Cerca

Under 16

La Mastra versione Di Maria, sagra della doppietta a Garino

I giallorossi dilagano in trasferta con un sonoro 9-0 , il portiere Stefano Pilla è il migliore della squadra di casa

Under 16 Regionali Bra 2008  Alfredo Perronace Matteo La Mastra

Under 16 Regionali, Garino-Bra 0-9: Alfredo Perronace e Matteo "El Fideo" La Mastra (foto Cassarà)

Eccoci qua, finiti tornei ed amichevoli è arrivato il momento di dare il via al campionato, la partita che apre il girone D è Garino vs Bra. Sotto un cielo uggioso, entrambe le squadre scendono in campo con lo stesso assetto che però viene interpretato in maniera molto diversa, quello dei padroni di casa è un 4-3-3 classico mentre quello degli ospiti sembra più un 4-2-3-1 con e due mezzali che ogni azione si alternano e salgono a dare supporto alla manovra offensiva. 

L'arbitro dà inizio alla partita e in neanche un giro d'orologio il Bra va subito sullo 0-1 grazie ad un goal di Giacomo Bonino che spiazza il portiere, passa un altro minuto e il Bra ci riprova con una fraseggio tutto di prima sulla sinistra che manda al tiro Matteo Ratazzo da pochi passi ma un grande intervento del portiere avversario, Stefano Pilla, evita la rete. Passano i minuti ma il copione non cambia e il Bra continua ad attaccare in maniera convincente e solo altri grandi interventi di Pilla tengono il risultato invariato. Con il passare dei minuti gli attacchi dei ragazzi di Walter Scarzello diventano sempre più insistenti e arriva la rete dello 0-2 di Lorenzo Marotta che da posizione defilata, brucia il portiere con un tiro sul primo palo. Alla metà della prima frazione di gioco il Garino ha la possibilità di rientrare in carreggiata grazie ad un rigore fischiato per un fallo di mano in area, ma Alex Paraschiv si porta sul punto di battuta e tira fuori, a pochi centimetri dal palo alla destra del portiere, e quindi sfuma l'occasione per diminuire lo svantaggio. Gli ospiti, scampato il pericolo, ricominciano ad attaccare e Simone Fogliato si inventa un gol da cineteca, vede il portiere un po' fuori dai pali e con un tiro bellissimo, dai 30 metri, lo supera e porta i suoi sullo 0-3. Negli ultimi scampoli del primo tempo le due squadre provano a farsi male a vicenda ma alla fine la rete viene trovata dai giallorossi con Marotta che sigla la doppietta personale a tu per tu con l'estremo difensore avversario, dopo essere stato servito da un passaggio illuminante di Matteo La Mastra. Il primo tempo termina, quindi, 0-4 per il Bra.

Nel secondo tempo per la squadra di casa scendono in campo gli stessi 11 del primo tempo mentre gli ospiti cambiano qualcosa sia nell'intervallo che nei minuti iniziali. Il Bra con i neo-entrati continua a creare occasioni da rete ma che non riesce a concretizzare, mentre i rossoblu allenati da Ferdinando Vitale provano a ripartire in contropiede ma trovano sempre un ottimo Kennedy Duke che chiude tutto quello che passa vicino a lui. Col passare dei minuti, i padroni di casa sembrano la stanchezza si fa sentire ed infatti il Bra prende il largo e si porta prima sullo 0-5 con un bel gol di La Mastra che, su un bel traversone morbido, si lancia in tuffo e con una bella incornata la butta alle spalle del portiere. A questo punto l'unico che sembra non arrendersi per la squadra di casa è il numero 1, Pilla, che continua a fare quello che può per non far dilagare gli ospiti ma non può nulla sui due bei gol del subentrato Alfredo Perronace, che prima copre palla di forza e girandosi segna sul secondo palo e poi con un tap-in dopo il bell' assist di Bonino porta il risultato sullo 0-7. Nei due minuti finali il Bra non si accontenta e continua a martellare il Garino fino a trovare altre due reti, l'ottavo gol viene segnato dal numero 8 Fogliato con un gol fotocopia a quello del primo tempo e il nono gol lo sigla il solito La Mastra che sembra avere energia infinita.

La partita termina Garino 0-9 Bra, con doppiette di FogliatoMarottaLa Mastra Perronace e gol di Bonino. Al termine della partita l'allenatore degli ospiti Walter Scarzello si è detto soddisfatto più che per il risultato, della prestazione e dell'approccio che hanno avuto tutti i suoi giocatori, sia titolari che subentrati.

IL TABELLINO

GARINO-BRA 0-9
RETI: 1' Bonino (B), 14' Marotta (B), 23' Fogliato (B), 36' Marotta (B), 25' st La Mastra (B), 27' st Perronace (B), 33' st Perronace (B), 37' st Fogliato (B), 39' st La Mastra (B).
GARINO (4-3-3): Pilla 7, Paletto 6, Salmin 6, Laterza 6.5, Paraschiv 6 (27' st De Salvo 6), Messina 6 (7' st Propato 6), Santoli 6 (5' st Bellotto 6), Vitale 6.5 (21' st Bonardo 6), Spoto 6 (15' st Rotondo 6), Lo Fermo 6.5 (10' st Bovi 6), Costantinescu 6. A disp. Bombardiere, Mazzotta. All. Vitale Ferdinando 6. Dir. Pilla - Vitale Samuele.
BRA (4-3-3): Fogliatto 6.5 (13' st Polizzi 6), Barbieri 7.5 (21' st Albertino Francesco 7), Ratazzo 7 (35' Portesio 7), Fontana 7 (1' st Racca 7), Duke 7.5, Novaresio 7 (1' st Giglio Andrea 7), Bonino 7.5, Fogliato 8, Marotta 8 (7' st Perronace 8), Reinero 7.5 (1' st Isoardi 7), La Mastra 8. A disp. Barbero, Majuri. All. Scarzello 7. Dir. Ratazzo - Abate.
ARBITRO: Touti di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 12' Vitale (G), 16' Fogliato (B), 11' st Portesio (B).

LE PAGELLE

GARINO

Pilla 7 Fa tutto quello che può per evitare la disfatta e in molte occasioni riesce a contenere i tiri degli avversari anche con belle parate e uscite con i pugni, si prende applausi da tutti, anche dal pubblico avversario.

Paletto 6 Gioca terzino sinistro e prova a contenere come può le cavalcate degli esterni del Bra, soffre un po' di più nel secondo tempo.

Salmin 6 Difensore centrale, viene costantemente chiamato in causa visto il grande numero di azioni d'attacco degli avversari, alcune volte riesce a contenerli, altre meno.

Laterza 6.5 Difensore centrale e capitano dei suoi, anche lui come il compagno di reparto viene sollecitato spesso e grazie al fisico riesce  a  reggere un po' di più del compagno. 

Paraschiv 6 Nel complesso fa una buona gara, peccato solo per il rigore sbagliato che avrebbe potuto riaprire la partita ma come sappiamo i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.

27' st De Salvo 6 Entra per meno di un quarto d'ora in mediana e prova a fare da diga per contenere gli avversari.

Messina 6 Gioca a destra nella difesa a 4, prova a spingere quando c'è l'occasione e ad arginare gli attacchi dell'ispirato La Mastra.

7' st Propato 6 Subentra al compagno per provare a fermare gli attacchi dalla destra ma anche lui non riesce a tamponare più di tanto.

Santoli 6 Schierato esterno d'attacco a destra prova a creare qualche occasione da rete ma non riesce a pungere.

5' st Bellotto 6 Nel secondo tempo l'attacco del Garino è un po' più vivace anche grazie a lui ma il gol non arriva lo stesso.

Vitale 6.5 Ci prova con qualche tiro dalla distanza e con delle punizioni che però non impensieriscono il portiere avversario, nel complesso una buona gara

21' st Bonardo 6 Entra gli ultimi 20 minuti per provare a rianimare i suoi senza troppo successo

Spoto 6 Non la gara più semplice  per iniziare il campionato, ci prova un paio di volte ma non centra il bersaglio.

15' st Rotondo 6 Entra con il compito di provare a far uscire la squadra dal pressing avversario ma ormai il Bra è in completo controllo della partita 

Lo Fermo 6.5 Uno dei più vivaci dei suoi, qualche bello spunto e un paio di tiri da fuori senza però impensierire il portiere.

10' st Bovi 6 Entra per far rifiatare il compagno stremato, prova a fare quello che può per addormentare la partita.

Costantinescu 6 Gioca dalla parte opposta di Santoli, con gli stessi compiti ma anche lui, come il compagno, non riesce a dare, più di tanto, fastidio alla difesa avversaria

All. Vitale Ferdinando 6 Partita non semplice contro un Bra in grande spolvero, prova a dare la scossa ai suoi, con le sostituzioni, ma senza successo.  

BRA

Fogliatto 6.5  Praticamente spettatore non pagante, chiama bene la difesa e si sporca  i guanti parando due punizioni non irresistibili.

13' st Polizzi 6  Subentra al compagno ma non tocca praticamente palla con le mani, tocca la palla solo in occasione di qualche retropassaggio.

Barbieri 7.5  Gioca un ottima partita partendo terzino nel primo tempo, ma nel secondo si mette in mostra giocando praticamente esterno d'attacco e creando una marea di palle gol.

21' st Albertino Francesco 7  Subentra al compagno per gli ultimi 20 minuti e si rende anche lui pericoloso in qualche occasione

Ratazzo 7  Gioca bene per i 35 minuti che passa in campo, fa su e giù per la fascia sinistra facendo impazzire gli avversari.

35' Portesio 7  Subentra al compagno nel finale del primo tempo, cambiano gli interpreti ma la musica non cambia. Anche  lui ara la fascia e fa venire mal di testa agli avversari.

Fontana 7  Gioca mediano e funge da lavatrice, ripulisce tutti i palloni sporchi che passano vicino a lui e li trasforma in azioni importanti per i suoi.

1' st Racca 7  Entra nella ripresa e fa lo stesso lavoro di Fontana. Un tempo a testa ma il risultato è lo stesso.

Duke 7.5  Le poche azioni da rete degli avversari non sembrano pericolose poiché lui le spegne sul nascere, onnipresente in difesa

Novaresio 7  Discorso simile a quello del compagno di reparto ma mezzo punto in meno solo perché gioca un tempo in meno, ma comunque sempre attento su ogni pallone che transita vicino a lui.

1' st Giglio Andrea 7  Stesso voto e stessi compiti di Novaresio, anche lui sempre attento soprattutto nei primi 20 minuti del secondo tempo.

Bonino 7.5  Pronti Via e sblocca la partita con un bel tiro che superare il portiere. Oltre al gol c'è di più e infatti fa impazzire la difesa avversaria creando una marea di occasioni per i compagni.

Fogliato 8 La trequarti avversaria è casa sua, fa quello che vuole con il pallone tra i piedi e si inventa due goal dalla distanza, il primo morbido sotto la traversa e il secondo una bomba sotto il sette.

Marotta 8 Gioca poco più di un tempo ma basta e avanza, svaria su tutto il fronte d'attacco e mangia più volte gli avversari in velocità oltre che segnare una doppietta da vero 9.

Reinero 7.5  Lui e Fogliato gestiscono il centrocampo e non fanno toccare palla ai centrocampisti avversari. Dopo un grande primo tempo fatto di giocate singole e di assist per i compagni lascia il campo.

1' st Isoardi 7  Entra dopo l'intervallo e gestisce il centrocampo come il compagno che rimpiazza. Meno giocate personali ma molti fraseggi con i compagni per fare male alla difesa avversaria.

La Mastra 8 Rimane in campo tutta la partita e la squadra sembra non poter fare a meno di lui, segna una doppietta e serve una miriade di volte i compagni davanti alla porta con dei passaggi filtranti al bacio.

7' st Perronace 8 Gioca poco più di mezz'ora subentrando al compagno di reparto Marotta che esce dopo aver segnato 2 reti, lui non vuole sfigurare e fa lo stesso siglando una doppietta con due gol da rapace d'area di rigore.

All. Scarzello Un inizio stagionale migliore di questo era difficile da pronosticare. Gestisce bene i cambi facendo giocare ben 18 giocatori senza snaturare troppo il gioco della sua squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter