Under 16
26 Febbraio 2023
I protagonisti dello scontro diretto
Pomeriggio intenso e pieno di gol al Barbieri: succede di tutto nello scontro diretto con un Pinerolo che riprende in mano nel finale una bella sfida equilibrata e piena di occasioni per entrambe le squadre. L'area Calcio non riesce a sfruttare il vantaggio accumulato nel finale, che le avrebbe permesso di superare in classifica i padroni di casa e volare al secondo posto. Le posizioni in classifica rimangono invariate, ma lo spettacolo per i molti tifosi presenti al Barbieri è stato da cardiopalma e pieno di emozioni.
CAMMARATA MANDA L'AREA CALCIO A RIPOSO IN VANTAGGIO Entrambe le squadre partono bene e con la voglia di vincere, il Pinerolo trova una prima conclusione che poteva essere pericolosa dopo solo 3 minuti mostrandosi più aggressivo all'avvio. L'Area calcio esce dalla propria metà campo nei minuti successivi, cercando di creare più situazioni pericolose e rendendo la partita molto aperta, con entrambi i portieri che hanno salvato un paio di occasioni con i loro guantoni. Al 14' Lorenzo Gili calcia alto di poco dopo una bella azione personale. Risponde dopo pochi minuti Davide Mulas calciando di poco fuori a porta vuota sfruttando un errore di Stefano Artusio e divorandosi l'1-0. La partita ora si sta accendendo con entrambe le squadre che giocano molto alte. Al 21' viene fischiato un rigore per l'Area Calcio perché l'arbitro considera falloso un intervento in area: Giacomo Frairia para il rigore calciato da Enrico Feraru negando il vantaggio. Nonostante il rigore sbagliato l'Area Calcio rimane in fiducia con un super Giacomo Frairia che salva di nuovo il gol: un tiro preciso di Iulian Merca viene deviato in angolo dai guantoni. Al 28' Pinerolo in vantaggio con Davide Mulas che sfrutta un pasticcio difensivo avversario e non sbaglia. Passano due minuti e l'Area Calcio trova subito il pareggio Lorenzo Gili riceve dal compagno dopo una punizione e segna rimettendo la situazione in parità dopo pochi minuti. Finale di primo tempo molto acceso, entrambe le squadre ora giocano a campo aperto. Al 41' viene concesso un altro rigore all'Area Calcio sempre per un brutto intervento in area: questa volta Mattia Cammarata non sbaglia dal dischetto e manda l'Area Calcio in vantaggio negli spogliatoi anche se Giacomo Frairia aveva intuito l'angolo. Il primo tempo abbastanza equilibrato con i padroni di casa che hanno sprecato un paio di occasioni da gol.
MULAS RECUPERA LO SVANTAGGIO La ripresa comincia subito con un rigore fischiato al Pinerolo per un intervento brutto ai danni dei padroni di casa: Giacomo Sacco non sbaglia dal dischetto e pareggia al 3' per un secondo tempo che sembra essere pieno di emozioni. Pochi minuti dopo Stefano Artusio sbaglia l'uscita, ma i padroni di casa non sono abbastanza cinici e non ne approfittano per segnare. I ritmi sono alti ora da entrambe le parti con la ripresa che sembra una fotocopia del primo tempo: entrambe le squadre pressano alto e cercano di sfruttare ogni occasione possibile per trovare il vantaggio. Lorenzo Gili calcia fuori di un nulla al 20'; al 25' Davide Mulas calcia un tiro potente che esce di un soffio nell'angolino: la partita è molto equilibrata, entrambe le squadre devono fare di più e continuare a spingere se vogliono vincere. Al 26' Nicolo Busico spreca un'altra occasione davanti al portiere. Al 32' Iulian Merca colpisce la traversa che gli restuisce la palla e gli permette di segnare il 2-3, portando l'Area calcio di nuovo in vantaggio. Davide Mulas pareggia al 37': calcia un tiro che Stefano Artusio inizialmente sembra salvare, ma poi piega le mani facendo scivolare la palla in porta. Il finale è accesissimo: entrambe le squadre danno il 100% per cercare di segnare una rete nei secondi finali, ma il direttore di gara fischia la fine e la situazione rimane invariata in classifica con l'Area Calcio che non riesce a compire l'impresa grazie alla rete realizzata nel finale che riporta la partita in parità.
PINEROLO-AREA CALCIO AR 3-3
RETI: 28' Mulas (P), 30' Gili (A), 41' rig. Cammarata (A), 3' st rig. Sacco (P), 32' st Merca (A), 37' st Mulas (P).
PINEROLO (4-4-2): Fraira 8, Correndo 7.5, Ienopoli 7 (33' st Fossat), Gilli 7.5, Adornetto 8, Sacco 8, Mulas 9, Decolombi 7.5 (41' st Laganà), Rivetti 7 (14' st Salvatore 7), Busico 7.5, Perella 7.5. A disp. Rovero, Alu, Vecchiato. All. Lapisa - Galbiata 7.5. Dir. Beux.
AREA CALCIO AR (4-3-3): Artusio 7, Petkov 7.5 (10' st Casale 7.5), Battaglino 7 (28' st Spellecchia 7), Franchini 7.5, Toso 7.5, Cammarata 8, Palazzo 7.5, Gjorgiev 7.5 (15' st Cellino 7), Feraru 7.5 (26' st Parusso 7.5), Merca 8, Gili 8. A disp. Repetto, Faletti, Cavagnolo, Gallo. All. Camisola 7.5. Dir. Parusso.
ARBITRO: Chiusolo di Pinerolo 6.
AMMONITI: 8' st Sacco (P), 18' st Cellino (A)
LE PAGELLE
PINEROLO
Fraira 8 Esce bene e con fiducia, para un rigore con lucidità e salva un gol poco dopo, è prezioso per i compagni incitandoli ci continuo, un gran portiere quasi sempre attento e vigile.
Correndo 7.5 Corre moltissimo sulla fascia impedendo all'avversario di passare, concede poco o nulla rimanendo sempre pronto ad intervenire in caso di pericolo.
Ienopoli 7 Difende con forza e grinta per tutta la partita, dialoga bene con i compagni cercando sempre di spingere avanti la palla senza paura.
Gilli 7.5 Impedisce alla palla di entrare in porta in diverse occasioni, salva molti gol, è un giocatore prezioso che permette di mantenere il risultato equilibrato grazie alle sue doti.
Adornetto 8 Corre tantissimo e senza paura, intercetta ogni cosa, blocca qualsiasi tentativo di andare in porta, non si stanca mai e lo vedi da qualsiasi parte in campo in ogni momento, incredibile.
Sacco 8 Non sbaglia il rigore alla ripresa e serve benissimo i compagni, cerca il più possibile spazi per passare e li trova spesso senza troppi problemi.
Mulas 9 Uomo partita, fa doppietta, corre benissimo sulla fascia, il mago dei cross, spiazza il portiere in diverse occasioni cercando sempre azioni personali pericolose.
Decolombi 7.5 Crea molte occasioni, corre tantissimo e sembra non stancarsi mai, serve con astuzia i compagni in diverse gran belle occasioni.
Rivetti 7 Si spreca molto per tutto il tempo che sta in campo, cerca il più possibile di arrivare in porta e ricevere le palle divine dei compagni per spiazzare il portiere.
14' st Salvatore 7 Corre con personalità, gran tecnica e classe, entra subito in partita senza farsi infastidire troppo dagli avversari.
Busico 7.5 Cerca moltissime conclusioni, alcune anche pericolose, si spreca molto per tutta la partita senza mai lasciar respirare gli avversari.
Perella 7.5. Lotta con grinta da una parte all'altra del campo cercando il più possibile di confondere gli avversari riposizionandosi di continuo.
All. Lapisa - Galbiata 7.5 Prepara bene la partita schierando bene i ragazzi in campo, dalla panchina li incita di continuo senza mai farli mollare un secondo.
AREA CALCIO AR
Artusio 7 salva belle conclusioni con i guantoni, peccato per il gol preso sul finale, ma si è fatto trovare pronto in diverse occasioni pericolose.
Petkov 7.5 Corre molto e difende bene sulla fascia senza paura lottando con ferocia con l'avversario e cercando ogni volta possibile di metterlo alle strette.
10' st Casale 7.5 Difende bene e dialoga bene col portiere, entra subito in partita e motivato a fare bene cercando di difendere la porta il più possibile.
Battaglino 7 Si spreca moltissimo per tutto il momento in cui è in campo, lotta tantissimo fino a stancarsi ed è costretto a chiedere il cambio.
28' st Spellecchia 7 Si posiziona bene per essere servito dai compagni, entra in fiducia e da il massimo fino alla fine senza mollare.
Franchini 7.5 Blocca ogni tentativo di attacco avversario, sempre in posizione e attentissimo ad ogni palla, sempre pronto ad intervenire in caso di pericolo.
Toso 7.5 Una muraglia difensiva, ha la grinta giusta per ricoprire quel ruolo, tira fuori tutta la forza possibile per impedire di passare agli avversari.
Cammarata 8 Difende con personalità ogni volta che può, preziosismo e sempre di aiuto per i compagni, sempre presente quando necessario e non sbaglia il rigore.
Palazzo 7.5 Impedisce bene all'avversario di calciare, altro elemento prezioso per i compagni che non ha mollato per tutta la partita.
Gjorgiev 7.5 Resiste con grinta alla pressione avversaria, da l'anima per la squadra cercando di creare più occasioni pericolose possibili.
15' st Cellino 7 Da il massimo per cercare di contribuire a mandare la squadra avanti e portarla al vantaggio in ogni occasione papabile.
Feraru 7.5 Si posiziona bene e cerca spesso conclusioni, un gran giocatore, peccato per il rigore un po' troppo debole e centrale.
26' st Parusso 7.5 Continua benissimo il lavoro svolto dal compagno non mollando mai l'avversario, pressando di continuo e creando il più possibile.
Merca 8 Segna un gran gol dopo aver colpito la traversa e sfruttando il rimpallo con astuzia, corre per tutta la partita e si sacrifica molto per i compagni.
Gili 8 Cerca di sfondare con grinta il muro difensivo, ha la giusta grinta, segna il gol dell'1-1 sfruttando una punizione calciata dal compagno
All. Camisola 7.5 Prepara bene la partita, schiera bene i ragazzi in campo, azzecca i cambi facendoli al momento giusto senza indugio.