Cerca

Under 16

Leone Capobranco, Omar bussa tre volte, Fanotto padrone della mediana: bianconeri in vetta

Il Pozzomaina si porta avanti con il capolavoro di Canutì, ma non basta

Sisport Under 16

Da sinistra: Lo, Fanotto, Rossetti, Ruggiero, Leone e Busè

La Sisport trema, rimonta e spadroneggia in Via Monte Ortigara. Il Pozzomaina si porta avanti con il gioiello di Tommaso Canutì, ma poi subisce il ritorno della squadra di Davide Borin che dilagano con Leone, Ruggiero e Lo (autore di una tripletta). I bianconeri conservano quindi la testa della classifica a pari merito con Cbs e Novese, mentre i ragazzi di Mimmo Giangreco tenteranno di rifarsi nel prossimo turno sul campo dell'Acqui.

LA PARTITA

Botta e risposta. Giangreco disegna il suo Pozzomaina con il 4-3-3: Corigliano in porta, D'Amato e Brena sono i terzini mentre al centro della difesa ci sono Thaci e Roma; De Palma guida la mediana con ai suoi lati Craciun e Canutì; in avanti c'è Abbracciavento come punta centrale, sugli esterni Pastore e Trabuio. Borin risponde con il 4-3-1-2: tra i pali c'è Lonegro, i centrali difensivi sono Scarpellino e Rossetti, mentre sugli esterni sfrecciano Busè e Tavano; Fanotto in qualità di play davanti alla difesa, le mezz'ali sono Bledea e Colletto; Ruggiero sulla trequarti dietro al tandem offensivo composto da Lo e Leone. L'inizio dei padroni di casa è molto incoraggiante, e al 4' arriva il vantaggio: la firma è di Canutì, che si inventa una traiettoria imprendibile per Lonegro, con la sfera che dà un bacino alla traversa e si insacca in rete. Passato lo shock, la Sisport si fa sotto con insistenza alla ricerca del pari, che si concretizza al 9': Leone è bravissimo a sfondare di potenza dal versante sinistro e a bucare con freddezza Corigliano, è 1-1. La rete sblocca mentalmente i bianconeri, che orchestrano buone trame e intorno alla mezz'ora vanno vicino al vantaggio: Ruggiero di tacco smarca Bledea a sinistra, cross pennellato del numero 7 in area per l'inserimento di Colletto, che colpisce di testa da ottima posizione mancando di un soffio lo specchio della porta. Al 38' gli ospiti passano meritatamente in vantaggio: Ruggiero rientra da sinistra sul destro e insacca ancora alle spalle di Corigliano. Nel finale della prima frazione prova ad accendersi anche Lo, ma Corigliano è bravo a chiudere lo specchio con i piedi. 

MonoLOgo bianconero. La Sisport rientra dagli spogliatoi carica a mille, e al 4' cala il tris: Busè sfreccia sull'out di sinistra, guadagna il fondo e mette in mezzo per Lo, che di testa non sbaglia. I ragazzi di Borin cavalcano l'onda, Colletto alimenta la corsa di Leone sempre a sinistra, il numero 11 la mette rasoterra per Lo che stavolta viene ipnotizzato da Corigliano. Meno di un giro di lancette e i bianconeri vanno ancora a segno: azione quasi fotocopia rispetto alla precedente, Leone serve Lo e il numero 9 insacca trovando il 4-1 e la personale doppietta. Leone a destra è un'ira di dio, e al 20' ci vuole un mezzo miracolo di Corigliano per disinnescare il suo destro potente ed incrociato. A un quarto d'ora dal triplice fischio c'è spazio anche per il 5-1 bianconero: il subentrato Viviani cambia gioco da destra a sinistra per un altro neo-entrato, Ciocan, palla in mezzo dove è ben appostato il solito Lo, che si porta a casa il pallone. Al triplice fischio parte la festa della Sisport, che si prepara nel migliore dei modi alla trasferta di Asti del prossimo turno. Giangreco si tiene invece stretto l'approccio alla gara del suo Pozzomaina, insieme alla consapevolezza di aver affrontato una delle pretendenti alla vittoria del girone. 

IL TABELLINO

POZZOMAINA-SISPORT 1-5
RETI (1-0, 1-5): 4' Canutì (P), 9' Leone (S), 38' Ruggiero (S), 4' st Lo (S), 8' st Lo (S), 25' st Lo (S).
POZZOMAINA (4-3-3): Corigliano 6.5 (23' st Lusso 6), D'Amato 5.5 (22' De Grazia Grazia 5.5), Brena 5.5 (36' Caputo 5.5), De Palma 6 (36' Comoli 6), Thaci 6.5, Roma 6.5 (27' st Dalla Rizzarda sv), Pastore 5.5 (17' st Arcilasco 5.5), Canutì 7, Abbracciavento Paride 6.5, Craciun 6 (12' st Steri 6), Trabuio 5.5 (12' st Chiesa 5.5). All. Giangreco 6. Dir. Caputo.
SISPORT (4-3-1-2): Lonegro 6.5 (29' st Licauli sv), Tavano 6.5, Busè 7, Scarpellino 6.5 (13' st Lauria 6.5), Rossetti 7 (20' st Viviani 7), Fanotto 7.5, Bledea 7 (23' st Ciocan 7), Colletto 6.5 (13' st Daghino 6.5), Lo 7.5 (29' st Soffietti sv), Ruggiero 7.5 (29' st Raco sv), Leone 8. A disp. Sauna. All. Borin 7. Dir. Daghino.
ARBITRO: Bertora di Collegno 6.
AMMONITI: 7' De Palma (P), 18' st Rossetti (S), 36' st Dalla Rizzarda (P).

sisport

Sisport: i bianconeri di Davide Borin

LE PAGELLE

POZZOMAINA

Corigliano 6.5 Ne prende 4, ma ne evita almeno altrettanti: bravissimo in uscita su Lo, nella ripresa reattivo a dire di no due volte al numero 9 e allo scatenato Leone.
23' st Lusso 6 Nei minuti finali respinge in angolo il tentativo ravvicinato di Lauria su sviluppi di calcio d'angolo.
D'Amato 5.5 In difficoltà contro le folate offensive di Bledea e Leone, viene sostituito anzitempo per rimediare.
22' De Grazia 5.5 Non riesce ad arginare meglio del compagno, nella ripresa la Sisport affonda spesso e volentieri dalla sua parte.
Brena 5.5 Non riesce a dare il contributo sperato a sinistra, soprattutto in virtù del buon lavoro di Busè.
36' Caputo 5.5 Gettato nella mischia già a fine primo tempo, fatica ad entrare in partita e nella ripresa soffre terribilmente l'intraprendenza di Leone dalla sua parte.
De Palma 6 Prova a mettere ordine in mezzo e a contrastare l'offensiva bianconera, anche usando le maniere forti. Viene ammonito e sostituito per non correre rischi.
36' Comoli 6 Gioca da mezz'ala con Canutì che si sposta al centro, gioca con semplicità cercando qualche imbucata.
Thaci 6.5 Limita i danni facendosi trovare ben posizionato in alcune occasioni pericolose.
Roma 6.5 Svetta di testa allontanando palloni pericolosi dall'area di rigore.  27' st Dalla Rizzarda sv
Pastore 5.5 Non si vede troppo in fase offensiva, viene ben controllato da Busè che non gli lascia spazi per colpire.
17' st Arcilasco 5.5 Tenta di giocare più vicino ad Abbracciavento per aumentare il peso offensivo, ma non riesce ad incidere.
Canutì 7 Apre le marcature con un arcobaleno sotto la traversa, e in generale è l'uomo più pericoloso del Pozzo per tutti gli 80' dando prova di qualità e quantità.
Abbracciavento 6.5 Ha il grande merito di provarci sempre e comunque, tenendo occupati i centrali bianconeri e liberando spazi per gli inserimenti dei compagni.
Craciun 6 Qualche lampo di classe in mezzo al campo, quando non trova spazi per la giocata ci prova anche da fuori mostrando una buona capacità balistica.
12' st Steri 6 Tenta di recuperare palla in mediana e di far ripartire l'azione il più velocemente possibile.
Trabuio 5.5 Stesso problema di Pastore, la sua prestazione è oscurata dall'ottima tenuta in fase difensiva di Tavano.
12' st Chiesa 5.5 Prova a sfondare sulla fascia, è quasi sempre costretto a ricominciare l'azione da dietro per mancanza di varchi.
All. Giangreco 6 Occorre ripartire dai primi minuti e dall'approccio dei suoi ragazzi alla gara, che è stato positivo.

SISPORT

Lonegro 6.5 Non può nulla sul tiro di Canutì, poi comanda il reparto difensivo con sicurezza e non ha paura di giocare con i piedi.  29' st Licauli sv
Tavano 6.5 Presidia l'out di sinistra con attenzione e dedizione, senza far passare anima viva. 
Busè 7 Pennella sulla testa di Lo un pallone solo da spingere in rete per il 3-1, dopo l'uscita di Rossetti conclude la sua partita da centrale difensivo e lo fa con grande personalità.
Scarpellino 6.5 Preciso e puntuale nelle chiusure, gioca d'anticipo su Abbracciavento e non lo fa girare.
13' st Lauria 6.5 Sfiora il gol nel finale sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma nell'occasione è attento Lusso a respingere.
Rossetti 7 Sempre al posto giusto al momento giusto, chiude gli spazi e fa ripartire l'azione con lanci precisi dalle retrovie.
20' st Viviani 7 Si piazza sull'out di destra e fa partire l'azione che porta al 5-1. Frizzante.
Fanotto 7.5 Padrone del centrocampo, un vero e proprio aspirapolvere: attira su di sé ogni pallone che transita dalle sue parti e lo smista con precisione verso i compagni facendo girare la squadra come un orologio svizzero.
Bledea 7 Classe e tecnica al servizio della squadra, dialoga bene con i compagni e batte anche alcuni piazzati molto interessanti in area di rigore che avrebbero meritato maggior fortuna.
23' st Ciocan 7 Riceve il cambio gioco di Viviani e serve a Lo l'assist per il gol che mette la parola fine sull'incontro.
Colletto 6.5 Ha due buone occasioni di testa nel primo tempo ma spedisce a lato, non fa comunque mancare il suo apporto in termini di corsa e spirito di sacrificio.
13' st Daghino 6.5 Volenteroso e propositivo, mantiene alta l'attenzione e lo spirito offensivo dei bianconeri nonostante il largo vantaggio.
Lo 7.5 Non sempre impeccabile, soprattuto nel primo tempo, ma risponde presente quando gli si chiede di svolgere il compito più importante per un attaccante: metterla dentro. Lui lo fa 3 volte e si porta a casa il pallone.  29' st Soffietti sv
Ruggiero 7.5 Folletto indemoniato sulla trequarti, nel primo tempo serve Bledea con un no look di tacco da applausi, poi segna la rete che permette ai suoi di andare al riposo in vantaggio.  29' st Raco sv
Leone 8 Imprendibile, quando parte nessuno riesce a fermarlo. Gol di potenza e persistenza, poi si mette al servizio della squadra e dispensa ottimi suggerimenti: uno di questi porta al poker di Lo.
All. Borin 7 Ottima la reazione della squadra allo svantaggio immediato, ha a disposizione un gruppo che dialoga bene ed esprime un calcio armonioso e piacevole da guardare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter