Under 16
08 Aprile 2023
CARAVAGGIO UNDER 16: Garavelli, talento biancorosso
La sfida tra Brusaporto e Caravaggio Under 16 si conclude con un secco 3-0 in favore degli ospiti, che grazie a questa vittoria conquistano l'accesso matematico ai playoff. Un grande primo tempo dei ragazzi di Romualdi consente di portare a casa i tre punti con sicurezza, i gialloblù invece hanno avuto più di qualche difficoltà a creare occasioni da gol. Per gli uomini di Rizzoli ora i playout restano pericolosamente vicini, con l'ultima giornata che sarà decisiva ai fini della classifica del girone D.
La prima frazione di gioco vede dominare il Caravaggio, che inizia con più voglia e sfiora il gol al terzo minuto, quando un colpo di testa a metà campo genera un'incomprensione nella difesa del Brusaporto, Fumagalli ne approfitta e cerca di superare Rocchi con un tocco morbido, che è però troppo leggero e la difesa riesce a recuperare. Due soli minuti dopo Vecchierelli salva sulla linea un'altra conclusione del 9 biancorosso e la difesa di casa viene graziata da Fallarino, che non colpisce bene all'altezza del dischetto del rigore. All'8' da una punizione laterale di Lombardi viene insaccata di testa da Fumagalli, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia avversaria, portando avanti gli ospiti. I ragazzi di Romualdi trovano il raddoppio a 26' grazie ad un altro calcio di punizione del proprio numero 11, finito in rete dopo una deviazione di Gabuzzi che spiazza completamente Rocchi. Tre minuti dopo arriva la prima vera occasione per Rizzoli e i suoi, con Tinti che colpisce in maniera poco decisa un bel cross di Boschini, consentendo una parata comoda a Nikolli. A un minuto dalla fine della prima frazione di gioco arriva il tris del Caravaggio con Garavelli, che la mette alle spalle dell'estremo difensore di casa dopo un rapido scambio con Fallarino, mandando i suoi negli spogliatoi con il triplo vantaggio.

Rizzoli prova a rivoluzionare il suo Brusaporto cambiando ben 4 giocatori all'intervallo, ma le occasioni faticheranno ad arrivare per entrambe nella seconda frazione di gioco. Fracassetti non impensierisce Nikolli dopo una bella azione personale e tranne qualche cross pericoloso e conclusioni respinte, ci saranno pochi sussulti fino a fine partita. Il Caravaggio ha anche l'occasione per fare il poker, ma Kertalli non trova la porta da ottima posizione, nel finale poi un tiro di Masi si spegne di poco alla sinistra di Rocchi, decretando la fine della partita. Ottima prova per i ragazzi di Romualdi, che si guadagnano l'accesso matematico ai playoff e possono sperare di raggiungere la seconda piazza, battendo il Lemine e sperando che la Virtus Ciserano Bergamo fermi il Ponte San Pietro. I gialloblù invece saranno ospiti del Mapello e hanno 3 soli punti di vantaggio sulla zona playout, dove potrebbero ancora finire.
BRUSAPORTO-CARAVAGGIO 0-3
RETI: 8' Fumagalli (C), 26' Lombardi (C), 39' Garavelli (C).
BRUSAPORTO (4-3-3): Rocchi 6, Noto 6 (23' st Manenti sv), Boschini 6.5 (1' st Pirola 6), Lemma 6 (1' st Campana 6), Martinelli 6, Vecchierelli 6.5, Barcella 6.5 (27' st Previtali sv), Gabuzzi 7 (34' st Ghilardi sv), Fracassetti 6, Tinti 6 (1' st Bergamelli 6.5), Bosio 6 (1' st Mangili 6). A disp. Ceroni, Aceti. All. Rizzoli 6. Dir. Bolis.
CARAVAGGIO (4-3-3): Nikolli 6, Salvoni 6.5 (34' st Gabbiadini sv), Baronchelli 6, Legramandi 6 (20' st Cela 6), Legramandi 6.5, Ieva 6.5, Garavelli 8 (30' st Kertalli sv), Fallarino 6.5 (27' st Agbonavbare Darlinton sv), Fumagalli 7.5 (35' st Gusmini sv), Martinazzoli 6.5 (25' st Masi 6.5), Lombardi 7.5. A disp. Dapri. All. Romualdi 7.
ARBITRO: Zanardi di Bergamo 7.

BRUSAPORTO
Rocchi 6 In occasione del primo gol Fumagalli colpisce da dentro l'area piccola, forse si poteva uscire, poche colpe invece nelle altre situazioni.
Noto 6 Lombardi e Garavelli dalla sua parte lo mettono in grande difficoltà e le sue discese offensive sono molto limitate (23' st Manenti sv).
Boschini 6.5 Buona prestazione, con qualche cross interessante e pochi pericoli dal suo lato.
1' st Pirola 6 Viene chiamato poco in causa in un secondo tempo molto spento, lui comunque mette tanto impegno.
Lemma 6 In difficoltà nel leggere i movimenti offensivi del Caravaggio e non riesce ad intercettare tanti palloni.
1' st Campana 6 Cerca di tenere qualche pallone per far salire i suoi, ma è poco supportato.
Martinelli 6 Fumagalli non è un cliente facile e fa molta fatica a contenerlo.
Vecchierelli 6.5 Dopo un primo tempo incerto si riprende nella seconda frazione di gioco, con più di qualche chiusura importante, è anche l'ultimo a mollare.
Barcella 6.5 A metà campo cerca di mettere qualità con le sue giocate e riesce più di una volta ad eludere il pressing avversario (27' st Previtali sv).
Gabuzzi 7 Il migliore dei suoi, a delle buone giocate abbina grande corsa e spirito di sacrificio, che gli fanno recuperare tanti palloni (34' st Ghilardi sv).
Fracassetti 6 Prova a creare pericoli con delle giocate personali, senza riuscirci.
Tinti 6 Approccio forse superficiale in più di una situazione, l'occasione sul cross di Boschini poteva riaprire la gara.
1' st Bergamelli 6.5 Entra molto concentrato e disputa una buona prova, recuperando tante palle sporche a centrocampo.
Bosio 6 Molto fuori dal gioco, la squadra cerca tanto Fracassetti e sulla sua fascia girano pochi palloni.
1' st Mangili 6 Inizia bene, ma va spegnendosi alla distanza.
All. Rizzoli 6 Il divario tecnico con il Caravaggio è importante, prova a dare una scossa con tanti cambi a fine primo tempo ma non sortiscono l'effetto sperato.

CARAVAGGIO
Nikolli 6 Poco impegnato dal Brusaporto, non deve compiere nessun tuffo visto che gli unici interventi arrivano su conclusioni centrali.
Salvoni 6.5 Sulla destra da tantissima spinta e quando allunga il passo stargli dietro è difficile (34' st Gabbiadini sv).
Baronchelli 6 Sale meno rispetto a Salvoni, ma dietro da solidità aiutando i due centrali.
Legramandi L. 6 Dopo due incertezze iniziali si stabilizza e davanti alla difesa fa da faro alla fase di costruzione del Caravaggio.
20' st Cela 6 Entra quando ormai i suoi sono in controllo e disputa una gara ordinata.
Legramandi S 6.5 Aiuta Ieva a costruire una diga davanti a Nikolli, che il Brusaporto non riesce quasi mai a superare.
Ieva 6.5 Stravince il duello con Tinti, lasciando pochissimi spazi per le offensive gialloblù.
Garavelli 8 Il gol a fine primo tempo corona una prestazione ottima, dove mette in grande difficoltà la difesa avversaria grazie alla propria capacità nel dribbling (30' st Kertalli sv).
Fallarino 6.5 L'occasione sciupata alla fine non risulta decisiva nell'esito della partita, suo l'assist per il 3-0 di Garavelli (27' st Agbonavbare Darlinton sv).
Fumagalli 7.5 Ennesimo gol stagionale, la difesa non riesce a contenere la sua fisicità ed è bravissimo a farsi trovare pronto a centro area sulla punizione di Lombardi (35' st Gusmini sv).
Martinazzoli 6.5 Con i suoi tagli non dà riferimenti alla retroguardia e fa bene anche in fase di ripiegamento.
25' st Masi 6.5 Entra e crea più di qualche pericolo.
Lombardi 7.5 Il gol è fortunato ma la palla per il vantaggio è perfetta, chiude davanti alla difesa mostrando buona intelligenza tattica.
All. Romualdi 7 Le idee di gioco sono chiare e la squadra sembra averle assorbite ottimamente, vittoria convincente e playoff raggiunti.
ARBITRO
Zanardi di Bergamo 7 Gestione impeccabile di una gara non troppo cattiva, buone anche le valutazioni sul fuorigioco.
Attualità e cultura Ultime news