Under 16
03 Dicembre 2022
Una vera e propria favola, perché questa è la Sisport. Da neopromossi a campioni d’inverno è stato un attimo. I bianconeri si riscattano dopo la brusca frenata casalinga contro la CBS (persa 1-5) e vincono in trasferta contro la Fortitudo. Leone aggiunge altre due reti nel curriculum, salendo a quota 20 reti stagionali. Con questa doppietta, l’attaccante di Borin, comanda la classifica marcatori di tutti e quattro i gironi. Segna anche Lo, doppia cifra per il compagno di reparto di Leone. La CBS concede e in casa contro l’Asti non va oltre l’1-1. A livello di classifica ci guadagnano Chieri e Novese, entrambe vincenti per 0-1 lontano da casa.
Eroica Sisport • Tutte vinte, tranne un blackout casalingo contro la CBS dove Buffon ha fatto la differenza. Ma la Sisport si riscatta subito e con una goleada ferma la Fortitudo che a inizio campionato aveva anche battuto 2-1 proprio i rossoneri.
Davide Borin, tecnico dei bianconeri
«Ci siamo ripresi - commenta il tecnico bianconero Davide Borin - Son contento perché abbiamo fatto una buona partita su un campo difficile. Se dovessi analizzare nello specifico, purtroppo siamo andati di nuovo sotto alla loro prima occasione, però l’approccio era stato buono ed infatti il risultato non sembrava compromesso. La partita poi si è scaldata ma nonostante questo nervosismo che c’era in campo siamo stati bravi a restare lucidi. Come abbiamo lavorato e come ho visto i ragazzi? Posso dire che si vedeva che volevano riscattarsi dopo la batosta contro la CBS».
E ora c’è anche la matematica che li assiste, i ragazzi di Borin si laureano campioni d’inverno con un turno d’anticipo:
«Festeggiamo ma stiamo con i piedi per terra. Se ce lo avessero chiesto ad inizio anno? Tutti avrebbero messo la firma. Ora però non dobbiamo fermarci perché non abbiamo ancora fatto nulla, il campionato è lungo, ma noi ci siamo».
Passo falso CBS • La Sisport comanda la classifica con 33 punti, subito dietro c’è il Chieri (30 punti). Gli azzurri di Biancardi mettono a segno la sesta vittoria consecutiva. I rossoneri inciampano clamorosamente. Dopo una “manita” fuori da ogni pronostico in casa della Sisport, ecco un ostacolo non previsto. L’Asti ferma la CBS, le due formazioni non vanno oltre l’1-1. Se da una parte ci sono i rossoneri che litigano con la vittoria (una sola nelle ultime tre gare), dall’altra c’è una delle novità in proiezione finali: la Novese. I ragazzi di Liberati vincono anche ad Acqui (0-1), nelle ultime otto partite sono ben sei le vittorie degli azzurrini, solo due i pareggi. Con questa vittoria, Liberati raggiunge a quota 28 punti la CBS che ora trema. Al prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto tra i rossoneri e la Novese in casa di quest’ultima. Parlando del prossimo turno, la Sisport ospiterà il Pertusa; il Chieri giocherà contro l’Asca.