Cerca

Under 16

Mendeni la mette a giro, segna Vay e i leoncelli vanno

I ragazzi di Schiavone si impongono sul campo del Pozzomaina e inseguono la Novese

SG Derthona Under 16

SG Derthona: Mendeni, Vay e Dalmazio

Due gol, uno più bello dell'altro. Tanto basta al SG Derthona per avere la meglio sul campo del Pozzomaina e conquistare la seconda vittoria consecutiva e il quarto risultato utile nelle ultime 4. Gran primo tempo dei leoncelli di Carmelo Schiavone, che si portano avanti grazie al bellissimo sinistro a giro di Mendeni, uno dei migliori in campo; ad inizio ripresa arriva il raddoppio ospite con il siluro da più di 30 metri di Vay. Il Pozzomaina cambia qualcosa, si riassesta e prova con grinta a rientrare in partita, ma l'occasione più grande per segnare ce l'ha ancora il Derthona con il rigore sbagliato da Dalmazio. I padroni di casa di Mimmo Giangreco interrompono così la striscia di 3 successi di fila e si preparano a due incontri cruciali con Asca e Beppe Viola.

LA PARTITA

Giangreco opta per il 4-3-3: in porta c'è Corigliano, i terzini sono D'Amato e Scognamiglio, mentre al centro agiscono capitan Roma e Thaci; le redini del centrocampo sono nelle mani di Craciun, con ai suoi lati Canuti e De Palma; tridente composto da Trabuio e Pastore sugli esterni e Abbracciavento in mezzo. Schiavone risponde con il 3-5-2: Bruno tra i pali, terzetto difensivo formato da Ingrassia in mezzo, Negruseri sul centro-destra e Torre sul centro-sinistra; capitan Schiavone alza la diga in mezzo, aiutato da Tortora e Dalmazio, sugli esterni ci sono Mendeni a destra e Marzi a sinistra; in attacco Vay e Scarantino. Partono meglio gli ospiti, pericolosi su calcio piazzato con il tentativo dalla distanza di Dalmazio, la barriera devia in angolo. Al quarto d'ora Thaci salva in extremis su Scarantino impedendogli di calciare. Poco prima della mezz'ora il predominio territoriale dei leoncelli porta al vantaggio: Vay scatta a destra e mette in mezzo, Scarantino riceve, protegge palla e la scarica indietro per Mendeni che disegna un fantastico sinistro a giro, nulla da fare per un incolpevole Corigliano. Il Derthona non rallenta, Torre recupera palla a metà campo e serve Dalmazio, tentativo da fuori e ottima risposta in corner di Corigliano; sugli sviluppi del calcio d'angolo Torre salta più in alto di tutti ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Poco prima dell'intervallo arriva la prima grande occasione per i padroni di casa: Canuti batte un corner per Pastore che devia in qualche modo, la palla assume una traiettoria strana che scavalca Bruno ma non Tortora, ben appostato sul palo e reattivo a spazzare lontano. 

La ripresa si apre con il raddoppio ospite: lo segna Vay con un meraviglioso destro da più di 30 metri, conclusione che si abbassa improvvisamente e toglie le ragnatele sotto la traversa, ancora una volta nulla da fare per Corigliano. Spingono ancora gli ospiti, Scarantino imbuca per Vay che entra in area ma viene fermato dall'uscita tempestiva dell'estremo difensore di casa; Corigliano ancora decisivo al 19', quando di piedi si oppone al diagonale di Dalmazio imbeccato da un gran lancio di Vay. In mezzo, al 10' c'è la grande occasione ospite per il 3-0: Vay cade in area dopo un contatto con Thaci, per il direttore di gara è calcio di rigore; dal dischetto si presenta Dalmazio che scheggia il palo esterno e spreca l'opportunità. Poco prima della mezz'ora ci prova il Pozzomaina, passato intanto dal 4-3-3 al 4-4-2 con l'ingresso di Chiesa per De Palma: Craciun lancia con il contagiri per Trabuio, che tocca il pallone una volta di troppo e calcia troppo debolmente tra le braccia di Bruno. Nel finale i padroni di casa ce la mettono tutta per rientrare in partita, senza però riuscire a trovare la via giusta tra le maglie ospiti. Al triplice fischio fa festa il Derthona, che nel prossimo turno sarà di scena sul campo del Beppe Viola; il Pozzomaina proverà invece a rialzarsi in casa dell'Asca.

IL TABELLINO

POZZOMAINA-SG DERTHONA 0-2
RETI: 28' Mendeni (S), 2' st Vay (S).
POZZOMAINA (4-3-3): Corigliano 7, D'Amato 6 (35' Brena 6), Scognamiglio 6.5, De Palma 6 (10' st Chiesa 6), Thaci 6, Roma 6.5, Trabuio 6, Canuti 6 (1' st Comoli 6.5), Abbracciavento Paride 6.5 (22' st Arcilasco 6), Craciun 6.5, Pastore 6 (27' st Haissouf 6). A disp. Lusso, Porcilescu, De Grazia. All. Giangreco 6. Dir. Canuti - Caputo.
SG DERTHONA (3-5-2): Bruno 6, Negruseri 6.5, Ingrassia 6.5, Capocchiano 7, Torre 6.5, Mendeni 7.5, Vay 8 (33' st Crozza sv), Tortora 7, Scarantino 6.5 (13' st Atzeni 6.5), Dalmazio 7 (41' st Torti E. sv), Marzi 6.5 (44' st Frisenna sv). A disp. Albanese, Gottardis, Loria, Carakciev. All. Schiavone 6.5. Dir. Vay.
ARBITRO: Marchitelli di Torino 6.
AMMONITI: 15' st Dalmazio (S), 38' st Haissouf (P), 40' st Scognamiglio (P).

LE PAGELLE

POZZOMAINA

Corigliano 7 Nega a Dalmazio la gioia del gol ed esce coi tempi giusti sui piedi di Vay. Cerca di caricare i compagni e ostenta la consueta sicurezza tra i pali.
D'Amato 6 Fa quello che può per contenere l'esplosività di Marzi, al 35' si fa male in un contrasto con Dalmazio ed è costretto a chiedere il cambio.
35' Brena 6 Si piazza a sinistra e cerca di sdoppiarsi tra fase difensiva (dalla sua parte imperversano Mendeni e Vay) e il sostegno all'avanzata di Pastore.
Scognamiglio 6.5 Comincia a sinistra, poi viene dirottato a destra dopo l'ingresso di Brena: se la cava piuttosto bene su entrambe le fasce, cercando di spingere quando può e bloccando un paio di iniziative pericolose di Marzi.
De Palma 6 Ci mette intensità e buona volontà, anche se in molte occasioni i suoi lanci sono facili prede della difesa avversaria. Viene sostituito per il cambio modulo quando il Pozzo passa al 4-4-2.
10' st Chiesa 6 Va a giocare largo a destra, si propone spesso e mette alcuni cross interessanti dal fondo.
Thaci 6 Nel primo tempo è decisivo in chiusura in area su Scarantino, evita quello che sarebbe stato probabilmente un gol fatto. Nella ripresa invece frana su Vay e causa il rigore del possibile 0-3.
Roma 6.5 Capitano e trascinatore, tutte le iniziative per vie centrale vanno a sbattere contro di lui. Si occupa anche dei calci piazzati dalla lunga distanza, che batte spioventi in area.
Trabuio 6 Uno dei più frizzanti nell'attacco di casa, gli manca tuttavia un po' di incisività nel concludere l'azione in maniera pericolosa.
Canuti 6 Non riesce a far valere la sua stazza in mezzo come in altre occasioni, si fa notare solo per il corner da cui nasce l'occasione per Pastore. Sostituito nell'intervallo.
1' st Comoli 6.5 Più propositivo, chiede e ottiene l'uno-due con i compagni in mediana e si costruisce anche un paio di buone occasioni dal limite dell'area.
Abbracciavento 6.5 Si abbassa a prendere palla e fa a sportellate con i difensori avversari cercando di attirarli a sé per liberare spazi ai compagni. Viene sostituito in un momento in cui ai padroni di casa serviva più fisicità e centimetri in attacco.
22' st Arcilasco 6 Cerca di tenere alta la squadra e prova qualche sponda, non il suo ingresso più sfavillante.
Craciun 6.5 Uno dei più positivi, pendolino da difesa alla trequarti, tocca un'infinità di palloni ed è il fulcro del gioco del Pozzomaina; bello il lancio telecomandato per Trabuio, che nell'occasione poteva fare qualcosa in più.
Pastore 6 Colpisce in maniera sporca sugli sviluppi di un corner di Canuti e per poco non insacca, esce prima della mezz'ora della ripresa per un piccolo infortunio.
27' st Haissouf 6 Cerca di sgusciare via sulla sinistra, in un'occasione casca in area dopo un contatto con Crozza ma il direttore gli fa segno di rialzarsi.
All. Giangreco 6 La prestazione c'è, soprattutto nel secondo tempo, ma il gol non arriva. I suoi ragazzi pagano un primo tempo un po' troppo passivo in balia degli ospiti.

pozzomainaIl Pozzomaina di Mimmo Giangreco

SG DERTHONA

Bruno 6 Non deve compiere particolari miracoli, viene scavalcato dalla conclusione di Pastore su sviluppi di calcio d'angolo ma per sua fortuna c'è Tortora a fare buona guardia e a spazzare lontano.
Negruseri 6.5 Ottimo lavoro sul centro-destra della difesa, dalla sua parte Mendeni può concentrarsi sulla fase offensiva; non fa passare nemmeno uno spiffero.
Ingrassia 6.5 Guida il reparto con sicurezza, non patisce nemmeno l'ingresso di Arcilasco che incrementa la fisicità dell'attacco del Pozzomaina.
Capocchiano 7 Sempre ben piazzato, recupera palla e riparte con sicurezza o lancia con precisione in profondità. Bravo anche nel gioco aereo.
Torre 6.5 Va vicino al gol sugli sviluppi di un corner e serve a Dalmazio un pallone che il numero 10 per poco non insacca all'angolino alla sinistra di Corigliano, abile a distendersi e respingere. Nessuna sbavatura in fase difensiva.
Mendeni 7.5 Un treno a tratti inarrestabile sulla fascia destra, ha il merito di sbloccare la sfida con un sinistro a giro che rasenta la perfezione per forza e precisione. 
Vay 8 Assoluto protagonista: mette il cross che Scarantino aggancia e appoggia a Mendeni per il vantaggio, firma il raddoppio con una perla dalla lunga distanza e si procura il rigore del possibile 0-3. Serve altro? 33' st Crozza sv
Tortora 7 Nel finale del primo tempo salva un gol quasi fatto sulla linea, oltre a questo offre una prestazione di grande sostanza e sacrificio anche in ripiegamento. Diga insuperabile in mediana, è sempre pronto a ripartire e quando ne ha l'occasione prova anche il tiro da fuori.
Scarantino 6.5 Se da un lato potrebbe essere più incisivo sotto porta, dall'altra è prezioso nell'assistere i compagni: nel primo tempo appoggia a Mendeni la palla del vantaggio, nel secondo manda in porta Vay che viene però fermato dall'ottima uscita di Corigliano. 
13' st Atzeni 6.5 Ingresso positivo per il classe 2008, che si muove molto tenendo in apprensione la difesa di casa.
Dalmazio 7 Dà prova di grande tecnica e classe, smista tanti palloni trovando quasi sempre il corridoio giusto anche di prima intenzione; flirta con il gol andando a sbattere contro Corigliano, poi calcia sul palo esterno il rigore che avrebbe sigillato la contesa. Prestazione comunque più che positiva per el diez41' st Torti E. sv
Marzi 6.5 Ara la fascia sinistra con decisione e grinta, dopo pochi minuti ha un'ottima occasione ma calcia alto. Nella ripresa serve a Vay il pallone del 2-0, quando entra Crozza va anche a fare la punta insieme ad Atzeni. 44' st Frisenna sv
All. Schiavone 6.5 Ottimo primo tempo dei suoi ragazzi, dopo il raddoppio ad inizio ripresa c'è un piccolo calo fisico ma restano comunque in controllo della situazione.

sg derthonaIl SG Derthona di Carmelo Schiavone

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter