Under 16
14 Gennaio 2023
Martin e Bernardi, i due bomber dell'Infernotto che hanno deciso la sfida
Partita intensa a Roletto, i padroni di casa chiudono in 10 e un cinico Infernotto sfrutta al meglio l'occasione, portandosi a casa la sfida e superando il Candiolo in classifica, posizionandosi ad un soffio dal podio. Una perla di Martin e un gol molto contestato dagli avversari e dai tifosi presenti del subentrato Bernardi, decidono la sfida contro un buon Roletto che trova la rete con un eurogol di Nuccio che però non è sufficiente per la vittoria dei gialloblu.
L'EQUILIBRIO CARATTERIZZA IL PRIMO TEMPO La partita comincia subito in discesa per i biancorossi grazie ad una perla incredibile di Yuri Martin, che sfruttando un angolo al 2' minuto sciabola deciso in porta e regala all'Infernotto il vantaggio immediato. Stesso copione a parti invertite, ma con un finale diverso per i padroni di casa: un corner per il Roletto al 6' viene salvato sulla linea dalle manone di Alessandro Ragazzoni negando il pareggio ai gialloblu, che comunque non si sono fatti abbattere dal gol subito all'avvio. I ritmi si alzano col passare dei minuti con un Roletto che cerca di recuperare lo svantaggio, ma che pecca di un po' di cinicità in più sotto porta, anche a causa di un Infernotto schierato bene in difesa, che non gli permette di concretizzare le buone azioni mostrate. La difesa dell'Infernotto regge per i primi 30 minuti di gioco contrastando diverse buone azioni dei padroni di casa che fanno di tutto per rimettere in carreggiata l'incontro. Gli sforzi vengono ripagati al 31' grazie ad una magia di Riccardo Nuccio, che sfruttando un buco difensivo avversario segna una rete incredibile di sinistro trovando l'angolino più remoto della porta avversaria e regalando il pareggio ai padroni di casa a meno di 10 minuti dalla fine del primo tempo. Il pareggio rimette in fiducia i gialloblu che cercano di andare negli spogliatoi in vantaggio e non ci riescono di un soffio grazie ad una rovesciata incredibile di Alessandro Losito che però non trova la palla di un soffio al 35'. Passano tre minuti e i bianco rossi rispondono con uno scatenato Federico Frencia che, servito divinamente dal subentrato Leonardo Bernardi, realizza una conclusione incredibile fermata in modo altrettanto incredibile dai guantoni di Christian Salvaggio. Finisce così un primo tempo sostanzialmente equilibrato, con buone azioni da entrambe le parti non sfruttate in modo così cinico da regalare il vantaggio ad una delle due squadre.
FRENCIA REGALA LA VITTORIA AI BIANCOROSSI Subito aggressivo l'Infernotto nella ripresa, con uno Yuri Martin scatenatissimo e desideroso di una doppietta, abilissimo a sfruttare un pasticcio difensivo dei padroni di casa, trova solo i piedi di un incredibile Christian Salvaggio ad ipnotizzarlo e a negargli il vantaggio. Nella ripresa la squadra ospite è decisamente più in partita rispetto ai padroni di casa che sono diventati più imprecisi in certe occasioni. Al 22' Vittorio Murgioni spreca un'occasione pazzesca non riuscendo a calciare con la porta gialloblu lasciata completamente vuota a causa di un'uscita precedente del portiere. Il Roletto sfiora il vantaggio al 26' con una punizione incredibile di Fabio Ianniciello, che trova le manone di Alessandro Ragazzoni a negargli la gioia del gol. La partita si fa più intensa nei minuti finali con ritmi sempre più alti per entrambe le squadre. Al 32' una brutta entrata di Tommaso Scorsino ai danni dell'avversario causa un doppio cartellino che lascia i padroni di casa in 10, lasciandoli in forte difficoltà nei minuti finali. Sarà proprio nel recupero che la partita subirà la svolta definitiva, al 45' Mattia Barbero serve Leonardo Bernardi che trova il vantaggio al limite del fuorigioco causando molte proteste in campo e sugli spalti da parte dei tifosi gialloblu, ma il direttore di gara convalida la rete che segnerà la fine dell'incontro e la vittoria in trasferta dell'Infernotto che scavalca il Candiolo in classifica portandosi al quarto posto andando cos'ì a chiudere la dodicesima giornata.
ROLETTO-INFERNOTTO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 2' Martin (I), 31' Nuccio (R), 45' Bernardi (I).
ROLETTO (4-3-3): Salvaggio 7, Rocchio 6 (22' Bauccio 6.5), Scorsino 6.5, Ferretti 6.5 (34' st Pinna sv), Ianniciello 6, Forte 6, Nuccio 8, Rosco 7, Losito 7.5 (23' st Samoila 6.5), Farris 6.5, Ronconi 6.5. All. Zappavigna 6.5.
INFERNOTTO (4-3-3): Ragazzoni 7, Chiappero 6.5, Bongiovanni 6, Giordano 7 (34' Bernardi 7.5), Dora 7, Barbero 7, Bertone 7 (38' st Ballari sv), Hami 6, Martin 8, Frencia 7 (30' st Ficetti sv), Murgioni 7 (23' st Barbero 7). A disp. Cappa, Zingarelli. All. Zaino 7.
ARBITRO: Roselli di Pinerolo 6.
ESPULSO: 29' st Scorsino (R).
AMMONITI: 13' st Ferretti (R), 32' st Bauccio (R), 33' st Chiappero (I).
ROLETTO
Salvaggio 7 Prezioso per i compagni, salva diverse palle gol, sempre attento, peccato per il gol subito, una pedina fondamentale per tutta la squadra.
Rocchio 6 Non riesce a dimostrare il suo massimo potenziale subendo un ottimo pressing da parte dell'avversario.
22' Bauccio 6.5 Corridore instancabile ed estremamente prezioso per i compagni che vengono serviti sempre con una buona precisione.
Scorsino 6.5 Il coordinatore della difesa gialloblu, sempre attento e di aiuto per i compagni, una pedina fondamentale per la squadra, peccato per il doppio giallo.
Ferretti 6.5 Pressa divinamente gli avversari mettendoli in difficoltà in diverse occasioni, altro pilastro del Roletto.
Ianniciello 6 Subisce parecchio il pressing degli avversari, ma resiste il più possibile con grinta e determinazione ad un ottimo avversario.
Forte 6 Tira fuori gli artigli e ringhia contro chiunque, ma l'avversario che si trova davanti gli impedisce di sprigionare tutto il suo enorme potenziale.
Nuccio 8 Segna un incredibile eurogol, un vero leader, cerca più volte delle ottime conclusioni, ma il portiere che si trova davanti è ottimo e gli nega la doppietta svariate volte.
Rosco 7 Corridore incredibile, conosce il campo più di chiunque altro, purtroppo l'avversario è ottimo e subisce anche tanto il pressing.
Losito 7.5 Da il massimo, ma spesso viene lasciato solo dai compagni che gli impediscono di sprigionare il suo potenziale , sfiora un gol incredibile realizzando una rovesciata da vero fuoriclasse.
23' st Samoila 6.5 Da tutto quello che ha, purtroppo non sempre viene servito come meriterebbe dai compagni che gli impediscono di mostrare tutte le sue qualità.
Farris 6.5 Intercetta bene i palloni avversari, ci mette tutta l'energia del mondo per cercare di ottenere il miglior risultato possibile per la squadra.
Ronconi 6.5. Corre dall'inizio alla fine senza stancarsi mai e pressa bene un ottimo avversario che a volte gli da del filo da torcere.
All. Zappavigna 6.5 Il dodicesimo uomo in campo, motiva costantemente i ragazzi urlando per tutta la partita.
INFERNOTTO
Ragazzoni 7 Attento e lucido, salva i suoi compagni dal gol diverse volte, con i suoi guantoni salva sulla linea una palla pericolosissima.
Chiappero 6.5 corre come un matto sulla fascia, da il cuore per la maglia, ma non sempre riesce a tenere i ritmi dell'ottimo avversario.
Bongiovanni 6 Viaggia veloce sulla fascia, ma purtroppo l'ottimo avversario gli impedisce di mostrare al meglio le sue qualità migliori.
Giordano 7 Corre tantissimo, si sacrifica molto per la squadra riuscendo a salvare anche un gol, un vero animale, fondamentale per i compagni.
34' Bernardi 7.5 Una muraglia, l'avversario quando c'è lui non passa e regala anche la vittoria ai compagni facendogli scalare la classifica.
Dora 7 Blocca diversi gol, intercetta divinamente le ripartenze e difende in maniera egregia: un vero capitano che coordina e si fa seguire da tutta la squadra.
Barbero 7 Intercetta molte palle avversarie in modo divino, sacrificandosi molto per i compagni e dando l'anima e il cuore per la squadra.
Bertone 7 Il re delle ripartenze, fondamentale per la squadra, fornisce spesso occasioni preziose per la parte offensiva della squadra.
Hami 6 Da il massimo per la maglia, ma subisce molto il pressing avversario che non gli permette di mostrare pienamente il suo valore.
Martin 8 Segna subito sfruttando la prima occasione possibile andando a realizzare un gran gol, solo un ottimo portiere gli nega la meritata doppietta.
Frencia 7 Dialoga sempre bene con i compagni ed è una pedina fondamentale per tutta la squadra, un regista che può far male agli avversari.
Murgioni 7 Coordinazione divina, corre tanto e si sacrifica, cerca diverse volte conclusioni molto pericolose che fanno tremare la difesa avversaria.
23' st Barbero 7 Corre come un pazzo, ruba qualsiasi palla si trova davanti senza alcuna difficoltà e sfiora anche il gol di un soffio.
All. Zaino 7 Legge bene l'incontro, un buon stratega che ha molta fiducia nei suoi ragazzi.