Under 16
01 Ottobre 2022
Mattia Gai mette la firma sulla vittoria dell'Acqui
Tre punti d'oro per l'Acqui, che nonostante diversi assenti, si impone per 1 a 0 sul Turricola Terruggia grazie ad una rete nella ripresa del bomber Mattia Gai. Nel complesso sono stati tre punti meritati quelli conquistati dai ragazzi guidati dal tecnico Roberto Bobbio a cui vanno i meriti per aver risollevato la squadra dopo il deludente esordio in campionato contro il Derthona. Da allora i termali hanno vinto fatto sei punti su sei, vincendo entrambe le gare per 1 a 0. Gli ospiti hanno comunque disputato un'ottima partita cercando di avvicinarsi più volte all'area avversaria, ma è mancato qualcosa in fase offensiva.
Partenza sprint per L'Acqui Partono meglio i padroni di casa, si dimostrano più determinati e più in forma degli avversari e già al 7' creano il primo pericolo con Biglia che da posizione ravvicinata spara alto. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Laiolo per la prima volta al 14' con un calcio d'angolo. Si entra poi in una fase della partita in cui le squadre si studiano a vicenda cercando di commettere pochi errori. Nonostante le poche occasioni create il match viene giocato dalle due squade con molta intensità. Succede ben poco fino al 30°minuto quando un tiro di Anguilletti impegna i guantoni del portiere ospite Camillo. Pochi secondi più tardi più tardi l'arbitro Piccini estrae un cartellino giallo a Gai in seguito alle proteste dello stesso attaccante per un brutto fallo subito. Circa tre minuti più tardi, lo stesso Gai ci prova di nuovo ma il suo tiro non becca lo specchio della porta. Sul finire del primo tempo è ancora lo stesso bomber dei termali, sicuramente il migliore in campo in questa prima frazione di gioco, a impensierire gli avversari ma il suo tiro da fuori area finisce alto.
Atto Secondo La ripresa inizia con lo stesso ritmo di come è finito il primo tempo, poche occasioni e attenta fase di studio tra le due formazioni. Ci provano gli ospiti con Moscardo al 11' ma il tiro dell'attaccante è centrale e finisce facilmente tra le mani di Laiolo. La vera svolta del match si ha due minuti più tardi quando Biglia inventa per Gai che infila il pallone in rete per il meritato vantaggio dei termali la rete provoca forti proteste dell'allenatore degli ospiti Roci che viene ammonito. Entrambe le squadre provano ad effettuare numerosi cambi per cercare di dare una svolta definitiva al match.Per l'Acqui un'occasione d'oro arriva al 25' quando l'arbitro indica il dischetto per un evidente fallo ai danni di Gai, che si presenta dagli 11 metri, ma Camillo intuisce la posizione e tiene a galla i suoi. Sul finire di partita gli ospiti provano a raggiungere il pareggio al 33° con un colpo di testa di Zanchetta ma la palla non trova lo specchio della porta. Un altro episodio chiave del match arriva a pochi minuti dalla fine quando Biglia lanciato a rete, viene steso da Meloni che si becca il giallo inevitabile, Nello stesso momento in seguito a forti proteste, l'arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del centravanti acquese che lascia i suoi uomini in 10 a pochi minuti dalla fine. La sua espulsione non peserà comunque sul match che termina 1 a 0 per i padroni di casa.
Dagli spogliatoi Grande soddisfazione in casa Acqui per il secondo successo di fila. A fine partita l'allenatore Bobbio ha dichiarato: "Abbiamo fatto una partita positiva, siamo stati bravi. Partita decisa da episodi, potevamo chiuderla e invece abbiamo sofferto fino all'ultimo. Sono comunque contento per i ragazzi che ci hanno creduto". Questa invece l'analisi del tecnico del Turricola Terruggia: "C'è mancato coraggio ed è mancato qualcosa anche a livello d'intensità, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo e la fase offensiva".
IL TABELLINO
Acqui-Turricola: 1-0
RETI: 13' st Gai.
ACQUI (4-3-3): Laiolo 7, Mascarino 7, Bojadzinski 7 (27' st Cagno 6), Raimondo 6.5, Massa 7.5, Anguilletti 6.5, Piana 7.5, Bologna 7 (13' st Riccone 6), Icardi 7.5 (30' st Magno 6), Gai 8, Biglia 7.5. A disp. Auteri, Cagno, Riccone, Cordara, Magno, Lakraa, Pavia, Vallejo. All. Bobbio 7.
TURRICOLA (4-3-3): Camillo 7, Pistone 6.5 (27' st Bovera sv), Bernardi 6, Meloni 7, Cattaneo 6 (32' st Diocesano sv), Bertelli 6, Segato 6 , Zanchetta 6 (27' st Demichelis sv), Cotoia 6 (32' st Farotto sv), Moscardo 6.5 (32' st Patrucco sv), Tallarico 6. A disp. Mangia, Diocesano, Farotto, Cavriani, Patrucco, Bovera, Demichelis, Corrao. All. Roci 6.
ARBITRO: Piccini di Alessandria 6.5.
AMMONITI: Anguilletti, Gai (A),Meloni (T)
ESPULSI: 42' st Biglia (A)
NOTE: 25' st Camillo (T) para rigore a Gai (A).

ACQUI
Laiolo 7 Non è molto impegnato, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Ottima partita.
Mascarino 7 Buona prestazione da parte sua corre e lotta sulla fascia. Ottima prestazione anche per lui.
Bojadzinski 7 Non fa mai passare gli avversari, disputa un ottimo match.
27' st Cagno 6 Gioca pochi minuti ma da ottime impressioni.
Raimondo 6.5 Molto attento in fase difensiva anticipa quasi sempre le mosse degli avversari.
Massa 7.5 Grande prestazione da parte sua corre seminando il panico tra gli avversari. Grande partita.
Anguilletti 6.5 prende un giallo evitabile, ma poi si riscatta con una buona prestazione.
Piana 7.5 Ottima prestazione anche da parte non si arrende mai e offre giocate dotate di ottima qualità.
Bologna 7 Amministra molto bene il centrocampo si mostra ordinato e pulito negli interventi.
13' st Riccone 6 Partita molto ben giocata da subentrato.
Icardi 7.5 Disputa una buona partita più che altro nel cercare sponde ai compagni grazie alla sua fisicità.
30' st Magno 6 Entra in un momento particolare del match. Si impegna molto
Gai 8 Sicuramente il migliore in campo e non solo per la rete decisiva, ma anche per crea più pericoli agli avversari. .
Biglia 7.5 Ottima partita da parte sua. Ha grandi qualità e lo si vede fin dall'inizio del match. Fornisce un assist meraviglioso per la rete decisiva di Gai. L'espulsione era evitabile, ma non ha inciso sulla partita.
All. Bobbio 7 Mette bene in campo i suoi con un'identità precisa di gioco e padronanza del campo che non lascia spazio agli avversari.
TURRICOLA TERRUGGIA
Camillo 7 Non tocca molti palloni, ma ha il grande merito di tenere i suoi in partita fino alla fine parando il rigore su Gai.
Pistone 6.5 Svolge una prova molto attenta in fase difensiva, senza errori o sbavature ottima partita.
Bovera 6 Entra bene in campo con grande determinazione.
Bernardi 6 Ottima prova da parte sua che fa il possibile per contenere la spinta dell'attacco dei padroni di casa.
Meloni 7 Impedisce agli avversari un gol praticamente fatto. Viene ammonito, ma è un cartellino giallo speso bene.
Cattaneo 6 Spinge bene sulla fascia commettendo pochi errori.
Bertelli 6 Ottima prova con pochi errori si impegna e lotta.
Segato 6 Sbaglia poco a centrocampo. Bella partita.
Zanchetta 6 Buona partita dal punto di vista dell'impegno non molla mai anche nelle situazioni di difficoltà.
Cotoia 6 Prova a creare pericoli alla difesa avversaria con qualche dribbling. Bella prestazione.
Moscardo 6.5 Fa il possibile per rendersi pericoloso, ma non gli arrivano molti palloni giocabili.
Tallarico 6 Si impegna molto sbagliando quasi mai. Bella partita.
All.Roci 6 Prepara bene la partita, disponendo bene i suoi in campo.