Under 16
24 Ottobre 2021
I 2006 di Alessandro Scarsi celebrano la tripletta di
Oro Candiolo. I granata di Alessandro Scarsi vincono la battaglia di Pecetto, conquistando la quarta vittoria consecutiva, mattatore assoluto del big match di giornata è Nikolas Riizatti, punta centrale arrivato dal Cumiana Real. Il Pecetto incassa il primo stop in campionato, dopo aver inseguito la grande rimonta che a un certo punto sembrava anche possibile. E' mancata alla squadra di Raimondo Graci la concretezza sotto porta, quella che invece hanno avuto i granata, bravi anche a mettere in campo una buona organizzazione difensiva, grazie a un pacchetto arretrato in cui i centrali Alessio Foti e soprattutto Andrea Zuiani sono stati impeccabili.
Il Candiolo la sblocca all'8', Rizzatti va in fuga sulla destra e scarica un destro violento all'incrocio dei pali per lo 0-1. Il direttore di gara Pesare di Nichelino aveva lasciato proseguire pure essendoci un giocatore del Pecetto a terra, Pietro Buzzacchino. Il centrale di casa, esce in lacrime trasportato fuori dal campo a braccia tra gli applausi del pubblico. Nessuna protesta da parte dei padroni di casa che si rimboccano le maniche e cercano il pareggio con una punizione dal limite conquistata da Dorna e battuta da Morellato, Ceppa coi pugni dice di no. Anche l'altro numero 1, Breida, deve intervenire per negare a Risso il gol del raddoppio granata, sulla sua respinta di piede Scarpo calcia alto. Altra risposta Pecetto, cambio di gioco dell'ottimo Dorna a pescare Salomone dalla parte opposta, cross per Tocchi che dall'altezza del dischetto conclude alto. E allora il Candiolo fa valere la legge non scritta del "gol sbagliato, gol subito": Risso aziona Rizzatti, destro sotto la traversa: 0-2. Reazione Pecetto, Dorna ancora protagonista al 24' con un legno clamoroso colpito e al 27' con l'assist per l'inserimento di capitan Albrigi che al volo sfiora il palo. Alla mezzora Graci opera il secondo cambio del primo tempo per il Pecetto, dentro un giocatore più offensivo, il 2007 Alessandro Nardiello, senza snaturare il 4-4-2 di partenza. E un minuto dopo episodio in area Candiolo, nato da una volata di Salomone che verticalizza per Tocchi, esterno preciso indirizzato nell'angolino basso, ci arriva Ceppa con la punta delle dita, Banchio anticipa il tap in di Dorna. Per l'arbitro di Nichelino è fallo in attacco del numero 10 del Pecetto che invece invoca il calcio di rigore. Il numero 3 granata prima del riposo salva ancora una volta sullo scatenato Dorna.
Nella ripresa il Pecetto scende in campo con Morrongiello in difesa, Singh che avanza in mediana e Albrigi qualche metro più avanti rispetto al primo tempo. Il Candiolo si difende, quando riparte fa male, come al 21': numero di Termotto che dal limite dell'area si gira e manda la sfera di poco sopra la traversa, nell'azione successiva Banchio commette fallo su Nardiello, calcio di rigore che lo specialista dei 2007 trasforma spiazzando Ceppa. Scarsi passa alle contromisure, dentro Brusa con il dinamico Abdel che scala sulla linea dei difensori. Anche i granata chiedono la massima punizione per un contatto in area tra Mattia e Rizzatti, subito dopo l'inesauribile Dorna sfiora il 2-2 in diagonale. All'ultimo minuto di recupero gran giocata di Ziad Hassani che manda Rizzatti in porta, il numero 9 ospite non si lascia pregare e realizza la personale tripletta, beccandosi anche il giallo per eccesso di esultanza. Scaramucce a fine partita in zona spogliatoi, nulla di grave. Prima sconfitta Pecetto, quarta vittoria di consecutiva Candiolo. Dalla collina torinese è tutto.
IL TABELLINO
PECETTO-CANDIOLO 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 8' Rizzatti (C), 18' Rizzatti (C), 23' st rig. Nardiello (P), 43' st Rizzatti (C).
PECETTO (4-4-2): Breida 6.5, Negro 6, Mattio 6, De Bartolo 6, Albrigi 6.5, Buzzacchino sv (9' Singh 6), Salomone 7 (20' st Prendi 6), Graziano 6, Tocchi 6 (1' st Morrongiello 6), Dorna 7, Morellato 6 (30' Nardiello 7.5). A disp. Maggio, Valfrè, Akrad. All. Graci 6. Dir. Mattio - Morrongiello.
CANDIOLO (4-4-1-1): Ceppa 6 (1' st Milan 6), Foti 7, Banchio 6.5 (24' st Brusa 6.5), Freddo 6.5, Zuiani 7.5, Abdel 6.5, Laganà 6.5 (17' st Di Bari 6.5), Termotto 7 (38' st Lai 6), Rizzatti 8, Scarpo 6.5 (38' st Hassani 6.5), Risso 7 (17' st Grieco 7). A disp. Macario, Spavara, Drago. All. Scarsi 7. Dir. Laganà - Macario.
ARBITRO: Pesare di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 43' st Rizzati (C).
LE PAGELLE
PECETTO
CANDIOLO
ARBITRO: Pesare di Nichelino 7: Vede bene negli episodi in area di rigore, estrae un solo cartellino inevitabile, unica pecca: forse avrebbe dovuto fermare il gioco quando il Candiolo segna lo 0-1 con Buzzacchino dolorante a terra.
Alessandro Scarsi, allenatore del Candiolo: «Vittoria portata a casa con gli artigli e con i denti, ci siamo abbassati un po' troppo dopo il loro gol su un rigore causato da un fallo che non so se sia avvenuto dentro o fuori area. Però vincere così è ancora più bello».