Cerca

Under 16

Arriva Cozzella e si inizia alla grande, iniezione di grinta per il San Giacomo

L’ex Chieri subentra al dimissionario Pusceddu «C’è ancora da migliorare, ma vedo dei bei segnali di coesione tra i ragazzi»

Giuseppe Cozzella

San Giacomo Chieri: il nuovo tecnico Giuseppe Cozzella (foto Bonfatti)

Un famoso proverbio recita “chi ben comincia è a metà dell’opera”, e se è vero allora Giuseppe Cozzella può ben sperare: il tecnico ex Chieri ha infatti bagnato il suo esordio sulla panchina col San Giacomo con una vittoria per 5-2 contro il Mezzaluna.

La scorsa settimana Cozzella aveva preso il posto di Salvatore Pusceddu, che commenta così: «I miei impegni lavorativi collidevano un po’ con gli orari degli allenamenti, mi sembrava di non riuscire a dedicare tutto me stesso alla crescita del gruppo; in più penso ci fosse bisogno di una scossa in quanto i risultati non stavano arrivando, motivo per cui mi sono confrontato con la società e in totale serenità abbiamo concordato che fosse necessario prendere strade diverse».

Per capire cosa intendesse Pusceddu con “scossa”, basta dare un’occhiata alle prime uscite dei leoni: esordio con successo tra le mura amiche contro la Sca Asti, poi tre sconfitte consecutive maturate con Ovadese, Asca e Albese. E la scossa tanto desiderata è arrivata proprio sabato: illusorio l’immediato vantaggio del Mezzaluna firmato da Campia, il San Giacomo resta aggrappato alla gara e ribalta tutto già nella prima frazione grazie a Ferrero, Piovesan e Conti, per poi certificare il risultato nella ripresa con Morrone e ancora Piovesan.

«Mi è piaciuto molto il carattere della squadra, passare in svantaggio dopo appena 3’ può essere una bella botta per chiunque e invece i miei ragazzi sono stati molto bravi a reagire e non hanno mollato un centimetro, il risultato parla chiaro». Nessun dubbio per Cozzella, che sin da subito ha pigiato su determinati tasti: «Da quando mi sono insediato giovedì ho fatto capire immediatamente quanto sia importante per me il giusto atteggiamento e la determinazione, voglio vedere grinta e voglia dal 1’ all’80’ perché spesso sono proprio queste caratteristiche a fare la differenza».

E quando gli si chiede dove possa arrivare il suo gruppo, Cozzella non ha dubbi: «Ovvio che ci sono diverse cose da migliorare, ma penso di avere per le mani una bella squadra con cui lavorare, apprezzo molto il fatto che siano uniti e abbiano tanta voglia di fare. Il nostro obiettivo primario era e resta la salvezza, e faremo di tutto per raggiungerlo».

Grazie alla manita calata contro il Mezzaluna, il San Giacomo prende ossigeno ed esce momentaneamente dalla zona calda, ma il calendario non permette di adagiarsi sugli allori: nei prossimi turni infatti i leoni dovranno affrontare Acqui, Asti e Derthona Fbc, ovvero tutte squadre che occupano le posizioni nobili della classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter