Under 16
25 Gennaio 2025
Purtroppo non è sempre possibile parlare solo di tecnica e tattica quando si racconta una partita di pallone e nella gara fra Barcanova e Virtus Accademia, oltre alla cronaca, bisogna segnalare il brutto infortunio subito da Matteo Gusella. All'8' il vice capitano dei nero bianchi subisce un brutto infortunio ed è così costretto a lasciare l'impianto di via Occimiano in ambulanza. Tutto nasce da un normale scontro di gioco fra Gusella e Nicolò Corda vicino alla linea laterale: la sfortuna vuole che Gusella venga sbilanciato e finisca per battere la testa sul palo che regge la rete esterna al campo, due centimetri più in là e non sarebbe successo nulla. La nota positiva è che il numero 22 non ha mai perso conoscenza e dopo le cure prestate dalla Croce Rossa ha lasciato il campo in barella fra gli applausi di tutti i presenti. Arrivano poi notizie in serata, Gusella sta bene ed è già a casa. La partita è ripresa poi dopo mezz'ora dall'evento.
Il Barcanova fatica, ma riesce nell'ultima parte di gara a trovare le reti decisive per battere la Virtus Accademia. I ragazzi di Donatello Gasparini vincono con il risultato di 3-1 e agganciano l'Aygreville (0-0 con la Rivarolese) in classifica al terzo posto scavalcando il Pianezza perdente 5-0 con la Pro Eureka. I padroni di casa dominano a livello di gioco e occasioni create, ma sprecano tanto e trovano contro un super Gabriele Frascaria. Gli ospiti, invece, faticano a creare dei pericoli veri e propri, ma non demordono mai e provano comunque a rendersi pericolosi in un paio di azioni riuscendo anche a trovare il momentaneo pareggio. Non si può dire che il Barcanova non abbia meritato i tre punti, ma ha rischiato fortemente di non ottenere il massimo risultato. La prossima giornata sarà molto impegnativa per entrambe le squadre dato che il Barcanova andrà a Pianezza per affrontare il Lascaris, mentre la Virtus sarà impegnata nello scontro salvezza con l'Atletico CBL.
Colpaccio del Toro. Il Barcanova mette subito la partita in discesa con il gol al 7' di Matteo Toro: calcio d'angolo dalla sinistra battuto dal capitano Nicolò Corda, la palla passa sul secondo palo e al numero 6 blaugrana posizionato sul secondo basta appoggiarla in porta. Dopo il brutto infortunio di Matteo Gusella descritto in precedenza e i 30 minuti necessari alla ripresa del gioco, è ancora il Barcanova a rendersi pericoloso al 11' con Nicolò Corda che viene steso in area procurandosi la punizione dagli undici metri. Vlad Herghelegiu calcia il rigore alla propria sinistra, ma trova la grande risposta di Gabriele Frascaria che para e tiene in vita i suoi. Due minuti dopo il rigore ci prova Fabio "Bellingham" Kalala con un tiro potente in area di rigore dalla sinistra, ma trova ancora la risposta di Frascaria sul primo palo. Nei minuti successivi la partita si incattivisce e dopo diversi contrasti i ragazzi eccedono in alcune reazioni, ma vengono graziati dall'arbitro che estrae solo dei cartellini gialli: l'unico vero errore della direzione di Enis Vrana della sezione di Torino riguarda proprio la gestione dei cartellini, ci stava estrarre fin dal subito il rosso. Al 32' Kalala si ritrova solo davanti alla porta che viene ancora una volta protetta a meraviglia da Frascaria. La prima e unica occasione del primo tempo della Virtus arriva a pochi minuti dall'intervallo con Alessio Di Parigi che protegge alla grande palla in area e si gira in un fazzoletto calciando la palla in scivolata: sfortunato qua il numero 7 perché colpisce il palo interno, ma la sfera non entra.
Doppio colpo Toro. Il secondo tempo ha lo stesso andamento del primo con il Barcanova che crea pericoli senza tramutarli in gol e una Virtus pronta a colpire in ogni momento, ma senza riuscire a rendersi veramente pericolosa. Il primo squillo della ripresa arriva al 10' con capitan Corda che calcia, in area, sul primo palo ma trova ancora la risposta di Frascaria. Al 16' viene annullato un gol per posizione di fuorigioco ai padroni di casa: grande azione personale di Corda che serve una palla splendida a Giovanni Mereu che di tacco manda la palla in porta. Grande chiamata del direttore di gara che rileva la posizione (che sembrava giustamente) irregolare del numero 9 blaugrana. Tre minuti dopo i padroni di casa hanno la migliore occasione della partita per segnare la rete del 2-0: grande movimento di Mereu che riceve palla sulla trequarti completamente solo, ma Kalala gli soffia il possesso e tenta di battere Frascaria, uscito oltre l'area di rigore, con un pallonetto che termina alto. Gli ospiti perdono palla da quel rinvio dal fondo e Mereu si ritrova contro Frascaria che gli nega il gol con un grande intervento con il piede. Al 26' la Virtus Accademia segna la rete del pareggio con la splendida punizione dal limite di Lorenzo Suraci, entrato tre minuti prima, che calcia la palla bassa a fil di palo. Ospiti con la testa ancora in festa e dopo il gol subito il Barcanova reagisce alla grande sfiorando la rete del sorpasso: Corda fa uno scavetto in area di rigore battendo Frascaria, ma arriva sulla linea Alessandro Mazzoccoli che salva i suoi. Il pareggio regge comunque solo cinque minuti e al 31' arriva la rete del 2-1 firmata ancora da Toro che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, tira forte sotto la traversa. Il punto esclamativo arriva al 33' con la rete di Kalala: grande azione sulla destra di Corda che mette la palla in mezzo, Frascaria interviene ma sulla respinta arriva il numero 11 che non sbaglia e fa 3-1 con un tiro rasoterra. L'ultima occasione della partita arriva al 38' con Mereu che si vede ancora una volta negare il gol da un grande intervento di Frascaria.
BARCANOVA-VIRTUS ACCADEMIA 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 7' Toro (B), 26' st Suraci (V), 31' st Toro (B), 33' st Kalala (B).
BARCANOVA (4-1-3-2): Palumbo 6.5, Curcelli 6.5, Stella 7, Herghelegiu 6.5, Mercuri 7, Toro 8.5, Clemente 6.5, De Nicolo 6.5 (40' Ike 6.5), Mereu 7, Corda 7.5, Kalala 7. A disp. Sanfilippo, Charafi, Ledda, Morrongiello, Mvita, Provenzano. All. Gasparini 7. Dir. Mazzucchetti.
VIRTUS ACCADEMIA (4-4-2): Frascaria 7.5, Gusella sv (11' Di Martino 6, 34' st Taffarel sv), Antonica 6, Porcino 6 (1' st Ricchitelli 6.5), Vasiliu 6 (23' st Suraci 7), Curea 6, Di Parigi 6.5, Garbino 6.5, Trivisonne 6, Lino 6.5, Mazzoccoli 7. A disp. Massaro, Ciarleglio. All. Scognamiglio 6.5. Dir. Mazzoccoli - Garbino.
ARBITRO: Vrana di Torino 6.
AMMONITI: 10' Corda (B), 21' De Nicolo (B), 23' Garbino (V), 25' Trivisonne (V), 30' Mereu (B), 30' Vasiliu (V).
BARCANOVA
-1737836608804.jpg)
Palumbo 6.5 Non si trova a dover compiere parate decisive, ma si fa comunque trovare sempre pronto. Bravissimo nelle uscite, respinge con i pugni ogni possibile pericolo. Si conferma comunque un ottimo punto di riferimento.
Curcelli 6.5 bene in copertura, si fa trovare sempre pronto sulle ripartenze della virtus. Poi, soprattutto nel secondo tempo, sale anche palla al piede e poi serve sulla corsa Kalala e Mereu.
Stella 7 Provvidenziale in più di un intervento difensivo. Ottime diagonali, sempre a supporto dei centrali. Bravo a riprendere la posizione e sventare ogni pericolo.
Herghelegiu 6.5 Centrale di centrocampo, svolge la doppia fase, fa da filtro in mezzo al campo, poi imposta. Se ha occasione si spinge anche in avanti. Ha l’occasione di portare i suoi sul 2-0 dal dischetto, con il rigore procurato da Corda, ma Frascaria si oppone.
Mercuri 7 Grande prova, pulito, non rischia niente. SI occupa di arginare le discese di Di Parigi che con lui trova davvero un ostico cliente.
Toro 8.5 La partita perfetta. Non solo dietro non rischia assolutamente nulla, preciso e puntuale in ogni intervento, ma segna anche una strepitosa doppietta, i primi due gol della stagione. Due reti pesantissime (l’1-0 e il 2-1) che arrivano entrambe da calcio d’angolo di corda, entrambi di piede.
Clemente 6.5 Mezzala fisica. Si dedica di più alla fase di difesa che a quella di spinta facendo bene filtro e dimostrando grandi doti anche in fase di marcatura, difficilissimo scappare dalle sue grinfie con la palla al piede.
De Nicolo 6.5 Solo un tempo, poi sostituito perché ammonito. Partita dura, di sostanza. A lui le chiavi del centrocampo, unico davanti alla difesa nel 4-1-3-2. Intercetta innumerevoli palloni.
40' Ike 6.5 Buon ingresso, si piazza sull’esterno. Molto cercato dai compagni di reparto, che si appoggiano a lui e lo lanciano in porta.
Mereu 7 Non trova il gol, ma tutto il resto si. Partita di sacrificio dove non molla mai. Ha tre occasionissime in cui calcia anche molto bene ma i miracoli di Frascaria gli negano la gioia del gol. Per il resto partita perfetta, tiene palla, fa salire la squadra, attacca lo spazio come pochi in categoria e si destreggia anche quando è marcato stretto.
Corda 7.5 Altra partita in cui le sue caratteristiche tecniche saltano all’occhio fin da subito. Fa impazzire la difesa della Virtus che nemmeno triplicandolo riesce a togliergli palla. Dei tre gol, due arrivano dagli sviluppi dei suoi calci d’angolo e il terzo da una sua giocata. Si procura anche il rigore, poi sbagliato parato da Frascaria. Non sbaglia una giocata.
Kalala 7 Corre tantissimo, ci mette fisico e tecnica per un giocatore di esperienza che ha già esordito in Promozione. Scende anche a coprire e ad aiutare dietro. Ha un’occasionissima sulla quale mette il piede Frascaria. Poi, nel finale, su un contropiede a portiere battuto, toglie la palla a Mereu che stava andando in porta e prova lui il tiro, ma il suo pallonetto finisce alto. Alla fine però il gol lo trova eccome e chiude i conti.
All. Gasparini 7 La sua squadra ha talento e tecnica, ma non solo, anche idee chiare. Una vittoria che in chiave classifica era fondamentale: complice la vittoria della Pro Eureka ora il Barcanova è terzo davanti all’Aygreville per lo scontro diretto.
VIRTUS ACCADEMIA
-1737836629127.jpg)
ARBITRO: Vrana di Torino 6. Nel complesso la sua è una buona direzione di gara, molto deciso e sicuro nelle sue scelte come dimostra in occasione del rigore assegnato nel primo tempo e del gol annullato per fuorigioco nel secondo. Pecca un po' nella gestione dei cartellini: troppo buono con quei gialli dopo qualche reazione eccessiva, ci stava estrarre anche il rosso.