Cerca

Under 16

Masseroni-Sant'Angelo: Alagna trascina in attacco i milanesi alla vittoria, non bastano le grande prestazioni di Raimondi e di Locatelli

La squadra di Piccirilo apre una striscia di risultati utili consecutivi, i ragazzi di Zoncada non raccolgono punti nonostante una buona prestazione

Alfredo Alagna centrocampista Masseroni Under 16

Il trequartista con un bellissimo gol e tante giocate di qualità ha fatto la differenza in campo

La Masseroni vince in casa 2-1 contro il Sant'Angelo in una partita combattuta e caratterizzata da ritmi alti, da ottime giocate individuali e da gol di pregevole fattura. Succede tutto nel primo tempo: la sblocca nei primi minuti Paolo Palomba su un carambolesco calcio di punizione, il pareggio arriva pochi minuti dopo con il numero dieci Marcello Raimondi, il quale pesca l'incrocio dei pali da fuori area, e allo scadere della prima frazione l'altro numero dieci Alfredo Alagna riporta i suoi in vantaggio con un tiro di sinistro da fuori area imprendibile per l'estremo difensore Pizzigoni. La squadra del tecnico Piccirillo raggiunge così quota 10 punti, arrivando nelle zone alte della graduatoria. Il Sant'Angelo di Zoncada, a punteggio pieno nelle prime quattro uscite stagionali, subisce la prima sconfitta e resta a quota 12 punti nelle prime posizioni, ma esce a testa alta dopo una prestazione convincente.

Gol a freddo. La prima frazione vede le formazioni schierarsi a specchio con il 4-3-3, con tanti duelli individuali in varie zone del campo. I ritmi sono fin da subito molto alti, con un pressing feroce a centrocampo che non permette agli attacchi di creare azioni manovrate. Al 3' si sblocca subito la gara in modo inaspettato: il difensore centrale Palomba batte un calcio di punizione all'altezza della metà campo che spiove in area di rigore, il pallone tocca terra, scavalca Pizzigoni, il quale calcola male il rimbalzo, e si deposita in fondo alla rete. Il Sant'Angelo non si perde d'animo e comincia a proporsi in attacco, dopo un inizio timido, grazie alle giocate di Raimondi sulla trequarti e alle sgroppate di Pepe e Azifaku sulle fasce. Le occasioni da gol non sono molte ma al 11' al primo tiro in porta dei rossoneri arriva il gol del pareggio proprio con Raimondi, il quale riceve il passaggio di Maietti al limite dell'area e trova l'incrocio dei pali con una conclusione perfetta imparabile per Prati. La partita sul 1-1 è equilibrata e le sqaudre provano ad innescare le punte in profondità, ma il lavoro delle coppie centrali - Efosa e Sari per gli ospiti, Luciano e Palomba per i padroni di casa - disinnescano ogni azione offensiva. Non arrivano particolari occasioni da gol, grazie alle uscite dai pali, tanto spericolate quanto efficaci di Pizzigoni, il quale da libero scongiura conclusioni in porta di Cordera e di Sabatino. 

La decide Alagna. Gli ultimi minuti di primo tempo vedono gli attacchi scatenarsi e di conseguenza il susseguirsi di azioni da gol. Al 39' Alagna si ritrova il pallone tra i piedi, dopo un rimpallo nella trequarti avversaria e scaglia una conclusione potente e precisa di sinistro - il suo piede debole - che termina in rete, alla sinistra di Pizzigoni, trovando il nuovo vantaggio per la formazione di casa. Il primo tempo sembra destinato a concludersi senza emozioni, ma nel tempo di recupero (occorso per un infortunio a Sari intorno al 20') Pepe sfiora il gol con una conclusione a giro deviata da Lucianò che dirige il pallone verso l'incrocio dei pali; la sfera sembra irraggiungibile ma Prati con un balzo felino riesce a togliere la palla dallo specchio e a portare la squadra in vantaggio all'intervallo. Il secondo tempo vede la Masseroni decisa a chiudere il match e il Sant'Angelo arretra la propria posizione. Efosa evita alcuni pericoli con interventi tempestivi contro tutti gli attaccanti della squadra di casa e aiuta i suoi a rimanere in partita. Dopo i primi minuti in sordina sale in cattedra per il Sant'Angelo Riccardo Locatelli, che a centrocampo effettua ottime giocate e dà respiro alla manovra. Nell'ultimo quarto d'ora di gioco gli ospiti si sbilanciano in attacco con gli ingressi di Capuano e Arrigoni come terminali offensivi ma la coppia centrale non trema e allontana ogni pericolo senza troppo affanno. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia la fine sancendo la vittoria dei padroni di casa per 2-1.

IL TABELLINO

MASSERONI-SANT'ANGELO 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 3' Palomba (M), 11' Raimondi (S), 39' Alagna (M).
MASSERONI (4-3-3): Prati 7, Sotelo 6.5, Galantucci C. 6, Villa Santa 6.5, Lucianò 6.5, Palomba 7, Intini 6 (1' st Illario 6.5), Bassani 6.5 (28' st Martino sv), Sabatino 6.5, Alagna 7.5, Cordera 6.5 (35' st Mazzon sv). A disp. Cataldi, Cannone, Brivio, Bognani, Deodato, Gianola. All. Piccirillo 7.
SANT'ANGELO (4-3-3): Pizzigoni 6, Campagnoli 6.5, Amenaghawon 6.5, Maietti 6.5 (26' st Gregori sv), Ewere 7.5, Sari 6.5, Azifuaku 6.5 (1' st Tashchuk 6), Locatelli 7, Oggioni 6 (26' st Capuano sv), Raimondi 7.5 (32' st Montagna sv), Pepe 6.5 (18' st Arrigoni 6). A disp. Pavel Francesco, Roncoroni, Pavel, Cremascoli Marco. All. Zoncada 6.5. 
ARBITRO: Ali Tabibi di Milano 6.
AMMONITI: Sabatino (M), Amenaghawon (S).

LE PAGELLE 

MASSERONI
Prati 7 
Mostra tanta sicurezza tra i pali con uscite puntuali sulle pale alte. Risulta decisivo alla fine del primo tempo parando il tiro di Pepe che sembrava destinato all'incrocio dei pali.
Sotelo 6.5 Il terzino destro mette tanta intensità nelle giocate ed è ordinato nelle chiusure difensive.
Galantucci 6.5 Il terzino sinistro difende bene le iniziative di Azifaku nel primo tempo e si limita a mantenere la posizione nel secondo tempo per non subire offensive pericolose dal suo lato.
Villa Santa 6.5 Il mediano gioca una partita aggressiva, fatta di tante palle recuperate e di passaggi precisi. Ha un ottimo senso della posizione, non corre mai a vuoto.
Lucianò 6.5 Il centrale difensivo limita molto bene le iniziative di Oggioni nel primo tempo e non lo fa mai calciare in porta.
Palomba 7 Il compagno di reparto di Lucianò è insuperabile sia sulla corsa sia nel gioco aereo. Condisce la sua prestazione con un gol inaspettato nei primi minuti.
Intini 6 Gioca sulla fascia sinistra nel primo tempo ma non ha tanti palloni giocabili. Punta il diretto avversario un paio di volte mettendo cross interessanti.
1' st Illario 6.5 Aggiunge qualità nel secondo tempo effettuando buoni dribbling e trovano buone linee di passaggio per Alagna e Cordera.
Bassani 6.5 Il centrocampista si sacrifica molto pressando gli avversari e cercando gli attaccanti in profondità. Ha una buona occasione per segnare il 3-1 nella ripresa ma colpisce male il pallone. (28' st Martino sv)
Sabatino 6.5 Nel primo tempo non riesce a trovare la posizione giusta per ricevere palla e fa fatica. Nel secondo tempo esce fuori molto bene tenendo tanti palloni contro due difensori molto rocciosi come Sari e Ewere ed è prezioso per gestire bene i minuti finali.
Alagna 7.5 Il migliore in campo. Il numero dieci gioca in maniera superlativa offrendo giocate di caratura tecnica sopraffina lungo tutti gli ottanta minuti di gioco. Il bellissimo gol segnato alla fine del primo tempo è decisivo per conquistare i tre punti.
Cordera 6.5 L'attaccante mostra ottimi mezzi fisici e riesce ad eludere gli interventi difensivi con classe. Non riesce però ad avere vere occasioni per andare in gol. (35' st Mazzon sv)
All. Piccirillo 7 Il tecnico mette in campo una squadra aggressiva e vogliosa di vincere. Oltre a questo dà fiducia ai titolari senza stravolgere la formazione. Colpisce l'organizzazione difensiva che permette alla squadra di gestire bene il vantaggio nel secondo tempo.

SANT'ANGELO 
Pizzigoni 6 
Il gol subito a freddo penalizza la squadra. Fa di tutto per rimediare al suo errore cimentandosi in uscite spericolate ben fuori dall'area di rigore e rischia di farsi male in seguito ad un contrasto. Per il resto della partita para bene i tiri che subisce. 
Campagnoli 6.5 Il terzino destro difende bene le offensive avversarie che arrivano nella sua zona di competenza. Gioca bene il pallone anche quando pressato.
Amenaghawon 6.5 Il terzino sinistro gioca una partita attenta e molto fisica mettendo in difficoltà gli attaccanti. Viene messo sulla linea degli attaccanti nei minuti finali ma non ha occasioni.
Maietti 6.5 il mediano gestisce bene il pallone tra i piedi e inizia le azioni dei suoi. Da una sua azione di rottura serve l'assist per il gol di Raimondi (26' st Gregori sv)
Ewere 7.5
Il centrale di difesa offre una prova difensiva perfetta. Impeccabile in anticipo, in marcatura stretta e sul lungo. La sua personalità dà anche fiducia ai compagni.
Sari 6.5
 Il compagno di reparto non sfigura affatto mostrando altrettanta attenzione in fase difensiva. Sfodera dei buoni colpi di testa e salva su una potenziale occasione per la Masseroni con Pizzigoni fuori dai pali.
Azifaku 6.5 Gioca sulla fascia destra mostrando corsa, tecnica e buon dribbling, ma è lento in alcune scelte palla al piede e perde qualche tempo di gioco
1'st Tashchuk 6 Gioca sulla linea dei centrocampisti per dare fisicità e superiorità numerica in mezzo al campo. Il secondo tempo si dimostra più difficile del previsto e non emerge particolarmente.
Locatelli 7 Il centrocampista inizia la gara in sordina fuori dai riflettori. Prende ritmo con il passare dei minuti e trascina i suoi nella prima metà della ripresa con giocate tecniche e con intercetti precisi.
Oggioni 6
Il centravanti si muove molto lungo il fronte offensivo ma non riesce a beffare la coppia centrale della Masseroni. (26' st Capuano sv)
Raimondi 7.5 
Il migliore dei suoi. Mette in ritmo la manovra offensiva con begli inserimenti tra le linee e giocate tecniche. Segna un meraviglioso gol con un tiro che si insacca morbidamente sotto l'incrocio dei pali. (32' st Montagna sv)
Pepe 6.5 L'esterno sinistro gioca molto bene il primo tempo tentando molte volte il dribbling e scambiando molto bene con i compagni. Cala nel secondo tempo e viene sostituito.
18' st Arrigoni 6 Entra in un momento difficile per la squadre ma mostra buona tecnica individuale.
All. Zoncada 6.5 Il tecnico mette in campo la migliore formazione possibile e la squadra risponde positivamente giocando lla pari contro un'ottima Masseroni. I ragazzi creano occasioni importanti e sfiorano il 2-2 sul finale di primo tempo. Fa il possibile per pareggiare nel secondo tempo sbilanciando la squadra in avanti ma non basta.

Arbitro Ali Tabibi di Milano 6 La partita non è per nulla cattiva e questo lo aiuta nella gestione della gara, ponderando bene i cartellini. Chiama degli offside pur trovandosi molto lontano dall'azione e in certi frangenti sbaglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter