Under 16 Serie C
26 Gennaio 2023
Vittoria per 4-1 e terzo posto conquistato superando il Pontedera. Domenica la Pro Sesto ha vinto sul campo della Pro Patria, andando in svantaggio dopo nemmeno 200 secondi ma ribaltando il risultato già nel primo tempo con la doppietta di Zissis Bernacchi a rispondere al momentaneo 1-0 di Marini. Nella ripresa i gol di Sironi e Matteo Leoni, capocannoniere della squadra tenuto inizialmente in panchina, hanno chiuso la partita: «Chi subentra dà sempre un valore aggiunto, il gruppo è veramente un bel gruppo e io mi reputo fortunato da questo punto di vista», le parole di Nello Russo nel post-gara.
«Abbiamo fatto una partita super - continua l'allenatore della Pro Sesto - peccato solo perché andava chiusa prima: potevamo fare molti più gol. Adesso spero che ci sia la voglia di continuare questa striscia positiva, siamo in un buon momento ma vogliamo cavalcare l'onda». Anche in una vittoria di queste proporzioni c'è sempre qualcosa da milgiorare. Nello specifico, il gol subito dopo appena 3 minuti: «Succede troppo spesso di partire male, ci hanno punito alla prima occasione: è una pecca sulla quale dobbiamo lavorare. La squadra è stata brava a reagire, ma non dobbiamo più prendere gol così in fretta».
È partito in panchina Matteo Leoni, capocannoniere della squadra e vice-capocannoniere di tutto il girone dietro a Matteo Carbone della Virtus Entella. Russo lo ha chiamato in causa nel finale di gara, facendolo entrare al 26' della ripresa al posto di Walid, autore di una grande prova. L'attaccante esterno è entrato con il piglio giusto, ha creato spesso superiorità numerica a sinistra e al quinto minuto di recupero ha chiuso i conti con freddezza infilando il portiere avversario al termine di un'azione di contropiede. Con il gol di domenica Leoni è arrivato a quota 8 gol in campionato: «Chi non parte dall'inizio - spiega Nello Russo - quando entra fa sempre la prestazione sotto il punto di vista dell'impegno e dell'intensità e di questo sono molto contento. La chiave di questa stagione? La vittoria contro la Pro Vercelli prima della pausa: ci ha ridato morale e fiducia dopo un periodo in cui eravamo in flessione».