Cerca

Under 16

Brianza Olginatese-Bresso: Haida guida con un poker la goleada bianconera, Duca la chiude e regala ai bianconeri un sabato da sogno

I ragazzi di Cadelano s'impongono con forza contro quelli di Manzo: quattro reti per tempo e risultato in cassaforte già dopo pochi minuti

Bouabid Haida, attaccante della Brianza Olginatese

Bouabid Haida, bomber della Brianza Olginatese e autore di quattro reti

La Brianza Olginatese si impone sul Bresso con un rotondo 8-0, trascinata da un Haida in versione superlativa e autore di ben quattro gol. Partita mai in discussione e indirizzata in favore dei padroni di casa già dai primi minuti, con il 3-0 che arriva in solo un quarto d’ora. I lecchesi, reduci da un approccio rivedibile nella sfida di settimana scorsa con il Manara, azzannano da subito la gara dominando il possesso palla e sfondando con la spinta continua dei propri terzini, Brambilla e Duca. Il Bresso, apparso in difficoltà per tutta la durata dell’incontro, risulta quasi sempre sterile in attacco e succube del gioco bianconero. Al tabellino, oltre ad Haida con il poker personale, si iscrivono Belingheri, Scaramellini con una doppietta e nel finale Duca. La formazione allenata da Cadelano resta così in scia della Lombardia Uno, rimanendo a tre lunghezze di distanza a parità di gare disputate. La compagine bressese, invece, finisce momentaneamente all’ultimo posto in classifica con un solo punto conquistato. 

Bianconeri con il coltello tra i denti. La Brianza Olginatese fa da subito sua la partita, dominando il gioco e il possesso del pallone. Il Bresso risponde con un atteggiamento difensivo nel tentativo di contenere le forti folate bianconere. Ma la tattica applicata dai milanesi non porta gli effetti sperati, con la pressione dei lecchesi che si fa sempre più insistente e pericolosa, anche grazie alle incursioni continue dei due terzini, Brambilla e Duca, che spingono come due esterni di centrocampo e creano numerosi grattacapi alla difesa ospite. E infatti, dopo qualche tentativo di sfondamento, al 8’ i padroni di casa passano in vantaggio. Proprio Brambilla se ne va sulla destra ed effettua un tiro-cross che colpisce in pieno l’incrocio dei pali, sulla respinta si fionda prima di tutti Belingheri che di testa mette a segno l’1-0. Passano tre minuti e arriva pure il raddoppio: Scaramellini si libera di un avversario intorno ai venti metri e lascia partire un bolide di sinistro che si insacca sotto al sette. La Brianza Olginatese va avanti con il proprio piano partita, mentre il Bresso subisce il gioco dei bianconeri e fatica a uscire palla al piede dalla propria metà campo. Al 14’ si mette in mostra l’altro terzino, Duca, che con un inserimento dalla sinistra giunge davanti a Sanga e calcia in porta, il portiere ospite compie una gran parata ma non respinge in modo definitivo e Haida con il tap-in fa 3-0. Al 26’ i lecchesi hanno la possibilità di calare il poker: Belingheri crossa dal limite dell’area, Pellitta tocca il pallone con un braccio; l’arbitro è vicino all’azione e decide di fischiare il penalty. Dagli undici metri si presenta Scaramellini, ma la sua conclusione viene parata con i piedi da Sanga. Per il 4-0 però è solo questione di tempo. Alla mezz’ora si genera un rimpallo favorevole nell’area milanese, a beneficiarne è Haida che si ritrova a tu per tu con il portiere e lo trafigge siglando la doppietta personale. Nel finale di primo tempo arriva anche la prima conclusione degli ospiti, ma il tiro da fuori di Vergani viene parato in tuffo da Moncigoli.

Pratica in archivio. Manzo, infuriato per l’atteggiamento e la prestazione dei suoi, decide di effettuare un doppio cambio con l’obiettivo di dare una scossa e di provare a rientrare un minimo in partita. I primi segnali sembrano essere di buon auspicio, con i due subentrati Coltro e Pannuti che si rendono da subito pericolosi e vanno vicini al gol. La Brianza Olginatese però non è intenzionata a concedere nulla e risponde immediatamente con Scaramellini e Haida, che sfiorano la rete. Dopo i minuti iniziali, che parevano il preludio di una ripresa più combattuta, i bianconeri trovano il quinto centro di giornata e uccidono nuovamente la gara. Al 7’ Scaramellini fa copia e incolla con il gol del primo tempo: dalla distanza libera un sinistro potentissimo che si insacca all’incrocio e non dà alcuno scampo a Sanga. Sul 5-0 i due allenatori comprendono come la partita sia virtualmente finita e danno inizio alla girandola dei cambi, effettuando tutte le sette sostituzioni a disposizione. Pure con l’ingresso dei nuovi entrati il copione della sfida resta invariato, anche se i bressesi ritrovano quantomeno uno spirito più combattivo. Al 25’, però, Haida decide di smorzare ogni entusiasmo e di rimettere le cose in chiaro: si avventa su una palla vagante al centro dell’area, conclude in porta e spedisce il pallone all’angolino per il 6-0. Nei minuti finali c’è spazio per un palo colpito da Panzeri e per le ultime due reti, firmate al 36’ da Haida e allo scadere da Duca, che stabiliscono l’8-0 definitivo. Cadelano si porta a casa così i tre punti piazzandosi momentaneamente al secondo posto in classifica, in attesa delle partite di domani. Per Manzo invece l’appuntamento con la prima vittoria stagionale è rimandato alla prossima giornata, nella sfida con la Vis Nova.

IL TABELLINO

BRIANZA OLGINATESE-BRESSO 8-0
RETI: 8' Belingheri (Bri), 11' Scaramellini (Bri), 14' Haida (Bri), 30' Haida (Bri), 7' st Scaramellini (Bri), 25' st Haida (Bri), 36' st Haida (Bri), 40' st Duca (Bri).
BRIANZA OLGINATESE (4-3-1-2): Moncigoli 6.5, Brambilla 7 (8' st Tironi 6.5), Duca 7.5, Valsecchi 6.5 (14' st Frigerio 6), Mauri 7 (12' st Lentini 6), Sala Matteo 6.5 (1' st Aiello 6.5), Garota 6 (14' st Panzeri 6.5), Manzoni 7, Scaramellini 8 (8' st Castagna 7), Belingheri 7 (14' st Simonetti 6.5), <cstyle:tabellino_piccolo_bold>Haida 8.5<cstyle:>. A disp. Falcone, Battistessa. All. Cadelano 7. Dir. Aiello.
BRESSO (4-2-3-1): Sanga 7.5, Lorusso 5.5 (12' st Cimbro 6), Ursulyak 6, Testa 6 (14' st Armetta 6), Donato 6, Pellitta 5.5, Mistarini 5.5 (1' st Coltro 6), Aldrovandi 7 (6' st Apricena 5.5), Gatti 5.5 (16' st Zheng 5.5), Pignata 5.5 (12' st Morcioni 6), Vergani 6 (1' st Pannuti 6.5). A disp. Cereghini, Bruno. All. Manzo 6. Dir. Apricena.
ARBITRO: Nicoli di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Sala (O), Donato (B), Pannuti (B).

LE PAGELLE

BRIANZA OLGINATESE 

Moncigoli 6.5 Dà indicazioni continue ai compagni, guidando tutto il reparto difensivo. Reattivo e attento sul tentativo da fuori di Vergani a fine primo tempo.
Brambilla 7.5 Spinge come un treno sulla corsia destra: gioca terzino, ma praticamente è come se fosse un esterno di centrocampo. Da un suo tiro-cross nasce il gol dell’1-0.
8’ st Tironi 6.5 Offre buoni spunti in velocità entrando bene in partita.
Duca 7.5 Anche lui come Brambilla si fa vedere parecchio con delle sfrecciate insistenti sulla fascia di sua competenza. Propizia il raddoppio con un grande inserimento. Allo scadere ci concede la gioia della rete personale. 
Valsecchi 7 È il cervello della squadra, praticamente tutti i possessi bianconeri passano dai suoi piedi. Fulcro della mediana.
14’ st Frigerio 6 Sostituisce abbastanza bene Valsecchi svolgendo i suoi stessi compiti.
Mauri 7 Gioca in anticipo sugli attaccanti ospiti intervenendo sempre con puntualità. Mostra anche buone doti in impostazione.
12’ st Lentini 6 Difende con compostezza e attenzione seppur non sia chiamato a particolari interventi.  
Sala 6.5 Battaglia con il fisico con i giocatori che passano dalle sue parti. Si fa vedere anche in zona d’attacco con qualche colpo di testa su calcio d’angolo. Ammonito, viene sostituito all’intervallo.
1’ st Aiello 6.5 Mostra un piede educato con cui impostare da dietro.
Garota 6.5 Fa vedere ottime incursioni da mezzala d’inserimento. Mette anche qualche bel pallone in profondità. 
14’ st Panzeri 6.5 Centra un palo nel finale, per il resto buon ingresso in partita.
Manzoni 7 Effettua strappi notevoli palla al piede. Vuole iscriversi anche lui alla fiera del gol, ci va vicino su punizione ma non trova il bersaglio. In generale, è il faro del centrocampo.
Scaramellini 7.5 Aiuta la squadra con un grande lavoro sporco fatto di sponde per i compagni e sportellate con i difensori avversari. Segna una rete super con una botta pazzesca da fuori. Calcia male il rigore e se lo fa parare da Sanga, ma nella ripresa si fa perdonare firmando la doppietta con un gol fotocopia del primo: altro siluro dalla distanza e portiere battuto. 
8’ st Castagna 7 Fornisce l’assist per l’ultimo gol di Haida, grande approccio.
Belingheri 7 Trova corridoi illuminanti in cui servire i compagni: trequartista puro. Apre le marcature con un colpo di testa (non certo la specialità della casa), arrivando per primo sul pallone respinto dall’incrocio dei pali. 
14’ Simonetti 6.5 Va vicino al gol con qualche conclusione da fuori, per il resto gioca con serenità e tranquillità.
Haida 8.5 In velocità può creare problemi alla retroguardia del Bresso in qualsiasi momento. Si avventa come un rapace sulla parata di Sanga e insacca in rete il 3-0. Aiutato da un rimpallo, si trova a tu per tu con il portiere e con freddezza sigla la doppietta. Nella ripresa completa l’opera realizzando prima la tripletta e poi il poker personale. Devastante.
All. Cadelano 7 Memore della sfida con il Manara, la sua squadra approccia la gara con la cattiveria giusta e segna tre gol in solo un quarto d’ora. Anche i giocatori subentrati nella ripresa gli mandano dei buoni segnali, a dimostrazione della rosa lunga di cui dispone. 

BRESSO

Sanga 7.5 Subisce otto gol ma è comunque il migliore dei suoi. Bravissimo e talentuoso nell'indovinare il lato in cui buttarsi sul rigore e a respingere il tiro con i piedi. Reattivo anche nel secondo tempo quando viene chiamato in causa. 
Lorusso 5.5 Soffre parecchio le avanzate di Duca non riuscendo quasi mai a contenerlo. Il terzino avversario quest'oggi appare inarrestabile e lui va molto in difficoltà. Si riscatterà.
12’ st Cimbro 6 Prova a spingere sulla corsia di destra entrando in partita con voglia e buon carisma. 
Uruslyak 5.5 In forte difficoltà nella marcatura di Scaramellini, solo raramente riesce ad arginarlo. Partita difficile, si riscatterà.
Testa 6.5 Prova a dare un po’ di ordine al centrocampo, proponendosi spesso incontro al pallone e cercando di avviare la manovra ospite.
14’ st Armetta 6 Sulla fascia sinistra si sacrifica in fase di ripiegamento.
Donato 6 Difensivamente uno dei più positivi. Nel finale però si innervosisce eccessivamente e si becca un giallo per un battibecco con Haida, rischiando anche l’espulsione. 
Pellitta 5.5 Affronta Haida mettendoci il fisico per provare a contenerlo il più possibile: va in difficoltà. Causa il rigore intervenendo in modo scomposto con il braccio, gara da dimenticare ma siamo certi lo farà in fretta. 
Mistarini 5.5 Tenta di dare una svolta con qualche guizzo, ma non riesce mai ad incidere concretamente. Può fare molto di più e lo dimostrerà
1’ st Coltro 6.5 Dà vivacità e freschezza al centrocampo, buon ingresso in un momento non semplice.
Aldrovandi 7 Ci mette cuore e impegno lottando su ogni pallone: da buon capitano è l’ultimo a mollare.
6’ st Apricena 5.5 Non riesce mai a sfondare nella difesa avversaria, ingresso complicato ma anche lui darà sicuramente meglio nella restante parte di stagione.
Gatti 5.5 Troppo isolato là davanti, fatica ad essere d’aiuto per i compagni. Esce ad inizio ripresa.
12’ st Morcioni 6 Disputa una prova sufficiente, andando in supporto dei compagni.
Pignata 6 Prova a portare qualità in mediana, ma viene quasi sempre dominato dai centrocampisti bianconeri. Si occupa di buona parte dei calci piazzati.
16’ st Zheng 5.5 Abbastanza in confusione quando puntato dagli attaccanti bianconeri: partita complessa e lontana dai suoi standard.
Vergani 6 Cerca di creare problemi alla difesa bianconera. Effettua il primo in tiro in porta della squadra, ma Moncigoli si oppone in tuffo. 
1’ st Pannuti 6.5 Porta pericolosità e velocità in attacco. Nel finale si fa ammonire per proteste.
All. Manzo 6 I suoi appaiono in difficoltà già dai primi minuti e si trovano sotto 3-0 solo dopo un quarto d’ora. L’avvio di ripresa sembra essere di buon auspicio, ma alla prima rete si abbattono nuovamente. Serve ripartire ma lo faranno sicuramente.

ARBITRO

Nicoli di Bergamo 6.5 Arbitra con personalità ma senza mostrare presunzione. Corretto il penalty assegnato, il tocco di mano è netto. 

LE INTERVISTE

Al termine della gara, il tecnico della Brianza Olginatese Daniele Cadelano afferma: «Abbiamo fatto una buona prestazione. Ho messo dentro alcuni ragazzi che avevano giocato poco, facendo tre cambi rispetto alla domenica precedente, e devo dire che hanno risposto molto bene. Nel primo tempo siamo stati molto concreti, abbiamo preso da subito il largo così da poter poi gestire la partita. Siamo partiti molto forte già dall’inizio perché nella gara di settimana scorsa con il Manara siamo andati sotto di due gol dopo pochi minuti: oggi non avevamo alcuna intenzione di ripetere quanto fatto nel sabato precedente, anche perché non si può sempre riuscire a recuperare lo svantaggio. Io arrivo da campionati Juniores, non conosco tanto bene la categoria e la squadra, quindi non posso sbilanciarmi su come sono gli avversari e su dove potremo spingerci a fine stagione: noi proveremo però ad arrivare il più in alto possibile».

Francesco Manzo, allenatore del Bresso, si esprime così: «Loro sono sicuramente una squadra forte e oggi hanno ampiamente meritato la vittoria: bisogna fare loro i complimenti. Noi abbiamo avuto un approccio sbagliato fin dai primi minuti, poi abbiamo anche preso un gol per un rimpallo strano e questo non ci ha certamente aiutati. Nella ripresa non siamo partiti male, ma al primo gol subito ci siamo scoraggiati nuovamente: su questo aspetto dovremo migliorare. Non credo sia stato un brutto inizio di campionato, a mio parere solo in termini di punti conquistati. Per quanto riguarda le prestazioni, a parte quella odierna, penso che nelle precedenti abbiamo fatto discretamente bene».

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter