Under 16
19 Novembre 2022
UNDER 16 BRUSAPORTO • Lorenzo Bergamelli, assist-man di giornata per i gialloblù
Brusaporto che domina la partita, Scanzorosciate che punge nel finale ed è 1 a 1. Entrambe le squadre erano alla ricerca di punti e hanno dovuto smezzarsi la posta in palio. Dopo un primo tempo a reti bianche, in cui il Brusaporto non ha concretizzato le proprie occasioni e lo Scanzorosciate che non è riuscito a ripartire a dovere, nella seconda frazione ci sono stati un gol per parte e più emozioni. La rete di Barcella, grazie ad un bellissimo filtrante di Bergamelli, ha portato in vantaggio i padroni di casa. Mentre un eurogol di Carminati nel finale ha permesso agli ospiti di riacciuffare un punto importantissimo. Negli ultimi minuti l'espulsione dubbia di Martinelli, leader difensivo del Brusaporto, ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico, ma nessuna delle due squadre è risultata pericolosa.
Entrambe le squadre sono schierate con un 4-3-3, il Brusaporto punta sulla solidità difensiva di Martinelli, Gabuzzi in cabina di regia, l’estro di Barcella e dei movimenti di Fracasseti. Lo Scanzorosciate cerca sicurezza in Carobbio, sostanza in mezzo al campo con Rigamonti e qualità offensiva con Brignoli. Il Brusaporto si propone subito in avanti e Fracasetti dopo pochi minuti ha già un’interessante palla gol, ma non la sfrutta. Subito dopo Noto, difensore del Brusaporto, rischia sul pressing avversario, ma Daniele Benzoni non sfrutta. Fracasetti ha altre due belle occasioni, una nata da una grandissima ripartenza di Gabuzzi e un tocco di prima di Lemina che taglia fuori la difesa dello Scanzorosciate, ma la punta dei padroni di casa non sfrutta. L’ultima occasione del primo tempo è sempre per il Brusaporto, ma Carobbio anticipa benissimo l’inserimento di Barcella annulla l’offensiva gialloblù.
L'allenatore Roggero effettua subito due cambi per provare a smuovere i suoi ragazzi: entrano Tiraboschi e Carminati. La musica non cambia e i padroni di casa attaccano e gestiscono bene il gioco. Fracasetti è incontenibile e sfiora la rete del vantaggio dopo pochissimi minuti, ma all'8' un assist perfetto di Bergamelli trova l'inserimento di Barcella che davanti a Cremaschi non sbaglia e segna l'1 a 0. Il Brusaporto ha altre occasioni per ampliare il margine, ma tra tiri fuori ed interventi difensivi non permettono ai ragazzi di Rizzoli di raddoppiare. Al 30' lo Scanzorosciate riparte sulla destra, gran cross a cambiar campo dove c'è Carminati da solo: controllo e tiro sotto l'incrocio lontano. Rete da cineteca che permette allo Scanzorosciate di pareggiare con l'unica vera e propria palla gol creata. Al 34' l'arbitro espelle Martinelli per doppia ammonizione nonostante non abbia né commesso fallo né protestato. Nella confusione finale nessuna delle due compagini riesce a concretizzare le occasioni che si stavano costruendo e la partita termina così in parità.
Matteo Carminati, autore del pareggio per lo Scanzo
BRUSAPORTO-SCANZOROSCIATE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 8' st Barcella (B), 30' st Carminati (S).
BRUSAPORTO (4-3-3): Ceroni 6.5, Bosio 6.5 (25' st Manenti 6), Pirola 7 (39' st Boschini sv), Gabuzzi 7 (33' st Salvetti sv), Noto 6.5, Martinelli 7, Barcella 8, Bergamelli 8, Fracassetti 7.5, Lemma 7 (39' st Bertola sv), Ghilardi 6 (8' st Aceti 6.5). A disp. Rocchi, Previtali. All. Rizzoli 7. Dir. Bolis.
SCANZOROSCIATE (4-3-3): Cremaschi 6.5, Colombo 6, Russo 6, Benzoni C. 6.5, Finazzi 6, Carobbio 6.5 (1' st Tiraboschi 6), Brignoli 6.5, Rigamonti 6, Benzoni D. 6 (15' st Sangaletti 6), Colosio 6 (1' st Carminati 7.5), Zanetti 6.5. A disp. Sorzi, Cavagnis, Patelli, Bressan, Cattaneo, Volpe. All. Roggero 6.5. Dir. Agustoni.
ARBITRO: Tabna di Bergamo 6.5
ESPULSI: 34' st Martinelli (B).
AMMONITI: Martinelli (B), Bergamelli (B), Benzoni (S), Bosio (B), Zanetti (S), Colombo (S), Aceti (B), Fracassetti (B), Bertola (B).
BRUSAPORTO
Ceroni 6.5 Non può nulla sul gol e deve fare pochi interventi, ma è bravo a far ripartire la squadra e a richiamare i compagni.
Bosio 6.5 Copre maggiormente la fase difensiva, ma quando sale gioca semplice e perde pochi palloni.
25' st Manenti 6 Subentra e la partita è nel pieno del gioco. Lascia libero Carminati che segna il pareggio, ma prova a rifarsi con ottimi contrasti.
Pirola 7 La corsia di sinistra è sua, sempre pulito negli interventi, gioca bene d'anticipo e sale sempre a sostegno dell'azione. (39' st Boschini sv).
Gabuzzi 7 In mezzo al campo detta bene i ritmi e si propone su tutti i palloni, peccato per qualche passaggio sbagliato. (33' st Salvetti sv).
Noto 6.5 All'inizio rischia sul pressing dello Scanzo, poi non sbaglia praticamente nulla e nel finale tiene a galla la squadra.
Martinelli 7 Leader indiscusso nella difesa dei padroni di casa, annulla Benzoni e richiama bene i compagni. L'espulsione è dubbia.
Barcella 8 Crea molti pericoli e trova la rete dell'1-0 con un inserimento perfetto. Partita di sacrificio e lotta per lui.
Bergamelli 8 Gioca bene i palloni che gli arrivano e con un assist perfetto trova Barcella, inoltre nei contrasti dice sempre la sua.
Fracassetti 7.5 Si libera molto bene dalle marcature avversarie, ma vede poco la porta. Prestazione però fantastica al servizio della squadra.
Lemma 7 Cerca spesso il dribbling ed è sempre insidioso, si procura punizioni che batte sempre lui, ma non è quasi mai pericoloso. (39' st Bertola sv).
Ghilardi 6 Non gioca molti palloni, è un po' oscurato nel tridente del Brusaporto, ma quei palloni che gioca non li sbaglia.
8' st Aceti 6.5 Entra con la grinta giusta, fa un paio di dribbling e si sacrifica molto per la squadra.
All. Rizzoli 7 Tiene bene in riga i suoi giocatori e ritocca il giusto la sua squadra.
I titolari del Brusaporto
SCANZOROSCIATE
Cremaschi 6.5 Non può nulla sul gol avversario. Compie qualche parata decisiva e prova a far ripartire i suoi compagni.
Colombo 6 Fatica molto nel primo tempo, poi nel secondo si assetta e gioca con più convinzione anche se sbaglia qualche pallone in uscita.
Russo 6 Contiene bene le offensive poche azioni offensive di Ghilardi, nella seconda frazione dà vita ad un bel duello con Aceti.
Benzoni C. 6.5 Nonostante tocchi pochi palloni, li gioca bene, ma perde diversi contrasti decisivi.
Finazzi 6 Non impeccabile in marcatura su Fracassetti, lo fa sempre girare, ma di testa sono tutte sue.
Carobbio 6.5 Salva un gol già fatto immolandosi in scivolata, ma anche lui fatica a contenere i rapidi attacchi avversari.
1' st Tiraboschi 6 Entra e dà una maggiore solidità al reparto difensivo, ma come i suoi compagni di reparto fatica sulla rapidità.
Brignoli 6.5 Si propone bene, ma salta poche volte Pirola e diverse volte viene raddoppiato, fa il possibile.
Rigamonti 6 A centrocampo contrasta e recupera moltissimi palloni, ma sul piano tecnico sbaglia qualche passaggio di troppo.
Benzoni D. 6 Si gira poche volte e gli arrivano pochi palloni, perde il duello fisico con Martinelli.
15' st Sangaletti 6 Entra e prova a dare una scossa ai suoi con pressing e dribbling, ma non incide in particolar modo.
Colosio 6 Si propone poco ed è spesso solo contro due uomini. Azzecca qualche passaggio, ma sembra fuori dal gioco
1' st Carminati 7.5 Entra con un buon piglio, oltre al bellissimo e importantissimo gol fa delle belle azioni offensive.
Zanetti 6.5 Nelle ripartenze è quello che si muove meglio, ma gli arrivano pochi palloni. Fa un buon pressing, ma non è incisivo.
All. Roggero 6.5 Indovina il cambio e mantiene sempre in partita i suoi nonostante i grandi ritmi imposti dagli avversari.
Gli 11 di partenza dello Scanzorosciate
ARBITRO
Tabna di Bergamo 6.5 Arbitra già i pari età in una bellissima categoria, mantiene un'ottima direzione fino al 30' del secondo tempo, da lì in poi sbaglia sull'espulsione di Martinelli e inizia a sentire la pressione.