Cerca

Under 16

Due gol negli ultimi 10', beffato il Chieri: Capocchiano sul gong

Bove-Ferraris, che intesa, Crozza e Dalmazio la svoltano, e i leoncelli si confermano la bestia nera dei collinari

Pietro Vay, Francesco Capocchiano, Francesco Dalmazio ed Edoardo Crozza, SG Derthona

Pietro Vay, Francesco Capocchiano, Francesco Dalmazio ed Edoardo Crozza, SG Derthona

4, sono i punti che il Derthona è riuscito a strappare al Chieri; all'andata i leoncelli erano riusciti a fare bottino pieno battendo i collinari per 1-0, al ritorno invece, la vittoria non è arrivata, ma neanche la sconfitta, i ragazzi di Carmelo Schiavone infatti sono riusciti a prendersi un pari in casa azzurra, il tutto all'ultimo respiro.Ferraris, Galvagno, Bove

Lorenzo Ferrais, Filippo Galvagno, Simone Bove, Chieri

Bove-Ferraris a memoria, Crozza la riapre. Approccio alla partita nettamente migliore da parte dei ragazzi di Marco Biancardi, che fin dai primi minuti si affacciano parecchie volte davanti alla porta di Alberto Albanese, ma per imprecisione, e anche sfortuna, non centrano il bersaglio: emblematica è la punizione battuta da Capitan Bove, che da posizione defilata, disegna una traiettoria fantastica, con la palla che supera la barriera, ma sbatte proprio sulla traversa; da quella stessa posizione poco dopo arriva la rete che sblocca il match: Bove decide di non calciare e la mette in mezzo, con la sfera che arriva sul secondo palo, dove, più in alto di tutti, arriva Lorenzo Ferraris, che di testa la butta in porta e apre la gara. Nella ripresa il Chieri continua a spingere e riesce a trovare il raddoppio, ancora sull'asse Bove-Ferraris: calcio d'angolo collinare battuto corto, la palla arriva arriva a Federico Petruzza che la scarica al suo capitano, che di prima la mette in mezzo con una traiettoria velenosa che nessuno del Derthona respinge, e che arriva proprio sui piedi dell'ex Toro, che anticipa Albanese e raddoppia. Gara che sembrava chiusa, con il Chieri in totale controllo, ma che subisce totalmente a sorpresa la rete del -1: i leoncelli di Schiavone sfondano sulla destra, con un giocatore in maglia bianca che calcia la sfera che viene deviata da Simone Sacco, e questa deviazione favorisce il subentrato Edoardo Crozza, che da dietro arriva e di destro incrocia, con Francesco Bochicchio che può vedere la palla finire in rete.

Galvagno illude, follia Derthona. Neanche il tempo di esultare, che i ragazzi di Biancardi rimettono in chiaro le cose, con Riccardo Melloni che sfonda sulla sinistra e, in area la scarica al suo compagno d'attacco, Filippo Galvagno, che non sbaglia a pochi metri dalla porta: è 3-1 Chieri, la ME-GA continua a colpire. Rete che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma i leoncelli di Schiavone non si sono arresi, e hanno avuto la forza prima di riaprirla, e poi di riacciuffarla: Francesco Dalmazio, anche lui subentrato, viene atterrato da Marco Bertoli in area di rigore, e il direttore di gara assegna il penalty in favore degli ospiti, ed ecco che si presenta dagli 11 metri Pietro Vay, che di destro la piazza con Bochicchio che intuisce, ma per un nulla non la prende. Si arriva al 40', mancano da giocare solo più gli ultimi minuti di recupero, che piano piano passano, e il Chieri è sempre più vicino a questi 3 punti importanti, ma il Derthona al 44' si gioca ancora l'ultima cartuccia che ha a disposizione: corner battuto da Vay, con Bochicchio indeciso nell'uscita, la palla arriva dalle parti del Capitano Francesco Capocchiano, che di testa fa esplodere tutta la sua squadra, i suoi tifosi, un intero popolo, quello del Derthona, perché letteralmente all'ultima azione della partita, i leoncelli ce l'hanno fatta, sono riusciti a pareggiarla.

IL TABELLINO

CHIERI-SG DERTHONA 3-3
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-3): 28' Ferraris (C), 8' st Ferraris (C), 23' st Crozza (S), 24' st Galvagno (C), 38' st rig. Vay (S), 45' st Capocchiano (S).
CHIERI (4-4-2): Bochicchio 6, Casetta 6.5 (11' st Cottafava 6.5), Bertoli 6, Nizza 6.5, Sacco 7, Cardinale 6, Petruzza 6.5, Ferraris 7.5 (35' st Hajji sv), Galvagno 7 (37' st Palumbo sv), Bove 7, Melloni 6.5. A disp. Ignat, Shaker, Andrione. All. Biancardi - Aichino 7. Dir. Cossu.
SG DERTHONA (3-5-2): Albanese 6, Negruseri 6 (21' st Felisari 6), Fracchia 6 (24' st Ingrassia 6), Capocchiano 7, Torre 6, Marzi 6 (11' st Crozza 6.5), Mendeni 6.5, Tortora 6, Taverna 6 (1' st Scarantino 6), Vay 6.5, Dema 6 (11' st Dalmazio 7). A disp. Bruno, Loria, Torti E.. All. Schiavone 6.5. Dir. Vay.
ARBITRO: Colella di Nichelino 6.
AMMONITI: 28' Mendeni (S), 11' st Bove (C), 31' st Dalmazio (S), 36' st Vay (S), 36' st Hajji (C).

LE PAGELLE

CHIERI

I ragazzi di Marco Biancardi

Bochicchio 6 Sul rigore per poco non ci arriva, ma sul terzo gol ha delle colpe, si dimostra indeciso nell'uscita, e questa indecisione i suoi la pagano cara.
Casetta 6.5 Sempre attento sulla destra, sbaglia poco, su quella fascia non si fa mai superare.
11' st Cottafava 6.5  Personalità ne abbiamo? A valanga. Entra e dopo 2' fa un tunnel con una tranquillità assoluta, il tutto da sottoleva.
Bertoli 6 Solita partita di agonismo, che ogni tanto paga, e infatti su Dalmazio entra con troppa veemenza, e questo porta poi al calcio di rigore.
Nizza 6.5 Sempre in anticipo, non sbaglia letteralmente nulla, chiuse perfette, tutte le alle vaganti sono sue.
Sacco 7 Tornando a casa, controlla le tasche e trova cellulare, portafoglio, chiavi di casa e Taverna. Ha completamente annullato l'attaccante dei leoncelli con una prova difensiva di assoluto livello.
Cardinale 6 Gara ordinata in mezzo al campo, gioca semplice e non commette errori, ma non entra mai nel vivo della partita.
Petruzza 6.5 Stagione in crescita per lui, e questa partita non è l'eccezione. Inizia come esterno alto e si dimostra parecchio pericoloso, gli è mancato solo il gol, in difesa quando viene arretrato è sempre vigile.
Ferraris 7.5 Un impatto in questa sua nuova avventura davvero incredibile, altra doppietta e altra prova convincente, sembra fuori dal gioco, ma quando non te lo aspetti, lui colpisce  (35' st Hajji sv).
Galvagno 7 Solita prestazione solida, bomber indiscusso di questa squadra, e anche questa volta si dimostra implacabile sotto porta.  (37' st Palumbo sv).
Bove 7 Domina a centrocampo, due assist e una traversa presa su punizione che ha del clamoroso; ha tutto, qualità, fisicità, forza, devastante.
Melloni 6.5 Assist per Galvagno, quando si accende è devastante, non lo puoi fermare, ennesima prova di livello in attacco.
All. Biancardi 7 Prova dove i suoi meritavano di più, un pareggio che per come avevano giocato sta stretto ai suoi ragazzi, resta comunque la buona prestazione.

SG DERTHONA

I ragazzi di Carmelo Schiavone

Albanese 6 Qualche insicurezza nelle uscite, ma per il resto non sbaglia, sui gol non può farci nulla, non ha colpe.
Negruseri 6 Agisce come braccetto di destra nella difesa a 3, Melloni più volte lo punta e gli va vai, prestazione da rivedere.
21' st Felisari 6  Messo come terzino sinistro nella difesa a 4 del secondo tempo, dove inizialmente deve fronteggiare Petruzza che più volte lo brucia alle spalle, mentre con Cottafava si dimostra più attento.
Fracchia 6 Bellissimo il duello con Galvagno, lo costringe a giocare parecchio spalle alla porta, su tutte le palle aeree ci sono stati scontri tra i due degni di nota.
24' st Ingrassia 6  Cuore e impegno per lui, sfrutta bene i minuti che gli vengono concessi dal suo tecnico con una prova attenta e precisa.
Capocchiano 7 Già prima del gol era una dei migliori dei suoi, ma la rete nel finale ha un peso specifico non indifferente, regala un pareggio che vale oro per i suoi.
Torre 6 Anche lui soffre l'attacco collinare, non preciso nella fase di marcatura, poteva fare decisamente meglio.
Marzi 6 Messo come esterno di sinistra, non riesce a sfondare su quella fascia, si dimostra poco pericoloso per tutto il tempo che gioca.
11' st Crozza 6.5  Classe 2008, segna un gol davvero importante, quello che riapre la partita, ma oltre a ciò fa una partita di coraggio, il tutto da sottoleva.
Mendeni 6.5 Tra i due esterni, è quello che crea qualcosina in più, punta Bertoli e qualche volta gli va via, senza però creare grandi occasioni.
Tortora 6 In mezzo al campo alterna momenti di buio totale in cui sbaglia diversi passaggi chiave, ad altri dove recupera palloni a manetta e non fa passare nessuno.
Taverna 6 Totalmente annullato da Sacco, non gli fa ricevere neanche un pallone, non lo fa mai girare e non è mai pericoloso.
1' st Scarantino 6  Più pimpante rispetto al suo compagno, mette leggermente più in difficoltà la difesa avversaria, buona gara dalla panchina.
Vay 6.5 Freddissimo sul dischetto, la piazza e non sbaglia, la mette precisa all'angolino; in più la rete di Capocchiano arriva da un corner battuto proprio da lui, quindi un +4 portato a casa.
Dema 6 Poco presente in mezzo al campo, perde parecchi palloni sanguinosi, viene sovrastato dai centrocampisti di Biancardi.
11' st Dalmazio 7  Entra e cambia totalmente le sorti della gara, letteralmente fa impazzire i difensori avversari, crea il panico in div erse occasioni e in più si procura il calcio di rigore.
All. Schiavone 6.5 Primo tempo non buono, poi con i cambi i suoi riescono a raddrizzarla, una prova di cuore, coraggio e sacrificio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter