Cerca

Under 16

Doppio Bettas, Gallo la chiude: la Rivarolese espugna Settimo

Rimonta ospite e gol sul gong, i granata restano in testa alla classifica

Bettas e Gallo Rivarolese Under 16

Bettas e Gallo MVP della partita

Grande match sul campo del Settimo, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e regalano emozioni e spettacolo. Partita molto equilibrata:i padroni di casa passano in vantaggio, ma Rivarolo ne ha di più e la porta a casa a un soffio dalla fine con la rete firmata Tommaso Gallo. Esito amarissimo per il Settimo, che si lascia scappare uno scontro diretto in pochi minuti: nel finale espulsione e rete decisiva.

Bettas la riprende. L'incontro si apre con grande intensità a centrocampo e lucidi interventi in difesa, portieri poco impensieriti. Al 7' prima occasione per la Rivarolese, con un colpo di testa terminato di poco al lato, in seguito a un corner dalla destra. Poco dopo, dall'altra parte, prima conclusione verso la porta di Caccamo, che viene deviata in angolo. Al 24' sempre Caccamo la sblocca: punizione dal limite guadagnata dal capitano Iorfino, si presenta sul pallone il numero 7 che con un gran destro la mette sotto l'incrocio. 1-0. Il Settimo prova a sfruttare la fiducia del vantaggio e si rifà in avanti pochi minuti dopo con un destro di Loconte che termina alto. Al 29' gli ospiti la riprendono con un gol firmato Bettas, arrivato nel caos in area in seguito a una punizione dalla sinistra. I granata si alzano e sfruttano un errore di Zorniciuc a centrocampo: ripartenza veloce, De Maio in mezzo dal fondo trova smarcato Bettas, che porta avanti i suoi al 36'. Doppietta per il centravanti. Sul finire del primo tempo Grillo ha la grande chance per il 2-2, solo davanti al portiere Gallo che con un grande intervento gli nega la gioia del gol e si prende anche un fallo in attacco. Si va a riposo sull'1-2.

La ripresa. Il Settimo prova subito a riprenderla con un potente destro di Iorfino che termina di poco alto. Al 6' st De Maio serve Cianciolo lanciato a rete completamente solo, ma l'11 si divora letteralmente il goal dell'1-3, portandosi il pallone sul fondo dopo aver saltato con successo Barone. Grandissima occasione all'aria. Gli ospiti continuano a spingere, e vanno di nuovo vicini alla rete con un colpo di testa di Giachino, di poco a lato. Nella seconda parte della ripresa, i padroni di casa passano a un offensivo 4-2-3-1 e cercano con continuità il gol del pareggio. Gol che arriva poco dopo la metà della ripresa, in seguito a una punizione dai 30 metri battuta violentemente da Caccamo; Gallo non blocca e sulla ribattuta arriva dal limite il subentrato Cusenza, che piazza un gran destro a incrociare sotto al sette. I bianconeri la riprendono. Le due squadre si danno battaglia nel finale per la vittoria, sacrificandosi e portando occasioni da entrambe le parti. Ma al 33' arriva l'episodio chiave: seconda ammonizione per il centrale Grassia, che era salito in avanti negli ultimi minuti; il Settimo rimane in dieci a poco dalla fine. Ed è poco dopo, al 38', che arriva la rete decisiva: Cantisani, che, a differenza del solito partiva dalla panchina, con una gran palla trova Gallo, che si porta dentro l'area e scarica il destro rasoterra all'angolino. 2-3 e gran festa per la Rivarolese.

LE INTERVISTE

«Partita equilibrata, ma a differenza delle altre volte abbiamo giocato più da squadra. Troppa prudenza in alcune fasi». Così ha commentato la gara Cristian Sinato, tecnico della Rivarolese, che grazie a questa preziosissima vittoria consolida il primo posto in classifica a pari merito con il Gassino, oggi vincente. Prossimo impegno in casa contro la Torinese.

Delusione estrema sponda Settimo, per una gara lottata fino all'ultimo che sarebbe potuta terminare in tutti i modi possibili. «Abbiamo perso per disattenzioni individuali, dispiace perché ce la siamo giocata, i ragazzi hanno dato tutto e non me la prendo assolutamente con loro. Mi ricorda la sconfitta contro il Gassino (2^ giornata, ndr.), un altro potenziale scontro diretto perso per poco. L'espulsione nel finale ci ha tagliato le gambe». Ha detto così invece Giuseppe Zangari, visibilmente rammaricato per l'andamento anche poco fortunoso del match.

IL TABELLINO

SETTIMO-RIVAROLESE 2-3

RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 21' Caccamo (S), 29' Bettas (R), 36' Bettas (R), 26' st Cusenza (S), 38' st Gallo T (R).

SETTIMO (3-5-2): Barone 6, Loconte 6.5 (7' st Cusenza 7.5), Pipitone M. 6.5 (17' st Drocco 6), Lorenzetto 6.5, Grassia 5.5, Masi 6, Caccamo 7.5, Mattiello 6, Grillo 7, Iorfino 7.5 (38' st Scola), Zorniciuc 6 (1' st Svraka 6). A disp. Timofei, De Nicolo, Bosco, Pizzino, Cotugno. All. Zangari 6.5. Dir. De Nicolo - Iorfino.

RIVAROLESE (4-3-2-1): Gallo Pietro 6.5, Leone 6.5 (31' st Reale sv), Kharmoud 6.5, Giachino 6.5 (36' st Cantisani 6.5), Chivu 6, Commatteo 6, De Maio 7 (28' st Abbascià sv), Parla 6.5, Bettas 7.5, Gallo Tommaso 7.5, Cianciolo 6 (28' st Boccasile sv). A disp. Rolando, Vespa, Rolle, Ariano, Giordano. All. Gallo - Sinato 7. Dir. Rolle - Martinetto.

ESPULSO: 33' st Grassia (S).

AMMONITI: 19' Grassia (S), 28' Masi (S), 3' st Cianciolo (R), 18' st Kharmoud (R), 31' st Reale (R), 35' st Bettas (R), 40' st Svraka (S).

ARBITRO: Del Grosso di Chivasso 6.5

LE PAGELLE

SETTIMO

Settimo

Gallo 6 Attento e pronto su uscite e interventi. Poco può suoi gol subiti.

Loconte 6 Spinge molto bene sulla destra duellando con Kharmoud.

7' st Cusenza 7.5 Continua a dare intensità sulla destra e firma il gran gol del 2-2.

Pipitone 6.5 Giunge spesso sul fondo a sinistra e copre bene. Si lascia scappare un paio di volte De Maio. (17' st Drocco 6)

Lorenzetto 6.5 Compie buoni interventi e intercettazioni.

Grassia 5.5 Dirige bene la difesa e dà sicurezza, ma l'espulsione nel finale pesa tanto.

Masi 6 Da centrale destro di difesa si comporta piuttosto bene, affidabile.

Caccamo 7.5 Propositivo, anima il centrocampo e trova giocate eccezionali. Grandissima punizione per il gol del vantaggio.

Mattiello 6 Discreto a centrocampo. Nella ripresa arretra prima terzino e poi centrale, chiudendo bene.

Grillo 7 Porta peso in avanti e tiene la squadra alta, ottime sponde e passaggi a filtrare la difesa.

Iorfino 7.5 Spicca tra i suoi, da vero capitano si prende sulle spalle gran parte del gioco del Settimo, dribbla gli avversari come birilli. Forse un po' egoista. Assieme a Caccamo il migliore. (38' st Scola sv)

Zorniciuc 6 Non riesce a essere molto incisivo in avanti, sostituito a inizio ripresa.

1' st Svraka 6 Poco determinante, trova pochi palloni.

All. Zangari 6.5 La squadra gioca bene e costruisce, ottimo l'inserimento di Cusenza che la pareggia.

RIVAROLESE

Rivarolese

Gallo P. 6.5 Sicuro, buoni interventi. Gran parata su Grillo allo scadere del primo tempo.

Leone 6.5 Fluidificante di corsa sulla sinistra. Molto bello il duello con Pipitone. (31' st Reale sv)

Kharmoud 6.5 Oltre a coprire bene la fascia, è propositivo e si butta talvolta in avanti con successo.

Giachino 6.5 Ordina il centrocampo e dà pure una bella mano in difesa.

36' st Cantisani 6.5 Gli basta poco per essere decisivo: appena entrato assist per Gallo che porta a casa la vittoria.

Chivu 6 In generale attento, ogni tanto si perde gli attaccanti avversari.

Commatteo 6 Si comporta discretamente dietro, soffre un po' le palle alte.

De Maio 7 Veloce, molto incisivo sulla destra. Serve l'assist vincente per il primo gol di Bettas, e smarca Ciancolo sulla grande occasione sbagliata. (28' st Abbascià sv)

Parla 6.5 Ordinato a centrocampo, smista bene. Soffre un po' l'intensità di Caccamo e Iorfino.

Bettas 7.5 Non tocca tanti palloni, ma li tocca bene: doppietta e gran fiuto del gol.

Gallo T. 7.5 Assieme a Bettas il migliore, guida la squadra con esperienza e trova la rete della vittoria.

Cianciolo 6 Non gioca male, ottime incursioni sulla sinistra. Il gol sbagliato davanti al portiere è clamoroso. (38' st Cianciolo sv)

Sinato 7 Indovina la sostituzione. La squadra, giornata dopo giornata, inizia a giocare compatta e mette in campo le sue indicazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter