Cerca

under 16

Vittoria flash, succede tutto nei primi quindici minuti

La Varesina vince nel primo tempo la gara contro la Cedratese

festa Varesina

under 16- Varesina

La macchina perfetta Varesina non accenna a fermare il suo percorso e miete un’altra vittima grazie ad un netto 0-3. Tutto succede nel primo quarto d’ora di gioco, nel quale prima Arcieri, poi Mara, e infine di nuovi Arcieri condannano la Cedratese alla seconda sconfitta consecutiva.

INIZIO DA HORROR

Approcciare male una partita può essere fatale e indirizzare inevitabilmente una l’esito della gara anche dopo pochissimi minuti di gioco. Questo è proprio quello che è successo nella sfida tra Cedratese e l’imbattibile Varesina, nella quale gli ospiti, approfittando di un’atteggiamento troppo molle dei padroni di casa, riescono a timbrare il cartellino dopo solamente cinque minuti grazie ad un’azione in solitaria di Soumahoro, il quale si fa beffe del difensore avversario e mette un cross morbido per Arcieri, bravo a controllare e trovare l’angolino. Risultato quindi che cambia dopo pochi istanti di gara e che, solo due minuti più tardi, subisce un’ulteriore modifica, a causa del destro al volo di Mara, che pesca il jolly e mette la partita vertiginosamente in discesa. Non finisce qui il quarto d’ora da incubo della Cedratese, che continua a subire troppo le offensive degli ospiti e che, al dodicesimo minuto di gioco, si ritrova sotto di tre reti dopo un calcio di rigore realizzato da Arcieri causato da un atterraggio in area di Nobile su Trancanella. Inizia quindi una partita totalmente diversa, nella quale la Varesina non forza la giocata, cercando di gestire il risultato, e dove la Cedratese deve necessariamente cercare un episodio, anche fortuito, per tornare in gara. Episodio che capita sui piedi di Lualdi che, dopo aver scippato un pallone sanguinoso all'interno dell’area avversaria, vanifica tutto calciando fuori di un soffio e facendo terminare un primo tempo da horror per i padroni di casa. 

CALMA PIATTA

La seconda frazione inizia sulla falsa riga di fine primo tempo, ovvero una gara bloccata, dove le potenziali occasioni da rete faticano ad arrivare, sia da una parte che dall'altra. Ovviamente per gli ospiti questo tipo di situazione non può che far comodo, soprattutto per l'enorme vantaggio guadagnato a inizio partita, mentre per i padroni di casa risulta molto snervante, non riuscendo a produrre e rimanendo inevitabilmente sotto nel punteggio. Nemmeno i cambi riescono a dare un senso ad un pomeriggio che sembra essere terminato dopo quindici minuti, grazie a quindici minuti di fuoco per la Varesina e di completo affanno per la Cedratese, che sembra quasi essersi arresa, consapevole del fatto che la montagna da scalare sia troppo elevata. Scivola così verso lo scadere una una gara a due facce diametralmente opposte, una fatta di occasioni e gioco propositivo mentre l'altra piatta, che non lascia spazio allo spettacolo se non la traversa finale di Molica sull'ultimo corner del match.

TABELLINO

CEDRATESE-VARESINA    0-3
RETI: 5' Arcieri (V), 7' Mara (V), 12' Arcieri (V).
CEDRATESE (4-3-3): Frezza 6, Nobile 5.5 (4' st Deplano 6), Uboldi 6 (36' st Visco Gilardi sv), Lualdi 6.5, Pasquini 6, Ogliari 6 (36' st Gjuzi sv), Ippolito 6.5 (4' st Martire 6), Bubbico 6, Padrin 6 (15' st Aprigliano 6), Azzimonti 6 (36' st Mangano sv), Zema 6.5 (8' st Comerlati 6.5). A disp. Moroni. All. Cialona 6. Dir. Maffei Fabrizio - Deplano.
VARESINA (4-2-3-1): Borin 6.5, Sacco 6.5 (39' st Della Valle sv), Trancanella 7 (10' st Anchimanya 6), Torelli 6.5, Gondor 6, Baroffio 6, Arcieri 9 (34' st Mastrodonato sv), Toschi 6.5 (27' st Molica sv), Soumahoro 7.5 (10' st Cermesoni 6.5), Grimoldi 6.5 (16' st Colombo 6), Mara 7.5 (21' st Ceriotti 6). A disp. Bonaccorso, Ielmini. All. Frontini 7. Dir. Sacco.
ARBITRO: Gasparini di Gallarate 6.
AMMONITI: Lualdi (C), Ippolito (C), Bubbico (C), Zema (C), Trancanella (V), Arcieri (V).

LE PAGELLE

CEDRATESE

Frezza 6 A conti fatti sono ben tre i gol che subisce, ma non ha responsabilità su nessuno.

Nobile 5.5 Fatica a inizio gara come tutta la squadra, soprattutto quando viene puntato da Mara. Ingenuo il fallo che costa il rigore ed il terzo gol alla Varesina.

4' st Deplano 6 Entra in una situazione nella quale la squadra ospite non stava spingendo alla ricerca della rete. Riesce a cavarsela contrastando poche discese degli avversari.

Uboldi 6 Arcieri è un cliente che oggi sembrava immarcabile. Nella prima frazione non lo prende mai e viene costantemente superato, sia in velocità che in dribbling, mentre nella ripresa la prestazione sale di livello, dettata dal fatto che gli ospiti avevano abbassato notevolmente il ritmo.

Lualdi 6.5 Unico, assieme a Zema, che ci crede per tutta la gara ed è lui che si produce da solo l'occasione per rimettere in partita la Cedratese, vanificando tutto però sul più bello. 

Pasquini 6 Pronti via si vede scappare da sotto il naso Soumahoro in velocità, ma dopo questa disattenzione lascia poco spazio all'attaccante avversario cercando di limitarne le qualità più importanti e facendolo giocare di più spalle alla porta.

Ogliari 6 Come per il compagno di reparto Soumahoro è come se fosse un incubo nei primi minuti. Poi capisce che non deve lasciargli troppa profondità e riesce a stargli attaccato, cavandosela anche con anticipi in grande stile.

Ippolito 6.5 Vero, dalla sua parte non crea mai i presupposti per essere pericoloso, però da una mano fondamentale in difesa, aiutando Uboldi a frontaggiare uno scatenato Arcieri.

4' st Martire 6 Entra a inizio secondo tempo ma non riesce mai a creare situazioni o potenziali occasioni.

Bubblico 6 Soffre molto la posizione di Grimoldi, non riuscendo mai a limitarne le giocate. Migliora la prestazione nel momento il cui esce il trequartista avversario.

Padrin 6 Non la vede quasi mai, un po' per colpa sua, ma a conti fatti viene totalmente annullato dai difensori avversari.

15' st Azzimonti 6 Cambia l'interprete ma non cambia la sostanza. Come il compagno sostituito anche lui non trova sbocchi tra i difensori avversari.

Zema 6.5 Migliore in campo della Cedratese nel primo tempo, da vita ad un duello fantastico con Trancanella e da l'idea di essere l'unico in grado di puntare e saltare l'uomo. Sostituito perché ammonito e molto nervoso.

8' st Cormelati 6.5 Ci prova, nonostante non riesca alla fine a combinare niente di che, ma cerca di dare un senso alla gara.

All Cialona 6 Superati i primi quindici minuti la squadra non concede tante occasioni e sembra potersela giocare, però l'approccio alla partita è stato totalmente sbagliato.

Rosa della Cedratese

VARESINA

Borin 6.5 Quasi mai chiamato in causa per tutta la gara riesce comunque a trasmettere sicurezza con uscite precise e puntuali che riescono a sbrogliare più di qualche situazione scomoda.

Sacco 6.5 Dalle sue parti non subisce mai le offensive avversarie e riesce a far manforte alle cavalcate di Arcieri, creando sempre superiorità numerica.

Trancanella 7 Assieme a Zema da vita ad uno dei duelli migliori dell’intera gara, un uno contro uno continuo fatto di velocità, rabbia, grinta, dove riesce, a conti fatti, a spuntarla e risultare vincitore. Ha inoltra il merito di guadagnarsi, con enorme furbizia, il rigore dello 0-3.

10' st Anchimanya 6 Bravo a reggere l'urto di Cormelati, che come lui è fresco, e contenere potenziali pericoli.

Torelli 6.5 Non sibisce minimamente la superiorità numerica del centrocampo avversario, e assieme al compagno di reparto forma una diga invalicabile, capace di schermate con abilità tutti gli attacco verso la retroguardia.

Gondor 6 In fase difensiva ha vita abba stanza facile ma, quello che stupisce, è la semplicità con il quale riesce a far girare palla, abbinando un ruolo di regista a quello del puro difensore.

Baroffio 6 Anche lui come il compagno si prende un pomeriggio di relax, nel quale comanda la squadra da vero capitano senza rischiare nulla.

Arcieri 9 Mvp indiscusso della partita, ogni volta tocca palla crea un’azione pericolosa. Disarmante la facilità con il quale riesce a dribblare e saltare l’uomo.

Toschi 6.5 Riesce per tutta la partita ad abbinare qualità e quantità, coprendo e al contempo accompagnando con forza e coraggio la manovra.

Soumahoro 7.5 Letteralmente imprendibile, quando riesce a prendere posizione sul difensore la sua velocità risulta essere un fattore. Bravo anche nel pulire il gioco permettendo alla squadra di alzarsi nei pochi momenti di difficoltà.

10' st Cermesoni 6.5 Entra e compie un lavoro di sponda eccellente, dando il via a varie ripartenze, poi non sfruttate a dovere dagli avversari.

Grimoldi 6.5 Lega splendidamente il gioco tra centrocampo e attacco è la sua posizione crea molto fastidio ed incertezza nella difesa della Cedratese.

16' st Colombo 6 Entra a partita ormai già decisa e si limita ad una fase di contenimento, senza puntare e creare pericoli alla difesa avversaria.

Mara 7.5 Il gol è straordinario e da solo vale il voto in pagella, un tiro al volo in girata che ricorda vagamente quelli di Lautaro Martinez.

21' st Ceriotti 6 Anche lui come Colombo entra a risultato ormai già acquisito e da una mano per difenderlo.

All. Frontini 7 Gara preparata in modo eccellente, nella quale non vede la sua squadra mai in difficoltà. Da rivedere soprattutto la fame con cui i suoi ragazzi sono entrati in campo, mettendo subito la partita sui giusti binari.
 I ragazzi di Frontini

Arbitro Gasparini di Gallarate 6 Usa un metro di giudizio nel quale fischia molto poco, non sanzionando parecchie trattenute e lasciando correre. Il rigore fischiato sembra esserci. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter