Under 16
17 Ottobre 2021
L'uscita di Alberto Cecchetto, portiere del Bra
Un punto a testa e tutti scontenti. Finisce in parità il big match del girone D tra il Pinerolo di Gianfilippo La Spina e il Bra di Filippo Policaro: una gara nervosa e spezzettata, sicuramente non favorita dalla conduzione arbitrale risultata non all'altezza. Giallorossi avanti dopo 7' con il rigore trasformato da capitan Mazzoni e assegnato per un tocco di mano sospetto in area pinerolese; nella ripresa i biancoblù pareggiano sempre dal dischetto con il subentrato Barna. A sorridere è soprattutto la Cheraschese, che demolisce il Saluzzo e allunga a +4 sul Bra e a +5 sul Pinerolo.
Guizzo e confusione. La Spina opta per il 4-2-3-1, con il trio composto da Finotti, Duarte ed Andreello ad agire alle spalle dell'unica punta Pussetto; Policaro risponde con il 4-3-1-2 e la qualità di Brondino sulla trequarti ad ispirare il tandem d'attacco formato da Lunardi e Stojmenovshi. La classica fase di studio dura veramente poco, perché dopo 7' il Bra è già avanti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Savu, il direttore di gara ravvisa un tocco con la mano ed indica il dischetto; dagli 11 metri si presenta capitan Mazzoni che non sbaglia e spiazza Cain. La Spina cerca di riportare la calma, ma i suoi ragazzi inevitabilmente accusano il colpo e commettono qualche errore in impostazione che non viene sfruttato dagli ospiti. Pinerolo che prova a reagire al 14' con Pussetto che appoggia per Duarte, filtrante del numero 10 a destra per Finotti che la mette in mezzo tesa, nessuno arriva a deviarla; padroni di casa ancora pericolosi 2' più tardi con uno schema da calcio d'angolo e la sfera che arriva a Duarte, tiro ben indirizzato che trova però la fortuita deviazione di Pussetto e termina sul fondo. Dopo il vantaggio il Bra pensa a difendersi ordinatamente e rinuncia a scoprirsi troppo in avanti, rendendosi pericoloso solo sugli sviluppi di calcio piazzato: alla mezz'ora Dompè trova Savu in profondità su calcio di punizione, il numero 11 mette un bel pallone rasoterra in mezzo sul quale è provvidenziale l'intervento di De Dominicis. Prima dell'intervallo c'è ancora spazio per una buona opportunità creata dai padroni di casa: Andreello serve Pussetto a sinistra, tiro debole del numero 9 che termina tra le braccia di Cecchetto.
Reazione e nervosismo. Dopo pochi minuti della ripresa La Spina modifica lo scacchiere inserendo Incandela al posto di Finotti, e il nuovo entrato mette subito un bel pallone per Pussetto che si libera bene della marcatura ma calcia a lato. Nel Pinerolo entra anche Fillia a rinforzare l'attacco, ma l'occasione da gol più ghiotta la confeziona il Bra in ripartenza: Mazzoni recupera palla, dialoga bene con Stojmenovshi e, dopo essere entrato in area da destra, scarica un bolide che si stampa sulla traversa. Al 26' altra occasione giallorossa con Brondino, che scambia con il solito Stojmenovshi e calcia trovando l'ottima risposta di Cain in uscita. Gol sbagliato, gol subito, passa un minuto ed il Pinerolo pareggia: Bonino entra in area da destra ed entra in contrasto con Dompè, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è ancora rigore; dal dischetto va il subentrato Barna che non sbaglia e fa esplodere il Barbieri. Le cose sembrano mettersi bene per il Pinerolo, che pochi minuti dopo il gol dell'1-1 si ritrova anche in superiorità numerica: il direttore di gara, infatti, mostra il rosso diretto a Brondino per un fallo di reazione. Tuttavia l'unica occasione degna di nota per l'eventuale sorpasso pinerolese è il tiro a giro di Filia al 39', ma Savu si immola anticipando anche l'intervento di Cecchetto. Secondo pareggio consecutivo per il Bra, che nel prossimo turno ospiterà il Saluzzo e proverà a tornare alla vittoria; lo stesso farà il Pinerolo nella trasferta albese in casa dell'Area Calcio.
IL TABELLINO
PINEROLO-BRA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 7' rig. Mazzoni (B), 28' st rig. Barna (P).
PINEROLO (4-2-3-1): Cain 6.5, Giglio 6.5 (43' st Crosetti sv), Bonino 7, De Dominicis 6.5, De Salvo 6 (8' st Fillia 6.5), Laveglia 6 (31' Scatena 6), Finotti 6.5 (2' st Incandela 6.5), Zhuri 7, Pussetto 6, Duarte 6.5 (18' st Barna 7), Andreello 6.5. A disp. Veneziano, Ippolito, Serini, Priola. All. La Spina 6.5. Dir. Giglio - De Domicis.
BRA (4-3-1-2): Cecchetto 6.5, Floris 6.5, Dompè 7, Sapori 6.5, Mazzoni 7, Martucci 7 (5' st Lafleur 6), Lunardi 6 (8' st Staicu 6, 31' st Caratelli sv), Brondino 6.5, Stojmenovshi 6.5 (43' st Negro sv), Stafa 6, Savu 6.5. A disp. Kamel, Nzuzi, Rossi. All. Policaro. Dir. Lopreiato.
ARBITRO: Ciaiolo di Pinerolo 5.5.
AMMONITI: 20' Duarte (P), 22' Zhuri (P), 35' De Dominicis (P), 38' Martucci (B), 42' Savu (B).
ESPULSI: 35' st Brondino (B).
LE PAGELLE
PINEROLO
BRA
31' st Caratelli sv