La Sanmartinese è salva. Impresa delle violette di Piero Lizza che espugnano il campo del Giaveno Coazze con un sonoro 0-4 e ottengono la certezza matematica, grazie anche alla vittoria in rimonta della Cbs per 1-2 sul Paradiso: il tutto considerando il fatto che i ragazzi di Lizza sono stati ripescati a inizio stagione. Gara che gli ospiti riescono tenere sempre sotto controllo, non sono quasi mai andati in difficoltà, i padroni di casa non si sono dimostrati particolarmente pericolosi, e la vittoria per la Sanmartinese è stata solo la chiara conseguenza di ciò che si è visto in campo. Una vittoria importante per i ragazzi di Lizza che vale la salvezza a discapito del Paradiso, che con la vittoria delle Violette era obbligato a ottenere un successo in casa contro la Cbs, ma così non è stato: dopo il vantaggio collegnese, è arrivata la rimonta rossonera che dunque ha permesso a tutta la Sanmartinese di festeggiare questa meritata salvezza.
Elladori apre le danze. Nel primo tempo parte meglio il
Giaveno Coazze, che, grazie ai guizzi di
Filippo Tizzani si rende pericoloso in più occasioni e crea qualche grattacapo alla difesa delle violette. Pian piano esce fuori la
Sanmartinese che inizia ad affacciarsi dalle parti di
Jeremy Parodi, che si rende protagonista di alcune ottime parate; la saracinesca gialloblù fa il possibile, ma si deve arrendere alla prodezza di
Mattia Elladori:
Nicola Pappalettera recupera palla sulla trequarti e vede il numero 8 libero sulla sinistra, che riceve la sfera, se la sposta sul destro con cui disegna una traiettoria che si insacca all'incrocio dei pali, lasciando senza speranze
Parodi.
Tacchini, Ago e Tutino calano il poker. Nel secondo tempo dilaga completamente la
Sanmartinese che riescono a trovare altri tre gol. La rete che vale lo
0-2 è opera del neoentrato
Vittorio Tacchini, che però deve condividere il tutto con il solito
Pappalettera, che approfitta di un lancio sbagliato di
Davide Croin e di sfondamento entra in area di rigore dove serve il suo compagno che agilmente spedisce la palla in rete. Il tris viola vede ancora protagonista
Pappalettera che sulla destra si fa beffe della difesa giavanese e, nonostante avesse la possibilità di segnare, decide di fare l'altruista e siglare la sua tripletta d'assist, con un passaggio comodo comodo per
Francesco Ago, che ritrovandosi la palla sui piedi la spinge in porta. Verso la fine arriva addirittura il
poker d'assi(st) per il fenomeno di Lizza: le violette conquistano una punizione dal limite dell'area, e sulla battuta si presenta il numero 10 di
Lizza che calcia, ma sulla traiettoria ci mette il piede
Yuri Tutino, che devia il tiro in porta, e sigla dunque la rete del definitivo
0-4.
Piero Lizza e i suoi ragazzi festeggiano per la salvezza raggiunta
IL TABELLINO
GIAVENO COAZZE-SANMARTINESE 0-4
RETI: 24' Elladori (S), 9' st Tacchini (S), 18' st Ago (S), 35' st Tutino (S).
GIAVENO COAZZE (3-5-2): Parodi 6.5, Croin 6 (35' st Baldo sv), Tonda 6 (32' Ferrua 6), Di Cicco 6 (37' st Avitabile sv), Iriti 6, Dell'Uomo 6.5 (38' st Isabello sv), Scaglia 6 (30' st Frioli sv), Pizzo 6.5, Pinto 6 (35' st Caterini sv), Baldo 7, Tizzani 6.5 (36' Ienco 6). All. Cogno 6. Dir. Pinto.
SANMARTINESE (4-3-3): Valverde 6.5, Ferro 6.5, Tutino 7, Martello 6.5, Natella 6.5 (2' st Tacchini 7, 32' st Vojka sv), Lenzi 6.5 (21' st Vuksani 6), Bellini 6.5, Elladori 7 (16' st Abbane 6), Ago 7, Pappalettera 8, Naldi 6.5 (26' st Scaglia 6). A disp. Spaltini, Vallani, Randazzo, Ortogni. All. Lizza 7.5. Dir. Tacchini - Pavesi.
ARBITRO: Prigione di Pinerolo 6.
AMMONITI: 33' Pizzo (G), 33' Ago (S), 18' st Scaglia (G).
Nicola Pappalettera, il Man Of The Match con ben 4 assist
LE PAGELLE
GIAVENO COAZZE

I ragazzi di Christian Cogno
Parodi 6.5 Sui gol non ha colpe, è bravo invece a salvare tutto il resto con delle ottime parate e dei grandi interventi, se nel primo tempo il risultato era ancora in bilico, lo si doveva tanto a lui.
Croin 6 Ha delle colpe sul secondo gol della Sanmartinese, fa un lancio completamente sbagliato che dà il via all'azione guidata poi magistralmente da Pappalettera.
35' st Baldo sv.
Tonda 6 Tanta fisicità per lui, non sfigura contro gli attaccanti di Lizza, considerando il fatto che lui è di un anno più piccolo, buona gara per lui.
32' Ferrua 6
Soffre le offensive degli attaccanti della Sanmartinese, che dalle sue parti hanno abbastanza vita facile, riescono a penetrare senza troppa difficoltà.
Di Cicco 6 Tanta grinta in mezzo al campo per lui, non si tira mai indietro, è sempre pronto ad andare a contrastare gli avversari per recuperare la palla.
37' st Avitabile sv.
Iriti 6 Anche lui va in difficoltà con gli attaccanti avversari, non sempre lucido negli interventi sulla palla, e infatti viene saltato in più occasioni dai giocatori di Lizza.
Dell'Uomo 6.5 Uno dei più attivi dei suoi, ci prova a creare qualcosa sulla sinistra, va anche vicino al gol a fine secondo tempo dopo una bella azione che lo ha portato dentro l'area di rigore avversaria, dove calcia con la palla che finisce a lato.
38' st Isabello sv.
Scaglia 6 Inizia molto bene la partita con due galoppate, mai poi con il proseguire del match si perde ed esce dalla gara.
30' st Frioli sv.
Pizzo 6.5 Ha un'occasione d'oro per pareggiarla nel primo tempo, Tizzani con un numero si salta un uomo, entra in area e l'apparecchia per lui che davanti al portiere calcia, ma la saracinesca di Lizza è reattivo e riesce a respingere la conclusione.
Pinto 6 Poco pericoloso nei due d'attacco, non si fa quasi mai vedere e riceve pochi palloni giocabili.
35' st Caterini sv.
Baldo 7 Sicuramente il migliore della squadra, abbina eleganza a qualità, gestisce le azioni dei suoi, ma è troppo solo in mezzo al campo, rimane comunque la sua ottima prestazione.
Tizzani 6.5 Che classe, in attacco è il più pimpante, quello che crea di più per la squadra, prima che uscisse per il brutto infortunio al polso, stava giocando una grandissima partita.
36' Ienco 6
Ci prova con qualche guizzo ad andare via al suo uomo, ma viene arginato molto bene dai difensori avversari.
All. Cogno 6 I suoi dopo un inzio tutto sommato buono, escono dalla partita e si rivedono soltanto a sprazzi, hanno provato a creare qualcosa, ma non è stato
abbastanza.
SANMARTINESE

Piero Lizza e i suoi ragazzi
Valverde 6.5 Clean sheet portato a casa per lui, poco impegnato per tutta la partita, ma su quei pochi tiri che gli arrivano lui si fa trovare pronto.
Ferro 6.5 Muro nella difesa di Lizza, non si fa mai saltare, sempre attento e sul pezzo, grande prova per lui e tutto il reparto difensivo.
Tutino 7 Fa il gol che vale la ciliegina sulla torta per questa salvezza, una zampata sul tiro di Pappalettera che inganna il portiere avversario e si insacca in poprta.
Martello 6.5 Come terzino non spinge tanto, ma è bravo a coprire in difesa, dove non sbaglia un intervento, è perfetto negli anticipi.
Natella 6.5 Bravo sia in fase difensiva con diversi recuperi palla, ma è anche prezioso in quella offensiva dove si inserisce nelle azioni dei suoi alla perfezione.
2' st Tacchini 7 Entra e fin da subito si fa trovare pronto con il gol del raddoppio, non era difficile da segnare, ma a freddo lui ha fatto subito capire di esserci con la testa e ha meritato di trovare la gioia personale.
32' st Vojka sv.
Lenzi 6.5 Imposta in mezzo al campo, detta i ritmi di gioco della sua squadra, un vero e proprio direttore d'orchestra.
21' st Vuksani 6
Entra e fa ciò che gli viene richiesto dal suo tecnico, ci mette grinta e tanto spirito di sacrificio, buona la sua parte di gara.
Bellini 6.5 Grande prova come centrale di difesa, insieme al suo compagno di reparto erige una vera e propria diga, insuperabile.
Elladori 7 Il gol che sblocca la gara è il suo, lui apre le danze al poker della Sanmartinese con un tiro a giro del miglior Lorenzo Insigne, una traiettoria fantastica che non lascia scampo al portiere avversario.
16' st Abbane 6
Mette frizzantezza a tutto il reparto offensivo, in attacco crea diversi grattacapi alla difesa avversaria.
Ago 7 Il terzo gol della partita è il suo, bravo a fiondarsi su quella palla magica di Pappalettera, super prestazione la sua.
Pappalettera 8 Non segna, ma è come se l'avesse fatto, i 4 gol arrivano da 4 sue prodezze, prorompente con il suo fisico, di un'altra categoria.
Naldi 6.5 Bravo sulla destra, salta sempre il suo uomo e crea quella superiorità numerica necessaria per dare vita ad azioni molto pericolose.
26' st Scaglia 6
Entra molto bene con l'atteggiamento giusto, concentrato su ogni pallone, sentiva l'importanza della partita e non ha sbagliato.
All. Lizza 7.5 Compie l'impresa salvando direttamente la sua squadra senza neanche passare per i playout, una stagione da incorniciare per lui e per i suoi ragazzi.
L'ARBITRO
Prigione di Pinerolo 6 Arbitra discretamente la gara, alcuni fischi magari non sono completamente giusti, ma tutto sommato non vanno a intaccare il risultato della partita.