Under 16
30 Settembre 2023
Realmuto e Harram del Leinì Under 16, i protagonisti della vittoria contro il Settimo
Sotto un sole cocente di fine estate è andata in scena la sfida tra Settimo e Leinì, vinta dagli ospiti per 1-3. Dopo essere andati in vantaggio nei primi minuti, la gestione è stata buona, rischiando poco o niente. I viola invece davanti al proprio pubblico non sono riusciti a mostrare il loro lato migliore, dando segnali di poca concretezza in avanti. I tanti infortuni e le assenze hanno giocato un ruolo chiave nella formazione schierata dal tecnico Roberto Rebola, costretto ad adattare alcuni giocatori. Il Leinì ora vola seconda in classifica, mentre il Settimo ottiene la seconda sconfitta in due partite.
LA CRONACA
Già dal fischio d'inizio si vede la concentrazione dei ragazzi in campo, pronti e vogliosi di dare il massimo. Il Leinì ha subito iniziato a fare la partita, portando tanti uomini in avanti nella metà campo avversaria. Dopo poco più di 100 secondi arriva il primo squillo dei gialloblù: Ettore Sut prova un tiro da fuori che viene deviato in calcio d'angolo. Dopo l'occasione avuta, gli ospiti hanno continuato a spingere alla ricerca di un gol che avrebbe potuto indirizzare il match sui binari giusti già dai primi minuti. Al 7' Davide Pulitanò si presenta in area scagliando un destro che sbatte sul difensore e finisce nuovamente in corner. Pochi minuti dopo, dopo una bella azione corale, arriva il calcio di punizione che cambia la partita. Da più di 20 metri si presenta Mattia Realmuto che senza paura fa partire il tiro che, con una traiettoria ad uscire, inganna un po' il portiere e si deposita in rete. Il vantaggio, meritato per quello visto fin qui, galvanizza la squadra che continua a far girare palla con continui inserimenti degli esterni.
Al 13', dagli sviluppi di un calcio d'angolo, si ripresenta Realmuto all'interno dell'area che supera agevolmente la marcatura e sigla il raddoppio: 0-2 per gli ospiti e grande gioia per la doppietta del numero 9. Il Settimo, colpito da due gol molto ravvicinati, ha provato a reagire cercando il gioco sulle fasce. Sulla sinistra Davide Scigliano ha provato a farsi vedere spesso in fase offensiva, puntando l'uomo e cercando la superiorità. La stessa cosa sull'altra corsia, dove Rayan Saidi ha provato più volte a sfondare senza trovare successo. Al 18' arriva la possibile svolta della match. Il Leinì infatti rimane in 10 a causa del cartellino rosso estratto a Simone Notario per frasi non consone ad un campo da calcio. Un minuto dopo sono i viola a realizzare la rete del momentaneo 1-2. Dopo un bel fraseggio in mezzo al campo il numero 10 Mattia Coluccio ha lasciato andare un tiro che ha toccato la traversa e si è depositata alle spalle di Alessandro Basilicata.
Con la partita riaperta gli spazi sono iniziati ad aumentare. Al 22' i padroni di casa sprecano una grande occasione a tu per tu con il portiere, tirando il pallone addosso proprio all'estremo difensore. Nel momento migliore del Settimo arriva la doccia gelata. Su una grande verticalizzazione il numero 10 ospite Amine Harram si inserisce dietro il difensore e, battendolo fisicamente, arriva fino all'area piccola avversaria. Il suo sinistro rasoterra batte in uscita Marco Donvito e regala nuovamente il doppio vantaggio ai suoi. Il primo tempo si chiude nuovamente con Harram che prova un pallonetto che si spegne alla sinistra del portiere.
Nella ripresa la musica non cambia, con il Leinì alla ricerca continua del possesso palla e il Settimo voglioso di sfruttare il vantaggio numerico per ribaltarla. Daniel Impera, subentrato nella ripresa, si mette subito in mostra per alcune sponde in avanti a favore dei compagni a centrocampo. La difficoltà per i padroni di casa di tener palla e far salire la squadra è visibile, anche a causa delle marcature strette avversarie. Tutto il pacchetto difensivo gialloblù ha infatti lavorato molto bene, con al centro il capitano Daniele Liquori a dettar legge. Sulla fascia destra invece Andrea Scaglia è stato molto attento a tutte le possibili situazioni pericolose, rischiando poco o nulla. Dall'altra parte invece Cristian Emanuello ha spinto molto di più lavorando tanto in fase offensiva. Al 8' è arrivata anche la traversa su punizione di Sut che è andato vicino alla gioia personale. In questa fase la partita è stata molto spezzettata, con continue interruzioni per falli da una parte e dall'altra.
Al 12' Donvito rinvia per errore sui piedi avversari di Harram che da fuori non trova per poco il gol del 1-4. Il Settimo, spinto anche dai nuovi innesti, ha provato in tutti i modi a salire in maniera omogenea non riuscendo a trovare una vera trama di gioco. Al 19' arriva l'occasione per Impera su un cross dalla destra. L'attaccante però impatta male di testa e spedisce la palla a lato della porta. I continui lanci lunghi dei padroni di casa non trovano grande efficacia in attacco. Anche i tiri da fuori sul finale del match di Marco Ossino sono risultati innocui sopra la traversa.
Nei minuti finali le emozioni sono state poche e il risultato si è delineato in maniera definitiva: 1-3 per il Leinì.
Partita bella ma che ha regalato emozioni più nella prima frazione che nei secondi 40 minuti. Il caldo ha giocato un ruolo importante durante tutta la durata, così come l'espulsione prematura tra le fila dei gialloblù. Il Settimo ha provato in tutti i modi a riaprire una sfida difficile, ma anche a causa delle numerose assenze la prestazione non è stata sufficiente. Dall'altra parte continua il cammino del Leinì che rimane imbattuto. Il buon gioco espresso nonostante l'uomo in meno deve essere motivo di soddisfazione e incentivo a fare ancora meglio nelle prossime giornate.
IL TABELLINO
SETTIMO-LEINI 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 10' Realmuto (L), 13' Realmuto (L), 19' Coluccio (S), 28' Harram (L).
SETTIMO: Donvito 7, Mandolino 6.5, Lovaglio 6, Giraulo 6 (40' st Roppa sv), Vadini 6.5, D'Onofrio 6, Ossino 6.5, Scigliano 6 (27' Rondoni 6.5), Lo Guasto 6 (1' st Impera 6.5), Coluccio 7.5, Saidi 6.5 (11' st Todaro 6). A disp. Montanaro, Hamza, Bel Baida, Battaglia. All. Rebola 6. Dir. Neirotti - Giraulo.
LEINÌ: Basilicata 7, Scaglia 7.5 (35' st La Porta sv), Emanuello 8, Pulitanò 7.5, Liquori 7.5, Notario 5.5, Labruzzo Andrea 6.5, Gallo 6 (30' Morello 6.5), Realmuto 9 (14' st Marinescu 6), Harram 8.5 (39' st Alviano T. sv), Sut 7 (40' st Gargiulo sv). All. Esposito 8. Dir. Labruzzo - Pulitanò.
ARBITRO: Roma di Chivasso 6.
ESPULSI: 18' Notario (L).
AMMONITI: 3' st Vadini (S).
LE PAGELLE
SETTIMO

Donvito 7 Un grande leader di tutto il reparto difensivo. Sul primo gol si fa ingannare da una traiettoria velenosa, ma per il resto della partita fa tutto il possibile per tenere aperto il risultato.
Mandolino 6.5 Spinge sulla destra provando a rendersi pericoloso in avanti. Non trova tanto spazio ma in difesa tiene in tutti i modi le avanzate avversarie.
Lovaglio 6 Si impegna con tutto il reparto difensivo a rimanere alti senza lasciare liberi gli avversari. In avanti come sull'altra fascia non trova molto campo, ma rimane sufficiente la sua prova.
Giraulo 6 A centrocampo prova a fare da filtro tra i reparti. Riesce spesso a fraseggiare con i compagni trovando linee di passaggio interessanti.
Vadini 6.5 Marca a uomo gli attaccanti avversari soffrendo un po' la loro fisicità. Rimane concentrato e spesso chiude bene spazzando via il pallone dalle zone calde.
D'Onofrio 6 In coppia in difesa commette alcune imprecisioni ma riesce a tenere su la squadra. La sua velocità è utile in chiusura sugli strappi delle punte avversarie.
Ossino 6.5 Prova la conclusione un paio di volte ma non si rende pericoloso. In mezzo al campo le migliori azioni passano dai suoi piedi.
Scigliano 6 Rimane poco in campo ma il suo atteggiamento è propositivo. Punta il terzino avversario cercando di creare la superiorità in avanti.
27' Rondoni 6.5 Entra molto bene nel rettangolo da gioco, facendosi vedere subito propositivo. Chiede spesso la palla sui piedi senza paura.
Lo Guasto 6 Giocando in attacco non è stata una partita facile per lui. Prova a far reparto da solo e riesce anche a dialogare bene in appoggio sui centrocampisti.
1' st Impera 6.5 Uno dei migliori in campo per il Settimo. Prova a proteggere palla nella morsa avversaria trovando anche la conclusione. Non è la sua giornata anche a causa di poco supporto in attacco.
Coluccio 7.5 Il migliore per i padroni di casa. Lavora benissimo tra le linee e i compagni lo cercano costantemente. Il suo gol è un vero gioiello che ha riaperto, seppur inutilmente, la gara.
Saidi 6.5 Nel primo tempo si inserisce costantemente in attacco partendo dalla destra. Lì trova del filo da torcere ma non demorde e da tutto per la squadra.
11' st Todaro 6 Entra bene ma dalla sua parte non arrivano tanti palloni. Il lavoro in difesa però è molto buono e riesce ad evitare eventuali ripartenze avversarie.
All. Rebola 6 La lettura della partita non era facile, soprattutto a causa delle numerose assenze. Adatta come può i suoi ragazzi e da la carica fino alla fine. La squadra è in crescita e con i rientri di alcuni giocatori chiave potrà rendere al meglio regalando bel calcio al Settimo. Rimane il grosso peccato di non aver sfruttato più di metà partita con un uomo in più.
LEINI

Basilicata 7 Viene impiegato poco anche grazie all'ottimo lavoro difensivo della squadra. Sulle poche occasioni avversarie però si fa trovare pronto e concentrato. Solido.
Scaglia 7.5 Sulla fascia destra non si passa. Morde le caviglie accorciando sull'avversario sempre in maniera precisa e tempestiva. Il suo lavoro si vede di più in fase difensiva che offensiva. Il grande passo e la lunga falcata lo aiutano nelle situazioni difficili, aiutando sempre tutti i reparti.
Emmanuello 8 Gioca con estrema sicurezza, utilizzando benissimo il fisico. Salta con facilità gli avversari e dimostra un certa superiorità sulla corsia di sinistra. Ottime le sue incursioni, soprattutto nel primo tempo.
Pulitanò 7.5 Un vero e proprio jolly. Parte a centrocampo per poi spostarsi in difesa al momento del bisogno. Le sue uscite sugli attaccanti sono precise ed efficaci.
Liquori 7.5 Gioca da vero capitano. In scivolata, con i suoi colpi di testa e in anticipo non fa respirare gli attaccanti avversari. Un muro difensivo.
Notario 5.5 Prima parte di match sufficiente. Rimane la nota negativa dell'espulsione che ha lasciato per tanto tempo i compagni in 10.
Labruzzo Andrea 6.5 In fase offensiva non smette mai di correre. Appena può si inserisce dietro i difensori e risulta essere una vera e propria spina nel fianco.
Gallo 6 La sua partita a centrocampo non è facile, anche a causa della densità avversaria in quella zona. Prova ad inserirsi e partecipa bene a tutte due le fasi.
30' Morello 6.5 Fa da diga tra difesa e centrocampo. Fisicamente paga qualcosa in alcune situazioni ma rimedia mettendoci grande grinta.
Realmuto 9 È la sua giornata. Apre le danze con una grandissima punizione da lontano, chiude segnando da vero bomber su calcio d'angolo. La fatica si fa sentire e tira un po' il fiato nel secondo tempo, ma i suoi continui inserimenti mettono in difficoltà continua la difesa.
14' st Marinescu 6 Si propone spesso sulla fascia ma i compagni lo servono poco. La sua funzione però è quella di rimanere largo per spostare il pallone e dare un'opzione in più agli attacchi del Leinì.
Harram 8.5 Gol e tantissime occasioni oggi. Da fuori area si regala la gioia personale e da il doppio vantaggio ai suoi. Peccato per l'imprecisioni in alcune situazioni offensive.
Sut 7 Nel primo tempo lavora benissimo sulla fascia sinistra in avanti. Da lì infatti arrivano gli attacchi più pericolosi. A centrocampo fraseggia bene con i compagni chiudendo spesso ottime triangolazioni.
All. Esposito 8 Nonostante l'inferiorità numerica mette bene in campo i suoi. I ragazzi lo seguono e partono bene già dai primi minuti. Anche i cambi aiutano a mantenere alta la squadra che non rinuncia mai a giocare come sa.