Under 16
01 Aprile 2023
UNDER 16 CASATESE: Ripamonti, uno dei migliori in campo della Casatese
Vince 4-1 la Casatese di Macaro, con una prova di gran quantità a dispetto di un Seregno in grande difficoltà. In casa little Spartans la novità grande di giornata riguarda la panchina: il cambio dell’ultima settimana ha portato infatti l’ex Abano e Pergolettese Massimo Milazzo alla guida dei 2007. Un cambio di rotta deciso, per provare a dare una sterzata importante ad un gruppo in grande difficoltà tattica ed emotiva. Difficile chiedere e aspettarsi degli stravolgimenti in così poco tempo, e difatti la prova dei padroni di casa è latente, fatta di rari spunti positivi e tante cose da limare, specie nella fase difensiva e di non possesso. La Casatese ha infatti vita troppo facile giocando a ritmi non troppo alti o estenuanti. Macaro ha però di che sorridere, perché si evidenzia un attacco in grande spolvero, ma anche la grande solidità difensiva, capace di non piegarsi anche nell’unica fase di gara in cui il Seregno prova ad essere pericoloso. La Casatese resta cosi aggrappata, in termini di classifica, alla Cisanese, confermandosi come quinta forza del campionato; il Seregno non può dormire sogni tranquilli, con l’ombra dei playout che rimane pressante.
Il primo tempo dei ragazzi di Milazzo è dipinto chiaro delle difficoltà che il Seregno ha registrato nelle ultime uscite. Una difficoltà collettiva che è messa in risalto dai primi 40’ di gioco contro la Casatese. Milazzo opta per un 5-3-2 che garantisca maggiore copertura in fase difensiva ed una densità in mezzo al campo, utile per contrastare il 4-2-3-1 di Macaro. Un piano tattico che viene smantellato dopo pochi minuti, con i biancorossi in grado di trovare il vantaggio dopo soli 8’ di gioco. Palla contesa da Blanco che sbuca sui piedi di Gentile, bravo nel rigiocare oltre la linea difensiva di casa, imbeccando così Candido che incrocia e supera Stucchi. Un vantaggio che è solo il preambolo di un primo tempo in cui ad avere la meglio è l’attenzione della Casatese contro un Seregno abbastanza in bambola. Da qui il raddoppio di marca lecchese, con un lungo giro palla finalizzato al meglio al 25’, quando è De Leidi a pescare a centro area la deviazione di Blanco che infila sul primo palo. Seregno che si porta dalle parti di Galbiati solamente nel finale di primo tempo, a fatica, ma con un’idea più chiara di cosa fare in fase offensiva. Da qui la prima occasione per i ragazzi di Milazzo al 40’ con il traversone per Bettini deviato di poco sul fondo.
Il lieve crescendo del Seregno è un viatico importante per l’avvio di ripresa: i padroni di casa sembrano poter quanto meno rientrare nel match con il primo stravolgimento tattico di Milazzo. Fuori Pisati, dentro Sarkar che va a prendere posizione come centravanti; difesa che muta così in una linea a 4, Galiandro e Bettini in cabina di regia mentre agiscono alle spalle di Petrusa, Amato e Dell’Orto. Una soluzione che funziona, perché garantisce maggior respiro sugli esterni, ed una voce più decisa in mezzo al campo nella riconquista del pallone. Qualche buono spunto che permette al Seregno anche di riaprire i conti, quasi inaspettatamente, al 14’. Zogno pennella a centro area dalla sinistra, con Sarkar che svetta più in alto di tutti, deviando la sfera sul secondo palo. Un po’ come già dimostrato nel corso della stagione, la Casatese dimostra di saper reagire alle insidie che incontra, trovando una risposta decisa e determinata che le permette di tornare a fare la voce grossa con altre due reti che sigillano il match. Al 19’ è Manfredi a dare il via al gol del 3-1 con una bella uscita palla al piede, di puro furore agonistico, con l’ottima imbucata per Simone Borghi, subentrato poco prima per Blanco: taglio preciso e conclusione velenosa che termina infondo al sacco. Seregno che da qui getta la spugna e arriva infatti il fallo ingenuo su Borghi che porta al penalty realizzato da Sacchi, che fissa il finale sul 4-1 in favore della Casatese.

L'esultanza della Casatese per il gol dell'1-0
SEREGNO-CASATESE 1-4
RETI (0-2, 1-2, 1-4): 8' Candido (C), 25' Blanco (C), 14' st Sarkar (S), 19' st Borghi (C), 33' st rig. Sacchi (C).
SEREGNO (5-3-2): Galbiati 6, Potenza 6.5, Zogno 6.5, Galiandro 6 (21' st Irrera 6), Gaslini 6.5, Savarese 6 (12' st Fratea 6), Pisati 6 (7' st Sarkar 7), Dell'Orto 6.5, Petrusa 6, Amato 6, Bettini 7 (33' st Smorta sv). A disp. Lissoni, Campanella, Mercante. All. Milazzo 6. Dir. Assi Mauro.
CASATESE (4-2-3-1): Stucchi 6, De Leidi 7, Tenneriello 6.5, Ripamonti 7, Cattafi 6.5 (25' st Mancini 6), Sacchi 7, Candido 7.5 (22' st Fumagalli Riccardo 6), Manfredi 7, Blanco 7.5 (8' st Borghi 7), Gentile 7 (26' st Villa 6), Scordo 6 (17' st Lusakumunu 6). A disp. Feole. All. Macaro 7. Dir. Sacchi.
ARBITRO: Turati di Seregno 7.
AMMONITI: Pisati (S), Savarese (S), Zogno (S), Lusakumunu (C).
SEREGNO
Galbiati 6 Sul secondo e terzo gol può fare meglio, nel posizionamento e nel tipo di intervento. Per il resto fa il suo come meglio può.
Potenza 6.5 Bello il duello contro Scordo che lo costringe ad una prova prettamente difensiva. Quando può spingersi in avanti però, riesce comunque a dire la sua.
Zogno 6.5 Probabilmente il migliore dei suoi assieme a Bettini, non tanto sul piano tecnico, quanto sul piano della grinta e di spinta per i compagni.
Galiandro 6 Fatica ad entrare nel vivo della manovra, e infatti il Seregno senza le sue geometrie fa fatica a trovare ordine nella confusione del centrocampo. (21’ st Irrera 6).
Gaslini 6.5 Inizia male su Candido con una lettura lenta. La sua però è una prova in crescendo fatta di tante piccole ottime cose.
Savarese 6 Troppa ansia nella gestione del pallone e poca pulizia nelle giocate difensive. C'è da dire, però, che la difesa a 3 lo limita fortemente. (12’ st Fratea 6).
Pisati 6 Dei tre lì dietro è quello che soffre più di tutti. Sempre troppo schiacciato su Savarese, concede troppe volte il fianco a Scordo. (7’ st Sarkar 7 Entra e segna, ottimo approccio).
Dell'Orto 6.5 Qualche buono spunto qua e là, ma poco di più. Va però premiato il suo finale di gara, durante il quale prova quanto meno a spingere un po' di più rispetto ad altri compagni.
Petrusa 6 Troppo pochi i palloni giocati. Tanta difficoltà perché in avanti mancano gli uomini e il possesso è gestito con troppa foga (21’ st Campanella 6).
Amato 6 Quando si accende riesce ad offrire qualche buona indicazione. Il problema è che in 80’ di gioco si mette in evidenza troppe poche volte.
Bettini 7 Prova di sostanza e qualità ogniqualvolta gli è possibile. Prima è sacrificato a dar supporto a Zogno. Poi cerca di arginare Manfredi in mezzo al campo nelle transizioni negative dei suoi (33’ st Smorta sv).
All. Milazzo 6 Tanto lavoro da fare, per una squadra fortemente scoraggiata e con grandi limiti caratteriali e tecnici. Quantomeno, nella ripresa si registra qualche spunto.
CASATESE
Stucchi 6 Raramente impegnato, si fa trovare sempre pronto. Con la statura di cui è in possesso servirebbe un pelo di coraggio in più nelle uscite alte.
De Leidi 7 Grande prova nelle due fasi di gioco: solido e attento dietro, pungente e continuo in avanti.
Tenneriello 6.5 Pochi fronzoli e tanta sostanza. Va sempre al sodo avendo la meglio in tutti i duelli in cui è chiamato a battagliare.
Ripamonti 7 Luce di questa Casatese: si fa sempre trovare nello spazio per offrire giocate utili per uscire dalla pressione.
Cattafi 6.5 Attacco del Seregno che viene neutralizzato da subito e nel migliore dei modi. Bene nei duelli fisici e nei contrasti, così come nella gestione del pallone in fase di impostazione. (25’ st Mancini 6).
Sacchi 7 Glaciale dal dischetto, momento in cui conferma le ottime cose viste nel corso della partita in fase di gestione palla.
Candido 7.5 Bravo a leggere prima il movimento della difesa del Seregno e a conquistare lo spazio utile per attaccare la profondità, trovando così la via del gol. (22’ st Fumagalli Riccardo 6).
Manfredi 7 Il lampo con il quale confeziona il gol di Borghi è il manifesto della sua prova fatta di tanti ottimi strappi ed una grande fase di recupero palla.
Blanco 7.5 Scaltro sul gol del 2-0, quando va ad anticipare Savarese. Tanti i duelli aerei dove riesce ad avere la meglio. Prova nel complesso molto positiva.
8’ st Borghi 7 Più dinamico rispetto a Blanco come certificato dai primi due palloni giocati per l’attacco alla profondità. Alla fine gol e un rigore conquistato a suggellare un ottimo ingresso dalla panchina.
Gentile 7 Quando si esalta sa sempre come emozionare il pubblico presente, e soprattutto sa come rendersi pericoloso a supporto dei compagni. Qualità enorme da valorizzare sempre più. (26’ st Villa 6).
Scordo 6 Quando si accentra è sempre difficile da contenere. Parte bene per calare dopo poco, un peccato viste le ottime premesse. (17’ st Lusakumunu 6).
All. Macaro 7 Seregno ben contenuto sin da subito. I suoi rimangono compatti e concreti nelle occasioni create.
ARBITRO
Turati di Seregno 7 Nonostante la giovane età dimostra una grande personalità. Qualche dubbio su alcune chiamate ma per il resto è sempre sul pezzo e deciso nei fischi.