Cerca

Under 17 Élite

Brianza Olginatese-Villa Valle: Terzi rifila il poker per il tonfo casalingo di Gnutti, Quadri illumina i gol dei bergamaschi

Consoloni è superlativo e trascina i bianconeri, ma non basta per evitare il terzo ko stagionale

brianza olginatese villa valle u17 elite - quadri

Il regista del Villa Valle Nicola Quadri: dai suoi piedi nascono gol pesanti per gli ospiti

Vittoria pesantissima e meritata per il Villa Valle di Terzi che al comunale di Cernusco Lombardone supera per 4-1 la Brianza Olginatese di Gnutti. Le reti degli ospiti portano la firma di Pizzaballa, del capitano Facchinetti e di Taiocchi, autore di una doppietta da subentrato. Per i padroni di casa il gol della bandiera è firmato da Consoloni, che tuttavia non cancella una prova sottotono dell'intero collettivo bianconero. 

Pizzaballa di testa. Il primo squillo della partita è di marca ospite proprio con l'attaccante Davide Pizzaballa che dopo poco secondi dall'inizio sfrutta un errore in fase di uscita della difesa avversaria e conquista la sfera: il numero nove, tuttavia, sbaglia davanti a Rusconi spedendo incredibilmente a lato. La Brianza Olginatese di Gnutti, dopo aver scampato il pericolo, prende il possesso palla trovando facilità sulla fascia destra con un buon ispirato Garavini. La mezzala si rende protagonista al 6' su assist filtrante di Salvadori, impegnando in scivolata l'estremo difensore avversario Zanchi, bravo a respingere un diagonale dritto in porta. Passano i minuti e cresce la manovra locale con i bianconeri che cercano di sbloccare il risultato. Ma alcune scelte individuali e la mancanza di precisione impediscono a Purita di andare a segno. Di contro ne approfitta il Villa Valle di Terzi che, pur concedendo spazio agli avversari, abbassa gradualmente i ritmi di gioco e passa in vantaggio intorno al mezz'ora. Al 29' calcio di punizione defilato sulla destra con Quadri che si incarica della battuta. Il cross, teso e preciso, viene raccolto da Pizzaballa che colpisce con una bella torsione la sfera, punendo il portiere avversario Rusconi e la difesa schierata a zona, non perfetta nella circostanza. Il gol galvanizza gli ospiti che assumono il controllo della partita mentre i padroni di casa reagiscono senza la giusta cattiveria, in special modo con Esposito, pericoloso sulla sinistra ma non da impensierire più di tanto Zanchi. Prima dello scadere della prima frazione, è sui piedi di Poli l'occasione per il raddoppio: il numero undici riceve palla in profondità girato di spalle, controlla e tira un diagonale forte ma non troppo angolato, tanto che Rusconi blocca in maniera sicura. 

Taiocchi spacca il match. Nella ripresa è subito la squadra di Gnutti a rendersi pericolosa con il colpo di testa del centrale Stucchi, bravo a raccogliere il traversone sul secondo palo ma non altrettanto forte nell'impattare bene la sfera. Il Villa Valle reagisce e si fa vedere dalle parti di Rusconi al 3', su calcio di punizione di Ruggeri, con l'estremo difensore che deve smanacciare in angolo, scheggiando sulla traversa il tiro arcuato del centrocampista giallorosso. È il preludio al gol che arriva al 19' con il calcio di rigore a favore degli ospiti, come decretato dal signor arbitro Previtali di Bergamo: Pizzaballa scappa via su Speziale, aspetta il ritorno del terzino per rubarsi il mestiere il penalty, dopo una leggera spinta del difensore bianconero. Dal dischetto va il capitano Facchinetti che in maniera fredda e lucida sigla il raddoppio. La Brianza Olginatese sembra cadere nella trappola del nervosismo e non confeziona più azioni da gioco, soccombendo di fronte a un Villa Valle che ogni volta che attacca lo fa con pericolosità. Al 21' è tris giallorosso con Taiocchi, che segna di testa su assist al bacio di Quadri (due su due per il regista). Al 26' arriva il gol della speranza per la Brianza Olginatese grazie al colpo di testa di Consoloni, abile a impattare di testa sul secondo palo su calcio d'angolo. Ma pochi minuti dopo è ancora Taiocchi a conquistarsi con caparbietà il gol del 4-1: la punta vince un rimbalzo grazie a un tocco di mano (non ravvisato dall'arbitro), riesce a saltare gli avversari e solo davanti al portiere lo fredda con un delizioso diagonale. Il provvedimento non fischiato genera tensione tra le fila di casa, con Rusconi che nel giro di un minuto si fa espellere per somma di ammonizione (29'). La partita non dovrebbe avere più sussulti ma è nel finale che gli ospiti ci provano ancora con il ben ispirato Gabriele Togni, autore di due conclusioni a rete su cui il nuovo portiere bianconero Moncigoli risponde presente.

IL TABELLINO

BRIANZA OLGINATESE-VILLA VALLE 1-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4): 29' Pizzaballa (V), 19' st rig. Facchinetti (V), 21' st Taiocchi (V), 26' st Consoloni (B), 28' st Taiocchi (V).
BRIANZA OLGINATESE (4-3-3): Rusconi 5.5, Maffezzini 6 (8' st Speziale 6), De Marco 6.5 (22' st Coeli 6), Consoloni 7, Stucchi 6.5 (28' st Moncigoli 6), Marigliano 6, Garavini 6.5 (19' st Cipriani 6), Salvadori 6.5, Purita 6 (37' st Parolini sv), Vitari 6 (8' st Sala 6.5), Esposito 6.5 (19' st Pisano 6). A disp. Ravasio. All. Gnutti 6. Dir. Angotti.
VILLA VALLE (3-4-3): Zanchi 6.5, Lamera 6, Spada 6.5, Quadri 7.5 (37' st Togni 6.5), Facchinetti 7, Bagioli 6.5 (22' st Minelli 6), Lambiase 6 (40' st Corrisio sv), Ruggeri 6, Pizzaballa 7 (42' st Brandolini sv), Gualdi 6 (13' st Taiocchi 8), Poli 6 (27' st Buzzoni 6). A disp. Bonetti, Sanna, Colombo. All. Terzi 7. Dir. Marchesi.
ARBITRO: Previtali di Bergamo 6.5.
ESPULSO: 29' st Rusconi (B).

LE PAGELLE

BRIANZA OLGINATESE

Rusconi 5.5 Colpevole sul primo gol, dove la sua retroguardia è troppo passiva e si lascia scappare Pizzaballa. L'espulsione per proteste non rispecchiano il suo carattere. Un po' ingenuo ma si riscatterà.
Maffezzini 6 Non una prestazione brillante del terzino, che aveva ben fatto in casa del Ponte. Inizio con fiducia ma poi Baggioli gli prende le misure e non riesce ad essere pericoloso come vorrebbe.
8' st Speziale 6 Commette fallo su Pizzaballa e forse è la poca esperienza a indurlo nell'errore. Nonostante questo, disputa una prova coraggiosa.
De Marco 7 Bene nel primo tempo, provvidenziale in alcune chiusure in diagonale che potrebbero far male. Generoso, dà il suo contributo in tutta la linea. 
22' st Coeli 6 Entra in un momento non semplice, non riesce a invertire la rotta di un match già indirizzato. 
Consoloni 7 Il suo gol riaccende le deboli speranze bianconere. Affronta la gara con solita personalità e tecnica. Nei momenti di difficoltà è l'ultimo a mollare. 
Stucchi 6.5 Pericoloso a inizio ripresa, dove avrebbe potuto schiacciare meglio di testa. In difesa subisce il blackout del reparto e cerca di salvare il salvabile. 
28' st Moncigoli 6 Prestazione sufficiente, il portiere subentra dopo l'espulsione di Rusconi ed evita un passivo più pesante. Reattivo su due occasioni di Togni nel finale. 
Marigliano 6 Non la sua miglior prova, pecca di leggerezza in fase di disimpegno e di costruzione della manovra. Giornata no. 
Garavini 6.5 Pericoloso sulla destra, meriterebbe il gol ma la poca precisione lo penalizza. Il susseguirsi degli episodi ad appannaggio avversario non lo aiuta e la sua foga si spegne con il passare dei minuti.
19' st Cipriani 6 Entra ma non riesce a dare il suo contributo, seppur non manchi il suo impegno. Poco servito dai compagni, finisce per soccombere di fronte agli avversari. 
Salvadori 6.5 In mediana giganteggia nella prima mezz'ora insieme a Consoloni. Ispira un paio di palloni interessanti ma non raccolti a dovere dall'attacco. 
Purita 6 Per lui oggi le sportellate non bastano, di contro Facchinetti riesce a prendergli le misure. Qualche spunto individuale penalizza la squadra, in quanto potrebbe servire a compagni meglio posizionati per andare al tiro (37' st Parolini sv).
Vitari 6 Soffre il gioco del Villa Valle e non fa molto per sovvertire il ritmo compassato della partita. Gli manca il guizzo, anche se a ridosso del limite crea sempre pericolosità.
8' st Sala 6.5 Gioca vicino a Purita, ridisegnando un attacco a due per Gnutti. Volitivo, non ha il tempo di sparare le sue cartucce che gli avversari chiudono la partita. 
Esposito 6.5 Straripante come pochi nella sua categoria, cerca il gol nel primo tempo ma la poca precisione lo penalizza. Corsa e dribbling restano il suo marchio di fabbrica. Nella ripresa tuttavia non perviene.
19' st Pisano 6 Come gli altri suoi compagni, fa troppo poco per impensierire la retroguardia avversaria. Assiste inerme alla goleada giallorossa.
All. Gnutti 6 Giornata no per i suoi, anche se la partenza è sicuramente incoraggiante. Con il passare dei minuti la poca precisione diventa un macigno, gli ospiti la mettono sul nervosismo e l'ingenuità dei suoi ragazzi paga a caro prezzo. 

VILLA VALLE

Zanchi 6.5 Sicuro e attento, compie un paio di interventi che a punteggio fermo sullo 0-0 danno fiducia ai suoi. Portiere affidabile che non può molto sul gol di Consoloni. 
Lamera 6 Parte con timidezza, sembra poco sicuro e invece con il passare dei minuti sale di condizione, riesce a prendere le misure agli avversari. Diligente. 
Spada 6.5 Il terzino disputa una prova importante, anche se all'inizio ha il suo da fare. Dopo il vantaggio una gara in discesa, si offre con generosità alle sortite offensive.
Quadri 7.5 Due assist e un piede fatato. Decisivo come pochi, pennella due cross da cui arrivano due gol pesantissimi. Grazie a lui la squadra viaggia con tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi. 
37' st Togni 6.5 Pochi minuti per la sua prima partita e due occasioni che possono allargare il tabellino. Entra in maniera convinta e si rende pericoloso: mister Terzi è avvisato, Togni scalpita per giocare più minuti. 
Facchinetti 7 Lucido e freddo nel siglare il rigore, davvero pesante. A inizio gara è difficile fronteggiare Purita ed Esposito, eppure la sua esperienza viene fuori in maniera importante. 
Bagioli 6.5 Riesce a creare pericolosità, si dimostra caparbio sulla fascia nonostante un inizio non ottimale. Spina nel fianco.
22' st Minelli 6 Partecipa alle sortite offensive anche se non entra nel vivo delle azioni. 
Lambiase 6 Da lui ci si poteva aspettare qualcosa di più, troppo poco per creare pericoli (40' st Corrisio sv).
Ruggeri 6 Bravo sulla punizione che impegna Rusconi a mettere in calcio d'angolo, tuttavia per il resto della partita recupera palloni ma non riesce ad emergere in maniera significativa.
Pizzaballa 7 Caparbio nel primo gol, con cui ripaga l'errore di inizio gara. Furbo e malizioso nel procurarsi il calcio di rigore che vale il 2-0 (42' st Brandolini sv).
Gualdi 6 Mai pericoloso, nonostante partecipi alla manovra. Tuttavia Terzi da lui si aspettava maggiore imprevedibilità.
13' st Taiocchi 8 Entra e spacca la partita. Due gol, di cui il secondo discutibile, ma che fanno di lui un attaccante di grande levatura. In settimana Terzi lo pungola e visto il risultato di oggi ha avuto ragione. 
Poli 6 Entra e sfrutta con poca convinzione l'opportunità che Terzi gli offre. Prestazione sufficiente per l'impegno e la disponibilità rivolti al gruppo. 
27' st Buzzoni 6 Una gara indirizzata per i suoi compagni non gli permettono di emergere anche se i minuti a disposizione ci sono tutti. 
All. Terzi A. 7 Indovina la mossa di Taiocchi e dopo aver retto l'urto dei primi minuti, la sua squadra si galvanizza con il gol e riesce a portare a casa un successo meritato. 

ARBITRO

Previtali di Bergamo 6 Sufficienza stiracchiata per il fischietto bergamasco. Se nel primo tempo dirige con buone capacità, nel secondo tempo dimostra poco lucidità nelle decisioni e non mantiene il controllo emotivo di una partita che si fa maschia. Il quarto gol di Taiocchi era da annullare per un tocco di mano dell'attaccante, rigore forse generoso ma che ci può stare.

LE INTERVISTE

Soddisfazione tra le fila ospiti, con il tecnico Andrea Terzi che sottolinea la prova importante del collettivo: «Siam partiti molto bene con l'occasione di Pizzaballa a tu per tu con il portiere - racconta - Poi sono venuti fuori loro con due/tre occasioni dove è stato bravo il nostro portiere. Il gol ci ha dato fiducia e ha spostato l'inerzia della gara a favore nostro: abbiamo lavorato molto bene tatticamente. Potevamo fare meglio in attacco, dove abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio o in fase di rifinitura, però la vittoria è stata meritata: forse lo scarto è un po' ampio ma i ragazzi han voluto questa vittoria. Taiocchi? Sapevamo che poteva darci qualcosa in più, avevo percepito in settimana che lui pensava di giocare e sapevo che pungolandolo avrebbe fatto bene. Gli episodi ci hanno favorito ma siamo stati bravi a conquistarceli. Il gol? Dispiace averlo subito ma avevamo contro una buona squadra»

Analisi lucida per Luca Gnutti che riconosce la vittoria degli avversari: «Abbiamo iniziato bene, con le nostre occasioni, che se non pecchiamo di imprecisione poteva girare a nostro favore l'inerzia della partita. Nel complesso però loro hanno meritato la vittoria, al di là dei gol su palla inattiva o su incomprensioni. Penso che non siamo così brutti come oggi però bisogna lavorare perché loro oggi sono davanti a noi con merito»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter