Under 17 Élite
14 Novembre 2021
La formazione titolare del Cimiano, che ha vinto per 2-3 contro l'Olginatese.
A Cernusco Lombardone si gioca un’intensa partita tra Brianza Olginatese e Cimiano, conclusasi con il punteggio di 2-3 per gli ospiti grazie a una tripletta di Alessandro Cirillo. Succede tutto nel primo tempo, con un continuo botta e risposta tra le due formazioni. I ragazzi in campo alzano i ritmi fin da subito, e danno vita a una partita divertente e combattuta fino all’ultimo minuto. Una vittoria che permette al Cimiano di salire a quota dieci punti e di staccare proprio la Brianza Olginatese, ferma ancora a sette. Bianconeri che hanno disputato una partita alla pari, tenuta in piedi soprattutto dal capitano Leonardo Consoloni, autore di un’ottima prestazione in mezzo al campo. Il campionato è ancora lungo, l’allenatore Gnutti può ripartire dalla bella gara per cercare di risollevare la squadra dopo un avvio non semplice.
Calcio spettacolo. Succede tutto nel primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al nono minuto passa in vantaggio il Cimiano con il primo gol della partita del numero 9, Alessandro Cirillo. Neanche il tempo di festeggiare che la Brianza Olginatese riesce a rimettere tutto in equilibrio con Stefano Esposito, che segna il più semplice dei gol con un tap-in davanti alla porta. 1-1 dopo neanche 15 minuti di gioco, ma è un punteggio che ha vita breve. Al 15', dopo un bello schema su punizione, è ancora Cirillo a riportare i suoi avanti. I padroni di casa sono chiamati a ribaltare di nuovo il risultato, e l’occasione si presenta al 30’. L’arbitro assegna un rigore per una vistosa trattenuta in area, sul dischetto si presenta Garavini che spiazza il portiere. È 2-2 dopo poco meno di mezz’ora. Proprio al 30’ l’arbitro assegna un altro rigore al Cimiano. È Cirillo che si incarica della battuta, e con un rigore perfetto calciato all’angolino ristabilisce il vantaggio per i suoi e firma la sua personale tripletta.
Ripresa diversa. Se nel primo tempo le squadre hanno offerto un calcio divertente e ricco di gol, non si può dire lo stesso del secondo tempo. Nella ripresa calano i ritmi e le squadre sembrano aver perso un po' di lucidità e freschezza. Il segnale di questa stanchezza complessiva è dato dalle zero occasioni pericolose da entrambi i lati. Gli allenatori provano a giocarsi diverse carte dalla panchina, ma tutti i subentrati non riescono a incidere. Brianza Olginatese che riesce a mantenere più possesso palla e un baricentro più alto, ma Cimiano difende bene e riesce a non subire la pressione avversaria. Dopo ben cinque minuti di recupero l'arbitro Genua fischia la fine. Il Cimiano vince un'importante partita e trova il secondo successo stagionale dopo quello della prima giornata. I padroni di casa non danno continuità al pareggio di settimana scorsa e trovano la quarta sconfitta stagionale.
BRIANZA OLGINATESE-CIMIANO 2-3
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3): Cirillo (C), 11' Esposito (B), 15' Cirillo (C), 26' Garavini (B), 30' Cirillo (C).
BRIANZA OLGINATESE (4-2-3-1): Rusconi 6.5, Speziale 6.5 (22' st Coeli 6), De Marco 6 (40' st Parolini sv), Consoloni 8, Maffezzini 6, Marigliano 7, Garavini 6 (14' st Purita 5.5), Salvadori 5.5 (36' st Ravasio 5.5, 30' st Pisano sv), Sala 5.5 (3' st Haida 5.5), Vitari 6 (9' st Di Rienzo 6), Esposito 7. A disp. Falcone, Stucchi. All. Gnutti 6. Dir. Angotti.
CIMIANO (4-3-3): Brusa 6, Tursi 6, Bernabè 7, Gazzetta 6.5, Cozzolino 7 (40' Lovaglio 6.5), Rigo 6.5, Mannini 7, Scarano 6.5 (42' st Facchinetti sv), Cirillo 9 (26' st Calabrese sv), Penta 6.5 (18' st Buccolo 6), Zito 6.5 (11' st Toscano 6). A disp. De Bartolo, Dyulgerov, Nichisolo. All. Gazzola 7. Dir. Bonade.
ARBITRO: Genua di Bergamo 7.
AMMONITI: Salvadori (B), Tursi (C), Lovaglio (C), Bernabé (C).
BRIANZA OLGINATESE
Rusconi 6.5 Degna di nota la sua parata in chiusura di primo tempo dopo una bella azione avversaria che permette ai suoi di non subire il quarto gol.
Speziale 6.5 Bene in fase difensiva, dove riesce a contenere le azioni degli esterni avversari, si fa vedere meno in fase offensiva. Partita più che sufficiente (22' st Coeli 6).
De Marco 6 Pulito, non spicca nella retroguardia della Brianza Olginatese, ma non commette neanche errori.
Consoloni 8 Leadership e tanta personalità per il capitano bianconero. Dirige i suoi per 90' e in mezzo al campo fa un gran lavoro col pallone tra i piedi, con diversi precisi lanci per i compagni. Prezioso anche il contributo in fase di non possesso, dove recupera un'infinità di palloni.
Maffezzini 6 Solido, si fa notare meno rispetto al suo compagno di reparto Marigliano, ma la sua è una buona prestazione.
Marigliano 7 Ottima partita per lui, che riesce spesso ad anticipare i suoi avversari. Non rinuncia a mettere la gamba quando serve, ma sempre con i tempi giusti.
Garavini 7 Ha la personalità per andare a calciare il rigore del momentaneo 2-2. Freddo, spiazza il portiere, e durante il resto della partita gioca sempre con qualità.
14' st Purita 5.5 Entra per far rifiatare Garavini, non riesce a incidere sulla partita. Tocca pochi palloni e non si rende mai pericoloso.
Salvadori 6 Prestazione sufficiente anche per lui, che tuttavia non riesce a dare un contributo importante in mezzo al campo.
36' Ravasio 5.5 Un ingresso abbastanza sottotono per lui che gli costa anche la sostituzione verso la fine del secondo tempo (30' st Pisano sv).
Sala 5.5 Partita opaca per lui, che non riesce ad essere il punto di riferimento offensivo per la sua squadra. Esce a inizio ripresa.
3' st Haida 5.5 Non positivo il suo ingresso in campo. Ha la stessa "colpa" di Sala, quella di non riuscire a farsi vedere con pericolosità davanti alla porta avversaria.
Vitari 6 Buona precisione sui calci piazzati, della cui esecuzione si incarica sempre lui. E' un giocatore tecnico e si vede, ma non ha lasciato troppo il segno.
9' st Di Rienzo 6 Sufficiente il suo ingresso, entra con impegno e si fa notare anche per lo spirito di sacrificio in difesa.
Esposito 7 Nel primo tempo è uno dei migliori insieme al capitano. Ha il merito di rimettere in piedi subito la gara con il gol del pareggio dopo meno di un minuto dal vantaggio avversario. Meno lucido nella ripresa, ma rimane un'ottima prestazione la sua.
Gnutti 6 Non fortunato con i cambi, che non gli danno il giusto aiuto per provare a pareggiare la partita.
CIMIANO
Brusa 6 Le poche palle alte che arrivano in area riesce sempre a farle sue con sicurezza. Cerca sempre la ripartenza in velocità e passa tutti i novanta minuti a dare indicazioni ai compagni.
Tursi 6 Buona prestazione del terzino, che gioca in maniera più ordinata in fase difensiva che in fase offensiva, dove tuttavia non fa mancare il suo apporto.
Bernabè 7 Tanta corsa per lui sulla fascia. Il dribbling gli riesce sempre, e quando ha il pallone tra i piedi può sempre nascere qualcosa di pericoloso.
Gazzetta 6.5 Sempre preciso in scivolata, riesce in diverse occasioni a fermare azioni avversarie che si potevano trasformare in occasioni.
Cozzolino 6 Un buon primo tempo, dà sicurezza alla retroguardia. Esce al 40' forse per un problema fisico.
40' Lovaglio 6.5 Tanta sostanza per lui, che non fa sentire la mancanza del capitano. Entra con lo spirito giusto e si rende un baluardo difficile da superare.
Rigo 6.5 Ottima partita anche per lui, che si fa sempre trovare al posto giusto e ferma con dimestichezza le azioni degli attaccanti avversari.
Mannini 7 Novanta minuti di concentrazione totale per lui. Non sbaglia un tocco in fase di possesso palla, ma è nella fase di non possesso che dà il meglio di sé. Dalle sue parti non si passa.
Scarno 6.5 Capitano per tutto il secondo tempo, offre una buonissima prestazione a metà campo. Dopo l'uscita di Cozzolino è lui il leader e ci tiene a dimostrarlo.
Cirillo 9 Tripletta fantastica per lui, che nel primo tempo trasforma ogni pallone che tocca in oro. Magistrale anche nell'esecuzione del calcio di rigore. La vittoria porta la sua firma.
Penta 6.5 Anche per lui prestazione più che sufficiente in attacco, dove insieme a Cirillo è il protagonista del secondo gol del Cimiano. E' da lui che inizia l'azione che porta il numero 9 al raddoppio (18' st Buccolo 6).
Zito 6.5 Il terzo d'attacco, partita meno appariscente rispetto ai suoi colleghi ma fatta di tanta sostanza e qualità palla al piede.
11' st Toscano 6 Entra bene ma non riesce a emergere in maniera particolare, ma come tutti i 22 giocatori in campo nella ripresa.
All. Gazzola 6.5 Vittoria importante per i suoi giocatori, che hanno il merito di riuscire a riportarsi sempre in vantaggio dopo le risposte degli avversari.
ARBITRO
Genua di Bergamo 7 Ottima partita per l'arbitro Genua. Giusti i due calci di rigore assegnati, buona anche la gestione dei cartellini.