Under 16
25 Febbraio 2023
Pietro Vay, Francesco Capocchiano, Francesco Dalmazio ed Edoardo Crozza, SG Derthona
4, sono i punti che il Derthona è riuscito a strappare al Chieri; all'andata i leoncelli erano riusciti a fare bottino pieno battendo i collinari per 1-0, al ritorno invece, la vittoria non è arrivata, ma neanche la sconfitta, i ragazzi di Carmelo Schiavone infatti sono riusciti a prendersi un pari in casa azzurra, il tutto all'ultimo respiro.
Lorenzo Ferrais, Filippo Galvagno, Simone Bove, Chieri
Bove-Ferraris a memoria, Crozza la riapre. Approccio alla partita nettamente migliore da parte dei ragazzi di Marco Biancardi, che fin dai primi minuti si affacciano parecchie volte davanti alla porta di Alberto Albanese, ma per imprecisione, e anche sfortuna, non centrano il bersaglio: emblematica è la punizione battuta da Capitan Bove, che da posizione defilata, disegna una traiettoria fantastica, con la palla che supera la barriera, ma sbatte proprio sulla traversa; da quella stessa posizione poco dopo arriva la rete che sblocca il match: Bove decide di non calciare e la mette in mezzo, con la sfera che arriva sul secondo palo, dove, più in alto di tutti, arriva Lorenzo Ferraris, che di testa la butta in porta e apre la gara. Nella ripresa il Chieri continua a spingere e riesce a trovare il raddoppio, ancora sull'asse Bove-Ferraris: calcio d'angolo collinare battuto corto, la palla arriva arriva a Federico Petruzza che la scarica al suo capitano, che di prima la mette in mezzo con una traiettoria velenosa che nessuno del Derthona respinge, e che arriva proprio sui piedi dell'ex Toro, che anticipa Albanese e raddoppia. Gara che sembrava chiusa, con il Chieri in totale controllo, ma che subisce totalmente a sorpresa la rete del -1: i leoncelli di Schiavone sfondano sulla destra, con un giocatore in maglia bianca che calcia la sfera che viene deviata da Simone Sacco, e questa deviazione favorisce il subentrato Edoardo Crozza, che da dietro arriva e di destro incrocia, con Francesco Bochicchio che può vedere la palla finire in rete.
Galvagno illude, follia Derthona. Neanche il tempo di esultare, che i ragazzi di Biancardi rimettono in chiaro le cose, con Riccardo Melloni che sfonda sulla sinistra e, in area la scarica al suo compagno d'attacco, Filippo Galvagno, che non sbaglia a pochi metri dalla porta: è 3-1 Chieri, la ME-GA continua a colpire. Rete che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma i leoncelli di Schiavone non si sono arresi, e hanno avuto la forza prima di riaprirla, e poi di riacciuffarla: Francesco Dalmazio, anche lui subentrato, viene atterrato da Marco Bertoli in area di rigore, e il direttore di gara assegna il penalty in favore degli ospiti, ed ecco che si presenta dagli 11 metri Pietro Vay, che di destro la piazza con Bochicchio che intuisce, ma per un nulla non la prende. Si arriva al 40', mancano da giocare solo più gli ultimi minuti di recupero, che piano piano passano, e il Chieri è sempre più vicino a questi 3 punti importanti, ma il Derthona al 44' si gioca ancora l'ultima cartuccia che ha a disposizione: corner battuto da Vay, con Bochicchio indeciso nell'uscita, la palla arriva dalle parti del Capitano Francesco Capocchiano, che di testa fa esplodere tutta la sua squadra, i suoi tifosi, un intero popolo, quello del Derthona, perché letteralmente all'ultima azione della partita, i leoncelli ce l'hanno fatta, sono riusciti a pareggiarla.
CHIERI-SG DERTHONA 3-3
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-3): 28' Ferraris (C), 8' st Ferraris (C), 23' st Crozza (S), 24' st Galvagno (C), 38' st rig. Vay (S), 45' st Capocchiano (S).
CHIERI (4-4-2): Bochicchio 6, Casetta 6.5 (11' st Cottafava 6.5), Bertoli 6, Nizza 6.5, Sacco 7, Cardinale 6, Petruzza 6.5, Ferraris 7.5 (35' st Hajji sv), Galvagno 7 (37' st Palumbo sv), Bove 7, Melloni 6.5. A disp. Ignat, Shaker, Andrione. All. Biancardi - Aichino 7. Dir. Cossu.
SG DERTHONA (3-5-2): Albanese 6, Negruseri 6 (21' st Felisari 6), Fracchia 6 (24' st Ingrassia 6), Capocchiano 7, Torre 6, Marzi 6 (11' st Crozza 6.5), Mendeni 6.5, Tortora 6, Taverna 6 (1' st Scarantino 6), Vay 6.5, Dema 6 (11' st Dalmazio 7). A disp. Bruno, Loria, Torti E.. All. Schiavone 6.5. Dir. Vay.
ARBITRO: Colella di Nichelino 6.
AMMONITI: 28' Mendeni (S), 11' st Bove (C), 31' st Dalmazio (S), 36' st Vay (S), 36' st Hajji (C).
CHIERI
I ragazzi di Marco Biancardi
SG DERTHONA
I ragazzi di Carmelo Schiavone