Under 17 Élite
06 Marzo 2022
Andrea Cozzi, centrocampista dell'Alcione autore di una prova devastante
Schiacciante la vittoria dell'Alcione sul campo di Solaro dell'Universal nello scontro di vertice del girone A. I ragazzi di Puleo in difficoltà dai primissimi minuti e gli orange arrembanti da subito. La voglia di vincere e il netto divario tecnico tra le due squadre hanno fatto la differenza. «Questa vittoria non ci ridimensiona, ci fa solo ricordare che siamo una squadra da salvezza che ha fatto grandissime cose», questo uno dei commenti a fine gara del tecnico dei giallorossi. Alcione che ora va all'inseguimento dell'Accademia Inter di Bergomi prima in classifica.
De Luca 7 Per un portiere che ha dovuto raccogliere sei palloni dal fondo della rete sembra un voto esagerato, ma il calcio di rigore di Keci che respinge è clamoroso: una parata con un coefficiente di difficoltà elevatissimo. Nel secondo tempo tiene a galla i compagni in più di un'occasione, anche se poi l'imbarcata non riesce ad evitarla.
Giordano 6 Ha la sfortuna di trovarsi sulla stessa fascia di Pacifico, che è in forma smagliante e lo fa praticamente impazzire. Il terzino prova a tenergli testa, ma è impresa impossibile per chiunque; pochi o quasi nulli sono i suoi spunti offensivi.
Lucarini 6.5 Nel primo tempo non si comporta male, deve tenere Caimi e a tratti ci riesce discretamente; la sua prestazione crolla nettamente quando viene spostato a fare il centrale nel secondo tempo (35' st Teggar sv).
Valente 5.5 Gioca soltanto 45 minuti, ma non riesce a fare la differenza. Non riesce a fermare l'incursione di Pacifico in occasione dello 0-1 ed è colpevole insieme a Giordano di lasciare troppo spazio allo stesso nello 0-3. Bravo in alcuni anticipi su Cenetti.
1' st Giovanniello 6 Entra e va a fare la punta in una sorta di attacco a due con Accetturo; gli arrivano pochissimi palloni e praticamente non ha neanche una chance per portare palla o fare la differenza.
Stea 5.5 Nei primissimi minuti di partita fa un paio di interventi in anticipo niente male, poi peggiora. Erroraccio in occasione del rigore causato in modo molto ingenuo, poi si perde due volte Ciceri nella marcatura e Pacifico quando lo punta lo salta sempre.
Santoro 5.5 Nel ruolo di mezzala è in balia del gioco avversario per tutti i novanta minuti. Soprattutto nella ripresa, dove il risultato era già archiviato, l'Alcione domina nel palleggio e lui corre spesso a vuoto non riuscendo mai ad intercettare un suggerimento. Può fare di più, si riscatterà.
Balconi 5.5 Anche lui non riesce ad incidere per tutto il primo tempo; Sono davvero pochi i palloni che riesce a giocare. Decisamente non in giornata, ma potrà riscattarsi.
1' st Consonni 6 Fa leggermente meglio del compagno, soprattutto perché si mette alle spalle degli attaccanti dove c'è più spazio per ricevere. Difende due palloni spalle alla porta e niente di più.
Sabili 6.5 Lui sicuramente il più squillante dei giallorossi. Nei primi minuti sfiora il gol su punizione ed è l'ultimo a mollare; dà tutto ed esce stremato dal terreno di gioco.
16' st Lo Bassirou 6 Anche lui riceve pochissimi palloni giocabili; proprio per l'ottima organizzazione difensiva ospite fa fatica a trovare degli spazi in cui inserirsi.
Antonino 6.5 Nel primo tempo sfiora il gol si testa e in generale si propone spesso sulla fascia dettando il lancio lungo. Nella ripresa si sacrifica e si abbassa giocando quasi da terzino sinistro; alla fine indietreggiando perde di pericolosità.
Castillo 6 Ci si aspettava di più da lui, non riesce praticamente mai a liberarsi per fare una giocata pulita; ogni volta viene aggredito dagli orange che gli portano via la palla (35' st Chiucchiolo sv).
Accetturo 5.5 Anche lui come tutti i compagni non riesce ad esprimersi com vorrebbe. Gli avversari sono più forti e quando la palla non arriva in area lui prova ad andarsela a prendere fuori dall'area; non riuscendoci sfortunatamente (35' st Curatolo sv).
All. Puleo 6 Alla fine la prestazione è quasi difficile da valutare; sembra una sconfitta pesantissima e probabilmente lo è, ma guardando le due squadre il divario tecnico è talmente ampio che è impossibile pensare che lui abbia qualche responsabilità.

La titolare dell'Universal
Petris 6.5 Praticamente spettatore non pagante per la maggior parte del tempo. L'Universal non tira praticamente mai in porta per tutti i novanta minuti; difficile da valutare la prestazione di un portiere che non ha mai dovuto usare i guanti; bravo nel partecipare al palleggio quando la squadra lo chiama a giocare con i piedi.
Lauriola 7 Disputa una buona partita, partecipa molto spesso alla manovra offensiva e con i suoi anticipi rende praticamente nullo il lavoro di Antonino, che riesce ad inserirsi in area solo una volta in tutta la partita.
Torresani 7.5 Terzino sulla carta, ma in realtà è quasi un attaccante. Costantemente nella metà campo avversaria, si fa sempre vedere in sovrapposizione ed è bravissimo a ricevere e calciare in porta; suo il gol della manita, un diagonale imparabile (35' st Di Munno sv).
Lombardo 6.5 Spicca meno degli altri, ma l'unico motivo è perché è praticamente inoperoso. Non deve mai fare interventi particolarmente difficili, partita tutto sommato tranquilla per entrambi i centrali e tutta la retroguardia orange.
Rebaudo 7 Centrocampista di qualità, alla Lobotka. Pallone sempre attaccato al piede e bravissimo nel servire sempre i compagni in modo preciso. Il suo modo di palleggiare fa impazzire gli avversari che non riescono mai a recuperare il possesso una volta perso (40' st Vecchi sv).
Ciceri 7.5 Anche lui ha poco lavoro da fare in termini difensivi, ma un difensore centrale che fa doppietta non è una cosa che si vede tutti i giorni. Bravissimo in entrambi i casi a buttarsi in area con la voglia di fare gol; premiato in entrambi i casi.
Caimi 6.5 Di tutti gli attaccanti dell'Alcione insieme a Cenetti è il meno devastante, ma è lui a guadagnarsi il rigore poi fallito da Keci. Nella ripresa ha qualche chance di segnare, una gigantesca; non la sfrutta.
20' st Arizzi 6.5 Come tutti gli altri subentrati ha la fortuna di entrare in una partita in cui va tutto bene, la squadra domina e gli avversari sono ko; si limita al compitino, ma nel disastro giallorosso sembra fare il suo molto bene.
Cozzi 8 Il titolo di migliore in campo glielo strappa Pacifico, ma solo perché si porta a casa il pallone. Le chiavi del centrocampo sono sue ed è la vera pedina inamovibile del centrocampo oragne. Una mezzala che sa fare tutto, come Barella. Costantemente con la palla tra i piedi e riesce sempre a superare il centrocampo avversario con rapidità e qualità.
Cenetti 6.5 Non è facile per un centravanti numero nove uscire dal campo senza segnare il giorno in cui la tua squadra fa sei gol, ma la sua prestaione è anche di sacrificio; viene spesso incontro al pallone per ricevere spalle alla porta e cambiare subito gioco sfruttando gli esterni. Sbaglia nella ripresa quando cerca di calciare da posizione impossibile invece di cercare un compagno al centro dell'area.
20' st Gorla 6.5 Anche lui entra e non fa vedere cose eccezionali, ma la squadra gira talmente bene che la sua partecipazione al palleggio sembra dvvaero di livello; sicuramente entra con la giusta testa e non commette errori.
Keci 6.5 Pronti via ha l'occasione di portare i suoi in vantaggio dagli undici metri e fallisce. Più rigore parato che sbagliato, la sua era una conclusione fortissima all'incrocio, è la parata di De Luca ad essere incredibile. Comunque dopo il rigore resta lo stesso uno dei migliori; fa da collante tra centrocampo e attacco e si inserisce sempre in area per ricevere; gran giocatore.
5' st Gabba 6.5 Sostituisce il compagno perché già ammonito e già richiamato dopo il primo giallo. Non è un fenomeno nel palleggio, ma ha una grande occasione per calciare in porta dal limite; ne esce un tiro un po' poco preciso.
Pacifico 8.5 Semplicemente incontenibile. Il primo gol mostra tanta tecnica perché riceve, dribbla, calcia bene. Il secondo mostra tutta la sua fisicità: di prepotenza entra in area di rigore spostando gli avversari e di forza segna il gol del 3-0. Il suo ultimo gol invece è da rapace d'area di rigore, un tap-in, ma l'attaccante è nel posto giusto al momento giusto (40' st Pagni sv).
All. Brunetti 7.5 I suoi giocano una partita strepitosa, stra dominata dal primo minuti all'ultimo. Gli orange hanno dimostrato con questa partita di essere nettamente superiori agli avversari, ma anche di avere una mentalità vincente e la giusta testa per affrontare il campionato e la seconda metà di stagione.

La titolare dell'Alcione
Faracchio di Busto Arsizio 7.5 Non sbaglia niente. Dal rigore concesso all'Alcione ai gialli che hanno subito calmato gli animi. Rende la partita piacevole e scorrevole.