Cerca

Under 17 Élite

Villa Valle a cuor leggero: Torri e Lamera mettono ko la Vis Nova

Grande prova per i giallorossi che vincono in maniera esaltante

PIZZABALLA, TORRI E FACCHINETTI - VILLA VALLE UNDER 17

Da sinistra a destra: il capitano Davide Pizzaballa che ha propiziato l'autogol, Alessandro Torri autore della prima rete e Andrea Facchinetti per il 3-1 finale

È finita 3-1 la sfida tra i padroni di casa del Villa Valle e la Vis Nova, che subisce una battuta d’arresto a due giornate dalla fine pur mantenendosi ampiamente in corsa per la zona playoff. Non è solo il risultato a far male ai ragazzi di Perego, ma anche la prestazione offerta che, soprattutto nel primo frangente di gioco, è stata decisamente sottotono, agevolando così le incursioni e il compito ai giallorossi già dopo quattro minuti di gioco sono in vantaggio con Torri, migliore in campo di tutta la partita. Dall’altra parte un Villa Valle con la mente sgombra da pensieri alla classifica e con l’obiettivo solo di giocare al meglio, riesce a fermare gli ospiti vanificando anche i pochi tentativi di ripartenza dei neroverdi, i quali riescono sì a segnare un gol, ma su una punizione trasformata da Pozzoli.

PRONTI, PARTENZA, GOL!

La prima vera azione da parte dei padroni di casa diventa subito rete e ad aprire le marcature al 4’ ci pensa Torri, grazie anche allo splendido lavoro di Poli che dalla sinistra arriva in fondo all'area e passa per l’imbucata vincente del compagno. L’attacco giallorosso è sempre pericoloso e dalla destra questa volta è Gualdi a impensierire i brianzoli al 6’, ma Dodero ci mette una pezza ed evita grane peggiori. Anche da calcio piazzato i bergamaschi non sono da meno e al 28’ il capitano Pizzaballa, dopo aver subìto fallo da Borgonovo, conclude da posizione interessante con la palla che finisce di poco a lato. L’occasione più clamorosa però arriva al 30’ e mancare l’appuntamento con il gol è la punta giallorossa Gualdi che sbaraglia la difesa e calcia sul secondo palo con la sfera che finisce fuori di pochissimo. Le reazioni della Vis Nova passano attraverso le punizioni di Borgonovo e Severino, ma in entrambi i casi la difesa di casa fa buona guardia e sventa la minaccia.

COLPO GIALLOROSSO

Nella ripresa gli ospiti partono meglio e costruiscono di più dal punto di vista collettivo intavolando delle belle azioni con Beraldo e Dodero per Mondella dal lato opposto, ma la manovra non trova la giusta conclusione. La doccia fredda arriva al 19’ quando lo stesso Mondella nel tentativo di fermare un tiro cross di Pizzaballa manda la palla nella propria porta beffando anche Vecchi e regalando così il raddoppio ai ragazzi di Terzi, che ringraziano. La Vis Nova comunque continua a fare gioco e a muoversi collettivamente con i soliti Dodero e Berardo e con Barbaro, Pascuzzo e Mastrolembo che al 22’ dentro all’area non chiudono l’azione, complice anche l’intervento di Ruggeri che arriva per tempo e stoppa il tutto. Un minuto dopo è Barbaro a prendere coraggio e a tirare da posizione favorevole, ma Ravasio si fa trovare pronto e para. La Vis Nova ci crede e al 29’ trova la rete che dimezza momentaneamente le distanze con Pozzoli che da poco fuori area da calcio piazzato sfodera una conclusione impeccabile che rimette in gioco i neroverdi. Gli ultimi fuochi d’artificio però li spara il Villa Valle che al minuto 40 trova il calcio di rigore con Pizzaballa, fermato da Rizzi ritrovatosi solo dopo lo strappo di Ferraresso che non riesce ad andare al raddoppio. Dal dischetto si presenta Facchinetti che, dopo essersi fatto parare il rigore da Vecchi, ribadisce in rete chiudendo definitivamente i giochi. Villa Valle di sostanza, i ragazzi di Terzi non vogliono lasciare nulla sul campo rendendo difficile la vita per chiunque se li ritrovi di fronte. Vis Nova che per un tempo ha staccato la spina e non è riuscito a connettere con la reazione da parte del gruppo che è arrivata solo tardivamente: meglio voltare pagina e guardare già alla prossima sfida.

IL TABELLINO

VILLA VALLE-VIS NOVA 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 4' Torri (Vil), 19' st aut. Mondella (Vis), 29' st Pozzoli (Vis), 42' st Lamera (Vil).
VILLA VALLE (4-3-1-2): Ravasio 6.5, Spada 6.5, Delle Donne 6, Quadri 6.5 (31' st Buzzoni 6), Facchinetti 7, Lamera 6.5, Poli 6.5 (9' st Togni 6), Lambiase 6 (18' st Ruggeri 6), Pizzaballa 7.5, Torri 8 (28' st Taiocchi 6), Gualdi 6. A disp. Ghilardi, Oldani. All. Terzi 7. Dir. Marchesi.
VIS NOVA (4-3-3): Vecchi 6, Mondella 5.5 (34' st De Lauso sv), Dodero 7, Borgonovo 6.5, Rizzi 6, Barbaro 6, Severino 5.5 (1' st Lettieri 6), Piacenti 6 (13' st Pozzoli 7), Pascuzzo 6.5, Beraldo 6 (38' st Acquati sv), Mastrolembo  6 (24' st Ferraresso 6, 43' st Bernocchi sv). A disp. Trolese, Fanelli. All. Perego 6. Dir. Borgonovo.
ARBITRO: Giandico di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Delle Donne (Vil), Lambiase (Vil), Barbaro (Vis), Pozzoli (Vis), Lettieri (Vis).

LE PAGELLE

VILLA VALLE

Ravasio 6.5 Incita i suoi e si dimostra sicuro sia con i piedi che nelle uscite. Non arriva solo sul gol subìto.
Spada 6.5 Bene nei contrasti e nel dare spinta. Segue il suo uomo come un’ombra e non lo molla un istante.
Delle Donne 6 Esegue il suo compito senza particolari eccessi, facendo il suo dovere fino in fondo.
Quadri 6.5 Bravo a fintare e a ubriacare gli avversari. Partecipa in modo assiduo alle azioni proponendosi in avanti.
31’ st Buzzoni 6 Prende parte al gioco con intelligenza, non si sottrae al compito che gli viene affidato.
Facchinetti 7 Non si fa impressionare dai neroverdi, così come non si arrende al rigore sbagliato, ribadendo in rete.
Lamera 6.5 Ordinato, sbaglia poco e nel complesso si comporta bene dando certezza al suo reparto e al gruppo.
Poli 6.5 Agisce in modo sibillino. Presenza silenziosa ma preziosa che si fa sentire soprattutto nel primo tempo.
9’ st Togni 6 Partita buona, anche lui lavora sotto traccia, ma quando è il momento giusto si fa sentire.
Lambiase 6 Rischia qualcosa perdendo i contrasti a centrocampo, però ha il merito di crederci e cercare i compagni.
18’ st Ruggeri 6 Se la cava e dà anche lui il suo contributo alla causa con la sua grinta e la sua freschezza.
Pizzaballa 7.5 Spazia da una parte all’altra e da un suo tiro-cross scaturisce l’autorete di Mondella. Costante.
Torri 8 Bravo a farsi trovare sempre al posto giusto trovando pure il pertugio dove inserirsi e segnare.
28’ st Taiocchi 6 In sintonia col capitano negli scambi, dà una marcia in più in avanti negli ultimi minuti.
Gualdi 6 Pecca un pochino in fase di non possesso, meglio in attacco dove però si divora un gol clamoroso.
All. Terzi 7 Dà continuamente indicazioni tattiche alla squadra disponendola in modo tale da annullare in nemici.

La formazione titolare del Villa Valle

VIS NOVA

Vecchi 6 Fulminato nei primi minuti da Torri, è sempre in allerta. Para il rigore, ma Facchinetti è più lesto sulla ribattuta.
Mondella 5.5 In difficoltà sulle posizioni e nel tenere a bada gli avversari. Errori grossolani e non da lui: si rifarà (34’ st De Lauso sv).
Dodero 7 Chiamato a un duro lavoro in difesa, ha la giusta cavalcata per portarsi in avanti, ma le occasioni sono poche.
Borgonovo 6.5 Difende strenuamente il pallone, anche a costo di farsi fare e ottenere fallo. Combattente.
Rizzi 6 Corretto in campo, ma per cercare di fermare Pizzaballa sul finale deve ricorrere al fallo da rigore.
Barbaro 6 Tenta di prendere le misure a Torri, ma il compito non è semplice. Non disdegna il tiro avendo una buona mira.
Severino 5.5 Prestazione un po’ incolore e sottotono, non incide come dovrebbe e fatica a emergere. Da uno come lui è lecito aspettarsi qualcosa di più
1’ st Lettieri 6 Si muove tanto per non dare riferimenti ai padroni di casa ed è più nel vivo del gioco.
Piacenti 6 Rimane un po’ ingabbiato nelle maglie del centrocampo, cerca come può di dare il suo apporto.
13’ st Pozzoli 7 Entra e dà la scossa. Con la sua punizione dimezza le distanze, ma la sua rete non basta.
Pascuzzo 6.5 Lotta contro Facchinetti e il duello non è dei più facili. Se la gioca ad armi pari e senza timori.
Beraldo 6 Manca un po’ di convinzione, soprattutto nel primo tempo. Fa meglio nella ripresa (38’ st Acquati sv).
Mastrolembo 6 Impegnato nella bagarre, riceve pochi palloni, che però non riesce a sfruttare a dovere.
24’ st Ferraresso 6 Aiuta nel momento del bisogno, ma uno strappo nel finale lo tradisce (43’ st Bernocchi sv).
All. Perego 6 Sprona i suoi alla calma e a ragionare. Sa che ancora nulla è perduto, ma questo stop non ci voleva.

Gli undici mandati in campo da Perego al fischio d'inizio

ARBITRO

Giandico di Bergamo 6.5 Mette le cose in chiaro fin da subito, anche prima del fischio d’inizio. Dirige senza troppe sbavature.

LE INTERVISTE

A fine gara il commento del tecnico di casa Andrea Terzi: «Abbiamo giocato un buon primo tempo, probabilmente avremmo potuto segnare anche due gol e andare al riposo sul 2-0, che ci avrebbe agevolato. Loro hanno ancora tanto da dire e nella partita ci aspettavamo un ritorno da parte loro. Per noi non ci sono veri obiettivi, stiamo facendo bene e sono molto contento per i ragazzi. Non possiamo raggiungere i playoff, ma l’impegno dei ragazzi fino alla fine del campionato non mancherà e lo stiamo dimostrando in queste ultime partite».

Così invece l’allenatore del Vis Nova Sergio Perego: «Abbiamo approcciato la gara con una marcia in meno, loro dalla tre quarti in su avevano un altro passo, da parte nostra nel primo tempo non c’è stata costruzione. Nel secondo tempo invece a ritmi più tranquilli l’abbiamo riaperta, ma con il rigore poi non c’è stato più nulla da dire. I valori in campo del Villa Valle sono superiori alla classifica. Non siamo riusciti a tenere il loro passo e in difesa un errore di posizionamento del nostro capitano che è andato dove non doveva ha favorito la prima rete. Dietro abbiamo fatto più fatica del solito. Probabilmente c’è stata un po’ di rilassatezza inconscia dopo la partita di domenica. L’unico fastidio è di non essere riusciti a controbattere e di aver proposto poco nel primo tempo. Noi abbiamo ancora un obiettivo e due partite per raggiungerlo. Si spera che questa sconfitta possa servire e per questo vediamo di trarne una lezione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI