Che meravigliosa evoluzione sta facendo il Paradiso di Davide Manuguerra, una squadra completamente diversa rispetto alle partite del Super Oscar e le prime di campionato. I gialloblù battono il Cenisia 3-1 con una grande prestazione di squadra sia in qualità sia nell'aspetto fisico. I padroni di casa sono andati a mille dal primo all'ultimo minuto valorizzando al massimo il lavoro svolto in queste settimane. C'è buona qualità nei singoli e anche nel gioco in generale quando i ragazzi hanno in possesso il pallone, ma la prima cosa che salta agli occhi è il pressing fatto dagli undici in campo una volta perso palla. La differenza in questa partita è stata probabilmente questa: ad ogni palla persa o per errore o per merito degli avversari, i ragazzi di Manuguerra andavano subito a pressare il portatore di palla recuperandone spesso il possesso entro pochi secondi. Il Cenisia non è certo stato a guardare gli altri giocare: i ragazzi di Matteo De Simone giocano un ottimo primo tempo e, dopo un inizio shock, riaprono la gara e sfiorano il pareggio. Il rigore dubbio che porta al 3-1 spegne un po' gli animi e nel secondo tempo cala la prestazione di squadra.
Gol e spettacolo. Grande partenza dei padroni di casa che dopo dieci minuti si ritrovano avanti di due gol. Dopo appena un paio di minuti Riccardo Salvador serve Antonio Costa che segna il vantaggio con un splendido pallonetto. Al 10' Daniel Giuliano mostra tutta la sua qualità: buona protezione palla sulla trequarti e poi tiro improvviso che si insacca sotto l'incrocio. Il Cenisia reagisce molto bene e al 12' Nicolò Fiorio serve Riccardo Negri che salta Alessandro Bella e mette dentro il momentaneo 2-1. Due minuti più tardi gli ospiti sfiorano il pareggio sempre con Negri che, però, colpisce il palo con il suo diagonale in area. Il Paradiso sfiora il possibile 3-1 al 22' con una bella azione personale di Costa sulla destra, ma Martin Mullaj salva sulla linea. Al 26' arriva il calcio di rigore procurato da Giuliano per l'intervento di Mullaj che, però, sembrava sul pallone. Episodio dubbio e discusso dal Cenisia. Il direttore di gara alla fine rimane sulla sua decisione e Giuliano segna dagli undici metri la rete del definitivo 3-1 calciando alla propria sinistra.
Gioia Paradiso. Il Cenisia prova ad inizio secondo tempo a riaprire la partita con David Mottino che colpisce il palo dopo l'intervento di Bella. Giuliano è in grande forma e lo dimostra al 16' con una splendida rovesciata, grande risposta del 2009 Alessandro Patella. Ancora protagonista il numero 1 del Cenisia al 31' con un grande intervento sul colpo di testa in tuffo di Andrea Matteini. I ragazzi di De Simone non mollano e ci provano al 39' con Negri che trova la grande risposta di Bella.
IL TABELLINO
PARADISO-CENISIA 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 2' Costa (P), 10' Giuliano (P), 12' Negri (C), 26' rig. Giuliano (P).
PARADISO (4-3-1-2): Bella 6.5, Lattarulo 7, Ferri 6.5, Ancona Donato 6.5 (7' st Santoro 6.5), Grosso 7, Surno 7.5, Di Marco 6.5 (12' st Bor 6.5), Salvador 7 (24' st Jerinò 6.5), Di Lorenzo 6.5 (7' st Acchiddu 6.5), Costa 7.5 (32' st Fantini Samuele sv), Giuliano 8 (22' st Matteini 7). A disp. Cornea, Lavric, Soldo. All. Manuguerra 7.5. Dir. Grosso.
CENISIA (4-1-4-1): Patella A. 7, Muffo 6, Enasel 6 (1' st Paic 6.5), Broggio 6.5 (17' st Benoukaiss 6), Mullaj 7, Perretta 7, Mottino 6.5, Manzi 6.5 (22' st Scaglione 6), Negri 7.5, Anticona 7 (17' st Donato 6), Fiorio 7 (10' st Pivetti 6). A disp. Iantorno, Franzoso, Ferrecchia, Cavuoto. All. De Simone 6.5. Dir. Tamborra - Muffo .
ARBITRO: Sorrentino di Collegno 6.5. Ottima direzione di gara nel complesso, la gara è scorrevole e piacevole da vedere. L'eventuale errore sul rigore non incide troppo sulla sua prestazione.
AMMONITI: 20' Surno (P), 26' Mullaj (C), 24' st Salvador (P), 36' st Mottino (C), 44' st Matteini (P).
LE PAGELLE
PARADISO

Bella 6.5 Non perfetto in occasione del gol subito, ma protegge molto bene la porta nei minuti successivi.
Lattarulo 7 Grande partita sulla fascia sia a livello fisico quando protegge palla o ne recupera il possesso sia quando deve gestirla.
Ferri 6.5 Concede poco o nulla, non ha paura ad entrare in contrasto e guida bene la difesa.
Ancona Donato 6.5 Anche lui gioca molto bene in fase difensiva, quasi insuperabile.
7' st Santoro 6.5 Entra molto bene in campo e difende il doppio vantaggio.
Grosso 7 Spicca lì a sinistra con una grande prestazione in entrambe le fasi di gioco. Si fa notare nei contrasti e non ha paura nel giocare il pallone.
Surno 7.5 Il migliore a centrocampo, difficile descrivere la sua prestazione con altre parole. Tecnicamente forte e fa valere il fisico nei momenti in cui magari la qualità gli viene meno. Recupera palla, dribbla, conduce, fa tutto e lo fa bene.
Di Marco 6.5 Colonna a centrocampo, grande filtro davanti alla difesa, sbaglia solo qualche pallone in fase di impostazione.
12' st Bor 6.5 Entra molto bene in campo e continua il buon lavoro lasciato da Di Marco, tiro rivedibile, ma nel resto è una sicurezza.
Salvador 7 Grande, grande partita la sua in cui c'è anche l'assist per il primo gol di Costa.
24' st Jerinò 6.5 Buon ingresso dalla panchina con la giusta grinta.
Di Lorenzo 6.5 Gioca molto bene dietro Giuliano e Costa, ottimi inserimenti, lega bene i reparti.
7' st Acchiddu 6.5 Entra con il giusto spirito in campo, si trova spesso nel posto giusto al momento giusto.
Costa 7.5 Una freccia impazzita là davanti, corre senza fermarsi mai e va a mille. Il primo a pressare e a mettere in difficoltà la difesa sulle palle a metà. Segna un bellissimo gol e ha la possibilità di raddoppiare. (32' st Fantini Samuele sv)
Giuliano 8 I due derivano solamente dalla sua grande prestazione. Un vero portento con la palla fra i piedi, il suo primo gol è meraviglioso. Ad una grande qualità tecnica, aggiunge anche un'ottima prestazione a livello fisico.
22' st Matteini 7 Entra alla grande in campo e sfiora il gol con un grande tuffo di testa.
All. Manuguerra 7.5 Si vede il lavoro iniziato questa estate, la squadra sembra completamente diversa rispetto a quella di pre e inizio campionato.
Dir: Grosso.
CENISIA

Patella A. 7 Classe 2009, gioca alla grande e si fa notare in diversi interventi importanti come quelli nel secondo tempo.
Muffo 6 Gioca abbastanza bene sulla destra, meglio il primo tempo che il secondo.
Enasel 6 Soffre un po' la spinta degli avversari, ma nel complesso fa abbastanza bene.
1' st Paic 6.5 Entra bene in campo e alterna buone chiusure a qualche intervento eseguito meno bene.
Broggio 6.5 Buona prestazione davanti alla difesa sia in fase difensiva sia in impostazione.
17' st Benoukaiss 6 Entra in campo in un momento un po' complicato.
Mullaj 7 Grandissima partita in mezzo alla difesa, bellissimi i suoi interventi, gioca bene anche con i piedi, salva un gol già fatto sulla linea.
Perretta 7 Anche lui è protagonista di una grande partita difensiva, concede poco o nulla.
Mottino 6.5 Serve una gran palla per Negri nel primo tempo, in generale gioca abbastanza bene nella doppia fase.
Manzi 6.5 Sono più le cose buone di quelle negative in una partita in cui i centrocampisti avversari sono indemoniati.
22' st Scaglione 6 Non riesce a incidere come vorrebbe.
Negri 7.5 Mette in difficoltà i difensori con la sua velocità, bravissimo in occasione del gol segnato, sfortunato poco dopo con il palo, lotta su ogni pallone per tutta la partita.
Anticona 7 Una sicurezza con il pallone fra i piedi in una partita molto frenetica, è lui quello che dà la sensazione di poter fare qualcosa anche se viene contenuto abbastanza bene dagli avversari.
17' st Donato 6 Entra bene in campo, gli avversari gli prendono successivamente le misure.
Fiorio 7 Suo l'assist per il gol di Negri, svetta a centrocampo con una grande protezione del pallone, sbaglia qualche passaggio, ma cerca sempre la giocata giusta.
10' st Pivetti 6 Chiuso bene dal centrocampo gialloblù.
All. De Simone 6.5 I suoi meritano qualcosa in più nel primo tempo, nel secondo il Paradiso gioca meglio.
Dir: Tamborra - Muffo .