Cerca

Under 16

Ghedi-Scanzorosciate: Boni fa cinque in stagione e trascina i giallorossi, bresciani bravi a riprenderla ma costretti ad arrendersi nella ripresa

Pezzoli completa il poker bergamasco, Parola può sorridere per una straordinaria doppietta di un grade Superti

Boni e Pezzoli, Scanzorosciate

Boni e Pozzoli dello Scanzorosciate in posa nel post gara contro il Ghedi

Boni trascina lo Scanzo con tre gol, fa impazzire la retroguardia del Ghedi e regala a Speranza la quarta vittoria stagionale, che riparte alla grande dopo il pareggio nel big match contro il Sarnico. Finisce 4-2 lo sconto di Halloween: bresciani attirati fuori dal nido e lasciati precipitare nel vuoto causa una ripresa convincete e autorevole dei parte bergamasca, con i ragazzi di Speranza. Scanzo bravo a portarsi in vantaggio ma non in grado di gestire - nella prima frazione - i due gol segnati da Poli prima e Pezzoli subito dopo. Il Ghedi infatti è riuscito a riprendere quota andando al pareggio con un grande Superti, prima di precipitare definitivamente per la restante sommatoria applicata dall’altro rigore realizzato da Boni e successiva tripletta personale agli albori di ripresa. Gara bella ma in seguito calata di tasso emotivo per via delle reti bergamasche che hanno fatto un po’ scemare l’entusiasmo dei bassaioli, incorsi nella quarta sconfitta di stagione. Per lo Scanzo continua l’imbattibilità e il primato nel raggruppamento.

Botta e risposta. Avvio shock del Ghedi, subito sotto alla prima azione per un’ingenuità colossale di Pingitore ai danni di Colombo e successiva trasformazione di Boni per il primo vantaggio ospite. Nemmeno il tempo di resettare il disco ed ecco il bis firmato da Pezzoli, scaltrissimo nel seguire l’azione sviluppatasi sulla sinistra dall’incontenibile Colombo e poi nel mettere dentro a porta sguarnita una volta transitato sulla traiettoria dalla sfera. Uno-due pazzesco che tramortisce il Ghedi e lo inebetisce per un quarto d’ora abbondante quasi fosse un pugile suonato. Ma ciò che non uccide fortifica, dicevano i latini, così - dopo un altro pericolo corso per la solita incursione sulla destra di Pezzoli - ecco il gol di Superti al quarto d’ora. Palla dentro dalla trequarti di Bulla e stupefacente incornata in corsa del 9 ghedese, una rete questa che rianima da subito la compagine di Parola. Il Ghedi infatti cresceva di gioco per una decina di minuti abbondanti e costringeva Speranza a copiare il modulo avversario: mutazione Scanzo al 4-3-3. Ma una volta abbassata la mano con le dita indicanti ancora il modulo, ecco lo stesso Speranza vedere Pietta sfrecciare via con stop a seguire sulla sinistra e mettere nel mezzo per l’accorrente Superti, a questo punto facilitato ad impattare in rete la doppietta da pochi passi, con la porta spalancata (2-2). Clamoroso recupero dei falchi, ora sulle ali dell’entusiasmo. Sembrava il preludio ad una clamorosa "remuntada", ma al tramonto di frazione nuovo vantaggio Scanzo con il solito Boni dagli undici metri, per una mano in area di Monfredini. Nuovo svantaggio e doccia fredda per il Ghedi all’intervallo.

Festa finita. Nel secondo tempo l’impressione di essere davanti ad un film già visto era palpabile: Scanzo all’attacco e Ghedi chiuso per limitare i danni. Un proposito, quest’ultimo, durato solamente 3 giri di lancette perché, una volta trovato il pertugio giusto, Nicola Boni calava il poker sul tabellone e sulle carte del mazzo di Parola, ora prive di assi vincenti. Il gol infatti metteva in ghiacciati più di quanto la colonnina di mercurio già non facesse e da quel momento in poi la gara è parsa assestarsi sui binari dell’ordinaria amministrazione. La girandola di cambi infatti non spostava gli equilibri né da un lato né dall’altro, lo Scanzo ha semplicemente calibrato al massimo il dosaggio energetico attivando la modalità eco e limitandosi a contenere l’iniziativa locale. Una partita addormentatasi troppo presto per la capacità dei bergamaschi di non concedersi più amnesie dietro.

IL TABELLINO

GHEDI-SCANZOROSCIATE 2-4
RETI (2-0, 2-2, 2-4): 3’ rig., 38’ rig., 3’ st Boni (S), 4’ Pezzoli (S), 15’ e 22’ Superti (G).
GHEDI (4-3-3): Roversi 6.5, Bulla 7 (22’ st Baronio 6), Bregoli 6 (38’ st De Michele sv), Calvetti 6.5 (12’ st Tomaselli 6), Monfredini 6, Pingitore 6, Pietta 7.5, Lorini 6.5 (20’ st Plaku 6), Superti 7.5, Saronni 6.5 (30’ st Tomasoni sv), Barbuto 6 (15’ st Ghedi 6). A disp. Vezzoli. All. Parola 6.5.
SCANZOROSCIATE (4-2-3-1): Finazzi 6.5, Vermi 6.5, Gritti 6.5 (40’ st Taurisano sv), Botter 7, Boni 8 (33’ st Zenucchi sv), Gandolfi 6.5, Colombi 7.5 (20’ st Ludovici 6), Viaro 6.5 (12’ st Imberti 6), Bisqemi 6.5 (35’ st Bisciotti sv), Deldossi 7 (42’ st Cortiana sv), Pezzoli 7 (38’ st Zambrana sv). A disp. Cremaschi, Signorelli. All. Speranza 7.
ARBITRO: Ferretti di Brescia 7.
AMMONITI: Bulla (G), Boni (S), Colombo (S).

LE PAGELLE

GHEDI

Roversi 6 Non può nulla su entrambe le reti a freddo, talmente veloci da far fatica a metabollizarle pienamente. Per il resto buona attenzione.
Bulla 7 Corre e scalcia con grande caparbietà, non tirandosi mai indietro nella lotta e per quello arginando parecchio la prova del dirimpettaio. Bello il cross per Superti.
22’ st Baronio 6 Prova di buon equilibrio tattico e dinamismo.
Bregoli 6 A volte frettoloso nella giocata, potrebbe essere meno precipitoso. Non può sganciarsi stroppo per la presenza minacciosa di Pezzoli (38’ st De Michele sv).
Calvetti 6.5 Giostra in mezzo al campo con buona personalità, finché c’è lui il Ghedi non è del tutto rassegnato (12’ st Tomaselli 6).
Monfredini 6 Ha sulle spalle il secondo rigore, un fardello difficile da scrollarsi di dosso anche se nella ripresa prova a redimersi con buoni interventi.
Pingitore 6 Clamorosa ingenuità sul rigore iniziale, quando arriva sulla gamba dell’avversario totalmente fuori tempo: in qualche modo prova a rimediare in corso d’opera, come qualche entra in scivolata nella ripresa.
Pietta 7.5 Ispiratissimo, favorisce con l’assist la prima rete con uno stop a seguire fantascientifico e annessa apparecchiata per Superti; poi regala numeri sotto la tribuna. Top.
Lorini 6.5 Discreta intensità nelle zolli centrali del campo, la voglia di fare a spallate e contrastare non gli manca.
20’ st Plaku 6 Buon impatto sul match.
Superti 7.5 Primo gol strepitoso, nell’unica occasione ha sorpreso tutta la retroguardia con una testata difficilissima; poi si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, grandissima prestazione.
Saronni 6.5 Nel mezzo è davvero dura contro di questo Scanzo, ma alla fine la sua prestazione non può dirsi negativa, anzi in un certo momento prendere le redini della zona centrale. Bene (30’ st Tomasoni sv).
Barbuto 6 Gara un po’ sacrificata e giocata lontano dai centri di potere, ha fatto il possibile.
15’ st Ghedi 6 Momento difficile, dà comunque il massimo.
All. Parola 6.5 Buona reazione della squadra sullo 0-2, quando con grande caparbietà è stata in grado di rimettere in patta la gara. Poi nulla da fare nella ripersa, avversari troppo forti.

SCANZONZOROSCIATE

Finazzi 6.5 Sulla prima rete non ha particolari colpe, gran giocata dell’avversario. Anche sulla seconda non ha troppo da rimproverarsi: per il resto prova di buona fattura.
Vermi 6.5 Prestazione buona e gusta, si concede poche distrazione e il suo apporto non è mai banale. Buona gestione della zona designata.
Gritti 6.5 Bravo nel gestire lo spazio e i flussi della sua zona, all’occorrenza ci mette il fisico e progetta dighe invalicabili. (40’ st Taurisano sv).
Botter 7 Buoni tackle nel mezzo, entra sempre deciso sul pallone e per questo vince parecchi duelli. Nella ripresa inserisce il pilota automatico.
Boni 8 Portarsi a casa la palla è sempre una gioia infinita e lui se la merita tutta, sui rigori è freddissimo ma anche nelle mischie dimostra di farsi valere. (33’ st Zenucchi sv).
Gandolfi 6.5 Ha in custodia Superti ma al di là di qualche sbavatura ne limita argina la zona di influenza. Concentrato e pratico al punto giusto.
Colombi 7.5 Prova di ottima fattura la sua, prima si procura il rigore del primo vantaggio, poi concede il bis con l’assist per il raddoppio. Che volere di più?
20’ st Ludovici 6 Buon impatto sul match.
Viaro 6.5 Prova di grande generosità, si spende per il collettivo finché non ne ha più: da apprezzare questo suo lato altruistico.
12’ st Imberti 6 Entra quando la gara è sotto controllo e fa il suo.
Bisqemi 6.5 Non riesce a segnare ma il contributo per la squadra rimane sempre importante, va bene così. (35’ st Bisciotti sv).
Deldossi 7 si prodiga tanto in mezzo al campo nei contrasti e portando bene la prima pressione: generosità e lucidità al servizio della squadra (42’ st Cortiana sv).
Pezzoli 7 Funambolico, salta puntualmente l’avversario come fosse un birillo e quando segue l’azione la mette dentro appena ha un centimetro di spazio: gran prova.(38’ st Zambrana sv).
All. Speranza 7 Altra grande prestazione del gruppo che si concede - è vero - qualche distrazione nel primo tempo, salvo poi recuperare alla grande mettendo in cassaforte ad inizio ripresa il risultato.

ARBITRO

Ferretti di Brescia 7 Buona prova, non si lascia prendere dal panico e gestisce con oculatezza cartellini e animosità del match: bene sui rigori, li assegna con decisione non lasciandosi aggirare su altri contatti in area.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter