Under 16
05 Dicembre 2021
Gonzales (STS) vs Bava (Settimo)
Ci è voluto quasi tutto il girone d'andata, ma alla fine la prima gioia è arrivata. Il Settimo sbanca il campo dello Spazio Talent Soccer e conquista il suo primo successo in campionato. Vittoria meritata per la squadra di Giuseppe Squillace, che porta la firma dell'esterno offensivo Gioele Burba, nettamente il migliore in campo. Da rivedere i padroni di casa di Maurizio Tonus, apparsi troppo compassati e incapaci di abbozzare una vera e propria reazione dopo il gol subito.
Settimo spinge, STS contiene. Tonus schiera la sua squadra con un coperto 3-5-2: Borinato a protezione della porta, davanti a lui il terzetto difensivo composto da D'Auria, capitan Rossi e Tang; sugli esterni agiscono Segundo a destra e Bulfaro a sinistra, Gonzales dirige le operazioni in mezzo al campo con ai suoi lati Lo Negro e Negro; davanti una coppia offensiva tutta improntata sulla velocità, formata da Monday e Puleo. Squillace risponde con il canonico 4-3-3: Bna tra i pali, Dini e il classe '07 centrali di difesa e sulle fasce Bava e Zmau; Salvatore in cabina di regia, accompagnato dall'estro di De Luca e capitan Alfinito; davanti Zippari agisce da centro-boa, mentre ai suoi lati sfrecciano Notarrigo e Burba. Dopo un inizio di gara senza grandi emozioni, il Settimo inizia a prendere il controllo della situazione guidato da Alfinito: prima il numero 10 calcia due volte col mancino nel giro di pochi secondi (15') senza però impensierire Borinato; poi al 21' anticipa con scaltrezza Gonzales a metà campo e lancia Zippari in profondità, decisiva la chiusura di Rossi in angolo. Dallo stesso corner Zmau salta più in alto di tutti trovando però la pronta risposta di Borinato; le violette si rendono pericolose sugli sviluppi di calcio piazzato anche al 25', quando a svettare è Grassia che però spedisce alto. Per vedere la prima conclusione dello Spazio Talent bisogna aspettare la mezz'ora, quando Puleo (uno dei più frizzanti, ma poco assistito dai compagni) ci prova dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa danno segni di vita nell'ultima parte della prima frazione: al 34', sugli sviluppi di una punizione da destra battuta da Negro, Gonzales impatta di testa ma spedisce fuori alla destra di Bna; al 38' invece impatta bene Rossi, ma l'estremo difensore ospite si oppone con sicurezza.
Burba dà inizio alla festa. Ad inizio ripresa Tonus toglie D'Auria (ammonito) e Lo Negro ed inserisce sia e Costea, ma l'occasione capita sui piedi di Gonzales, che gira in porta sugli sviluppi di un calcio di punizione ma trova la presa sicura di Bna. Sul fronte opposto Burba calcia molto bene un piazzato dal versante destro dell'area di rigore, ma Borinato si distende bene e respinge. Squillace sostituisce Zippari con Carola, ma al 10' il Settimo rischia di passare in svantaggio: Tang mette in mezzo a giro da destra, Bulfaro sbuca dalla parte opposta ma non riesce ad imprimere forza alla conclusione e facilita l'intervento di Bna. Al 15' il Settimo passa in vantaggio: Burba riceve a sinistra, approfitta della libertà concessagli per aggiustarsi il pallone ed esplodere un mancino che si infila sotto la traversa, imprendibile per Borinato. I padroni di casa provano ad affacciarsi in avanti alla ricerca del pari, ma rischiano molto sulle ripartenze del Settimo, non sfruttate in un paio di occasioni dal subentrato Cannone. L'ultima occasione per lo Spazio Talent capita sui piedi di un altro subentrato, Osazuwa, che al 42' prova a sfruttare un'incomprensione della difesa del Settimo ma non riesce a ritagliarsi lo spazio giusto per calciare con pericolosità. Finisce così con la prima gioia del Settimo, che fa il pieno di entusiasmo per la prossima partita, l'ultima del girone d'andata, in casa contro il Pianezza; lo Spazio Talent dovrà invece cambiare registro in vista della complicatissima trasferta del prossimo turno in casa della capolista Lascaris.
IL TABELLINO
SPAZIO TALENT-SETTIMO 0-1
RETI: 16' st Burba (Se).
SPAZIO TALENT (3-5-2): Borinato 6.5 (26' st Sulfaj sv), Segundo Pacorbo 5.5 (11' st Borrione 6.5), Bulfaro 6.5, D'Auria 6 (1' st Sia 6), Tang 6.5 (34' st Ellena sv), Rossi 6.5, Lonegro 6 (1' st Costea 6.5), Gonzales 6, Monday 5.5 (21' st Osazuwa 5.5), Negro 5.5, Puleo 6.5. A disp. Di Lorenzo, Agostinello, Alesso. All. Tonus 6. Dir. Borinato.
SETTIMO (4-3-3): Bna 6.5, Bava 6.5, Zmau 6.5, Salvatore 7, Dini 6.5, Grassia 7, Notarrigo 6.5 (13' st Cannone 6), De Luca 6.5 (35' st Rindone sv), Zippari 6.5 (9' st Carola 6), Alfinito 7, Burba 7.5. A disp. Rigoni, Sette, Tafarella, Sgherzi, Randazzo, Jouini. All. Squillace 7. Dir. Rigoni.
ARBITRO: Bahri di Torino 6.
AMMONITI: 26' Rossi (Sp), 38' D'Auria (Sp), 33' st Burba (Se), 43' st Borrione (Sp).
LE PAGELLE
STS
SETTIMO