Under 16
13 Novembre 2022
Bettas, capocannoniere del campionato e autore del gol vittoria.
Delle due l'una: nel big match di Gassino, solo una avrebbe potuto rimanere a punteggio pieno e quella, alla fine, è la Rivarolese. Decisivo bomber Bettas che trova la sua 22esima rete in campionato a metà ripresa e spacca la partita. Gol importante non solo perché è il primo subito in campionato dal Gassino, ma anche perché decreta la prima fuga dei canavesani.
Gassino subito col piede sull'acceleratore. Dopo 5' sono Francesco Gallone e Berti a cercarsi e creare le prime occasioni per il Gassino con Rolando costretto a una preziosa uscita e Camino a una chiusura puntuale. Dopo pochi minuti è ancora Berti a costringere il portiere avversario a una bella parata. La pressione del Gassino continua con una veloce azione a tre con Dacca, Capetti e Dicataldo la cui conclusione viene murata dalla difesa e con un corner su cui Camino va vicino al gol.
La Rivarolese inizia a montare a metà del primo tempo, Kharmoud serve Bettas che accomoda per De Maio la cui conclusione viene parata da Leonardo Gallone.
Bettas prova la prima azione personale e tira dopo aver saltato tre avversari, sempre attento il portiere avversario.
Difesa del Gassino viene ancora chiamata in causa da una bella azione di De Maio e da una palla interessante per Cianciolo su cui Corvino chiude tempestivamente.
Il Gassino ritrova distanze e geometrie e chiude bene il primo tempo con una conclusione di Capetti che trovato da Berti va a lato di nulla.
VERSO LA RETE DECISIVA
Il secondo tempo inizia con grande intensità e qualche contrasto falloso spezza il ritmo del gioco. Da quelle punizioni si creano le poche emozioni di inizio ripresa con Tommaso Gallo che batte centrale e con Leone che ci prova addirittura da poco oltre la metà campo ma è attento Leonardo Gallone. La prima metà del tempo continua con sostanziale equilibrio; alla pericolosa rovesciata di Bettas risponde la punizione alta di poco di Francesco Gallone.
Al 22' l'episodio decisivo. Il neoentrato Cantisani pesca Bettas sulla zona sinistra dell'attacco, il gioiellino della Rivarolese rientra sul destro e trova un gran gol sul palo lontano. Il capocannoniere del campionato è l'uomo che riesce a segnare il primo gol stagionale al Gassino, la cui rete era rimasta inviolata da inizio stagione.
La squadra di casa subisce un po' il gol e nervoso e fretta non aiutano a creare molte trame. Le occasioni arrivano su calcio da fermo con Baima che sugli sviluppi di una punizione trova la conclusione parata e con Vivenzio che calcia di poco alto dalla trequarti.
Dopo 5' di recupero si chiude il big match di giornata. La Rivarolese trova una preziosa vittoria esterna e continua la sua marcia che ora sembra infrenabile. Il Gassino gioca una partita comunque positiva ma si deve arrendere alla sua prima sconfitta stagionale.
GASSINO SR-RIVAROLESE 0-1
RETI: 22' st Bettas (R).
GASSINO SR (4-4-2): Gallone 6.5, Corvino 7 (26' st Vivenzio 6.5), Crupi 6 (34' st Imperatore sv), Camino 6.5, Rossi 6.5, Balma 6.5, Dacca 7 (37' st Demichela sv), Dicataldo 6 (32' st Coniglio sv), Berti 6.5 (19' st Rubino 6), Gallone 6, Capetti 6.5. A disp. Barberio, Caternuolo. All. Ferreri 6.5. Dir. Berti.
RIVAROLESE (4-3-3): Rolando 7, Leone 7, Kharmoud 6.5, Giachino 6.5 (21' st Cantisani 7), Martinetto 7, Commatteo 7, De Maio 7 (36' st Reale sv), Parla 6.5, Bettas 7.5, Gallo Tommaso 6.5, Cianciolo 6.5. A disp. Gallo Pietro, Boccasile, Vespa, Ariano, Rolle. All. Gallo - Sinato 7.5. Dir. Martinetto - Rolle.
ARBITRO: Lembo di Chivasso 7.
AMMONITI: 17' st Gallo Tommaso (R), 23' st Cianciolo (R), 23' st Corvino (G), 42' st Parla (R), 43' st Gallone (G).
GASSINO

RIVAROLESE
