Under 16
17 Febbraio 2023
UNDER 16 ACADEMY LEGNANO: Riccardo Provasi
La vittoria contro la capolista è sempre da celebrare in modo particolare, ancor di più quando la prima in classifica era imbattuta. Ciò che domenica è riuscito a fare l’Academy Legnano potrebbe essere catalogato come un’impresa e per certi versi lo è anche se, vedendo il percorso avuto finora dai lilla, una loro vittoria con la Varesina non era poi così impensabile. Tra i protagonisti del prestigioso successo conquistato dalla squadra di Tibaldo c’è stato Riccardo Provasi che ha realizzato il gol del definitivo 2-1. Il numero 8 di casa ha così impreziosito la sua già ottima prestazione e ha regalato la decima vittoria ai locali.
Riccardo parla così delle sue caratteristiche: «I miei punti di forza sono la tecnica e la visione di gioco, mentre devo migliorare nel giocare la palla con maggiore velocità». Questi invece i suoi giocatori di riferimento: «Il mio idolo è Messi, mentre tra i centrocampisti apprezzo molto De Jong e Brozovic».
L’Academy Legnano arrivava alla sfida con la capolista reduce dalla sconfitta per 3-2 contro la Castellanzese e, in generale, il suo 2023 non era iniziato benissimo visto anche il pareggio con il Parabiago. Già però con i neroverdi la squadra di Tibaldo aveva disputato una buona partita e domenica i lilla si sono tolti una grande soddisfazione. «La partita è stata equilibrata. Negli ultimi 10-15 minuti del primo tempo abbiamo lasciato qualche buco a centrocampo, ma nella ripresa ci siamo risollevati. Ci aspettavamo di fare una buona gara vista anche quella dell’andata» commenta Riccardo. La prima frazione di gioco è terminata 1-1 e ha visto un avvio sprint con il gol ospite di Soumahoro a cui ha risposto subito Rinaldi con un tiro a incrociare sul secondo palo. Poi, al 31’ della ripresa, è arrivato il gol di Riccardo: «Un mio compagno ha crossato in mezzo, un difendente ha respinto di testa, quindi ho controllato il pallone, ho superato un avversario, sono rientrato e ho tirato a giro». Questo è stato il suo secondo gol in campionato. Il primo lo aveva segnato direttamente da calcio d'angolo nel successo per 1-0 con il Torino Club. L’Academy Legnano non ha avuto un gran inizio di stagione ma, con il passare delle settimane, i progressi sono stati evidenti e adesso i lilla si trovano al quinto posto a -5 dal podio: «L’allenatore ci ha spronato a lavorare sempre di più. Siamo migliorati nella tenuta fisica e a livello mentale. Poi la nostra forza è il gruppo».
Una vittoria del genere può lasciar farsi prendere da facili entusiasmi, ma l’Academy Legnano sa sicuramente che bisogna tenere la barra dritta e puntare sempre a migliorarsi. Nella prossima giornata i lilla andranno a fare visita a un France Sport affamato di punti per provare a mantenere la categoria. Lo scorso 16 ottobre squadra di Tibaldo aveva vinto 4-0 e sabato non vorrà ripetere la prestazione molto negativa avuta recentemente con il Parabiago (altra compagine impegnata nella lotta salvezza): «All’andata avevamo avuto delle difficoltà a sbloccare la partita e non avevamo giocato benissimo. Vogliamo dare seguito alla vittoria contro la Varesina». L’Academy Legnano ambisce a terminare il campionato almeno tra le prime 5 e sa che per farlo non potrà lasciare troppi punti per strada. A questo punto del girone d’andata i lilla avevano conquistato solo 3 punti, mentre con le stesse avversarie, nel ritorno, ne hanno ottenuti 7 e la vittoria con la capolista potrebbe far definitivamente decollare il rendimento della squadra di Tibaldo.