Cerca

Under 16

Rivarolese, ottava vittoria consecutiva grazie a bomber Bettas

Tra le corazzate la spuntano i granata: Gassino beffato in casa sua

Bettas

Bettas, capocannoniere del campionato e autore del gol vittoria.

Delle due l'una: nel big match di Gassino, solo una avrebbe potuto rimanere a punteggio pieno e quella, alla fine, è la Rivarolese. Decisivo bomber Bettas che trova la sua 22esima rete in campionato a metà ripresa e spacca la partita. Gol importante non solo perché è il primo subito in campionato dal Gassino, ma anche perché decreta la prima fuga dei canavesani.

Gassino subito col piede sull'acceleratore. Dopo 5' sono Francesco Gallone e Berti a cercarsi e creare le prime occasioni per il Gassino con Rolando costretto a una preziosa uscita e Camino a una chiusura puntuale. Dopo pochi minuti è ancora Berti a costringere il portiere avversario a una bella parata. La pressione del Gassino continua con una veloce azione a tre con Dacca, Capetti e Dicataldo la cui conclusione viene murata dalla difesa e con un corner su cui Camino va vicino al gol.

La Rivarolese inizia a montare a metà del primo tempo, Kharmoud serve Bettas che accomoda per De Maio la cui conclusione viene parata da Leonardo Gallone.
Bettas prova la prima azione personale e tira dopo aver saltato tre avversari, sempre attento il portiere avversario.
Difesa del Gassino viene ancora chiamata in causa da una bella azione di De Maio e da una palla interessante per Cianciolo su cui Corvino chiude tempestivamente.
Il Gassino ritrova distanze e geometrie e chiude bene il primo tempo con una conclusione di Capetti che trovato da Berti va a lato di nulla. 

VERSO LA RETE DECISIVA

Il secondo tempo inizia con grande intensità e qualche contrasto falloso spezza il ritmo del gioco. Da quelle punizioni si creano le poche emozioni di inizio ripresa con Tommaso Gallo che batte centrale e con Leone che ci prova addirittura da poco oltre la metà campo ma è attento Leonardo Gallone. La prima metà del tempo continua con sostanziale equilibrio; alla pericolosa rovesciata di Bettas risponde la punizione alta di poco di Francesco Gallone.

Al 22' l'episodio decisivo. Il neoentrato Cantisani pesca Bettas sulla zona sinistra dell'attacco, il gioiellino della Rivarolese rientra sul destro e trova un gran gol sul palo lontano. Il capocannoniere del campionato è l'uomo che riesce a segnare il primo gol stagionale al Gassino, la cui rete era rimasta inviolata da inizio stagione.

La squadra di casa subisce un po' il gol e nervoso e fretta non aiutano a creare molte trame. Le occasioni arrivano su calcio da fermo con Baima che sugli sviluppi di una punizione trova la conclusione parata e con Vivenzio che calcia di poco alto dalla trequarti.

Dopo 5' di recupero si chiude il big match di giornata. La Rivarolese trova una preziosa vittoria esterna e continua la sua marcia che ora sembra infrenabile. Il Gassino gioca una partita comunque positiva ma si deve arrendere alla sua prima sconfitta stagionale.

TABELLINO

GASSINO SR-RIVAROLESE 0-1
RETI: 22' st Bettas (R).
GASSINO SR (4-4-2): Gallone 6.5, Corvino 7 (26' st Vivenzio 6.5), Crupi 6 (34' st Imperatore sv), Camino 6.5, Rossi 6.5, Balma 6.5, Dacca 7 (37' st Demichela sv), Dicataldo 6 (32' st Coniglio sv), Berti 6.5 (19' st Rubino 6), Gallone 6, Capetti 6.5. A disp. Barberio, Caternuolo. All. Ferreri 6.5. Dir. Berti.
RIVAROLESE (4-3-3): Rolando 7, Leone 7, Kharmoud 6.5, Giachino 6.5 (21' st Cantisani 7), Martinetto 7, Commatteo 7, De Maio 7 (36' st Reale sv), Parla 6.5, Bettas 7.5, Gallo Tommaso 6.5, Cianciolo 6.5. A disp. Gallo Pietro, Boccasile, Vespa, Ariano, Rolle. All. Gallo - Sinato 7.5. Dir. Martinetto - Rolle.
ARBITRO: Lembo di Chivasso 7.
AMMONITI: 17' st Gallo Tommaso (R), 23' st Cianciolo (R), 23' st Corvino (G), 42' st Parla (R), 43' st Gallone (G).

PAGELLE

GASSINO

Gallone Leonardo 6.5 Le prova tutte per mantenere l'imbattibilità della sua squadra, deve arrendersi a metà ripresa.

Corvino 7 Diagonali precise, tiene bene dal suo lato e prova qualche sortita offensiva.

26' st Vivenzio 6.5 Si prende la responsabilità di battere gli ultimi palloni da fermo nell'assolto finale della sua squadre. Spinge molto.

Crupi 6 Gioca con attenzione in entrambe le fasi, subisce l'intraprendenza avversaria.

Camino 6.5 Va vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Difende con ordine e vince qualche duello con Bettas.

Rossi 6.5 Anche per lui un'occasione nel finale dopo una punizione laterale, il suo tiro però è centrale. Mette intensità e qualche contrasto duro.

Balma 6.5 Attento in fase difensiva, mostra anche una certa eleganza nelle uscite.

Dacca 7 Il più giovane della squadra (classe 2008) da vivacità e strappi sulla fascia, tenta con personalità molte azioni individuali.

Dicataldo 6 Qualche iniziativa sulla fascia e tanto lavoro per dare equilibrio, tornando o stringendo la sua posizione.

Berti 6.5 Svaria su tutto il fronte offensivo, da sempre una traccia per il passaggio ai compagni ed è sempre pericoloso.

19' st Rubino 6 Tiene in avanti qualche palla utile, con un suo scatto poco dopo il suo ingresso riesce a creare una buona occasione.

Gallone Francesco 6 Prova subito il filtrante per Berti e per poco non lo mette davanti alla porta, mette generosità e nel finale è un po' nervoso

Capetti 6.5 Fa un'elegante giocata di tacco e va a centimetri dal gol nel finale di primo tempo.

All. Ferreri 6.5 Prima sconfitta stagionale e primo gol subito per la sua squadra. Può trovare nell'equilibrio generale della partita e nella prestazione positiva di alcuni ragazzi basi solidissime su cui ripartire.

RIVAROLESE

Rolando 7 Attento in uscita e tra i pali. Fondamentale a più riprese nel tenere inviolata la porta.

Leone 7 Preciso nelle chiusure, puntuale nelle diagonali gioca una partita autorevole. Prova anche il supergol su una punizione da poco oltre la metà campo ma la botta è troppo centrale.

Kharmoud 6.5 Partita generosa e attenta, tiene bene sul suo lato.

Giachino 6.5 In mezzo al campo trova geometrie e contrasti importanti.

21' st Cantisani 7 Entra e serve l'assist al primo pallone. Diventa il riferimento offensivo, lavora per i compagni e lotta.

Martinetto 7 Il duo difensivo funziona bene, scivola sulla sinistra, da fisicità e solidità al reparto.

Commatteo 7 Con il compagno di difesa fornisce una grande prestazione in contrasto e in uscita.

De Maio 7 L'ala è sempre elettrica e in partita, trova una conclusione pericolosa e buone tracce per i compagni.

Parla 6.5 Davanti alla difesa riesce nel compito di essere l'equilibratore della squadra.

Bettas 7.5 Eroe di giornata. Inizia punta e va spesso vicino al gol, quando si sposta sulla fascia è ancora più pericoloso. Continua il suo rapporto d'amore, ricambiato, col gol, ma questa volta la combina davvero grossa: segna alla diretta rivale il gol della fuga e il primo neo della difesa rossoblù in tutta la stagione. 

Gallo Tommaso 6.5 Partita preziosa e precisa in mezzo al campo.

Cianciolo 6.5 Parte esterno alto e stringe la posizione dopo il vantaggio e l'ingresso di Cantisani. Bene in entrambi i ruoli.

All. Gallo Fabrizio - Sinato 7.5 Ottava vittoria consecutiva per i loro ragazzi. Il cambio paga immediatamente e la loro squadra trova il vantaggio subito dopo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter