Cerca

Under 17 Élite

Vogherese-Seguro: Mazzitelli e Buonaurio illudono Silipo, Sonetti e Caruana la riprendono e salvano Spalla

Sotto di due gol, i padroni di casa reagiscono da grane squadra e si portano a casa il pareggio; terzo risultato utile consecutivo per i blues

Seguro 2005

La formazione titolare di Roberto Silipo in posa prima dell'inizio della partita

Il Seguro si ferma, la Vogherese riparte. Il 2-2 di Voghera divide posta in gioco e umori: da una parte Roberto Silipo - avanti di due gol con Mazzitelli in apertura e con il solito Buonaurio (ancora in gol su rigore, quattro su quattro in stagione) nella ripresa - andrà a letto con qualche rimpianto per la rimonta subita nell'ultima mezz'ora, dall'altra Davide Spalla ha di che sorridere dopo una reazione rabbiosa - capitanata dal subentrato Caruana e dal punto fermo Sonetti - e un pari meritato che, numeri alla mano, alla fine sta pure stretto per quanto visto nel finale dopo il 2-2. Viceversa, in ottica campionato, gli umori sono pressoché agli antipodi. Per i milanesi un pari a Voghera non è affatto male, considerando che nel "ring" pavese Davide Spalla ci costruirà con ogni probabilità la propria salvezza, se non qualcosina di più. Inoltre, dopo due vittorie tanto sudate quanto dispendiose dal punto di vista fisico, tornare in via Pertini con un punto tutto sommato può starci. Situazione diversa per i vogheresi, reduci da due ko consecutivi e tuttora alla ricerca di una vittoria che, calendario alla mano, manca addirittura dalla seconda giornata in casa della Cedratese. Comunque vada la domenica di Halloween sui campi del girone A, Spalla rimarrà rilegato all'ultimo posto almeno fino al prossimo weekend. Giusto? Sbagliato? Probabilmente sbagliato, soprattutto per il gioco e il talento dimostrato dagli arancionero in questo inizio di stagione. Rimane però una delle leggi più antiche del nostro sport, riassunta perfettamente da un virgolettato di Fabio Caressa diventato celeberrimo: "Il calcio è strano Beppe", riferendosi allo storico partner di telecronaca Beppe Bergomi.

La dura legge di Buonaurio. Jorginho Frello? No, Christian Buonaurio. Regista d'altri tempi il primo, esterno d'attacco duttile e tecnico il secondo: cosa gli accomuna? Semplice, un'innata dote dagli undici metri. Se il centrocampista del Chelsea può vantare un curriculum di tutto rispetto nel quale spicca il rigore decisivo contro la Spagna ad Euro 2020, l'esterno classe 2005 ha iniziato la stagione con una percentuale monstre dagli undici metri: 100% di gol nei quattro penalty calciati. Il quarto è arrivato proprio nella trasferta di Voghera, precisamente all'inizio del secondo tempo. Solazzo serve in profondità Ragaiolo, che viene atterrato ingenuamente spingendo il direttore di gara Ferrillo ad assegnare un calcio di rigore: sul dischetto, manco a dirlo, Buonaurio spiazza Benini con un destro a incrociare e fa 2-0. A sbloccarla nel primo tempo è stato invece Mazzittelli, il cui calcio di punizione risulta decisamente insidioso tanto da costringere la difesa vogherese a far di tutto per non non far entrare il pallone in porta. Tuttavia, dopo una leggera deviazione, Benini è battuto e il Seguro si porta avanti. Due gol di vantaggio - situazione inedita nella stagione dei blues - non bastano tuttavia ai milanesi, che si vedono rimontare con forza da una Vogherese rinvigorita e brava a sfruttare anche l'uomo in più (espulso Buonaurio nel finale). «Loro sono una buona squadra - racconta nel post gara Silipo - e giocano bene a calcio, sfruttando a pieno un campo molto grosso e difficile. Peccato solo averla pareggiata dopo essere stati avanti di due gol, ma tutto sommato questo punto me lo porto a casa volentieri».

Belli e impossibili. Serve ancora ribadirlo? Questa Vogherese è una bellissima squadra: gioca bene a calcio, è allenata da un ottimo allenatore e può vantare di due/tre individualità da far invidia alle cosiddette "big" del campionato. Una di queste è sicuramente il Seguro, contro il quale la Vogherese ha dalla sua l'aver tenuto in mano il pallino del gioco per gran parte della partito, controllando il ritmo e decidendo quando, dove e come attaccare. Quest'ultimi riguardano principalmente il secondo tempo, visto che proprio nella seconda frazione i ragazzi di Spalla prima accorciano le distanze con Caruana poi la pareggiano con Sonetti. Il gol dell'1-2 è il coronamento di un'azione corale, rifinita da un assist al bacio di Penuti e conclusa con un colpo di testa magistrale di Caruana. Nel pari si vede invece tutta la mano di Spalla: uno schema su fallo laterale permette a Daprati di concludere a rete, trovando però di fronte a sé un ottimo Benini che respinge ma non può nulla sul tap-in ravvicinato di Sonetti. Il finale è un uragano vogherese: Prima Penuti poi Zacchetti peccano in cinismo sotto, dopodiché la punizione di Jaupi finisce di poco alta. Il tutto è seguito dalle più classiche "mischie furibonde" di Sandro Piccinini, che tuttavia non portano i frutti sperati. «Bella rimonta - commenta Spalla - peccato solamente che non siamo riusciti a mettere la ciliegina sulla torta.  Nel primo tempo siamo andati bene, non sfruttando però le numerose occasioni. Poi nella ripresa l'abbiamo ripresa con forza: in generale mi hanno fatto molto piacere i complimenti degli avversari sul nostro modo di giocare».

IL TABELLINO

VOGHERESE-SEGURO 2-2
RETI (0-2, 2-2):
4' Mazzitelli (S), 10' st  rig. Buonaurio (S), 27' st Caruana (V), 35' st Sonetti (V).
VOGHERESE (4-3-1-2):
Luongo 6.5, Pirola Gab. 6, Sonetti 7.5, Cadaleta 7.5, Daprati N. 7, Scarano 7 (6' st Sorgon 6), Daprati L. 6.5, Pozzoli 5.5, Penuti 6 (37' st Abdelmoeti sv), Molinari 5.5 (12' st Caruana 7), Zacchetti Andrea 7 (26' st Jaupi 6). A disp. Mormile, Saidi Mohamed, Zhuri, Diop Serigne, Cafaro. All. Campagnoli 7. Dir. Zanardi.
SEGURO (4-2-3-1): Benini 6, Rondanini 6 (31' Dossena 6), Giuliani 6.5, Mazzitelli 7 (37' st Santamato sv), Renelli 6.5, Orticoni 6.5, Buonaurio 7, Atlante 6.5, Facchinelli 6.5 (26' st Olmari 6), Solazzo 6.5 (11' st Preatoni Nicolas 6), Ragaiolo 7.5. A disp. Masini, Tremolada, Aguirre. All. Silipo 6.5. Dir. Buonaurio.
ARBITRO: Ferrillo di Voghera 6.5.
AMMONITI: Pirola (V), Cadaleta (V), Daprati (V), Mazzitelli (S), Facchinelli (S), Ragaiolo (S), Dossena (S).
ESPULSO: 37' st Buonaurio (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter