Under 16
18 Settembre 2022
Filippo Taverna firma la tripletta all'esordio in campionato: Derthona show!
Ottima partenza per il Dhertona che, guidato da un super Filippo Taverna, si impone per quattro a zero sul campo dell'Acqui. Ospiti più incisivi sotto porta fin dal primo tempo, chiuso con un secco tre a zero che non ha lasciato scampo agli aquilotti i quali, salvo qualche fiammata non si sono resi quasi mai pericolosi dalle parti del portiere del Derthona, Bruno. Si è trattata di una grande prestazione, quella offerta dai ragazzi guidati dal tecnico Schiavone Carmelo che hanno sfruttato tutte le occasioni capitate e hanno dominato il match grazie a un solido centrocampo e un'ottima attenzione in fase difensiva oltre che una grande prestazione del tridente d'attacco.
Ritmo di samba La superiorità degli ospiti si intravede fin dalle fasi iniziali del match, in particolare al 3' quando un grande passaggio filtrante di Dalmazio a Taverna, permette a quest'ultimo di battere Auteri con un tiro a rasoterra per il vantaggio del Derthona. L'occasione del pareggio per l'Acqui arriva al 20', quando un tiro sulla punizione di Anguiletti si stampa sulla traversa. Giornata poco fortunata per i padroni di casa che pochi minuti più tardi subiscono il raddoppio; grande azione di Dalmazio sulla fascia destra che scarta due avversari e serve Taverna, che può solo appoggiare in rete per il raddoppio degli ospiti. Passano due minuti e il Derthona va vicino al terzo gol con un colpo di testa di Negruseri che finisce alto. Ma passano pochi istanti e Dalmazio viene steso in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi ed è calcio di rigore: dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante che infila il pallone alle spalle di Auteri per il tre a zero. Alta tensione sul finire del primo tempo quando l'arbitro non vece un evidente fallo di reazione, e quindi da rosso, da parte Marzi del Derthona ai danni di Anguiletti, scatenando l'ira dell'allenatore acquese Roberto Bobbio e le proteste dei giocatori.
Secondo atto Nel secondo tempo l'Acqui sembra non crederci più e il Derthona riesce ad amministrare il forte vantaggio di tre reti. Ci provano i padroni di casa con Bologna, che al 7' calcia fuori, ma dieci minuti più tardi gli ospiti dilagano: lancio lungo per Taverna che infila nuovamente il pallone in rete, per la tripletta personale che fissa il punteggio su un perentorio 4 a 0. Per gli aquilotti buona la prova di Massa che quantomeno è riuscito in tutta la partita a impensierire la difesa avversaria con dribbling, dimostrando un' ottima qualità. É comunque da apprezzare l'impegno degli undici del tecnico Bobbio, il quale prova ad effettuare diversi cambi per tentare di rientrare in partita, ma i tortonesi hanno il vantaggio anche psicologico di essere davanti di quattro reti. L'Acqui la prossima giornata sarà chiamato al riscatto contro il Beppe Viola, mentre il Derthona ospiterà la Cbs.
Dagli spogliatoi Grande soddisfazione per il tecnico del Derthona, Carmelo Schiavone, che a fine partita commenta: «Abbiamo fatto una buona partita, molto attenta sbagliando molto poco. Sono stati tutti all'altezza». Non si rammarica invece il tecnico dell'Acqui, Roberto Bobbio, che sottolinea: «I ragazzi sono stati encomiabili, c'è tanto da lavorare sopratutto più da squadra e meno da singoli». E Sull'episodio che ha scatenato le polemiche a fine primo tempo ha aggiunto: «Guardo il regolamento: quello è un fallo di reazione, mentre il nostro era di gioco, non avrebbe comunque cambiato il risultato il Derthona è stato più bravo».
IL TABELLINO
Acqui-Derthona 0-4
RETI: 3' Taverna (D), 26' Taverna (D), 31' rig. Dalmazio (D), 17 st Taverna (D)
ACQUI (4-4-2): Auteri 6, Mascarino 6, Allemanni 6, Vallejo 6 (40' st Cordara sv), Pavia 6.5 (32' Bojadinski 6.5), Anguiletti 7, Bologna 6.5 (25' st Carosella sv), Piana 6 (1’ st Icardi 6), Biglia 6.5 (1’ st Magno 6), Gai 6.5, Massa 7.5. A disp. Laiolo, Magno, Icardi, Bojadzinski, Cordara, Carosella, Colla. All. Bobbio 6.5.
DERTHONA (4-3-3): Bruno7, Crozza 7.5 (15' st Vay 7), Felisari 7.5, Capocchiano 7.5, Negruseri 6.5 (35' st Loria), Torre 7, Mendeni 7 (32' st Frisenna), Tortora 7, Taverna 9 (16 ' st Scarantino 6.5), Dalmazio 8.5 , Marzi 7 (1’ st Bolelli 6.5). A disp. Albanese, Loria, Fisenna, Torti, Scarantino, Ingrassia, Vay, Bolelli. All. Schiavone 8.
ARBITRO: Marengo di Alessandria 6.
AMMONITI: Alemanni, Anguilletti (A), Negruseri (D)
LE PAGELLE

ACQUI
Auteri 6 Non può nulla sui gol. Salva il salvabile con qualche ottima parata.
Mascarino 6 Si impegna lotta senza mai arrendersi. Buona prestazione.
Allemanni 6 Qualche disattenzione in fase difensiva, ma lotta su ogni pallone. Da apprezzare per l'impegno.
Vallejo 6 Qualche disattenzione, ma per il resto dimostra di avere buone qualità.
Pavia 6.5 Svolge ottime incursione sulla fascia arrivando più volte al cross.
32' pt Bojadzinski 6.5 Prestazione positiva, entra in una situazione difficile ma mostra buon impegno e qualità.
Anguiletti 7 Colpisce una traversa da posizione difficile. La rete avrebbe riaperto il match.
Bologna 6.5 Tiene botta al centrocampo, riuscendo ad arrivare al tiro.
Piana 6 Buona prestazione per il centrocampista che lotta su ogni pallone, e respinge le incursioni degli avversari in modo tenace.
1' st Icardi 6 Entra in una situazione già compromessa, ma non molla mai e dimostra grande impegni e sacrificio.
Biglia 6.5 Dimostra di avere una grande velocità, arriva più volte al cross.
Gai 6.5 Bella partita per il centravanti acquese che ci mette impegno e cerca di fornire assist ai compagni. Anche per lui ottima prestazione.
Massa 7.5 Il migliore dei suoi dimostra di avere buona qualità fornisce dribbling che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Grande prestazione.
All. Bobbio 6.5 Prepara molto bene la partita, ma l'immediato vantaggio degli ospiti rovina i piani.

DERTHONA
Bruno 7 Non viene quasi mai impegnato se non in qualche uscita dove dimostra di essere all'altezza
Crozza 7.5 Svolge un buona prova in fase difensiva con interventi di grande qualità.
15' st Vay 7 Realizza una buona prestazione da subentrato.
Felisari 7.5 Riesce con grande senso della posizione a neutralizzare le incursioni dell'attacco avversario
Capocchiano 7.5 Molto attento in fase difensiva, lotta su ogni pallone e riesce con grande velocità ad anticipare gli avversari.
Negruseri 6.5 Prende un giallo evitabile, ma si riscatta subito con una grande prestazione.
Torre 7 Ottima prestazione, amministra molto bene il centrocampo.
Mendeni 7 Grande partita non fa passare quasi nulla. Un vero lottatore.
Tortora 7 Svolge una prestazione convincente. Sbaglia pochissimo.
Taverna 9 Sicuramente il migliore in campo, realizza una tripletta da urlo, sfruttando ogni spazio dinanzi a sé. Prestazione da sogno.
16' st Scarantino 6.5 Va vicino al gol. Buona prova per lui.
Dalmazio 8.5 Fornisce due assist, e realizza su rigore la rete del 3 a 0. Grande partita per lui.
Marzi 7 Fornisce dribbling dotati di grande qualità, subendo falli. Fa discutere il suo fallo di reazione non visto dall'arbitro.
1' st Bolelli 6.5 Buona prova, cerca di rendersi pericoloso in più di una circostanza
All. Schiavone 8 Dispone bene la squadra in campo, le sue idee di gioco si vedono fin da subito.