Cerca

Under 16

Remuntada pazza e un poker incredibile, i bianconeri regalano spettacolo

Un Emanuele Villa dominante trascina i suoi dopo il doppio svantaggio e mantiene viva la corsa salvezza

Remuntada pazza e poker incredibile, i bianconeri regalano spettacolo

UNDER 16 REGIONALI • Emanuele Villa, autore di un poker da sogno nella incredibile rimonta dei valdostani in casa Venaria

7 gol totali, un poker, una rimonta fantastica e tanto spettacolo: queste le premesse del match tra Venaria e Aosta. Le due compagini hanno dato vita ad una partita divertente, con tante "micropartite" al suo interno. I padroni di casa partono meglio, ma si fanno sopraffare dal ritorno degli ospiti, che non mollano e riescono a riaprire la gara. 

Primo tempo di fuoco

Dopo i primi 10 minuti dove le due squadre si studiano e i ritmi non sono altissimi, la partita si stappa in maniera inaspettata: calcio di punizione dai 20 metri, ci prova Emanuele Gerardo, la conclusione non è irresistibile, ma la palla rimbalza davanti a Mattia Bussetti, che calcola male la traiettoria e vede la palla infilarsi in rete. Al quarto d'ora il Venaria è in vantaggio. La risposta degli ospiti arriva 5 minuti dopo, sempre da calcio piazzato: ci prova Emanuele Villa col mancino, Andrea Greco è attento ad allungarsi in corner. La sagra del calcio di punizione continua due minuti dopo, questa volta tocca di nuovo ai padroni di casa: Simone Ghiraldi va col destro, che però si spegne largo. 

Due minuti dopo il Venaria fa le prove generali per il raddoppio: ottima azione sviluppata da destra a sinistra, Matteo Greco bravo in conduzione dalla sinistra, viene dentro il campo e pesca Daniele Stillavato che però manca l'appuntamento col gol. Il Venaria è nel suo momento migliore, e legittima il dominio trovando il raddoppio un minuto dopo: Stefano Agugiaro viene imbeccato sui 20 metri, vede il portiere un po'fuori dai pali e pesca un gran gol scavalcandolo con un'ottima palombella. 2-0 e partita apparentemente in discesa. 

Gli ospiti non ci stanno e rispondono prontamente un minuto dopo: ancora Emanuele Villa e ancora su calcio di punizione, il suo mancino sibila a lato del palo sinistro. Dopo una decina di minuti di quasi controllo dei padroni di casa, come un fulmine a ciel sereno arriva il gol dell'Aosta che riapre la gara: siamo nel cerchio di centrocampo, la difesa del Venaria è altissima, Villa riceve il pallone, approfitta di una piccola incertezza della retroguardia avversaria e con una finta se ne va. Ha una prateria davanti, e dopo 50 metri palla al piede ha la lucidità di battere il portiere col sinistro, 2-1 e gara riaperta. I Cervotti subiscono il contraccolpo psicologico di un gol subito quando meno se l'aspettavano, gli ospiti ne approfittano e 30 secondi dopo la pareggiano: la situazione è pressochè la stessa del primo gol, con Villa che scappa sul filo del fuorigioco, si fa 30 metri di campo e incrocia il sinistro nell'angolino. 2-2 e gara in equilibrio giusto prima della fine del primo tempo. Nel recupero l'Aosta completa la rimonta: sugli sviluppi di calcio d'angolo, Alessandro Martinet si libera bene di un uomo e dal limite calcia col destro, Greco respinge corto e la palla finisce sui piedi di Villa, che da due passi la mette dentro. Rimonta completata allo scadere della prima frazione e tripletta da urlo per l'11. 

Il primo tempo si chiude così: Il Venaria gestisce molto bene e gioca una prima mezz'ora di livello, ma i bianconeri sono bravissimi a rimanere in partita e ribaltare il risultato in poco meno di 10 minuti, con due azioni spettacolari di Emanuele Villa che trascina i suoi. 

Concentrazione nella ripresa

Il secondo tempo parte con un paio di cambi da entrambi i lati, chiara l'intenzione del Venaria di voler trovare il pareggio, allo stesso tempo l'Aosta non vuole subire gol, e di fatti non abbassa il suo baricentro, continuando a giocare esattamente come nella prima frazione. Al 10' ci provano i Cervotti con un cross dalla sinistra, Stillavato prende bene il tempo alla retroguardia avversaria sullo stacco, ma non riesce ad essere preciso e il pallone esce di poco. Questo sussulto sveglia i bianconeri, che 8 minuti dopo trovano il gol della definitiva sicurezza: è l'ennesimo contropiede portato avanti da Villa, che come in occasione delle prime due reti viene imbeccato dai compagni sul filo del fuorigioco sulla trequarti campo. Altri 40 metri palla piede e destro secco a incrociare sul palo lontano, 4-2 e poker per l'11 ospite. Il Venaria però non molla, cerca di farsi sotto e in alcune situazioni sfiora anche il gol che riaprirebbe la gara: al 21' Alessio Di Marco non riesce a schiacciare un buon pallone in area di rigore, calciando alto sopra la traversa. L'inerzia della gara non cambia, i padroni di casa continuano a tenere il baricentro alto ma non trovano la rete che li rimetterebbe in gara. L'Aosta ne approfitta, e al 33' trova la rete del K.O. definitivo: l'azione parte da una rimessa laterale sulla sinistra, cambio gioco che trova Artur Roman tutto libero al limite dell'area. Il numero 8 ha tutto il tempo di prendere la mira e freddare il portiere con un destro indirizzato all'angolino. 5-2 e giochi chiusi. 

 La partita di fatto si chiude con questo gol. Un match che è stato una vera e propria altalena di emozioni; i padroni di casa sono partiti decisamente meglio, legittimando il doppio vantaggio con una prima mezz'ora propositiva ma allo stesso tempo molto diligente dietro. Il moto d'orgoglio dell'Aosta è però lodevole; la squadra è brava a restare mentalmente in gara, cosa non semplice dopo una prima mezz'ora sotto tono, e sfrutta le occasioni che le capitano alla perfezione, cavalcando l'inerzia del match in maniera esemplare. L'opera si conclude nella ripresa con altri due gol, che sanciscono la vittoria finale. Tre punti d'oro per gli ospiti, che hanno dato prova di grande carattere. Si mangiano le mani invece i Cervotti di casa per aver sprecato un doppio vantaggio importante e non essere riusciti a rientrare in gara nella ripresa. 

IL TABELLINO

VENARIA-CGC AOSTA 2-5
RETI (2-0, 2-5): 15' Gerardo (V), 25' Agugiaro (V), 36' Villa (C), 37' Villa (C), 43' Villa (C), 18' st Villa (C), 33' st Roman (C).
VENARIA (4-3-3): Greco M. 6, Guarraia 6.5 (13' st Castiglione 6), Greco A. 6.5, Zanella 6, Ippolito 6, Tumbarello 6 (7' st Pipicella 6), Agugiaro 7.5 (27' st Grasso 6), Gerardo 7 (20' st Lo Iacono D. 6), Stillavato 6.5, Ghiraldi 6, Ferramosca 6 (13' st Di Marco 6). A disp. Montemurro, Deaconu, Melluso. All. Carella 6. Dir. Greco - Ghiraldi.
CGC AOSTA (3-5-2): Busetti 5.5, Sadmi 7, Racila 6.5, Cintori 6.5, Martinet 6.5, Pavan 6.5 (39' st Danchasaz sv), Plano 6.5, Roman 7.5 (40' st De Fazio sv), Bushati Remi 6.5, Johnson 6.5 (8' st Menegatti 6.5), Villa 9. A disp. Bushati Red, Bellomo, Di Fresco. All. Statti 7. Dir. Busetti.
ARBITRO: Petrachi di Torino 7.5.
AMMONITI: 15' st Greco A. (V), 34' st Zanella (V).

LE PAGELLE

VENARIA (4-3-3)

Greco M. 6 Il portiere di casa non è chiamato a particolari miracoli, poteva fare di più in occasione del terzo gol, dove respinge sui piedi dell'avversario, ma tutto sommato disputa una gara regolare. 

Guarraia 6.5 Nel primo tempo spinge con molta intensità sulla sua fascia di competenza e non soffre quasi mai. Nella ripresa cala un po' vista anche la situazione generale, ma non molla un centimetro. Viene poi sostituito. 

13' st Castiglione Rileva Guarraia e disputa una mezz'ora ordinata, bravo in fase di copertura, gli manca sempre la giocata finale in disimpegno. 

Greco A. 6.5 Spinge molto sulla sinistra ed è quasi un'ala aggiunta. Molto bravo in conduzione palla, crea non pochi grattacapi alla difesa avversaria, riuscendo spesso ad imbeccare i compagni. Martello. 

Zanella 6 Ottima prima mezz'ora, si muove molto ed aiuta il reparto difensivo. Cala alla distanza, forse un po' stanco dopo una partita dispendiosa. 

Ippolito 6 Pressoché perfetto per lunghi tratti della gara, nella prima mezz'ora non sbaglia nulla: anticipi puliti e chiusure ottime, dominante nei duelli aerei. Poi però si fa beffare in occasione del 2-1, complice anche la difesa troppo alta, e va in difficoltò in campo aperto. Uno degli ultimi ad arrendersi, baluardo. 

Tumbarello 6 Come per Ippolito, anche lui è preciso negli interventi ed è bravo nella conduzione della sfera, infatti si concede spesso delle gite fuoriporta aldilà del centrocampo. Va in difficoltà sui gol, dove Villa ha tutto un altro passo in campo aperto. 

7' st Pipicella 6 Entra e prova a dare il suo contributo recuperando palloni in mezzo al campo e smistandoli. Cerca anche alcune sortite offensive, ma senza fortuna. 

Agugiaro 7.5  È ovunque davanti: svaria in continuazione e non dà punti di riferimento agli avversari. Tende a partire da sinistra per poi venire dentro il campo e creare scompiglio nella retroguardia ospite, il gol dello 0-2 corona la sua prova. Peperino. 

27' st Grasso 6 Rileva Agugiaro nel momento forse più difficile dei suoi. Ci prova, anche lui svaria molto e lotta su ogni pallone. 

Gerardo 7 Il capitano ha il merito di stappare la partita, ma allo stesso tempo è protagonista di una gara diligente in mezzo al campo. Alterna spada e fioretto guidando il reparto con personalità. Leader. 

20' st Lo Iacono D. 6 Prova a spingere e suonare la carica, ma il momento non è dei migliori per i suoi. Non demorde e disputa 20 minuti grintosi.

Stillavato 6.5 Costantemente pericoloso, il 9 di casa si muove molto, spesso anche sulla sinistra. Crea un paio di situazioni pericolose e spesso si fa trovare smarcato dai suoi compagni, gli manca solo il gol. 

Ghiraldi 6 Prova ad essere il metronomo dei suoi: in mezzo al campo è spesso lui a dettare i tempi o a smarcare il compagno, ma gli manca sempre la giocata decisiva. Accorto. 

Ferramosca 6 Si sacrifica facendo tanto lavoro sporco. A volte sembra sparire, ma il suo lavoro è prezioso, da fastidio tra le linee e smarca i compagni. 

13' st Di Marco 6 Un buon impatto con la gara, ha anche un'ottima occasione per riaprire il match, ma non riesce a sfruttarla a dovere. 

All. Carella 6 I suoi partono bene e tengono il campo alla perfezione nella prima mezz'ora: il ritorno degli avversari però è quasi inaspettato, e forse coglie di sorpresa anche lui. La difesa alta viene bucata ripetutamente, ma ottimo l'approccio propositivo alla gara, con i terzini alti quasi a fare le ali, con le stesse che spesso e volentieri venivano in conduzione dentro il campo. 

CGC AOSTA (3-5-2)

Busetti 5.5 Sul primo gol non è perfetto: forse calcola male il rimbalzo, con la palla che gli passa sopra. Sul secondo gol viene beffato dal posizionamento, forse un po' troppo in avanti. Si riscatta nella ripresa con un paio di uscite basse, i suoi compagni fanno il resto e il pomeriggio è positivo. 

Sadmi 7 Prova di livello la sua: nel primo tempo è perfetto, preciso in uscita, non viene quasi mai saltato ed è bravo anche nei disimpegni. Nella ripresa il copione non cambia, guida la retroguardia in maniera esemplare. Solido. 

Racila 6.5 Primo tempo un po' altalenante: viene spesso lasciato da solo a dover fronteggiare le sortite avversarie, e chiaramente in 2 contro uno fa fatica. Si riscatta alla grande nella ripresa: spinge benissimo e dietro spegne ogni possibile occasione avversaria. Riscattato. 

Cintori 6.5 Non va quasi mai in affanno e guida la sua difesa da centrale nel terzetto. Prova ordinata e senza sbavature. Sicuro. 

Martinet 6.5 Braccetto di sinistra, rimane parecchio ancorato dietro (complice la spinta continua di Racila). Mantiene la sua posizione e non rischia quasi nulla. Sereno. 

Pavan 6.5 Sempre presente in mezzo al campo, dà manforte ai suoi compagni di reparto ripiegando molto in copertura. Non si tira mai indietro. Combattivo.  (39' st Danchasaz sv)

Plano 6.5 Largo a destra nel centrocampo a 5, non demerita, specialmente nel primo tempo: è sempre il primo a suonare la carica e cercare di ripartire in progressione. Ripiega spesso sulla fascia aiutando Sadmi, nel complesso la sua prova è più che positiva. 

Roman 7.5 Una vera e propria diga in mezzo al campo: è il perno dei bianconeri, si piazza davanti alla difesa e dà tanta sostanza. Il gol nella ripresa dimostra che oltre alla garra c'è anche qualità, e corona la sua prova. Gigante.  (40' st De Fazio sv)

Bushati R. 6.5 Gioca insieme a Villa nel tandem d'attacco e si fa valere: deve fare tanto lavoro sporco, venire incontro, giocare la palla ed aprire spazi per il compagno di reparto. Fa tutto molto bene, il suo contributo è prezioso ai fini del risultato finale. Lavoratore. 

Johnson 6.5 Prova a dare qualità in mezzo al campo con le sue giocate.  È sempre presente, nonostante la fisicità avversaria non molla e spesso riesce ad imbeccare i suoi con tocchi intelligenti. Folletto.  

8' st Menegatti 6.5 Rileva Johnson e va a piazzarsi nel tandem d'attacco. Disputa una buona seconda prova, pressa gli avversari e spesso tiene palla in avanti dando manforte a Villa. Pronto. 

Villa 9 Una prova del genere non la si vede tutti i giorni: anche quando i suoi sono sotto dimostra di essere il più vivo, con iniziative personali e pressione costante. Proprio come un Lupo nella notte, attende il momento giusto per venire allo scoperto ed azzannare la preda: passo da centometrista e ghiaccio nelle vene, pattina in mezzo al campo evitando ogni avversario. Scatta sul filo del fuorigioco e va a nozze con la difesa alta avversaria, che gli lascia campo senza mai riuscire a prenderlo in progressione. Condisce un menù già ampiamente ricco con un gol da rapace d'area, per oggi è tutto, se non bastasse. Immenso. 

All. Statti 7 Buona la prima con la difesa a 3. I suoi non mollano mai, nemmeno quando sono sotto di due reti. Capisce che può fare male in ripartenza e fa ballare Villa sulla linea del fuorigioco. Si dice che non esista il bel gioco o il gioco "speculativo", ma che il gioco che funziona è quello che riesce a valorizzare gli elementi che si hanno a disposizione. 

ARBITRO

Petrachi di Torino 7.5 Una prova praticamente perfetta quella del direttore di gara: fischia il giusto, ravvisa un gol in fuorigioco e non perde mai la conduzione del match. Estrae due cartellini nella ripresa e mantiene l'equilibrio di una gara tranquilla e corretta. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter