under 16
23 Settembre 2023
UNDER 16 VERBANIA Thomas Altieri realizza una doppietta importantissima per trascinare i suoi alla vittoria con il Bulé Bellinzago
Un grande Verbania dopo il tris della prima giornata al Città di Cossato vince anche la prima in casa 2-0 contro il Bulé Bellinzago, reduce da ben 10 reti segnate al Romagnano. Pallino del gioco che è sembrato sempre nelle mani della squadra di Magni, il quale ringrazia uno spettacolare Altieri che con una rete per tempo indirizza la gara. Bellissima la gemma della prima frazione con cui toglie la ragnatela dall'incrocio, mentre nel secondo tempo mette a segno un gol da rapace d'area che chiude il match. In mezzo, anche il rigore sbagliato da Trisconi. Altri 3 punti dunque per il Verbania e soprattutto altro clean sheet, mentre per il Bulé battuta d'arresto che riporta la squadra di Monfrinoli con i piedi per terra dopo una prima giornata da schiacciasassi.
Verbania che si schiera con un 3-4-2-1, Giovenzani e Xhangoli sulle fasce a spingere, in punta c'è Posa. Risponde il Bulé Bellinzago con un 4-3-3, tridente offensivo formato da Baruffaldi, Bonaldo e Marrone. Prima occasione della gara che arriva al minuto 11 per gli ospiti con una palla scodellata in mezzo ma non messa fuori bene dalla difesa del Verbania, sul secondo palo arriva Marrone ma il tocco sotto porta finisce alto sulla porta di Brusati. Al 15' bella azione personale di Altieri sulla fascia che affonda e prova un tiro cross, ma il suo tentativo finisce fuori dallo specchio della porta. La fascia destra è terreno fertile per la formazione di casa che al 20' trova ancora il fondo con Xhangoli, il quale riesce ad andar via a Mariotti e calciare di sinistro verso la porta, para Braghin. Ci prova Trisconi al 24' su punizione con un destro violento, palla a lato. Arriva al minuto 36, come un lampo che squarcia il cielo di Verbania, il vantaggio della formazione di casa: bella verticalizzazione di Villa che trova Xhangoli sulla fascia, il 7 riesce a servire al limite Altieri che in un fazzoletto stoppa e calcia di destro la sfera dritta all'incrocio dei pali. Vantaggio spettacolare degli uomini in maglia bianca che passano con un gioiello. l'1-0 Verbania fa male mentalmente anche al Bulé che non riesce a creare palle gol nitide e anzi, soffre tremendamente le folate sulla fascia destra di Xhangoli. Il primo tempo si conclude comunque sull'1-0 per i tetracolorati.
Nessuna variazione a inizio secondo tempo nelle due compagini, Verbania e Bulé rientrano in campo con gli stessi 11 della prima frazione. Occasione enorme all'8' per il raddoppio Verbania: Altieri serve Villa con una palla perfetta sulla testa in area da sviluppi di un calcio di punizione, il 6 colpisce ma manda fuori da buonissima posizione. Al 9' episodio che potrebbe chiudere il match per gli uomini in maglia bianca, ma Trisconi sciupa: fallo di Mariotti in area su Posa, per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore e giallo per il 24. Il 10 però è troppo prevedibile dagli 11 metri e apre male il destro, Braghin respinge e tiene i suoi in gara. Al 15' però il Verbania raddoppia e, di fatto, chiude il match: ancora lui, ancora Altieri si fa trovare pronto sull'affondo di Giovenzani che si trova a tu per tu con l'estremo difensore avversario e calcia con il mancino che viene però parato, sulla respinta arriva ancora l'11 che deve solo depositare con il destro in porta il gol del 2-0. Posa è incontenibile e sembra instancabile, dopo il rigore procurato al 24' affonda e mette un gran cross su cui però nessun compagno riesce a intervenire. La gara di fatto scivola via velocemente tra cambi e qualche sortita offensiva avversaria ma senza nemmeno troppa convinzione, così l'arbitro nel momento del triplice fischio sancisce la vittoria del Verbania nel big match di giornata.
VERBANIA-BULÈ BELLINZAGO 2-0
RETI: 36' Altieri (V), 15' st Altieri (V).
VERBANIA (3-4-2-1): Brusati 7, Carusi 6.5, Giovenzani 7.5, De Vita 7, Iussa 7, Villa 7.5, Xhangoli 7.5, Prifti 6.5 (37' st Minnucci sv), Posa 7, Trisconi 6 (14' st Gomez 6.5), Altieri 8.5 (26' st Drago sv). A disp. Neri, Tironi, De Giovannini. All. Magni 7.5. Dir. De Giovanni.
BULÈ BELLINZAGO (4-3-3): Braghin 7, Quirighetti 6 (26' st Ferrari sv), Ursillo 6.5 (30' st Ardrizzini sv), Naccari 6 (12' st Tredanari 6), Mariotti 6, Campari 6.5, Chiarpotto 6 (12' st Giulio 6), Verrigni 6, Baruffaldi 6 (32' st Gangemi sv), Bonaldo 6 (26' st Russo sv), Marrone 6 (6' st Elbezazi 6). A disp. Bettini, Silvestri. All. Monfrinoli 6. Dir. Baruffaldi.
ARBITRO: Ntsama di Vco 7.
AMMONITI: Mariotti (B), De Vita (V).
I ragazzi scelti da Magni
Brusati 7 Secondo clean sheet consecutivo, ma grande merito della difesa che si trova davanti che soffre veramente poco. Quando il Bulé prova ad affacciarsi, lui comunque non si fa trovare impreparato.
Carusi 6.5 Partita di gestione per il braccetto che quando può si concede qualche sgroppata in avanti, ma spesso e volentieri lascia il compito al compagno di fascia.
Giovenzani 7.5 Il 3-4-3 di oggi esalta e non poco le caratteristiche degli esterni di Magni che entrano come coltello nel burro. Xhangoli fa le buche in mezzo al campo, ma il 3 non è da meno. Sul 2-0 fa un'accelerazione spaventosa che porta al 2-0.
De Vita 7 Letteralmente su ogni pallone, presente ovunque. Calamita tutto quello che passa nella sua zona, a partire dal pallone fino agli attaccanti. Una specie di muro che non si scalfisce mai.
Iussa 7 Con lo stampino di De Vita. Difesa impostata in modalità acciaio per impedire agli attaccanti di Bellinzago di ferire in qualunque modo. Tutti messi a bada e secondo clean sheet consegnato a Brusati.
Villa 7.5 Bellissima partita del riferimento di centrocampo che fa girare il pallone molto bene, e anche a livelli di contrasto non tira mai indietro la gamba. Avvia l'azione del vantaggio con una verticalizzazione De Bruyniana.
Xhangoli 7.5 Qualcuno lo fermi, davvero. Il 7 parte con la quinta già preimpostata dai primi minuti, e da quella parte per Mariotti è emicrania a star dietro a quel treno. Non solo un fulmine, è anche rifinitore per aprire la scena allo spettacolo del primo gol di Altieri. Uomo in più.
Prifti 6.5 Bella lotta in mezzo al campo, dove il centrocampista dà veramente tutto fino alla fine. Finisce esausto ma con una grande prestazione alle spalle. (37' st Minnucci sv)
Posa 7 La definizione perfetta di "punta di sacrificio". Il 9 fa a botte con tutto e tutti, tant'è vero che la tuta da gara va buttata al triplice fischio da quanto fango si trova addosso. Prezioso e molto intelligente nel trovare il fallo da rigore che Trisconi cestina. Mettiti in Posa che fotografiamo questa prestazione.
Trisconi 6 La macchietta nel pomeriggio di Verbania purtroppo porta la firma del 10. Non molto attivo nei contrasti, spesso molle, ha la possibilità di riscattarsi dal dischetto ma già dalla tribuna si capiva dove l'avrebbe tirato. Giornata no.
14' st Gomez 6.5 Deve metterci il fisico per tenere palla su, lo fa benissimo.
Altieri 8.5 Quanti crediti per prenderlo al Fantacalcio? 100? 200? Chi offre di più? Ironia a parte, terza rete in due gare per il giovane attaccante che prima lo inventa alla CR7 poi la finalizza alla Immobile nella ripresa. Più che una scommessa, è una certezza per Magni. (26' st Drago sv)
All. Magni 7.5 Spaventato da una squadra che ne ha segnati 10 in una partita? No. Consapevolezza e rocciosità in difesa, la squadra ha la sua garra e oggi era mossa da qualcosa che va anche oltre il campo. Altieri lo ha voluto fortemente, e ora si capisce perchè...
Gli 11 titolari del Bulé Bellinzago
Braghin 7 Sui due gol non può nulla, nella ripresa si fa vedere per l'ottimo intervento sul rigore del 10 avversario.
Quirighetti 6 Su quella fascia c'è più calma rispetto all'altra, lui contiene e riparte quando può. C'è da dire che il secondo gol arriva dalla sua parte, con Giovenzani che si mangia l'erba sulla fascia (26' st Ferrari sv).
Ursillo 6.5 Può poco sul gesto tecnico di Altieri, l'11 fredda tutti con una gemma. Nella ripresa prova spesso a impostare per ripartire (30' st Ardrizzini sv).
Naccari 6 Anche per lui una giornata complicata, la fisicità di Posa lo mette in difficoltà e lui prova a fare il massimo.
12' st Tredanari 6 Si mette in difesa e prova a metterci più dinamicità rispetto al compagno.
Mariotti 6 Con Xhangoli è davvero una giornata da incubo, il 7 del Verbania ha un passo diverso e spesso mette in difficoltà il 24. Causa il rigore con il fallo su Posa. Torna sulla terra dopo la tripletta nella prima giornata.
Campari 6.5 Il capitano le prova tutte fino alla fine distribuendo anche palloni di qualità ma oggi l'attacco è chiuso dalla retroguardia avversaria, di fatto predica nel deserto.
Chiarpotto 6 Anche il 4 prova a fare il frangiflutti ma oggi là in mezzo c'è il fuoco del Verbania che arde in una maniera accecante.
12' st Giulio 6 Prova a velocizzare i ritmi per trovare il pari ma poco dopo il suo ingresso, di fatto, il Verbania chiude il match.
Verrigni 6 Ci voleva velocità e ritmi per provare a riprenderla ma anche a inizio ripresa parte meglio il Verbania e lui non riesce a trovare i guizzi giusti.
Baruffaldi 6 El diez oggi non trova le trame giuste per gli attaccanti. Mette anche buoni palloni, ma di fatto nessuno del tridente di Monfrinoli è in giornata. (32' st Gangemi sv)
Bonaldo 6 Parte da centravanti e riesce anche a muoversi bene all'inizio ma pian piano la difesa del Verbania lo stringe in una morsa come un boa, e lui si spegne alla distanza. (26' st Russo sv)
Marrone 6 Il primo pericolo della gara, nonché forse il più degno di nota, lo provoca lui ma spara alto da buona posizione. Nella ripresa non entra con la garra giusta e il tecnico lo toglie.
6' st Elbezazi 6 Ci mette grinta e voglia di incidere, senza risultato.
All. Monfrinoli 6 L'avversario di oggi era di tutt'altro spessore tecnico e la vittoria per 10-0 nella prima giornata forse può aver fatto "male" alla squadra, che approccia male e non reagisce nemmeno dopo il rigore sciupato dal Verbania.
ARBITRO Ntsama di Vco 7 Altra bellissima direzione, molto deciso e non tollera parole al vento, nè dal campo nè dalla panchina. Il rigore lo fischia subito e vede benissimo, amministra anche senza estrarre gialli.
6 punti, 5 gol fatti e zero subiti per il Verbania di Luca Magni, che commenta così la prestazione dei suoi: «Sapevamo che il Bulé è una squadra molto forte, quindi i ragazzi già in settimana si sono caricati. Purtroppo abbiamo avuto l'assenza di un ragazzo oggi che ieri è caduto in moto e la squadra ha sentito questa cosa. Hanno messo in campo quel qualcosa in più. Abbiamo modificato il nostro assetto ma i miei giocatori sanno quello che devono fare e hanno risposto con la prestazione. Sul rigore peccato ma si possono segnare e sbagliare, non è un problema. Altieri? Lo volevamo fortemente e lo abbiamo cercato subito per le sue qualità in fase di possesso e non. Ogni allenamento non molla mai, è sempre disponibile e io non posso fare altro che ringraziarlo».
Delusione per l'approccio avuto dal suo gruppo per Guido Monfrinoli, tecnico del Bulé: «Abbiamo perso meritatamente, siamo scesi in campo lenti e con fatica. Non so cosa sia stato, se il terreno pesante o altro, ma non siamo stati reattivi. Nella prima giornata c'è stata molta differenza tecnica, oggi il problema è stato l'atteggiamento. La reazione? Ho visto già dai primi minuti che non c'era la garra giusta, non sono riuscito probabilmente io a trasmettergli le cose. Anche dopo il rigore non c'è stato lo sforzo di provare a riprenderla, nonostante la gara fosse equilibrata. Lavoreremo a lungo termine sulle cose da migliorare, a breve sicuramente dovremo migliorare nell'approccio».