Cerca

Under 16

Entra e in 3 minuti segna il gol dell'ex e decide un derby infuocato

3 cartellini rossi e 8 gialli in una sfida sentitissima per la forte rivalità tra le due squadre

Entra e in 3 minuti segna il gol dell'ex e decide un derby infuocato

Mappanese Under 16

I derby, si sa, sono sempre partite molto sentite, e tra Mappanese e Leinì non è da meno: gli umori alla vigilia sono diversi, con la Mappanese chiamata a riscattarsi dopo tre sconfitte di fila e col Leinì che invece arriva da un pareggio, ma con entrambe le squadre che mostrano di non voler fare brutta figura. Partita caratterizzata da un avvio lento e con un gol per tempo, in generale corretta ma che si incattivisce col passare del tempo e che vede nel finale le espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni, di De Ninno tra le fila della Mappanese e di Pellegrini per il Leinì. Risultato in generale giusto, con la squadra ospite che ha fatto vedere qualcosa in più durante il corso della partita ma che ha sempre incontrato le rocciose chiusure dei centrali difensivi della squadra di casa.

Leinì sugli scudi. Entrambe le squadre optano per un 4-4-2 iniziale, con gli ospiti che tengono il pallino del gioco per tutto il match e con la squadra di casa che preferisce recuperare palla e ripartire in contropiede nei momenti più opportuni. Leinì che spinge sopratutto dal lato destro, con ottime combinazioni create dal duo Pellegrini-Harram, certamente i più pericolosi dei loro, che vengono stoppati molte volte ad un passo dalla finalizzazione dalle ottime chiusure dei centrali di difesa della Mappanese. Unica vera emozione per la squadra di casa è il palo colpito al 19' del primo tempo a porta vuota da De Ninno, reattivo a precipitarsi sul pallone e ad approfittare della confusione in area ma meno bravo a buttarla dentro al momento giusto. Azione che tra l'altro vede l'espulsione dell'allenatore della squadra di casa per proteste relative all'entrata o meno del pallone in porta poco prima del legno colpito dai suoi. Ma il dettame di gioco è chiaro: gli ospiti difendono quando devono, ripartono, creano: il vantaggio è nell'aria e arriva al 31' del primo tempo con Harram, bravo a raccogliere un ottimo passaggio arrivato dal centrocampo e ad insaccare alle spalle del portiere avversario, un po' titubante nell'uscita. Primo tempo che cala di intensità e che finisce senza troppe ulteriori emozioni.

Cambio azzeccato. Secondo tempo che vede la squadra di casa entrare in campo con una voglia maggiore rispetto ad inizio partita, nonostante il pallino del gioco rimanga nelle mani degli ospiti. Dopo una fase di partita un po' confusa, la formazione di casa agguanta il pareggio al 9' del secondo tempo con il subentrato Stefano Chirieleison: Ottimo schema su palla inattiva che lascia fermi sul posto i difensori del Leinì, col numero 19 bravo a smarcarsi e ad infilarla al volo di prima sul traversone del compagno. La partita è in parità, entrambe le squadre vogliono vincere e per questo si fanno prendere dalla fretta:complice anche un campo non ottimale, le palle perse a centrocampo o troppo frettolosamente verticalizzate non si sprecano e portano entrambe le squadre a dover commettere falli: al 28' della ripresa viene espulso per somma di ammonizioni Pellegrini per un fallo di frustrazione, mentre un minuto dopo tocca a De Ninno, che commette il fallo che lo porterà al doppio giallo in una zona del campo che non richiedeva quel tipo di intervento, anche alla luce della pericolosità dell'azione. Partita che a quel punto si incattivisce e che ci mostra due squadre impaurite da una possibile sconfitta: le emozioni sono sempre meno e gli interventi del direttore di gara sono sempre di più, che negli ultimi cinque minuti di gioco ammonisce ancora due giocatori, uno per parte. Partita che termina con un pareggio, che rispecchia bene l'andamento della partita: ospiti che creano di più ma che appaiono appannati al momento di finalizzare, squadra di casa che crea meno ma difende in modo egregio. Entrambe le squadre sono ora chiamate a ripetere quel che di buono hanno mostrato nella prossima giornata, con la Mappanese che sarà ospite del Grand Paradis e Leinì che dovrà affrontare la capolista Valmalone, sconfitta in questo turno di campionato.

IL TABELLINO

MAPPANESE-LEINÌ 1-1
RETI (0-1, 1-1): 31' Harram (L), 9' st Chirieleison (M).
MAPPANESE (4-4-2): Sanif 6, Natola 6, Freda 6 (19' st Gallio 6), Cordone 6, Manzi 6.5, Balboni 6.5, Cianni 6, Della Valle 6 (6' st Chirieleison 6.5), Gelain 6, Cannarozzi 6 (13' st Aiello 6), De Ninno 5.5. A disp. Gravinio, Adamo, Patella, Casafina. All. Frascati 6. Dir. Serraino.
LEINÌ (4-4-2): Basilicata 6, Emanuello 6, Sut 6, Gallo 6, Liquori 6, Notario 6, Labruzzo Andrea 6, Pulitanò 6 (1' st Milone 6), Realmuto 6 (23' st Maida 6), Pellegrini 6.5, Harram 6.5 (1' st Vinci 6). A disp. Penna, Bilal Zavyar. All. Giglio 6. Dir. Labruzzo.
ARBITRO: Hadine di Chivasso 6
AMMONITI: 20' Gelain (M), 33' Harram (L), 34' st Cordone (M), 35' st Milone (L).
ESPULSI: 20' All' Frascati (M), 28' st Pellegrini (L), 29' st De Ninno (M).

LE PAGELLE

LEINI' 

Basilicata 6 Non corre eccessivi pericoli durante tutto il corso della partita, poco reattivo come del resto tutta la difesa in occasione del gol. Bravo coi piedi nelle rimesse dal fondo.

Emanuello 6 Gran corsa al servizio della squadra, non a caso la fascia di sua competenza si rivela la più pericolosa durante tutto il match.

Sut 6 Non corre grandi pericoli sul suo lato, bravo a contenere le ripartenze offensive degli avversari sulla sua corsia.

Gallo 6 Lui come tutto il reparto balla poco per tutto il match, se non al momento del gol in cui si fa cogliere impreparato.

Liquori 6 Partita di amministrazione la sua, recupera palloni e li dispensa per i suoi compagni in maniera sufficiente.

Notario 6 Con il suo compagno di difesa guida la sua squadra da dietro con un buon piglio, bravo a far valere il fisico in un paio di interventi.

Labruzzo 6 Ha gamba e lo fa vedere, ma deve unire a questo un pò di creatività. Se lo farà, ci saranno parecchi problemi per le difese avversarie.

Pulitanò 6 Dimostra insieme al suo compagno di reparto di essere superiore al centrocampo avversario, bravo a recuperare palla e anche quando se la trova tra i piedi.

Realmuto 6 Tra i due là davanti è quello che si sacrifica maggiormente, e di questo ne risente la sua prestazione, ma il lavboro che fa senza palla lo porta alla sufficienza piena.

Pellegrini 6.5 Sicuramente il più propositivo dei suoi, dimostra di avere grandi idee quando ha la palla tra i piedi. Partita da sette pieno, che lo fa scendere di mezzo voto a causa dell'espulsione che lascia i suoi in dieci in un momento nevralgico della partita.

Harram 6.5 Insieme a Pellegrini duetta e incanta, e questo lo porterà a segnare l'unico gol dei suoi. partita buona, ma lascia intendere di poter fare molto di più.

All. Giglio 6 La squadra gioca e non ha paura anche e sicuramente grazie alle sue idee di gioco. Bravo nel fare i cambi giusti nei giusti momenti.

MAPPANESE 

Sanif 6 Partita tutto sommato buona, unica macchia l'indecisione nell'uscita bassa sul gol avversario. da migliorare il rilancio alto con i piedi.

Natola 6 Spinge poco sul suo lato ma è bravo a contenere gli avversari, anche se non sempre.

Freda 6 Non Spinge granché dal suo lato, ma è bravo a sventare i pericoli che arrivano da quel lato del campo.

Cordone 6 A centrocampo non brilla come ha saputo dimostrare in passato, ma nel complesso è autore di una prestazione sufficiente.

Manzi 6.5 Se nel primo tempo i suoi subiscono un solo gol è anche e sopratutto grazie a lui: bravo nel scegliere i tempi delle chiusure sugli avversari e a lottare quando gli viene chiesto.

Balboni 6.5 Come il suo compagno di reparto, è autore di una prestazione ottima a livello difensivo, interpretando in modo più che corretto i momenti di gioco in cui mettere la gamba e quelli in cui non metterla.

Cianni 6 Sicuramente più propositivo rispetto al suo corrispettivo di destra, non incide particolarmente sulle azioni offensive dei suoi.

Della Valle 6 Tra i suoi uno dei migliori, ma paga lo sostituzione a causa del punteggio a sfavore.

6' st Chirieleison 6.5 Entra col piglio giusto e approfitta di uno sbandamento difensivo avversario in occasione del gol che inchioda la sua ex squadra.

Gelain 6 Là davanti corre e lotta per tutta la partita, in alcune occasioni è anche bravo a smarcarsi e arrivare al tiro, gli è mancato solo il gol.

Cannarozzi 6  Anche se non incide particolarmente nelle trame di gioco dei suoi, dimostra di essere il capitano e incita i suoi in ogni momento fino al cambio.

De Ninno 5.5 Partita da 6 in pagella la sua, fino al momento dell'espulsione: viene graziato dall'arbitro che non vede un suo fallo, e nel'azione seguente si fa espellere.

All. Frascati 6 Bravo nel complesso a preparare la partita, sapendo quando i suoi devono soffrire e quando devono aggredire. Lascia prematuramente il campo a causa di una (eccessiva) espulsione dovuta a proteste nei confronti del direttore di gara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter