Under 16
23 Ottobre 2022
Cbs: capitan Spinelli insieme al match-winner Sindila
Con fatica e senza brillare particolarmente, ma la Cbs si porta a casa 3 punti e conserva la vetta del girone D a punteggio pieno e a pari punti con la Sisport. A farne le spese è un Pozzomaina apprezzabile ma poco cinico, che viene punito dalla zampata di Sindila e incassa la quarta sconfitta stagionale.
LA PARTITA
Carlo Barberis schiera la sua squadra con il 4-4-2: in porta c'è Truzzi, al centro della difesa agiscono Malaussena e Falcone, mentre i terzini sono Improta e Masiello; Gottero e capitan Spinelli alzano la diga in mezzo, e sugli esterni sfrecciano Mennuti e Sarkis; il tandem offensivo è composto da Aimetti e Sindila. Mimmo Giangreco risponde con il 3-5-2: Corigliano tra i pali, terzetto difensivo formato da Thaci, Scognamiglio e Dalla Rizzarda; Caputo e Brena agiscono da esterni a tutta fascia, De Palma a comando delle operazioni in mezzo al campo con ai suoi lati Comoli e capitan Craciun; in attacco Pastore e Trabuio. La Cbs parte bene, e già al 2' sfiora il vantaggio: buona azione corale che porta Mennuti a crossare rasoterra da destra, Sarkis si fa trovare pronto con l'inserimento sul versante opposto ma la sua conclusione si stampa sul palo a portiere battuto. Al 5' spingono ancora i padroni di casa, Sindila ci prova dal limite ma trova la buona opposizione di Corigliano, che si supera anche al 18' sul tiro ravvicinato di Sarkis. Il Pozzo è vivo e tenta di reagire, sbagliando però sempre la scelta nell'ultimo passaggio. I rossoneri arrivano invece con più facilità al tiro, e confezionano due buone chances in 3': al 24' Gottero calcia da fuori area, la palla arriva ad Aimetti che prova con un destro troppo centrale e Corigliano risponde ancora presente, ma il gioco era comunque fermo per fuorigioco del numero 9; al 27' ancora Aimetti pericoloso con un pallonetto da fuori area, ma il palo (il secondo di giornata) salva l'estremo difensore ospite. Al 28' arriva la migliore occasione per il Pozzo: Trabuio la mette in mezzo da destra, la difesa di casa libera sui piedi di Pastore che ci prova in acrobazia, Truzzi è attento e sventa la minaccia. Poco dopo la mezz'ora ecco il vantaggio della Cbs: sugli sviluppi di un corner di Sarkis la sfera arriva al limite a Sindila, il numero 11 effettua un tiro non forte ma angolato che non lascia scampo a Corigliano, è 1-0.
Ad inizio ripresa Barberis sostituisce i terzini (fuori Improta e Masiello, dentro Garassino e Lombardo) e scambia la posizione degli esterni, con Sarkis che passa a sinistra e Mennuti a destra. Giangreco invece rafforza la mediana inserendo Steri e Canuti per Comoli e un acciaccato De Palma. Il più pericoloso dei padroni di casa si conferma Sindila, che al 18' si gira e calcia dal limite, ma Corigliano è attento; al 25' invece Dalla Rizzarda sbaglia il rilancio e favorisce il recupero di Sarkis, che guadagna il fondo e mette in mezzo per Aimetti: tentativo in sforbiciata del numero 9 che si spegne sul fondo non di molto. Con l'ingresso di Arcilasco per Dalla Rizzarda gli ospiti cambiano modulo passando al 4-3-3, e gli effetti si vedono: al 28' Trabuio svetta sulla bella punizione da destra di Canuti, ma il colpo di testa del numero 9 termina docile tra le braccia di Truzzi; al 38' è sempre Trabuio a ricevere l'appoggio di Chiesa, destro del limite dell'area dell'attaccante che termina alto di non molto sopra la traversa. L'ultima emozione la regala Spinelli con una punizione che termina a lato, poi al triplice fischio i rossoneri possono esultare. Il tecnico di casa Barberis si tiene stretto il risultato, consapevole però che servirà di più a livello di prestazione nell'insidiosa trasferta del prossimo turno in casa della Fortitudo; Giangreco invece può sorridere per la prova dei suoi ragazzi, che dovranno però essere più cinici la prossima settimana in casa contro la Novese.
IL TABELLINO
CBS-POZZOMAINA 1-0
RETI: 31' Sindila (C).
CBS (4-4-2): Truzzi 6, Improta 6 (1' st Lombardi 6.5), Masiello 6 (1' st Garassino 6.5), Falcone 6.5, Malaussena 6.5, Gottero 6, Mennuti 6.5, Spinelli 7, Aimetti 6.5, Sarkis 6.5 (28' st Calderini 6), Sindila 7.5. A disp. Benso, Burca, Mitini, Muscato. All. Barberis C. 6.5. Dir. Bottaro - Di Gregorio.
POZZOMAINA (3-5-2): Corigliano 7, Dalla Rizzarda 6.5 (27' st Arcilasco 6.5), Brena 6.5, De Palma 6 (6' st Canuti 6.5), Thaci 6.5, Scognamiglio 6.5, Caputo 6.5 (14' st D'Amato 6), Comoli 6 (6' st Steri 6), Trabuio 6.5, Craciun 6.5, Pastore 6 (13' st Chiesa 6). A disp. Lusso, De Grazia, Roma, Porcilescu. All. Giangreco 6.5. Dir. Abbracciavento.
ARBITRO: Spirlì di Torino 6.
AMMONITI: 39' st Brena (P).
LE PAGELLE
CBS
La Cbs di Carlo Barberis
POZZOMAINA
La squadra di Mimmo Giangreco