Under 16
01 Dicembre 2022
UNDER 16 GERENZANESE: Enrico Lubrina
Ripescata poco prima dell’inizio del campionato, attualmente sarebbe salva. La Gerenzanese sta dimostrando di poter competere anche ai Regionali. La squadra di Lubrina è 10ª, a +3 sulla zona playout, ed è reduce dalla vittoria per 1-0 contro la Rhodense (successo che ha fatto seguito a quello conquistato nella giornata precedente, quando i varesotti si imposero 1-3 con la Ticinia). La Gerenzanese, prima della pausa, affronterà tre partite sulla carta molto impegnative (avversarie l’Academy Legnano, la Solbiatese e la Sestese) ma comunque proverà a dire la sua per cercare di concludere il 2022 in modo positivo.
Uno degli artefici dei buonissimi risultati della squadra è il tecnico Enrico Lubrina. Per lui è la seconda stagione con i classe 2007 della Gerenzanese, mentre in precedenza ha allenato per tanti anni i 2003 e i 2007 all’Olgiatese. Queste le sue parole in merito al ripescaggio: «L’abbiamo saputo una decina di giorni prima dell’inizio del campionato. Siamo stati contenti, ma sapevamo che non eravamo completamente attrezzati per questo livello. Comunque i ragazzi (otto di loro sono alla prima esperienza ai Regionali) stanno facendo un ottimo lavoro e siamo convinti di poterci salvare». La stagione dei varesotti è iniziata abbastanza in salita, visto che nei primi cinque turni hanno ottenuto 4 punti, mentre nei successivi sei impegni il loro rendimento è leggermente migliorato e hanno conquistato 7 punti. Il tecnico parla così della squadra: «Dobbiamo avere più cattiveria agonistica e migliorare nella tecnica individuale. Sappiamo difendere abbastanza bene e ripartire in modo efficace con Moretti, Catanzariti e Giudici». Giudici è appena arrivato dal Torino Club e domenica ha fatto la prima presenza con la squadra di Lubrina.
La rosa della Gerenzanese
Nella prossima giornata la Gerenzanese andrà a fare visita all’Academy Legnano, l’attuale sesta forza del girone, che ha sei punti in più di lei ed è reduce dalla vittoria per 2-3 contro la Solbiatese. Lubrina commenta così la partita che si disputerà con i lilla: «Hanno fatto dei buonissimi risultati e sono favoriti, ma se noi giocheremo come contro la Rhodense potremo dire la nostra».
La Gerenzanese si trova in decima posizione, ha il nono rendimento sia interno che esterno, insieme al Parabiago ha l’undicesimo attacco e ha la decima difesa. Il tecnico evidenzia un piccolo rammarico, ma è fiducioso per il futuro: «In due scontri salvezza abbiamo regalato 3 punti nel finale. Nel girone di ritorno penso che potremo fare meglio». Lubrina fa poi una panoramica del girone, sottolineando le squadre con cui a suo avviso la Gerenzanese si giocherà la salvezza e quali invece lotteranno per la vittoria del campionato: «Penso che ci giocheremo la permanenza in categoria con le attuali ultime cinque squadre in classifica. Secondo me noi siamo molto superiori a loro e il nostro obiettivo è salvarci senza fare i playout. Per il primo posto invece credo che la sfida sarà tra la Varesina, l’Alcione e la Castellanzese. La Varesina e l’Alcione sono più squadra, mentre la Castellanzese ha grandi individualità e non molla mai».