anche per la famiglia di averlo a non troppi chilometri da casa sul Lago Maggiore per poterlo seguire e supportare hanno dunque reso possibile il nuovo grande sogno di Giovanni. Per la felicità di papà Raffaele, presidente del Baveno, società dilettantistica d’elite del panorama calcistico piemontese, Juventus Soccer Academy ufficiale con prima squadra in Promozione e da sempre una realtà di riferimento calcistico per tutto il territorio.

Giovanni Zacchera in azione con la maglia dell'Alessandria Under 15

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter