Under 16
04 Novembre 2023
Real Milano Under 16: la coppia del gol Ramos-Di Michino decide la partita
Partita assolutamente godibile dal punto di vista dello spettacolo, segnata da un primo tempo di grande equilibrio e da una ripresa in cui la maggior qualità del Real Milano esce prepotentemente e decide la sfida. La manita degli ospiti è folgorante e si concretizza praticamente tutta nella ripresa. A nulla serve la rete di Codispoti se non a far strabuzzare gli occhi ai tifosi sugli spalti
Inizio molto diverso da ciò che il risultato racconta, con gli ospiti che ingranano in ritardo e devono fare i conti con la grande determinazione iniziale dei biancorossi. Squadra di casa guidata offensivamente dal talento di Brambilla e dalla sua capacità di incidere nell'ultimo terzo di campo, coinvolgendo anche Chate e lo sfortunato Tosetti, out dopo venti minuti per infortunio. Con l'uscita del suo numero nove il Crescenzago perde qualcosa là davanti e indietreggia sul campo, lasciando più possessi al Real Milano che va vicinissimo al gol al 22' con un'incornata di Ramos che finisce sul palo. Da quel momento le occasioni piovono da una parte e dall'altra e sono bravi a metterci una pezza i due portieri Gulminelli e soprattutto Amato, impeccabile in più di un'occasione. La momentanea imbattibilità di Amato crolla però al 34' quando, nella confusione di un corner, Narduzzo appare nella mischia e prontamente ribadisce in rete un pallone vagante. Vantaggio Real Milano che perdura nei cinque minuti prima dell'intervallo, nonostante un'ultima occasione per i padroni di casa.
Il secondo tempo sembra essere un affare esclusivo della Real Milano fin dal primo momento, con Ramos che sfiora il raddoppio dopo neanche sessanta secondi. Poi però, al quarto minuto, dal nulla accade qualcosa che potrebbe cambiare tutto. Il Crescenzago conquista un'anonima punizione poco oltre il centrocampo e della battuta si incarica uno dei centrali difensivi, Codispoti, con tutti che si aspettano una battuta tesa alla ricerca degli attaccanti in area. Il numero sei fa invece decollare un pallone che si alza in cielo e poi precipita verso la porta, sorprendendo Gulminelli. Dal nulla è 1-1, con un gol inaspettato che fa esplodere di gioia la squadra e la tribuna e, per un momento, sembrano potersi aprire scenari inattesi. La gioia del Crescenzago però dura poco, con il Real Milano che riparte a mille all'ora dopo la rete subita. E da lì gli ospiti sono incontenibili. Dopo cinque minuti dal gol di Codispoti, Betti riaggiusta il tabellino con un gol "di rapina" in area, dando il via al trionfo. Al 15' arriva l'1-3 e segna finalmente Ramos, che più di una volta ci era andato vicino. Neanche il momento di assorbire la sua rete che i padroni di casa devono raccogliere in rete un altro pallone, scagliato questa volta da capitan Di Michino su assist dello scatenato Ramos. A chiudere le marcature ci pensa ancora Di Michino al 22', sfruttando un'altra situazione da calcio d'angolo. Con la quinta rete inevitabilmente il Crescenzago cala e gli ospiti sfiorano il sesto gol in più di un'occasione. La migliore con Nucifero, terzino di grande spinta che spacca la traversa da fuori area. Ancora lui ci andrà vicino poco dopo ma senza fortuna, non riuscendo a coronare una prestazione comunque perfetta. Il match termina quindi con un pesante 1-5, certamente meritato ma forse eccessivamente pesante per quanto fatto dai padroni di casa.
R.CRESCENZAGO-REAL MILANO 1-5
RETI (0-1, 1-1, 1-5): 34' Narduzzo (Re), 4' st Codispoti (R.), 9' st Betti (Re), 15' st Ramos (Re), 16' st Di Michino (Re), 22' st Di Michino (Re).
R.CRESCENZAGO (4-3-3): Amato 6,5 , Pascua 7 (19' st Cabezas 6), Capolongo 6,5 (23' st Said 6), D'Erasmo 6 (23' st Favale 6), Varriale 6,5, Codispoti 7 , Chate 6 , Cascino 6, Tosetti S.V. (22' Ambrosi 6), Musina 6,5 (19' st Mongiello 6), Brambilla 7. A disp. Marinoni. All. Agnesi 6,5.
REAL MILANO (4-3-3): Gulminelli 6,5, Caldera 7 (29' st Beretta S.V.), Nucifero 7,5, Tronci 7(34' st Zaninotti S.V.), Veneroni 7, Narduzzo 7,5 (36' st Monterisi S.V.), Ramos 8, Di Michino 8,5 (26' st Diazzi 6,5), Betti 7,5 (26' st Di Costanzo 6,5), Gallo 7 (23' st Manganaro 6,5), Belotti 7 (36' st Barravecchia S.V.). A disp. Rano. All. De Filippo 8.
ARBITRO: Biancofiore di Milano 8.
AMMONITI: Codispoti (R.), Varriale (R.).
R.CRESCENZAGO
Amato 6,5 Subisce cinque gol ma ne sventa altrettanti con grandi interventi.
Pascua 7 Ha di fronte a sé due avversari formidabili e per cinquanta minuti è insuperabile.
19'st Cabezas 6 Lotta e contiene l'avversario nonostante la situazione sia già compromessa al suo ingresso.
Capolongo 6.5 Un ottimo primo tempo, cala poi nel secondo.
23'st Said 6 Concede poco e gestisce bene le avanzate offensive che arrivano dal suo lato.
D’Erasmo 6 Non riesce ad imporsi in regia ma guadagna palloni come pochi altri.
23' st Favale 6 Entra in mezzo al campo in un momento difficile, gestisce adeguatamente la situazione.
Varriale 6.5 Nel primo tempo annulla il nove avversario con una marcatura perfetta, nel secondo concede qualcosa in più e viene anche ammonito.
Codispoti 7 Leader della squadra autore di un gol indimenticabile.
Chate 6 Con voglia e forza cerca continuamente lo spunto, ma il suo avversario è tra i più in forma e vince il duello.
Cascino 6 Si dimostra abile in entrambe le fasi e gioca un buon primo tempo. Poi, come tutta la squadra, nel secondo perde lucidità.
22' Ambrosi 6 Entra a freddo e si piazza a centrocampo riuscendo a ritagliarsi il suo spazio.
Musina 6.5 Nel suo ruolo va forte, poi deve adattarsi davanti e perde qualcosa.
19' st Mongiello 6 Intraprendente e forte fisicamente, ma non è facile incidere in attacco nel momento in cui entra.
Brambilla 7 Il migliore dei suoi, dimostra talento e sfiora il gol in più occasioni.
All. Agnesi 6.5 La sua squadra possiede comunque una base di gioco solida e, al di là del risultato, da questa bisognerà ripartire.

REAL MILANO
Gulinelli 6,5 Diverse buone parate nel primo tempo, sorpreso sul gol.
Caldera 7 Attivo in entrambe le fasi, ha il merito di contenere Brambilla.
Nucifero 7.5 Certamente uno dei migliori. Incendia la fascia attaccando come un'ala ed è sempre preciso in difesa.
Tronci 7 Gestisce il possesso in cabina di regia giocando bene sul corto.
Veneroni 7 Guida la difesa ed interviene bene quando serve.
Narduzzo 7.5 Perfetto in entrambe le aree. Nella sua scaccia ogni pericolo, in quella avversaria segna il gol del vantaggio.
Ramos 8 Con più freddezza sotto porta potrebbe fare ancora meglio, comunque una grandissima partita arricchita con gol, assist e non solo.
Di Michino 8.5 Il capitano si impone come migliore in campo con una doppietta e una partita di grande personalità.
26'st Diazzi 6.5 Garantisce corsa e tecnica.
Betti 7.5 Un gol da attaccante vero che pesa tantissimo.
26'st Di Costanzo 6.5 Si associa bene con i compagni di reparto contribuendo a diverse occasioni.
Gallo 7 La stoffa del dieci c'è e si vede, grande qualità.
23'st Manganaro 6.5 Gioca venti minuti in cui la partita è ormai in discesa gestendo bene il ritmo.
Belotti 7 Puntuale quando la palla arriva dalle sue parti e rapido nell'uno contro uno. Manca solo il gol.
All. De Filippo 8 I giocatori a disposizione sono ottimi e lavorando su di loro con questa idea di squadra e di gioco certamente potranno arrivare dei risultati significativi.

ARBITRO
Biancofiore di Milano 8 Partita senza episodi controversi, bravo a gestirla e calmare gli animi quando sale il nervosismo e lo scontro fisico.