Cerca

Under 16

San Giorgio-Vianney: La stella Lambiase trascina i gialloblù alla vittoria, tra i viola un gran Schipani

Partita maschia, 3-1 finale per i ragazzi di Jacopo Della Malva

Manuel Lambiase

Manuel Lambiase, numero 10 del Vianney (foto Cassarà)

Partita emozionante a tratti tra San Giorgio e Vianney, la prima frazione di gioco è sinonimo di equilibrio, poche occasioni vere da gol per entrambe le formazioni, ma le reti arrivano comunque una per parte. Nella ripresa i gialloblù riescono ad imporsi sul piano del gioco riuscendo a giocare come l'allenatore chiede e trovando il prima il raddoppio e poi a fine partita il definitivo 3-1.

Zampata di Seta

Partita tosta e molto agguerrita sin dal calcio d'inizio, le due formazioni lottano molto a centrocampo per il possesso del pallone e del gioco. La prima occasione della giornata è per il Vianney al 4' con Lambiase che viene trovato bene da Zampardi, il numero 10 gialloblù va alla conclusione ma la palla va alta sulla traversa. Come detto la partita viene giocata a centrocampo, solo per un errore su un appoggio di Schipani al 9' il Vianney riesce a ripartire con Ferrero che arriva alla conclusione dentro l'area, ma Ielli para e blocca sicuro. Il San Giorgio al 15' si affaccia in attacco, dopo una buona azione corale partita da Schipani, i padroni di casa quasi trovano il gol con Seta che viene favorito da un errore della difesa avversaria ma il nove biancoviola solo per questione di centimetri non riesce ad impattare il pallone e portare i suoi in vantaggio. Dopo lo spavento i ragazzi di Jacopo Della Malva si ricompattano e con un buon giro palla riescono a crearsi una buona occasione al 22', triangolo tra Zampardi, Piazza e Lambiase, il diez va al tiro di interno destro ma la palla sorvola la testa di Ielli terminando fuori. Solo tre minuti dopo è però la squadra allenata da Alberto Spanu a trovare il vantaggio con Seta, assist magnifico di Schipani, che da punizione defilata sulla sinistra, trova il compagno che vince una serie di rimpalli, ma poi è bravo con lo scavetto a superare Ribero e segnare l'1-0. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, il ritmo partita cala e anche un po' la concentrazione dei 22 in campo, l'errore più grossolano è della difesa del San Giorgio che al 38' vede l'incomprensione tra l'estremo difensore Ielli e il difensore centrale Lotito che sfortunatamente trova un beffardo autogol a fine prime tempo che regala il pareggio al Vianney. 

Vianney sugli scudi San Giorgio in calo fisico

Seconda frazione di gioco che inizia in modo completamente diverso dal primo tempo, i ragazzi di Jacopo Della Malva entrano in campo con un'energia diversa, infatti il dominio del gioco è dei gialloblù che al 6' trovano anche in maniera un po' fortunosa il gol del vantaggio con Zampardi, il gol arriva da un calcio di punizione defilato sulla destra, palla tagliata in mezzo, serie di rimpalli che premiano il 7 di Della malva che insacca e porta in vantaggio gli ospiti. Dopo il vantaggio il Vianney gioca con molta più confidenza e calma, senza strafare o buttare via la palla. All'8' è sempre la squadra in maglia gialloblù ad avere una buona chanche con il solito Lambiase che si mette in proprio, salta due avversari in area, calcia di precisione ma la palla esce di poco alla destra di Ielli, rabbia da parte dell'allenatore poichè in mezzo era pronto ad insaccare facile facile Piazza. Il San Giorgio soffre tanto il pressing alto degli avversari ma grazie al capitano Schipani che ci mette anima e corpo per recuperare qualsiasi pallone in ogni parte del campo le occasioni arrivano, al 26' proprio il capitano biancoviola cerca il gol con una botta potentissima da fuori, ma sfortunatamente la sfera esce di una spanna dalla porta difesa da Ribero. Il Vianney dopo lo spavento incomincia a rallentare il gioco facendo più possesso e meno verticalizzazioni facendo uscire i padroni di casa in pressing, proprio questa tipologia di gioco favorisce il 3-1 dei gialloblu, grazie ad un bel lancio di Civerchia che scavalca la difesa del San Giorgio, Lambiase indisturbato a tu per tu con Ielli non sbaglia e con un pallonetto segna e mette al 30' l'ipoteca sulla vittoria finale. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono tutti della squadra di casa, che a testa bassa prova ad accorciare le distanze, prima con Seta che calcia alto al 34' e poi con Corvaglia ( subentrato per Sonnino al 5') che impatta bene ma trova un bella parata di Ribero a negargli il gol. La partita si conclude sul 3-1 per il Vianney che vince e convince alla prima di campionato, San Giorgio che ha giocato ma ha dovuto arrendersi ad una forma fisica non ancora ottimale. Nota positiva per il San Giorgio, Schipani oggi ha dato prova del suo talento e della sua personalità in mezzo al campo.  

IL TABELLINO

SAN GIORGIO-VIANNEY 1-3

RETI (1-0, 1-3): 25' Seta (S), 35' aut. Lotito (S), 6' st Zampardi (V), 30' st Lambiase (V).

SAN GIORGIO TO (4-3-2-1): Ielli 6, Abdelwahab 6, Pia 6.5, Amico 6, Lotito 6, Burbulia 6.5 (3' st Iemma 6), Donato 6.5 (14' st Carena 6), Schipani 8, Seta 7, Sonnino 6.5 (5' st Corvaglia 6.5, 30' st Pizzo 6.5), Marletta 6 (10' st Nazzaro 6). A disp. Fiammotto, Petrantoni, Comparin. All. Spanu 6.5. Dir. Burbulia - Ielli.

VIANNEY (4-3-2-1): Ribero 6.5, Esposito 6.5, Talarico 6.5, Ferrero 6.5 (36' st Martinucci 6.5), De Paolo 6, Civerchia 6.5, Zampardi 7.5, Buccino 6, Piazza 6.5 (6' st Incardona 6), Lambiase 8 (30' st Stifanelli 7), Grieco 6.5 (13' st Rombolà 7). A disp. Mastellotto, D'amico, Buche Spinu. All. Della Malva - Romeo 7. Dir. Magno - Buccino.

ARBITRO: Barale di Pinerolo 6.

AMMONITI: 33' st Schipani (S), 40' st Martinucci (V).

LE PAGELLE 

San Giorgio 

Ielli I tre gol presi non possono essere attribuiti a suoi errori, sfortunato a non capirsi col compagno sull'autogol, sulla seconda e terza rete non può nulla, esegue un paio di belle parate che evitano un passivo peggiore.

Abdelwahab 6 Terzino difensivo, sale molto poco in fase offensiva, copre bene nella sua zona di campo recuperando buoni palloni da smistare.

Pia 6.5 Terzino di spinta, da tanto aiuto in fase offensiva creando spesso la superiorità numerica, tanti cross non sfruttati dai compagni. In difesa fatica a coprire sulle scorribande avversarie. 

Amico 6 Partita di sofferenza in mezzo al campo, spesso pressato deve scaricare alla difesa senza aver possibilità di cercare compagni più avanzati, nota positiva recupera tantissimi palloni e non ha mai paura di mettere il piede nei contrasti.

Lotito 5.5 Pesa l'autogol sulla sua prestazione, episodio sfortunato, una mancata intesa col portiere regala il pareggio al Vianney.

Burbulia 6.5 Lotta infinita fino alla sostituzione con la punta avversaria, copre bene le penetrazioni di Piazza. 3'st Iemma 6 Qualche responsabilità sui gol ne può avere ma come tutto il reparto, riesce però a contenere bene il suo diretto avversario che è Piazza prima e Rombolà dopo.

Donato 6.5 Corre avanti e indietro per la fascia destra come un treno cercando di aiutare la squadra in fase difensiva, ha un buon dribbling ma negli ultimi 20 metri oggi ha fatto fatica ad avere lucidità sulle scelte da fare. 14'st Carena 6 Ha il compito di attaccare più che difendere, ma in fase offensiva non punge mai con decisione preferendo la giocata sicura all'azzardo. 

Schipani 8 Dribbling, corsa, qualità, tecnica, interdizione e personalità da vendere, è lui il fulcro del gioco del San Giorgio, dai suoi piedi partono tanti bei lanci per gli attaccanti, suo l'assist per il momentaneo vantaggio di Seta, capitano non per caso. 

Seta 7 Lotta per tutta la gara con i difensori avversari che lo ingabbiano, quando però si smarca è letale, lo dimostra il gol fatto. Per tutta la gara fa salire la squadra e si inserisce spesso alle spalle dei difensori, poco premiato dai compagni. 

Sonnino 6.5 La qualità non gli manca ma gli mancano i palloni da giocare, viene servito poco dai centrocampisti, quando però ha la palla tra i piedi trova sempre un modo per rendere pericoloso un compagno. 5'st Corvaglia 6.5 Gioca bene per una ventina di minuti, poi un contrasto lo mette ko ed è costretto a chiedere il cambio, sfortunato poteva sicuramente aiutare la sua squadra a creare buone occasioni. 30'st Pizzo 6.5 Chiamato in causa per l'infortunio del compagno, entra bene e si propone svariate volte in attacco creando anche qualche grattacapo alla difesa avversaria, veloce e voglioso. 

Marletta 6 Trova difficoltà nel creare superiorità in attacco, la difesa lo contiene bene ogni volta che si presente in parti pericolose del campo, in difesa aiuta e lo fa bene pressando e recuperando alcuni palloni. 10'st Nazzaro 6 Il suo ingresso serve per dare freschezza sulla sinistra, incide poco perchè cercato poco dai compagni, conclude una volta in porta ma senza impensierire l'estremo difensore. 

All. Spanu 6.5 Partita sfortunata, la squadra è ben messa in campo, ma soffre quando viene messa sotto pressione, i cambi sono fatti nel momento migliore per cercare di riagguantare almeno il pareggio, paga forse un po' di forma fisica arretrata dei suoi. 

Vianney 

Ribero 6.5 Durante il primo tempo viene impegnato svariate volte, sul gol non può nulla, rischia una papera nel finale di prima frazione, ma è fortunato e bravo e recuperare la palla, salva la squadra almeno da due gol. La ripresa invece la passa a guardare prevalentemente la partita, anche se comunque deve salvare sulle conclusioni di Seta. 

Esposito 6.5 Terzino che predilige la fase difensiva, roccioso e agguerrito poche volte si fa saltare e quando succede allora interviene o recuperando il pallone (praticamente sempre) o facendo fallo, in attacco da un contributo maggiore nella prima frazione, nella ripresa invece non sale mai dato il vantaggio. 

Talarico 6.5 Lui invece è un terzino di spinta pura, se parte è difficile fermarlo se non con un fallo, crossa molto bene per i compagni, fa densità anche in mezzo al campo quando vede che i compagni vengono saltati, in difesa non si esalta più di molto ma fa il suo compitino, scheggia. 

Ferrero 6.5 Costruttore di gioco e rifinitore, i palloni pericolosi partono sempre dai suoi piedi, trova spesso dialogo con Lambiase e soprattutto non perde se non un paio di volte il pallone, bravo a difendere e ripartire. 36'st Martinucci 6.5 Il suo ingresso serve per dare sostanza e fisico al centrocampo, entra bene e non sbaglia mai la scelta di passaggio, difende e prende buoni falli per far rifiatare la squadra, gioca poco ma quel poco è ben fatto, super Sub.

De Paolo 6 Ha difficoltà nella prima frazione a contenere Seta, grazie all'aiuto di Civerchia riesce a non farlo mai girare, quando però è uno contro uno va in sofferenza, il gol avversario arriva anche per una sua disattenzione, nel resto della gara sceglie sempre la via più semplice per scaricare la palla. 

Civerchia 6.5 Solido in difesa, raddoppia spesso sugli avversari recuperando palloni importanti che permettono ai suoi compagni di ripartire, per tutta la partita solo in tre occasioni viene saltato.

Zampardi 7.5 Oltre al gol, anzi bel gol, ha energia da vendere per tutti gli 80' minuti di gioco, non si ferma mai aiuta in difesa e riparte per attaccare, il gol è solo un giusto riconoscimento per l'ottima partita di oggi, tanti dribbling ubriacanti e scelte sempre giuste, quanto corre!. 

Buccino 6 Più in ombra rispetto ai suoi compagni, semplicemente perchè ha il compito di interdire, recuperare e lottare in mezzo al campo, grazie alla sua fisicità ci riesce anche se durante il primo tempo fa fatica a sopportare la pressione avversaria.

Piazza 6.5 Alto e fisico è il punto di riferimento dei suoi, gli arrivano centinaia di palloni da stoppare mettere giù e far salire la squadra, ci riesce praticamente sempre e quando non succede è perchè gli viene fatto fallo. Sotto porta invece è poco lucido oggi. 6'st Incardona 6 Viene chiuso la maggior parte delle volte dai difensori, tocca pochi palloni in attacco ma si sacrifica per la squadra tornando in difesa. 

Lambiase 8  Centro del gioco del Vianney, qualsiasi azione pericolosa parte dai suoi piedi o per assistere i compagni o per concludere. Nel primo tempo prende le misure con la porta e nella ripresa prima si mangia un gol ma poi ne realizza uno fantastico, salta 4 avversari piazza la palla alla destra del portiere con un tiro di interno sinistro magico che sfiora il palo e si insacca. Tantissima qualità nei suoi piedi e intelligenza tattica da vendere. 30'st Stifanelli 7 Gioca 10' ma li gioca benissmo, guadagna tanti falli in attacco per far rifiatare la squadra, dribbla molto bene e sceglie sempre con saggezza il compagno più libero da servire, assiste con due filtranti Rombolà che però calcia a lato. 

Grieco 6.5 Difende tanto forse troppo ecco perchè in attacco si vede meno dei compagni di reparto anche se ad inizio secondo tempo ha una buona occasione di segnare ma il portiere avversario mette in angolo. In copertura però fa tutto bene, aiuta raddoppia e riparte, buona gara la sua. 13'st Rombolà 7 Il suo ingresso mantiene alta la fisicità in attacco, la sua difesa palla è impeccabile, ha una buonissima occasione sul finale che però esce di poco a lato del palo sinistro di Ielli. 

All. Della Malva 7 Ottima organizzazione della sua squadra a centrocampo soprattutto, i giocatori applicano ciò che lui chiede e si vede, buon giro palla dei suoi ragazzi e tante occasioni create anche se negli ultimi 20/25 metri ce bisogno di un po' più di lucidità. Cambi fatti alla perfezione senza snaturare la squadra, chiunque è entrato ha dato il 110%, può essere contento del risultato e del carattere dei suoi calciatori. 

LE INTERVISTE

Alberto Spanu allenatore San Giorgio: Primo tempo molto equilibrato sia da una parte che dall'altra, squadre messe bene in campo oltretutto con moduli a specchio. Secondo tempo noi siamo partiti meglio nei primi 5/6' poi eravamo sulle gambe, abbiamo lavorato tanto fisicamente e questo ci ha condizionati, per questo ho portato anche dei ragazzi 2007 in panchina proprio per dare respiro alla squadra. Loro bravi sono una bella squadra, meritano la vittoria anche se i tre gol sono arrivati da tre nostri errori. 

Jacopo Della Malva allenatore Vianney: Tanta organizzazione grazie anche Lambiase che tra le linee si destreggia molto bene ed è lui che deve dare verticalità. Per me oggi è una questione di organizzazione di squadra, di voglia, di schemi provati in allenamento e di squadra messa bene in campo, il merito è tutto dei ragazzi, spero che un pochino la mia mano si veda. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter