Cerca

Under 16

Ripescati poco prima dell'inizio del campionato, ora sognano la salvezza: «È il nostro obiettivo»

La Gerenzanese del tecnico Lubrina è reduce da due vittorie consecutive contro Ticinia e Rhodense

ENRICO LUBRINA

UNDER 16 GERENZANESE: Enrico Lubrina

Ripescata poco prima dell’inizio del campionato, attualmente sarebbe salva. La Gerenzanese sta dimostrando di poter competere anche ai Regionali. La squadra di Lubrina è 10ª, a +3 sulla zona playout, ed è reduce dalla vittoria per 1-0 contro la Rhodense (successo che ha fatto seguito a quello conquistato nella giornata precedente, quando i varesotti si imposero 1-3 con la Ticinia). La Gerenzanese, prima della pausa, affronterà tre partite sulla carta molto impegnative (avversarie l’Academy Legnano, la Solbiatese e la Sestese) ma comunque proverà a dire la sua per cercare di concludere il 2022 in modo positivo.

LA GUIDA

Uno degli artefici dei buonissimi risultati della squadra è il tecnico Enrico Lubrina. Per lui è la seconda stagione con i classe 2007 della Gerenzanese, mentre in precedenza ha allenato per tanti anni i 2003 e i 2007 all’Olgiatese. Queste le sue parole in merito al ripescaggio: «L’abbiamo saputo una decina di giorni prima dell’inizio del campionato. Siamo stati contenti, ma sapevamo che non eravamo completamente attrezzati per questo livello. Comunque i ragazzi (otto di loro sono alla prima esperienza ai Regionali) stanno facendo un ottimo lavoro e siamo convinti di poterci salvare». La stagione dei varesotti è iniziata abbastanza in salita, visto che nei primi cinque turni hanno ottenuto 4 punti, mentre nei successivi sei impegni il loro rendimento è leggermente migliorato e hanno conquistato 7 punti. Il tecnico parla così della squadra: «Dobbiamo avere più cattiveria agonistica e migliorare nella tecnica individuale. Sappiamo difendere abbastanza bene e ripartire in modo efficace con Moretti, Catanzariti e Giudici». Giudici è appena arrivato dal Torino Club e domenica ha fatto la prima presenza con la squadra di Lubrina. 

La rosa della Gerenzanese

Nella prossima giornata la Gerenzanese andrà a fare visita all’Academy Legnano, l’attuale sesta forza del girone, che ha sei punti in più di lei ed è reduce dalla vittoria per 2-3 contro la Solbiatese. Lubrina commenta così la partita che si disputerà con i lilla: «Hanno fatto dei buonissimi risultati e sono favoriti, ma se noi giocheremo come contro la Rhodense potremo dire la nostra».

CLICCA PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

IL GIRONE

La Gerenzanese si trova in decima posizione, ha il nono rendimento sia interno che esterno, insieme al Parabiago ha l’undicesimo attacco e ha la decima difesa. Il tecnico evidenzia un piccolo rammarico, ma è fiducioso per il futuro: «In due scontri salvezza abbiamo regalato 3 punti nel finale. Nel girone di ritorno penso che potremo fare meglio». Lubrina fa poi una panoramica del girone, sottolineando le squadre con cui a suo avviso la Gerenzanese si giocherà la salvezza e quali invece lotteranno per la vittoria del campionato: «Penso che ci giocheremo la permanenza in categoria con le attuali ultime cinque squadre in classifica. Secondo me noi siamo molto superiori a loro e il nostro obiettivo è salvarci senza fare i playout. Per il primo posto invece credo che la sfida sarà tra la Varesina, l’Alcione e la Castellanzese. La Varesina e l’Alcione sono più squadra, mentre la Castellanzese ha grandi individualità e non molla mai». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter