Cerca

Under 16

RG Ticino sei più di una sorpresa. Il Titolo è una solida realtà

Decisivo il poker rifilato al Bulè Bellinzago con la tripletta di Mattia Costa. Un occhio è rivolto alle Fasi Finali, i novaresi sono in attesa delle avversarie

Mattia Costa, autore di una tripletta nella sfida decisiva contro il Bulè Bellinzago

Under 16 Piemonte • Mattia Costa, autore di una tripletta nella sfida decisiva contro il Bulè Bellinzago

Non più sorpresa, non si può più definire così. Una squadra in vetta per 13 giornate in tutto il campionato, da 7 lo è stabilmente, e adesso, è arrivata la parola fine, perché la RG Ticino è campione del Girone A. Un successo più che meritato, per la stagione disputata fin qui, perché i ragazzi di Giuseppe Gentile non hanno mai mollato rimanendo attaccati alle squadre di testa, e, soprattutto nel girone di ritorno, hanno fatto un qualcosa di speciale, e adesso si godono questa vetta incredibile.

Match Point • 3 punti servivano, e 3 punti sono arrivati. Col Bulè Bellinzago c’era bisogno dell’ennesima prova importante, e quella prova c’è stata, perché contro i ragazzi di Guido Monfrinoli, è arrivato un secco 4-0; un successo firmato dal duo Costa, prima Cristian e poi Mattia, autore di una tripletta sontuosa, che di fatto, mette nero su bianco la parola fine sul girone, a essere campione è la squadra di Giuseppe Gentile: «Grandissima gara da parte dei ragazzi, hanno fatto benissimo. Un risultato che ci regala questa vetta, un successo incredibile ed è solo merito dei ragazzi che nel corso della stagione hanno fatto una crescita incredibile, anche dal punto vista mentale, e infatti il risultato finale ci premia. Un gruppo che l’anno scorso veniva visto come una sorpresa, mentre in questa stagione abbiamo dimostrato che non era stato un fuoco di paglia, e col duro lavoro abbiamo raggiunto questo incredibile traguardo».

Testa al campo • Un successo che dunque consegna il girone A alla squadra di Gentile, che però, come tutti, sarà impegnata nell’ultima sfida della Regular Season con i Diavoletti, in una gara che potrebbe dire tanto sul futuro dei ragazzi di Giuseppe D’Agostino. Dopo questa sfida saranno Fasi Finali, ma Gentile ci va cauto, si gioca partita dopo partita: «Adesso abbiamo la gara con i Diavoletti, poi ci aspetta l’inizio delle Fasi Finali, e per mia esperienza, visto che ne ho già fatte un po’, posso dire che nulla è scritto, la palla è rotonda, tutto può succedere, siamo tra le migliori del Piemonte e vogliamo giocarcela con tutte». Novaresi che al momento, alle Fasi Finali, con questi risultati dovrebbero avere il seguente girone di qualificazione: dal loro stesso girone ci sarebbe il Verbania, ma il tutto potrebbe cambiare perché Diavoletti e Baveno potrebbero finire al posto della squadra di Luca Magni; dal B ecco la Volpiano Pianese di Gianluca Baseggio, che dopo questa giornata ha conquistato la certezza del secondo posto, mentre dal C arriverebbe l’Alpignano, ma anche qui la situazione è molto incerta, perché con l’ultima gara ancora da giocare, sia la squadra di Martorana, che la Sisport che il Vanchiglia potrebbero prendere quel posto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter