Cerca

Under 17 Élite

Tritium-Folgore Caratese: vittoria in rimonta per i biancazzurri, a inizio gara il gol ospite di Abumkarab che però non basta

Il gol dei brianzoli a pochi secondi dal fischio di inizio illude gli ospiti, Panassiti, Belloni e Al Dehna operano la rimonta

TRITIUM UNDER 17 - MAICHEL AL DEHNA

Man of the match il difensore Maichel Al Dehna, autore di una buona gara e del terzo gol.

È una vittoria in rimonta quella che ha portato la Tritium a battere per 3-1 la Folgore Caratese, brava per un tempo a gestire il vantaggio cercando anche il raddoppio, ma ancora un po’ troppo discontinua nel gioco e nella tenuta sui 90 minuti. I biancazzurri invece, oggi in maglia rossa, hanno faticato a entrare nel ritmo partita e solo nel finale di primo tempo sono riusciti ad agguantare il pareggio con Panassiti. Nella ripresa la musica è diversa e i ragazzi di Tarabella completano l’operazione rimonta, anche se Sicoli rimane impegnato fino al fischio finale del signor Castellano della sezione di Bergamo, che dirige una partita bella e con pochi falli. Unica tegola per la Tritium la perdita di Zatta al 20’ per infortunio, sostituito comunque da un buon Moratti.

Fulmine a ciel sereno. Neanche il tempo di fischiare l’inizio della gara da parte di Castellano che la Folgore Caratese è già subito in vantaggio: a siglare la rete dello 0-1 è Abumkarab che apre le danze e sorprende tutti non fallendo l’appuntamento con il gol. Ancora scossa per la rete subita, la Tritium prova a rispondere con Pretalli al 4’ che dalla sinistra tira sul secondo palo con la palla che esce di poco. Altra occasione mancata è la conclusione da parte degli ospiti che all’11’ ci provano con Elli, il quale fa partire dal suo piede un missile terra-aria che costringe Sicoli alla deviazione in corner. Dalla parte opposta al 14’ è Gervasoni a fallire la chance di pareggiare i conti con un’occasione più unica che rara: difesa scoperta, uscita di Cattaneo non felice ma il centrocampista biancazzurro si divora la possibilità di segnare per la disperazione sua e dei suoi compagni. A dettare i tempi di gioco in questo frangente sono i ragazzi di D’Antuono, che orchestrano delle belle manovre con tutti i giocatori in campo, da Elli a Carcano, passando per Vita e Abumkarab. Sempre Elli e Abumkarab al 39’ portano Al Dehna, mvp della gara, a deviare in corner e a smorzare così un’altra azione costruita dai brianzoli. I padroni di casa però non sono da meno e ingranata la marcia tentano di far male nel finale di tempo riuscendoci al 43’: dal corner di sinistra calciato da Belloni, s'impone Panassiti che pareggia i conti e riesce ad anticipare Cattaneo, il quale arriva alla palla ma senza riuscire a evitare la rete.

Freccia fuori e sorpasso. Nel secondo tempo i ragazzi di Tarabella partono meglio e all’11’ guadagnano un calcio d'angolo prezioso grazie al tiro di Gervasoni, che impegna Cattaneo il quale riesce a deviare con la punta delle dita la sfera. Dalla bandierina si presenta il solito Belloni, bravo a sorprendere tutti realizzando il gol del vantaggio direttamente da calcio d’angolo. A completare la definitiva rimonta firmando il 3-1 è proprio Al Dehna, che al 23' a spron battuto cavalca verso Cattaneo approfittando della squadra ospite completamente sbilanciata in avanti per segnare con facilità la terza rete e superare agevolmente l’estremo difensore. La Folgore Caratese prova a impensierire i padroni di casa, ma senza successo: al 30’ è Abumkarab che si porta sul fondo per passare a Degrassi, che conclude trovando però la pronta risposta di Sicoli che si rifugia in corner. Nel finale di nuovo un sussulto dei ragazzi di D’Antuono con Mandaradoni che lancia lungo per Abumkarab che dalla sinistra vede e serve Elli, ma il suo compagno da pochi passi sbaglia il possibile gol del 3-2. Tritium di carattere che conquista altri tre punti importanti in ottica classifica. Folgore invece che rimane ancora a quota 0 punti, il lavoro c’è e si vede, bisogna tramutarlo in una buona prestazione.

IL TABELLINO

TRITIUM-FOLGORE CARATESE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 1' Abumkarab (F), 43' Panassiti (T), 12' st Belloni (T), 23' st Al Dehna (T).
TRITIUM (4-3-3): Sicoli 6.5, Al Dehna 8, Di Paola 7, Cuccarolo 6.5, Belloni 7, La Torre 6.5, Gervasoni 6.5 (41' st Rubbera sv), El Idrissi 6 (1' st Kandji 6), Panassiti 6.5 (16' st Guerrazzi 6), Pretalli 6.5 (33' st Kullafi sv), Zatta 6 (20' Moratti 6.5). A disp. Sau, Fascella, Sangalli, Sula. All. Tarabella 6.5. Dir. Pretalli.
FOL.CARATESE (4-3-3): Cattaneo 6, Padrin 6, Calderoni 6.5 (15' st Bruno 6), Pastorello 6.5, Gruppo 6 (10' st Retrosi 6), Tanzi 6 (18' st Mandaradoni 6), Elli 7, Carcano 5.5 (1' st Biondi 6), Degrassi 6, Vita 7 (22' st Baro 5.5, 33' st Stefanini sv), Abumkarab 7.5. A disp. Niero, Alvarado, La Greca. All. D'Antuono 6. Dir. Gruppo.
ARBITRO: Castellano di Bergamo 6.

LE PAGELLE

TRITIUM

Sicoli 6.5 Impegnato il giusto, non ha modo di rilassarsi sia nel primo che nel secondo tempo. Dà continue indicazioni.
Al Dehna 8 Difende bene la sua zona di campo. All’occorrenza per alleggerire la pressione prova con lanci lunghi in avanti per i compagni.
Di Paola 7 Tanta buona corsa per tutti i 90 minuti di gioco. Esce comunque stanco a fine gara. Maratoneta.
Cuccarolo 6.5 Pragmatico, non bada a fronzoli. Sceglie bene i tempi di inserimento e di intervento.
Belloni 7 Nel complesso fa bene e la sua partita è più che buona. Il suo gol è la ciliegina sulla torta.
La Torre 6.5 Non lascia passare facilmente palloni e avversari. Mette la giusta grinta al servizio della squadra.
Gervasoni 6.5 Nel primo tempo sbaglia un’occasione a porta vuota, ma non demorde e appena può cerca lo spiraglio giusto (41’ st Rubbera sv).
El Idrissi 6 Ingabbiato nelle maglie di centrocampo, non riesce a esprimersi al meglio e viene limitato dai brianzoli.
1’ st Kandji 6 Bravo a proteggere la palla interponendosi con il proprio corpo tra la stessa e il giocatore avversario.
Panassiti 6.5 Chiamato a battagliare non si sottrae alla lotta. Il suo contributo alla causa è prezioso.
16’ st Guerrazzi 6 Toglie in più circostanze le castagne dal fuoco contenendo gli assalti nemici.
Pretalli 6.5 Si comporta bene e partecipa alla costruzione delle azioni. I nei della sua gara sono pochi (33’ st Kullafi sv).
Zatta 6 La sua partita finisce anzitempo a causa di un’indisposizione fisica.
20’ Moratti 6.5 Cerca sempre di mettere pressione ai nemici e andare incontro al pallone. Risponde bene all’entrata in campo.
All. Tarabella 6.5 Dopo un primo momento in cui la squadra è sembrata smarrita, anche grazie alle sue indicazioni riesce a ristabilire la giusta rotta.

FOLGORE CARATESE

Cattaneo 6 Rischia un po’ troppo e qualche volta anche inutilmente. Una sua parata, non indispensabile dà vita al pareggio.
Padrin 6 Non precisissimo in alcuni frangenti. Chiamato a curare di più la fase difensiva. Non riesce a proporsi in attacco.
Calderoni 6.5 Copre la fascia sinistra facendo bene entrambe le fasi. Passaggi semplici e tagli lungo il campo quando serve.
15’ st Bruno 6 Gara altalenante, a volte si propone e si fa vedere, mentre altre rimane nel suo. 
Pastorello 6.5 Ci mette il fisico. Il suo è più un lavoro di quantità che di qualità. Comunque efficace.
Gruppo 6 Esegue il suo compito facendo il minimo indispensabile. Fa meglio nel primo tempo, cala nella ripresa.
10’ st Retrosi 6 Fa il lavoro sporco in difesa e in mezzo al campo. Non ha tempo per inutili distrazioni.
Tanzi 6 Usa un po’ di malizia per fermare i ragazzi in maglia rossa. La sua prestazione è senza lode e senza infamia.
18’ st Mandaradoni 6 Cerca come può di fermare gli avversari, dando così modo alla squadra di respirare.
Elli 7 Bravo sia nell’iniziativa personale con un buon tiro sia a fornire palloni ai compagni in attacco. Duttile.
Carcano 5.5 Prestazione un po’ sottotono, non incide come dovrebbe. Avrebbe potuto e dovuto fare di più.
1’ st Biondi 6 Gara dai toni sbiaditi, tutto sommato se la cava, ma fatica ad arginare le manovre avversarie.
Degrassi 6 Un po’ indietreggiato dà una mano ai suoi. Sacrificato nella posizione, ma a volte serve anche quello.
Vita 7 Si muove bene e con disinvoltura in avanti cercando sempre il dai e vai con i compagni. Mette pepe alla manovra.
22’ st Baro 5.5 Un po’ troppo “nervoso”, si fa annebbiare la mente dalla sua rabbia e foga agonistica. (36’ st Stefanini sv).
Abumkarab 7.5 Freddo al punto giusto non tradisce segnando subito al primo minuto e cercando sempre la profondità.
All. D’Antuono 6 C’è da ripartire dal buon gioco espresso durante i primi 45 minuti di gara. I suoi ragazzi hanno buone potenzialità.

ARBITRO

Castellano di Bergamo 6 Arbitra una partita senza troppi falli. Agevolato anche dai ragazzi, solo quando serve li richiama.

LE INTERVISTE

A fine gara il tecnico della Tritium Dino Tarabella è diretto nell’analisi della partita dei suoi ragazzi «Siamo entrati deconcentrati e abbiamo preso subito gol. La prima mezz’ora è stata molto equilibrata, poi noi abbiamo avuto il predominio e abbiamo attaccato parecchio. Volevamo vincere e abbiamo vinto».

A parlare invece per la Folgore Caratese è il vice allenatore Matteo Vita: «Nel primo tempo siamo stati molto bravi, però questa non è stata una delle nostre migliori prestazioni. Abbiamo mollato nella ripresa. È un momento abbastanza delicato, speriamo di riuscire a stare attaccati al treno di chi ci sta davanti. Stiamo cercando di capire i nostri punti forti e solo con l’allenamento riusciremo a uscire da questa situazione. È un periodo così che ci gira male con dei rigori non dati, ma queste sono cose a cui non guardiamo, guardiamo invece a quello che facciamo noi. I ragazzi sono maturi, lavorano molto bene in allenamento quindi confidiamo che si può uscire da questa situazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter