Under 16
27 Febbraio 2022
Yahya Kharassane premiato come migliore in campo
Ci sono almeno due posti dove potete vedere un calcio spettacolare: sulla spiaggia di Copacabana, oppure al Mercadante quando giocano i 2006 di Giovanni Abate. Soprattutto quando i granata sono in giornata, e lì non ce n'è per nessuno.
Un'esplosione di colori, di giocate folli e istintive. 6-0 tutto nel primo tempo, "il più bello della stagione" come lo definisce il tecnico granata Giovanni Abate, che di calcio nella sua carriera ne ha visto tanto e ad altissimi livelli. Una batosta per l'Olympic di Alessandro Cucinotto, formazione di tutto rispetto, vittima sacrificale dell'incontenibile estro calcistico del Mercadante capolista, formazione a cui i Provinciali "stanno troppo stretti", per il tasso tecnico che esprimono i singoli e per la qualità che dimostra specialmente sul proprio sintetico. Su tutti Yahya Kharassane, anche le mamme dell'Olympic restano impressionate dalle sue giocate, la sua tripletta è solo una piccola parte di un primo tempo devastante del numero 10 granata. Certo l'errore di Cassano che dopo 90 secondi spalanca la porta a Ouseynou Sow spiana la strada al Mercadante: la punta ex Lucento si presenta da sola davanti a Bruzzese e piazza la palla con il destro per l'1-0. Due minuti dopo inizia il Yahya Show: cross di Sow dalla destra, stacco di testa del numero 10 granata, traversa piena. C'è però anche Aiman El Baoudi a dare spettacolo, tutti in piedi per la rete che vale il 2-0, destro a giro dai 20 metri e palla che si insacca letteralmente all'incrocio dei pali. Il 3-0 è di Kharassane che parte da centrocampo sulla linea del fallo laterale, si accentra e fa secco Bruzzese, qui non esente da colpe, l'assist che avvia l'azione è di Sow, con la spalla. 21' Aiman per Yahya, la mano alta di Bruzzese evita il poker che arriva pochi secondi dopo dai piedi Sandro Espinoza servito da Adam El Baoudi.
L'Olympic cambia tutto, esce Aldisi, dentro Ardizzone che va a fare la punta, Campese va a destra, Bogdan a sinistra. Si fa male anche Costanzo ed entra l'ottimo Zaino a centrocampo, nel frattempo il Mercadante segna il 5-0 con Kharassane e chiude il primo tempo sempre con l'esterno che firma la tripletta con un colpo di karate volante a pochi passi dalla porta: entrambi gli assist sono ancora di Ouseynou Sow, che nella ripresa lascerà il posto al suo fratello gemello Asane. L'Olympic chiude un primo tempo da incubo, nel quale l'unica vera occasione era capitata sull'1-0 sui piedi di Bogdan da ottima posizione (tiro fuori).
Nella ripresa l'Olympic resetta tutto, come se giocasse un'altra partita e si partisse dallo 0-0, con un gran moto d'orgoglio, andando vicino al gol due volte con Ardizzone (la prima dopo 56 secondi). Gli arancioneri tengono meglio il campo, concedendo molto meno al Mercadante che però non sembra mai appagato e cerca ancora la via del gol anche se con meno insistenza, l'occasione più eclatante dei granata arriva a un passo dal fischio finale dell'arbitro Actis di Torino con la parte bassa della traversa colpita da Asane Sow.
Da sottolineare: nemmeno un cartellino giallo estratto dal direttore di gara, mai un battibecco o una protesta, anzi tante strette di mano e gesti di rispetto reciproco fra i giocatori, a testimonianza della grande fair play fra i ragazzi in campo e anche del pubblico in tribuna che ha assistito con interesse alla partita.
MERCADANTE-OLYMPIC COLLEGNO 6-0
RETI: 2' Sow Ouseynou, 10' El Baoudi Aiman, 17' Kharassane, 21' Espinoza Vargas, 27' Kharassane, 37' Kharassane.
MERCADANTE (4-2-3-1): Bortolaso 6.5, Vurchio 7, Greco 7, Governale 7, Mbathie P. 7, Haggag 7.5, El Baoudi Adam 7, Espinoza Vargas 7 (6' st Lattaruolo 6.5), Sow Ouseynou 8 (1' st Sow Asane 6.5), Kharassane 9 (13' st Ndiaye 6), El Baoudi Aiman 7.5. A disp. Scalia, Dirvariu. All. Abate 7. Dir. Greco - Governale 7.
OLYMPIC COLLEGNO (3-5-2): Bruzzese 6 (38' st Spanò 6), Abate 6 (15' st Acri 6), Cancellara 6.5, Aldisi 6 (22' Ardizzone 6.5), Cassano 6, Colla 6, Bogdan 6, Campese 6 (21' st Lasalandra 6), Scelfo 6 (19' st Carotenuto 6), Costanzo 6 (27' Zaino 7), Muscettola 7. A disp. Batilde, Grazian. All. Cucinotto 6. Dir. Campese.
ARBITRO: Actis di Torino 7. NOTE: Angoli 6-4.
LE PAGELLE
MERCADANTE