Under 16
02 Ottobre 2022
Da sinistra: Lo, Fanotto, Rossetti, Ruggiero, Leone e Busè
La Sisport trema, rimonta e spadroneggia in Via Monte Ortigara. Il Pozzomaina si porta avanti con il gioiello di Tommaso Canutì, ma poi subisce il ritorno della squadra di Davide Borin che dilagano con Leone, Ruggiero e Lo (autore di una tripletta). I bianconeri conservano quindi la testa della classifica a pari merito con Cbs e Novese, mentre i ragazzi di Mimmo Giangreco tenteranno di rifarsi nel prossimo turno sul campo dell'Acqui.
LA PARTITA
Botta e risposta. Giangreco disegna il suo Pozzomaina con il 4-3-3: Corigliano in porta, D'Amato e Brena sono i terzini mentre al centro della difesa ci sono Thaci e Roma; De Palma guida la mediana con ai suoi lati Craciun e Canutì; in avanti c'è Abbracciavento come punta centrale, sugli esterni Pastore e Trabuio. Borin risponde con il 4-3-1-2: tra i pali c'è Lonegro, i centrali difensivi sono Scarpellino e Rossetti, mentre sugli esterni sfrecciano Busè e Tavano; Fanotto in qualità di play davanti alla difesa, le mezz'ali sono Bledea e Colletto; Ruggiero sulla trequarti dietro al tandem offensivo composto da Lo e Leone. L'inizio dei padroni di casa è molto incoraggiante, e al 4' arriva il vantaggio: la firma è di Canutì, che si inventa una traiettoria imprendibile per Lonegro, con la sfera che dà un bacino alla traversa e si insacca in rete. Passato lo shock, la Sisport si fa sotto con insistenza alla ricerca del pari, che si concretizza al 9': Leone è bravissimo a sfondare di potenza dal versante sinistro e a bucare con freddezza Corigliano, è 1-1. La rete sblocca mentalmente i bianconeri, che orchestrano buone trame e intorno alla mezz'ora vanno vicino al vantaggio: Ruggiero di tacco smarca Bledea a sinistra, cross pennellato del numero 7 in area per l'inserimento di Colletto, che colpisce di testa da ottima posizione mancando di un soffio lo specchio della porta. Al 38' gli ospiti passano meritatamente in vantaggio: Ruggiero rientra da sinistra sul destro e insacca ancora alle spalle di Corigliano. Nel finale della prima frazione prova ad accendersi anche Lo, ma Corigliano è bravo a chiudere lo specchio con i piedi.
MonoLOgo bianconero. La Sisport rientra dagli spogliatoi carica a mille, e al 4' cala il tris: Busè sfreccia sull'out di sinistra, guadagna il fondo e mette in mezzo per Lo, che di testa non sbaglia. I ragazzi di Borin cavalcano l'onda, Colletto alimenta la corsa di Leone sempre a sinistra, il numero 11 la mette rasoterra per Lo che stavolta viene ipnotizzato da Corigliano. Meno di un giro di lancette e i bianconeri vanno ancora a segno: azione quasi fotocopia rispetto alla precedente, Leone serve Lo e il numero 9 insacca trovando il 4-1 e la personale doppietta. Leone a destra è un'ira di dio, e al 20' ci vuole un mezzo miracolo di Corigliano per disinnescare il suo destro potente ed incrociato. A un quarto d'ora dal triplice fischio c'è spazio anche per il 5-1 bianconero: il subentrato Viviani cambia gioco da destra a sinistra per un altro neo-entrato, Ciocan, palla in mezzo dove è ben appostato il solito Lo, che si porta a casa il pallone. Al triplice fischio parte la festa della Sisport, che si prepara nel migliore dei modi alla trasferta di Asti del prossimo turno. Giangreco si tiene invece stretto l'approccio alla gara del suo Pozzomaina, insieme alla consapevolezza di aver affrontato una delle pretendenti alla vittoria del girone.
IL TABELLINO
POZZOMAINA-SISPORT 1-5
RETI (1-0, 1-5): 4' Canutì (P), 9' Leone (S), 38' Ruggiero (S), 4' st Lo (S), 8' st Lo (S), 25' st Lo (S).
POZZOMAINA (4-3-3): Corigliano 6.5 (23' st Lusso 6), D'Amato 5.5 (22' De Grazia Grazia 5.5), Brena 5.5 (36' Caputo 5.5), De Palma 6 (36' Comoli 6), Thaci 6.5, Roma 6.5 (27' st Dalla Rizzarda sv), Pastore 5.5 (17' st Arcilasco 5.5), Canutì 7, Abbracciavento Paride 6.5, Craciun 6 (12' st Steri 6), Trabuio 5.5 (12' st Chiesa 5.5). All. Giangreco 6. Dir. Caputo.
SISPORT (4-3-1-2): Lonegro 6.5 (29' st Licauli sv), Tavano 6.5, Busè 7, Scarpellino 6.5 (13' st Lauria 6.5), Rossetti 7 (20' st Viviani 7), Fanotto 7.5, Bledea 7 (23' st Ciocan 7), Colletto 6.5 (13' st Daghino 6.5), Lo 7.5 (29' st Soffietti sv), Ruggiero 7.5 (29' st Raco sv), Leone 8. A disp. Sauna. All. Borin 7. Dir. Daghino.
ARBITRO: Bertora di Collegno 6.
AMMONITI: 7' De Palma (P), 18' st Rossetti (S), 36' st Dalla Rizzarda (P).
Sisport: i bianconeri di Davide Borin
LE PAGELLE
POZZOMAINA
SISPORT